PDA

View Full Version : iPhone caduto in acqua? Apple non vuole che lo mettiate nel riso

Redazione di Hardware Upg
20-02-2024, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-caduto-in-acqua-apple-non-vuole-che-lo-mettiate-nel-riso_124507.html

Apple fornisce linee guida specifiche su come asciugare correttamente un iPhone bagnato, e fra queste non c'è uno dei metodi comunemente più usati, quello del riso.

Click sul link per visualizzare la notizia.

sna696
20-02-2024, 09:07
A prescindere che si tratti o meno di iPhone, basta tenersi in casa qualche bustina di silica gel.
Se necessario basta fare asciugare il più in ambiente ventilato e poi tenere mettere dispositivo con le bustine in una piccola scatola almeno una notte.
Chiaramente vale se si tratta di acqua, se finisce in altro liquido che può lasciare tracce va verificato il caso specifico per evitare eventuali residui polverosi o peggio oleosi.

Saturn
20-02-2024, 09:25
...per chi mi conosce...volete che vi racconti ancora quello che successe al mio Oneplus in Uzbekistan ?!? :asd:

Phoenix Fire
20-02-2024, 09:30
...per chi mi conosce...volete che vi racconti ancora quello che successe al mio Oneplus in Uzbekistan ?!? :asd:

sono abbastanza sicuro di averlo letto di recente in altro thread, ma penso che riproporlo anche qui fa solo che bene al forum :D

cronos1990
20-02-2024, 09:35
Ma quindi se uso dell'orzo al posto del riso va bene? Chiedo per un amico :asd:

tony359
20-02-2024, 09:38
Usare solo riso approvato Apple acquistato in un Apple store.

Una bustina da 100g = €999

ferste
20-02-2024, 09:56
Ma l'Iphone è come il tartufo? Se mangio il riso che ho utilizzato per asciugarlo sento il gusto di ricchezza? O di litio?

Saturn
20-02-2024, 09:59
sono abbastanza sicuro di averlo letto di recente in altro thread, ma penso che riproporlo anche qui fa solo che bene al forum :D

https://www.pandorarivista.it/wp-content/uploads/2023/05/Samarcanda-ott.-650x315-1.png

Sedetevi attorno a me, bambini e bambine.

Siamo a Samarcanda (oh-oh cavallo, oh-oh cavallo, oh oh !!!), aprile 2022. Primo giorno di vacanza. Mattina presto. Stavamo raggiungendo a piedi il Registan. Impellenti necessità fisiologiche mi fanno optare per una toilet pubblica di passaggio. Premetto che fino a quel giorno ho sempre portato lo smartphone in un marsupio, e mai, mai, nella tasca dei pantaloni dietro, quella del posteriore. Ma quella mattina osai nella fretta. Perfetto. Quindi abbiamo il mio smartphone nella sua custodia dentro la tasca dei pantaloni. Entro nella suddetta toilet pubblica e mi dico, vabbè visto che è una turca così pulita e linda e vista la lunga giornata, "sbrigherò entrambe le pratiche". Ergo...abbasso i pantaloni voltandomi verso la turca e...

Immaginatevi la sigla di apertura di Kenshiro. Il momento dell'esplosione iniziale "siamo alla fine del ventesimo secolo, il mondo intero è sconvolto dall'esplosioni nucleari". Uguale. Rumore di qualcosa che si butta, centrandolo perfettamente, il buco del suddetto cesso alla turca. E la mia mente che registra lo stesso terrore di un attacco atomico da parte di potenze straniere. Momenti di puro panico. Mi giro. Era lui, il mio Oneplus immerso nelle cristalline acque del cesso Uzbeko. Maledicendo in diverse lingue ogni divinità passata, presente e futura, lo estraggo. La sua custodia (stile condom) lo aveva fortunatamente protetto parzialmente, anche se la parte superiore dello smartphone, tra l'altro dove c'è la videocamera a estrazione aveva assaggiato il sapore delle acque di scarico, fortunatamente ancora "limpide" visto l'orario. Penso che il bagno fosse fresco, fresco di pulizia.

Si era ancora in periodo post-covid, quindi tutti armati di gel, salviettine e tutto quello che poteva servire per disinfettare qualcosa. Mi armo di pazienza, e appurato che funzionava ancora senza problemi - eccezion fatta per la videocamera a estrazione che è rimasta in errore per qualche ora, fino al completo asciugamento, pulisco lo smartphone e maledico quell'unica volta che me lo sono messo nella tasca del sedere, scordandomelo.

