View Full Version : Bici elettriche: più dispendio fisico rispetto a quelle a pedali
Redazione di Hardware Upg
21-02-2024, 14:31
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/e-bike/bici-elettriche-piu-dispendio-fisico-rispetto-a-quelle-a-pedali_124563.html
Secondo alcuni studi, le e-bike in media comportano più esercizio fisico rispetto alle tradizionali bici a pedali. Ecco perché.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Opteranium
21-02-2024, 14:54
beh, mi pare ragionevole. Ho un conoscente cui piace fare le discese, solo che prima c'è la salita da fare :D quindi ha acquistato una ebike per arrivarci meno spompato di prima, in modo da godersi meglio anche il ritorno
Potrebbe anche essere vero ma da quello che vedo io chi ha preso e-bike o la usa sullo stesso tragitto casa-lavoro che faceva prima con quella classica (quindi meno sforzo) o dopo il boom incentivi l'ha usata qualche mese estivo.
Chi fa ciclo turismo sicuramente fatica meno ma dubito faccia più km
beh, mi pare ragionevole. Ho un conoscente cui piace fare le discese, solo che prima c'è la salita da fare :D quindi ha acquistato una ebike per arrivarci meno spompato di prima, in modo da godersi meglio anche il ritorno
Quindi rispetto a prima fa meno fatica o ora grazie all'aiuto in salita da più tracciati in un unica uscita?
albatros_la
21-02-2024, 15:58
Questo studio ha mai misurato la circonferenza addominale di chi ha l'e-bike e di chi invece va in bici? Si vedono panze installate sulle e-bike che mai si sono viste sulle bici in salita. È positivo sperando che le suddette panze calino, ma non ho visto miracoli fino ad ora.
Lo studio citato comunque parla di utilizzo cittadino, e pone l'accento soprattutto sul passaggio a e-bike da altri mezzi di trasporto motorizzato. Rispetto alla bici invece è il contrario. Definendo una grandezza in minuti alla settimana di attività fisica equivalente, infatti, chi passa da auto e mezzi pubblici a e-bike vede un incremento di attività fisica, ma chi passa da bici a e-bike vede una diminuzione, anche se inferiore che nel primo caso.
Così dice:
Travel-related activities of e-bikers who switched from cycling decreased by around 200 MET min/wk., while those switching from private motorized vehicle and public transport gained around 550 and 800 MET min/wk. respectively.
randorama
21-02-2024, 16:12
rispetto ai ciclisti che usano le tradizionali biciclette a pedali. Non solo trascorrono più ore in sella, ma percorrono anche molti più chilometri
quindi uno che va in moto e cha fa più strada, "dispende" ancora di più.
non fa una grinza.
perché ho la vaga impressione che lo studio citato sia in realtà una becera marchetta a favore di qualche produttore di ebike?
demadeefy
21-02-2024, 16:21
... quasi totalmente privo di qualsivoglia utilità...
In molti casi suddette ricerche confermano solo ciò che il buon senso dava già per assodato.
Opteranium
21-02-2024, 16:43
Quindi rispetto a prima fa meno fatica o ora grazie all'aiuto in salita da più tracciati in un unica uscita?
non saprei nello specifico ma di sicuro mi ha detto che se la gode di più
con 25kg a secco di bicicletta ti credo che hai piu' dispendio fisico, solo per spostarla e metterla in cantina ti fai il culo :asd:
Questo studio ha mai misurato la circonferenza addominale di chi ha l'e-bike e di chi invece va in bici? Si vedono panze installate sulle e-bike che mai si sono viste sulle bici in salita.
Detto così sembra che l'e-bike causi la pancia, invece mi sembra abbastanza probabile che sia il contrario, ovvero che sia la possibilità di usare più frequentemente una bicicletta, prima preclusa ai panciuti, che te ne fa vedere un maggior numero su e-bike.
È positivo sperando che le suddette panze calino, ma non ho visto miracoli fino ad ora.
Hm, ma come fai a distinguere uno che ha perso la panza da uno che non l'ha mai avuta? Tieni traccia di tutti i panciuti?
quindi uno che va in moto e cha fa più strada, "dispende" ancora di più.
non fa una grinza.