Bofonchio per tutta la giornata, ma poi supero emotivamente la cosa, avendo l'epifania che niente è per sempre e che tutto è fatidico !

Non credo che faranno mai un film su questa storia. Diversamente mi piacerebbe Brad Pitt per interpretarmi. Ma lo smartphone ancora funziona ad oggi, videocamera compresa e mi ha immunizzato contro diversi tipi di virus e agenti patogeni.

FINE.

(contento ???) :asd:

Phoenix Fire
20-02-2024, 10:06
cut

contentissimo e la vicenda, come tutte le storie epiche, diventa più bella ad ogni ripetizione :D

omerook
20-02-2024, 10:08
Sedetevi attorno a me, bambini.

mi fai tornare il mente un bellissimo film:D

https://www.spietati.it/wp-content/uploads/2017/12/themillionaire2.jpg

Saturn
20-02-2024, 10:10
contentissimo e la vicenda, come tutte le storie epiche, diventa più bella ad ogni ripetizione :D

...l'altra volta ero stato più avido di dettagli, ma ormai tanto sputt@n@t0 per sputt@n@t0, la racconto per bene. :asd:

mi fai tornare il mente un bellissimo film:D

Ecco a posto, e la pausa caffè è saltata anche stamattina ! Grazieeeeeee ! :D

marcram
20-02-2024, 10:14
Ero convinto che l'iPhone fosse impermeabile...
E invece non solo i liquidi, lascia passare anche i pezzetti di riso... :sofico:

Non credo che faranno mai un film su questa storia. Diversamente mi piacerebbe Brad Pitt per interpretarmi. Ma lo smartphone ancora funziona ad oggi, videocamera compresa e mi ha immunizzato contro diversi tipi di virus e agenti patogeni.

Magari non un film, ma una pubblicità della Oneplus potrebbero tirartela fuori...
"Tratto da una storia vera..."

Saturn
20-02-2024, 10:22
Magari non un film, ma una pubblicità della Oneplus potrebbero tirartela fuori...
"Tratto da una storia vera..."

...ho qualche dubbio che possa incontrare il favore unanime del pubblico ma per essere un'idea, è un'idea !

p.s. se vedrò lo spot di uno smartphone di qualsivoglia marca che cade in una turca saprò che mi avrete derubato qui dentro ! :read:

...almeno una percentuale in caso di successo dello spot ! :Prrr:

Vash_85
20-02-2024, 10:23
cut

A me una volta è finita la chiavetta delle macchinette del caffé nella tazza dell'ufficio mentre facevo pipì.... dentro c'erano la bellezza di 23€! Sono stato 5 minuti a guardarla pensando sul da farsi! Alla fine vista l'enorme somma che conteneva ho infilato la mano nel cesso e l'ho tirata fuori!:D

Saturn
20-02-2024, 10:33
A me una volta è finita la chiavetta delle macchinette del caffé nella tazza dell'ufficio mentre facevo pipì.... dentro c'erano la bellezza di 23€! Sono stato 5 minuti a guardarla pensando sul da farsi! Alla fine vista l'enorme somma che conteneva ho infilato la mano nel cesso e l'ho tirata fuori!:D

I grandi dubbi esistenziali ! :O

Così si fa ! Non posso che approvare (ovviamente) ! :D

cronos1990
20-02-2024, 10:55
Si era ancora in periodo post-covid, quindi tutti armati di gel, salviettine e tutto quello che poteva servire per disinfettare qualcosa. Mi armo di pazienza, e appurato che funzionava ancora senza problemi - eccezion fatta per la videocamera a estrazione che è rimasta in errore per qualche ora, fino al completo asciugamento, pulisco lo smartphone e maledico quell'unica volta che me lo sono messo nella tasca del sedere, scordandomelo.Potevi usare il riso, non è un iPhone :asd:

baruk
20-02-2024, 11:04
https://www.pandorarivista.it/wp-content/uploads/2023/05/Samarcanda-ott.-650x315-1.png

Siamo a Samarcanda (oh-oh cavallo, oh-oh cavallo, oh oh !!!), aprile 2022. Primo giorno di vacanza. Mattina presto. Stavamo raggiungendo a piedi il Registan. Impellenti necessità fisiologiche mi fanno optare per una toilet pubblica di passaggio. Premetto che fino a quel giorno ho sempre portato lo smartphone in un marsupio, e mai, mai, nella tasca dei pantaloni dietro, quella del posteriore. Ma quella mattina osai nella fretta. Perfetto. Quindi abbiamo il mio smartphone nella sua custodia dentro la tasca dei pantaloni. Entro nella suddetta toilet pubblica e mi dico, vabbè visto che è una turca così pulita e linda e vista la lunga giornata, "sbrigherò entrambe le pratiche". Ergo...abbasso i pantaloni voltandomi verso la turca e...