Forse sarebbe stata utile una parola in più:
Non solo trascorrono più ore in sella, ma percorrono anche molti più chilometri pedalando
Disclaimer: mi piacere andare in bicicletta ma non ne ho una elettrica e, nonostante le abbia provate, non ne prevedo l'acquisto.
randorama
21-02-2024, 18:00
Forse sarebbe stata utile una parola in più:
Disclaimer: mi piacere andare in bicicletta ma non ne ho una elettrica e, nonostante le abbia provate, non ne prevedo l'acquisto.
era una reductio ad absurdum.
il punto è che a pedalare si fa fatica; questo è, direi, scontato.
quindi le cose sono due.
o davvero uno, faticando meno a singola pedalata, è propenso a fare, (in più tempo!) un numero di pedalate tale da più che compensare il minore sforzo per ogni singola pedalata o, (credo più probabile) lo studio è una marchetta.
altrimenti, senza scendere dell'assurdo di cui sopra ma solo fermandoci un filo prima, potremmo affermare che più si aumenta la potenza/contributo del motore, più l'utente (in più tempo!) brucia un numero di calorie maggiore.
che è, appunto, una marchetta.
albatros_la
21-02-2024, 18:32
Detto così sembra che l'e-bike causi la pancia, invece mi sembra abbastanza probabile che sia il contrario, ovvero che sia la possibilità di usare più frequentemente una bicicletta, prima preclusa ai panciuti, che te ne fa vedere un maggior numero su e-bike.
Hm, ma come fai a distinguere uno che ha perso la panza da uno che non l'ha mai avuta? Tieni traccia di tutti i panciuti?
Anch'io sono un ciclista della domenica e la differenza l'ho notata nei sentieri che percorro e tra i più frequentati della zona. É inutile nascondersi dietro un dito: le e-bike hanno portato sui pedali molte persone che altrimenti non avrebbero pedalato, ma il fatto che siano praticamente tutte truccate, soprattutto tra coloro che ci sono arrivati come primo approccio alla bici (cioè non parliamo di coloro che sono passati alla e-bike per poter continuare ad andare in bici su percorsi impegnativi dopo che l'anzianità non lo ha più permesso in sella a una bici), ha fatto sì che molti panzoni sono rimasti tali e quali. Questo, perlomeno, in Italia. Lo studio in questione è fatto su città estere dove l'uso della bici è verosimilmente diverso a molto più esteso.
quindi le cose sono due.
o davvero uno, faticando meno a singola pedalata, è propenso a fare, (in più tempo!) un numero di pedalate tale da più che compensare il minore sforzo per ogni singola pedalata o, (credo più probabile) lo studio è una marchetta.
altrimenti, senza scendere dell'assurdo di cui sopra ma solo fermandoci un filo prima, potremmo affermare che più si aumenta la potenza/contributo del motore, più l'utente (in più tempo!) brucia un numero di calorie maggiore.
Non per difendere chi ha scritto l'articolo, ma il punto critico è
l'equivalente metabolico di attività (in inglese Metabolic equivalent of task, MET) è più alto nel caso di utilizzo di e-bike
Detto in soldoni, non hanno fatto il ragionamento semplicistico che tu e molti altri pensate, ma hanno approfondito il problema. L'attività è meno faticosa, ma più lunga, e il consumo energetico è superiore.
Va anche evidenziato che una attività meno intensa ma più lunga è preferibile per vari motivi. Camminare per un'ora è meglio che correre per venti minuti.
Poi, naturalmente, queste ricerche vanno ripetute e approfondite. Niente esclude che prima o poi qualcuno dica il contrario: ma deve essere fatto sulla base di esperimenti e analisi, non di ragionamenti ingenui, perché il "buon senso" non ha valore nella scienza.
Zoncolan
21-02-2024, 19:16
Gli studi hanno riscontrato che i ciclisti di e-bike, basate su un motore e una batteria per assistere il ciclista, tendono a pedalare per periodi di tempo più lunghi rispetto ai ciclisti che usano le tradizionali biciclette a pedali. Non solo trascorrono più ore in sella, ma percorrono anche molti più chilometri.
Ma è uno studio basato su quale tipo di persone?
Chi non va mai in bicicletta?
Chi ha un'infarinatura di base?
Chi non va mai in bicicletta, troverà certamente divertente farsi 50KM con una E-Bike.
Ma se prendi la stessa persona, e per gradi la avvicini alla stessa quantità di KM, senza dislivelli eccessivi, dopo poco tempo si divertirà allo stesso modo e non è detto che poi dopo, non possa progredire ulteriomente con salite un pelino più impegnative.
Mi viene in mente un signore, normopeso, di mezza età che ho allenato molti anni fa. Sosteneva che non sarebbe mai riuscito a correre 10.000mt in meno di un'ora, cosa fattibile anche per un sessantenne con un po di allenamento.
Dopo 3 mesi di lavori specifici ha corso 10km (il classico test del moribondo), in circa 59 min.
È solo una questione di allenamento. Il divertimento è strettamente correlato ai risultati che ottieni.
Questo studio ha mai misurato la circonferenza addominale di chi ha l'e-bike e di chi invece va in bici? Si vedono panze installate sulle e-bike che mai si sono viste sulle bici in salita. È positivo sperando che le suddette panze calino, ma non ho visto miracoli fino ad ora.
....
Anch'io sono un ciclista della domenica e la differenza l'ho notata nei sentieri che percorro e tra i più frequentati della zona. É inutile nascondersi dietro un dito: le e-bike hanno portato sui pedali molte persone che altrimenti non avrebbero pedalato, ma il fatto che siano praticamente tutte truccate, soprattutto tra coloro che ci sono arrivati come primo approccio alla bici (cioè non parliamo di coloro che sono passati alla e-bike per poter continuare ad andare in bici su percorsi impegnativi dopo che l'anzianità non lo ha più permesso in sella a una bici), ha fatto sì che molti panzoni sono rimasti tali e quali. Questo, perlomeno, in Italia. Lo studio in questione è fatto su città estere dove l'uso della bici è verosimilmente diverso a molto più esteso.
Io non ho e-bike e vado in bici quotidianamente da almeno 4 anni ma non ho comunque visto miracoli sulla mi circonferenza :D
Chi non va mai in bicicletta, troverà certamente divertente farsi 50KM con una E-Bike.
Ma se prendi la stessa persona, e per gradi la avvicini alla stessa quantità di KM, senza dislivelli eccessivi, dopo poco tempo si divertirà allo stesso modo e non è detto che poi dopo, non possa progredire ulteriomente con salite un pelino più impegnative.
Mi viene in mente un signore, normopeso, di mezza età che ho allenato molti anni fa. Sosteneva che non sarebbe mai riuscito a correre 10.000mt in meno di un'ora, cosa fattibile anche per un sessantenne con un po di allenamento.
Dopo 3 mesi di lavori specifici ha corso 10km (il classico test del moribondo), in circa 59 min.
È solo una questione di allenamento. Il divertimento è strettamente correlato ai risultati che ottieni.
Puoi leggerti lo studio: Physical activity of electric bicycle users compared to conventional bicycle users and non-cyclists: Insights based on health and transport data from an online survey in seven European cities (https://doi.org/10.1016/j.trip.2019.100017).
Così puoi commentarlo meglio.
randorama
21-02-2024, 20:36
Non per difendere chi ha scritto l'articolo, ma il punto critico è
Detto in soldoni, non hanno fatto il ragionamento semplicistico che tu e molti altri pensate, ma hanno approfondito il problema. L'attività è meno faticosa, ma più lunga, e il consumo energetico è superiore.
Va anche evidenziato che una attività meno intensa ma più lunga è preferibile per vari motivi. Camminare per un'ora è meglio che correre per venti minuti.
Poi, naturalmente, queste ricerche vanno ripetute e approfondite. Niente esclude che prima o poi qualcuno dica il contrario: ma deve essere fatto sulla base di esperimenti e analisi, non di ragionamenti ingenui, perché il "buon senso" non ha valore nella scienza.
beh, allora ti rivelo un trucco spaziale. click sulla levetta del cambio, mandi la catena su una corona con più denti, ottieni lo stesso risultato. :)
Tipo quella dello Zoncolan? :D
Scusa la battuta ma il tuo il nickname mi ha fatto subito ricordare la mitica salita del Kaiser!
GiovanniAbruzzo
22-02-2024, 06:47
Vengo dalla bici muscolare e dopo resistenze, considerando che sono nato negli anni '50, mi sono convinto per acquistare una bici a pedalata assistita. Quindi, prima precisazione, non si parla di ebike con motore sulla ruota. In effetti, soprattutto con l'avanzare degli anni, le salite si sentono e fanno soffrire. La soluzione, credo, per poter continuare a salire con tanto piacere di andare in bici e non rinunciarci, sta nella bici a pedalata assistita. Quindi non bisognere interpretare in modo estremistico l'articolo, o da prevenuti, ma capirne il senso, penso sia la cosa giusta.
Come si dice: "la verità non sta mai solo da una parte". Ciao a tutti e buone, belle e lunghe passeggiate in bici a tutti.
Giouncino
22-02-2024, 06:57
É una cavolata:
Giro in mtb sempre con gente che é passata all'elettrico. Arrivano a fine giro poco sudati mentre io mi sono pedalato tutti i 2k di dislivello. Faccio da 2 a 3 volte la fatica che fanno loro. Non a caso questi che sono passati all'elettrica sono tutti ingrassati
Questi qui, invece di fare studi stando chiusi in un ufficio potrebbero venire in bici con me e verificarlo direttamente!
cronos1990
22-02-2024, 07:07
Lo studio è stato condotto da Topo Gigio? :asd:
Questi confronti tecnici andrebbero fatti a parità di condizioni per valutare le differenze, in questo caso la verifica delle energie spese a parità di percorso e tempi.
Sarebbe come dire che chi ha fatto una maratona ha speso meno energie di chi ha solo camminato nell'arco della sua vita... e grazie graziella :asd:
cronos1990
22-02-2024, 07:22
Detto in soldoni, non hanno fatto il ragionamento semplicistico che tu e molti altri pensate, ma hanno approfondito il problema. L'attività è meno faticosa, ma più lunga, e il consumo energetico è superiore.Il ragionamento semplicistico è quello dell'articolo e dello studio. Premesso che ho trovato ben pochi dati concreti a supporto dello studio, come detto uno studio per verificare quale attività è più faticosa andrebbe fatta a parità di condizioni, altrimenti è solo un articolo per attirare attenzioni. È palese che (esempio) fare 4 ore di camminata è più faticoso che fare 5 minuti di corsa, ma da qui a dire che camminare è più faticoso che correre ce ne passa.
Tra l'altro la differenza di fatica fatta tra bici normale e e-bike è abissale: quando andavo in bici (non ero certo un professionista, ma mi facevo i miei 50 Km di saliscendi) per fare le salite dovevo mettere rapporti leggeri e alzarmi spesso sui pedali per non andare a passo d'uomo, faticando non poco. Poi ti vedo (e più volte) dove abito su una salita piuttosto ripida vecchietti su queste e-bike che filano spediti senza un accenno di fatica e pedalando manco girassero a vuoto coi pedali.
Ma per piacere, eh.
Va anche evidenziato che una attività meno intensa ma più lunga è preferibile per vari motivi. Camminare per un'ora è meglio che correre per venti minuti.Questo è semplicistico. L'attività fisica intensa va sicuramente gestita perchè si rischia di ottenere risultati controproducenti causa sforzi troppo elevati per il fisico, ma da qui a dire che meglio un'ora di camminata anzichè 20 minuti di corsa non è affatto vero. Anzi, fatta coi dovuti accorgimenti comporta conseguenze benefiche sul fisico maggiori (a cominciare dal rafforzamento dei muscoli, in primis il cuore).
E al giorno d'oggi chiunque ha accesso a conoscenze e mezzi per svolgere attività fisiche (sportive) con i dovuti crismi. Previo il fatto che poi ogni caso fa storia a se.
ginogino65
22-02-2024, 08:04
Mi sa che questo studio sia stato fatto con i piedi, da quando ho preso un ebike faccio gli stessi percorsi che facevo prima in mtb, solo che li faccio più velocemente tanto che in estate per non scendere a valle nelle ore più calde della giornata mi porto dietro un amaca e mi faccio un paio d'ore di sosta in qualche boschetto, i miei giri variano in base alla quantità di luce che c'è nella giornata, più corti l'inverno e più lunghi in estate che arrivano sui 80/90 km (quasi tutti in fuori strada) e sui 2000mt di dislivello.
Zoncolan
22-02-2024, 08:39
Tipo quella dello Zoncolan? :D
Scusa la battuta ma il tuo il nickname mi ha fatto subito ricordare la mitica salita del Kaiser!
Pensa che quella salita qualcuno l'ha fatta con una Graziella!
E qua si sta parlando di maggior dispendio fisico di bici elettriche rispetto a quella a pedali...
ho 3 biciclette, 1 muscolare e 2 ebike.
Le eBike mi hanno apperto un mondo che prima difficilmente avrei mai considerato, non essendo un professionista. Uno di questi è la MTB ed il downhill.
L' altro vantaggio è che ho una cargo ebike che uso soprattutto nei periodi belli per andare ovunque con i miei figli. Dalla scuola in settimana e nei weekend per gli spotamenti da paese a paese.
Pero' tenete conto che vivo in Svizzera, quindi qui la cultura ciclistica è di un altro livello rispetto all'Italia dove vige la legge del piu' forte e del piu' prepotente sulle strade urbane.
quindi le cose sono due.
Esatto questo è chiaramente un assurdo.
La questione è variagata e va analizzata rispetto all'utenza, facendo degli esempi
-andavi a lavorare con la bici normale senza nessun secondo fine di allenarti? con la bici elettrica faticherai meno perchè userai molta assistenza per non arrivare a lavoro sudato, in questo caso ovviamente è più faticosa la bici normale
-se fai ciclismo come sport il problema non si pone perchè non ti metti a farlo in bici elettrica
-se fai dei giri blandi in bici senza fini agonistici e passi alla bici elettrica dipende dalla tua attitudine, potresti essere portato a toccare più luoghi nello stesso giro perchè con l'assistenza elettrica "con un ulteriore piccolo sforzo in più" puoi vedere un altro posto nello stesso giorno..alla fine magari ti sei ritrovato a stare fuori casa più tempo e quindi un piccolo sforzo moltiplicato per un tempo maggiore potrebbe essere superiore allo sforzo precedente
-magari ti piacciono le discese nei boschi in mountain bike, la sera dopo lavoro hai il tempo (pedalandoti la salita) di farne una con la bici normale, con l'elettrica con la stessa fatica avresti il tempo di farne 2 abbondanti, mettiamo 2,5. Ti rendi conto che con un piccolo ulteriore sforzo puoi arrivare a farne 3 e hai una terza discesa da gustarti, non lo fai sto sforzo? Oppure prima andavi in bici solo nel week end perchè non avevi nemmeno il tempo per una discesa serale ora con l'elettrica hai questo tempo per farne almeno uno
Per il grosso della popolazione che non fa ciclismo come sport credo dipenda dall'attitudine personale, se ti limiti a fare le cose di prima assistito faticherai meno, se ti fai prendere la mano e fai più giri o giri più lunghi potresti anche faticare di più in elettrica. Anche se direi che più che faticare di più credo sia corretto dire bruciare più calorie, perchè era sicuramente più faticosa (nel senso di agonia percepita) una unica salita non assistita che 5 salite assistite nello stesso giorno, le 5 salite saranno più blande ma potresti aver bruciato più calorie (soprattuto nei casi come quello dove per ogni salita fai discesa nel sentiero nel bosco che brucia più calorie che scendere lisci dall'asfalto).
Il ragionamento semplicistico è quello dell'articolo e dello studio. Premesso che ho trovato ben pochi dati concreti a supporto dello studio, come detto uno studio per verificare quale attività è più faticosa andrebbe fatta a parità di condizioni, altrimenti è solo un articolo per attirare attenzioni. È palese che (esempio) fare 4 ore di camminata è più faticoso che fare 5 minuti di corsa, ma da qui a dire che camminare è più faticoso che correre ce ne passa.
Tra l'altro la differenza di fatica fatta tra bici normale e e-bike è abissale: quando andavo in bici (non ero certo un professionista, ma mi facevo i miei 50 Km di saliscendi) per fare le salite dovevo mettere rapporti leggeri e alzarmi spesso sui pedali per non andare a passo d'uomo, faticando non poco. Poi ti vedo (e più volte) dove abito su una salita piuttosto ripida vecchietti su queste e-bike che filano spediti senza un accenno di fatica e pedalando manco girassero a vuoto coi pedali.
Ma per piacere, eh.
L'articolo originale, che ho citato in un precedente commento, riporta dei dati. I dati riguardano 365 e-bikers e 7212 ciclisti. Semplicistico è citare una esperienza personale per confutare i dati.
Poi, come tutti gli articoli scientifici, può avere fatto degli errori: se lo pensi raccogli i dati e pubblica un articolo per confutarlo. Su una rivista scientifica, non qui su Hardware upgrade.
Questo è semplicistico. L'attività fisica intensa va sicuramente gestita perchè si rischia di ottenere risultati controproducenti causa sforzi troppo elevati per il fisico, ma da qui a dire che meglio un'ora di camminata anzichè 20 minuti di corsa non è affatto vero. Anzi, fatta coi dovuti accorgimenti comporta conseguenze benefiche sul fisico maggiori (a cominciare dal rafforzamento dei muscoli, in primis il cuore).
E al giorno d'oggi chiunque ha accesso a conoscenze e mezzi per svolgere attività fisiche (sportive) con i dovuti crismi. Previo il fatto che poi ogni caso fa storia a se.
Prova a chiederlo a un cardiologo. Non a un preparatore atletico: hanno scopi diversi.
Prova a chiederlo a un cardiologo. Non a un preparatore atletico: hanno scopi diversi.
Se chiedi ad un cardiologo se sono meglio 20 minuti di corsa o 1 ora di camminata credo che la risposta sarà dipende.
Se sei già nelle condizioni "da dover andare dal cardiologo" probabilmente ti dirà meglio un'ora di camminata.
Ma se sei relativamente giovane e "sano" per gestire 20 minuti di corsa ti consiglierà 20minuti di corsa (magari anche più di 20 minuti) perchè lo sforzo aerobico non blando è quello che crea adattamenti sostanziali e positivi all'apparato cardio circolatorio e ridurrà le tue probabilità future di avere bisogno del cardiologo o sposterà in avanti nel tempo tale evento. Con la mezz'ora di corsa fai prevenzione, con l'ora di camminata migliori lo stile di vita di chi ha già problemi..
Se chiedi ad un cardiologo se sono meglio 20 minuti di corsa o 1 ora di camminata credo che la risposta sarà dipende.
Se sei già nelle condizioni "da dover andare dal cardiologo" probabilmente ti dirà meglio un'ora di camminata.
Ma se sei relativamente giovane e "sano" per gestire 20 minuti di corsa ti consiglierà 20minuti di corsa (magari anche più di 20 minuti) perchè lo sforzo aerobico non blando è quello che crea adattamenti sostanziali e positivi all'apparato cardio circolatorio e ridurrà le tue probabilità future di avere bisogno del cardiologo o sposterà in avanti nel tempo tale evento. Con la mezz'ora di corsa fai prevenzione, con l'ora di camminata migliori lo stile di vita di chi ha già problemi..
Tu chiediglielo, non presumere quello che potrebbe dirti.
Tu chiediglielo, non presumere quello che potrebbe dirti.
Ok proverò a disturbane uno per questa domanda.
Tu invece cosa presumi visto che siamo qui a chiacchierare?
Io penso che non esiste un'età massima dopo la quale devi passare dalla mezz'ora di corsa all'oretta a piedi.
Penso che se sei sempre stato sedentario allora sì, dopo una certa età non puoi che fare la camminata.
Ma se fin da (più o meno giovane) fai regolarmente mezz'ora di corsa un certo numero di giorni a settimana quando arrivi a "quella età" perchè dovresti interrompere la corsa in favore della camminata? A "quella età" ci sei arrivato adattato.
Perchè non ti sembra un discorso ragionevole?
Saetta_McQueen
22-02-2024, 10:12
"This research was funded by the European Commission under the Seventh Framework Program under the call FP7-HEALTH-2013-INNOVATION-1."
:ciapet:
cronos1990
22-02-2024, 10:25
L'articolo originale, che ho citato in un precedente commento, riporta dei dati. I dati riguardano 365 e-bikers e 7212 ciclisti. Semplicistico è citare una esperienza personale per confutare i dati.E per te uno studio anche solo vagamente scientifico si può basare esclusivamente sul numero dei partecipanti? Seriamente?
Lasciamo perdere che è meglio :asd:
Prova a chiederlo a un cardiologo. Non a un preparatore atletico: hanno scopi diversi.Si, già fatto (tra l'altro esattamente 1 anno fa). Quindi?
Che poi: tu l'hai chiesto al cardiologo e non ad un preparatore atletico? Illuminami :asd:
PapaStreamer
22-02-2024, 10:57
Non vale per quelle che hanno il gas, quasi tutte le cinesi.
Dove però è utile per persone che soffrono di artrite ed altre patologie alle articolazioni di ginocchia e caviglie.
ignatech
22-02-2024, 11:11
Percorro circa 5000 km all'anno in bici, muscolare e in parte in ebike.
Quello che posso dire è che (cardiofrequenzimetro alla mano), in pianura ad andatura moderata, in tanti casi i tracciati del cardiofrequenzimetro sono sovrapponibili, nel momento in cui uso l'assistenza minima, la "eco" sulla ebike.
L'aiuto "determinante" dell'ebike lo hai in salita.
Il senso dell'articolo è che l'ebike ti può incentivare a stare di più in sella, perchè fai "meno fatica".
In realtà, pedalando con l'assistenza minima vi posso garantire che in pianura le gambe le devi far girare e dispendio energetico c'è.
Diverso è il discorso se "trucco" la bici, metto un acceleratore (stile i fattorini) e mi vanto di andare in bicicletta.
Quello non è andare in ebike, è essere babbei.
E per te uno studio anche solo vagamente scientifico si può basare esclusivamente sul numero dei partecipanti? Seriamente?
Lasciamo perdere che è meglio :asd:
Si, già fatto (tra l'altro esattamente 1 anno fa). Quindi?
Che poi: tu l'hai chiesto al cardiologo e non ad un preparatore atletico? Illuminami :asd:
Uno studio statistico diventa più affidabile aumentando il numero di partecipanti. Sicuramente è più affidabile dell'opinione aprioristica di un singolo, che magari ha utilizzato solo una delle due tipologie di mezzi coinvolti.
Come ho già detto, se non sei d'accordo non c'è problema: informati come si fa una ricerca in ambito medico, fai anche tu la tua analisi, e pubblica i risultati. Ma per favore, smettetela di avanzare opinioni senza prima studiare il problema.
Purtroppo è sempre diffusa l'ignoranza di come avviene la ricerca: in ambito scientifico si leggono gli articoli, si commentano analizzandoli ed eventualmente si mettono in discussione. Molti non lo hanno capito e preferiscono parlare convinti di avere la conoscenza infusa.
Nota che io non ho detto che l'e-bike sia meglio della bicicletta, ma mi sono limitato a citare un articolo in proposito e a criticare il metodo di discussione usato qui. Molti di voi invece danno delle opinioni senza prima approfondire gli argomenti. È un modo di fare sbagliato, che alla lunga produce danni, perché porta a interventi controproducenti basati sul pregiudizio.
Ieri prova sotto sforzo, lunedì era il cardiologo: continua a fare attività che ti fa bene e non hai controindicazioni. Erano anche d'accordo sullo spingere forte e le tre ore di domenica in bici non sono state un errore (1800cal).
L'urologo, sempre ieri, invece ha aggiunto un tassello importante: tu fai attività, continua ma non vivere sulla sella, quella comunque non fa bene...
A sto punto, continuerò anche a correre a piedi e visto i consigli degli specialisti mai prenderò una e-bike per starci più tempo sopra
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/e-bike/bici-elettriche-piu-dispendio-fisico-rispetto-a-quelle-a-pedali_124563.html
Secondo alcuni studi, le e-bike in media comportano più esercizio fisico rispetto alle tradizionali bici a pedali. Ecco perché.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sì, come no :asd: :asd: :asd:
"This research was funded by the European Commission under the Seventh Framework Program under the call FP7-HEALTH-2013-INNOVATION-1."
Ma almeno hai capito cosa hai letto e quotato? :rolleyes:
L'articolo originale, che ho citato in un precedente commento, riporta dei dati. I dati riguardano 365 e-bikers e 7212 ciclisti. Semplicistico è citare una esperienza personale per confutare i dati.
Poi, come tutti gli articoli scientifici, può avere fatto degli errori: se lo pensi raccogli i dati e pubblica un articolo per confutarlo. Su una rivista scientifica, non qui su Hardware upgrade.
Si può anche guardare uno studio ed evidenziare quelli che sono i problemi, non c'è bisogno di pubblicare un articolo su una rivista scientifica, cosa che fra l'altro non garantisce che lo studio sia fatto correttamente.
Quindi tu sai che *tutti* i cardiologi ti diranno che è meglio camminare? O ti basi solo sul tuo, alla faccia di "Semplicistico è citare una esperienza personale per confutare i dati"?
[...]
Sì, ma ammesso e non concesso che allenarsi sia sempre divertente, tutto dipende dai propri obiettivi.
Per esempio a me piace andare in bicicletta ma non sono un fissato, non mi interessa fare il record del mondo né di velocità né di percorrenza (al contrario di tanti che vedo in giro), e stancarmi va bene, ma non voglio arrivare stremato alla fine del mio giro. Il mio "problema" è che c'è un numero di giri limitato nell'hinterland, non mi dispiacerebbe andare più lontano ma con la velocità a cui vado non farei in tempo a tornare: per questo una bicicletta elettrica potrebbe essermi utile.
D'altro canto la cosa che non mi piace è che, abituato alla bicicletta classica, mi sembra che quella elettrica vada troppo "da sola".
Io non ho e-bike e vado in bici quotidianamente da almeno 4 anni ma non ho comunque visto miracoli sulla mi circonferenza :D
Puoi fare quanto sport vuoi, ma se poi magni come un porcellino, la circonferenza rimane sempre la stessa, e magari aumenta pure :p
Zoncolan
22-02-2024, 17:06
A Ragà...un cardiologo la prima cosa che farà sarà farti qualche domanda per avere una quadro generale, poi passerà a pesarti, ti farà un esame sotto sforzo per vedere come si comporta il core e la tua pressione arteriosa.
Non ho mai visto un cardiologo che ti consiglia di camminare 30min al giorno senza capire che persona sei e qual è il tuo stato di forma.
Magari Younan Nowzaradan potrà consigliarti di camminare per 30min al giorno dopo averti visto sovrappeso, e sicuramente non sbaglierà. :D
Ma un cardiologo, se il tuo stato di forma è normale, ti consiglierà senz'altro un'attività cardiovascolare adeguata per mantenere il cuore in perfetta efficienza.
Camminare 30 min tutti i giorni è meglio che stare sul divano. Ma se uno fa una corsa blanda tutti i giorni per 30 min ad un ritmo tale che gli consente di parlare con altri che ha accanto, avrà certamente benefici migliori rispetto alla sola camminata.
E questo, qualsiasi cardiologo dopo averti visitato potrà confermarlo.
Saetta_McQueen
22-02-2024, 19:35
Ma almeno hai capito cosa hai letto e quotato? :rolleyes:
Si, e forse dovresti leggere meglio le conclusioni a proposito della composizione dei due campioni. Ma capisco che avrai la laurea in statistica presa su Wikipedia e va bene così :cool:
Si, e forse dovresti leggere meglio le conclusioni a proposito della composizione dei due campioni. Ma capisco che avrai la laurea in statistica presa su Wikipedia e va bene così :cool:
Non c'entra niente la mia laurea (informatica e poi matematica). C'entra che hai quotato il progetto che ha finanziato la ricerca, e se avessi anche solo partecipato a un progetto europeo sapresti che citare il grant volendo implicare qualcos'altro è stupido nonché errato.
Non di rado vedo bici elettriche che si spostano (non in discesa!) senza che il tizio pedali minimamente.
Non tutte, ma una bella percentuale
randorama
24-02-2024, 11:48
Non di rado vedo bici elettriche che si spostano (non in discesa!) senza che il tizio pedali minimamente.
Non tutte, ma una bella percentuale
sono quelle taroccate e non a norma con il codice della strada.
però nessuno controlla.
Per curiosità ho letto la ricerca su cui si basa l'articolo, mi sono fermato a "... at two different assist levels during a 3-mile ride." :confused:
Non ho capito bene, questo studio implica anche il viceversa ?
Cioè se io ho comprato una bici non elettrica e con il telaio in carbonio, perchè sono un signore, la bici è più leggera e quindi io faccio meno esercizio fisico ?
Oppure siccome faccio meno fatica, sono incentivato a fare più strada, e quindi faccio più esercizio fisico ? :asd:
mi ricorda le statistiche di Dilbert, immortale
https://mountainproject.com/assets/photos/climb/107178124_medium_1494171427.jpg
rebeyeah
26-02-2024, 11:31
infatti da quando ho la macchina a metano giro il triplo rispetto a quando l'avevo a benzina
perché ho la vaga impressione che lo studio citato sia in realtà una becera marchetta
Quando, un articolo di HW su qualcosa, non lo è? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.