Immaginatevi la sigla di apertura di Kenshiro. Il momento dell'esplosione iniziale "siamo alla fine del ventesimo secolo, il mondo intero è sconvolto dall'esplosioni nucleari". Uguale. Rumore di qualcosa che si butta, centrandolo perfettamente, il buco del suddetto cesso alla turca. E la mia mente che registra lo stesso terrore di un attacco atomico da parte di potenze straniere. Momenti di puro panico. Mi giro. Era lui, il mio Oneplus immerso nelle cristalline acque del cesso Uzbeko. Maledicendo in diverse lingue ogni divinità passata, presente e futura, lo estraggo. La sua custodia (stile condom) lo aveva fortunatamente protetto parzialmente, anche se la parte superiore dello smartphone, tra l'altro dove c'è la videocamera a estrazione aveva assaggiato il sapore delle acque di scarico, fortunatamente ancora "limpide" visto l'orario. Penso che il bagno fosse fresco, fresco di pulizia.

Si era ancora in periodo post-covid, quindi tutti armati di gel, salviettine e tutto quello che poteva servire per disinfettare qualcosa. Mi armo di pazienza, e appurato che funzionava ancora senza problemi - eccezion fatta per la videocamera a estrazione che è rimasta in errore per qualche ora, fino al completo asciugamento, pulisco lo smartphone e maledico quell'unica volta che me lo sono messo nella tasca del sedere, scordandomelo.

Bofonchio per tutta la giornata, ma poi supero emotivamente la cosa, avendo l'epifania che niente è per sempre e che tutto è fatidico !

FINE.

:sbonk: :sbonk: :sbonk:

Hai pensato di postare una rece sul portale clienti di Oneplus, dettagliata ovviamente? :D :D

Saturn
20-02-2024, 11:07
Potevi usare il riso, non è un iPhone :asd:

Tieni, ho riscritto la storia in chiave Shining ! :D

https://i.redd.it/5wiobs7j2qs21.jpg

Volevo dire, io le mani addosso non le ho mai messe a nessuno smartphone...non l'ho toccato...io quel suo dolce display touch non lo rovinerei nemmeno con un dito...io lo amo quel mio telefonino che scivola come una buccia di banana...eheh...io farei qualsiasi cosa per lui...qualsiasi f0ttut@ cosa per lui...e quella str0nz@ di casa madre, di assistenza Oneplus...io sò che finche vivrò, lei farà tutto il possibile perchè io non dimentichi...!!!

...io gli ho fatto male una volta ok ?...ma è stato un incidente...senza nessuna intenzione...non l'ho fatto mica apposta...insomma è stato tre maledetti anni fà...!!!

Ma può succedere a tutti...quello str0nz€tt0 era nella tasca dei miei pantaloni, allora io quando li ho tirati giù per evacuare lui finito dritto nel cesso...è stata una mancata coordinazione muscolare nient'altro...soltanto qualche chilogrammo di energia in più per secondo, per secondo..!!!

:sbonk: :sbonk: :sbonk:

Hai pensato di postare una rece sul portale clienti di Oneplus, dettagliata ovviamente? :D :D

Ci sto pensando ora...:asd:

ninja750
20-02-2024, 11:11
Ero convinto che l'iPhone fosse impermeabile...

in effetti pensavo fosse ipqualcosa..

recentemente un telefono samsung di mia moglie ha preso forte pioggia e il touch non rispondeva più, messo nel riso (carnaroli :asd:) due giorni niente da fare, provato lasciarlo al sole, prendere aria.. nada..

il giorno che decido di portarlo in assistenza ha ripreso a funzionare :fagiano: :D

Alfhw
20-02-2024, 13:24

OK. Adesso cortesemente ci dici i tuoi nickname Ebay/Subito.it così noi tutti li mettiamo in blacklist per non comprare MAI nulla di usato da te? :D :D :D :D :D

Agat
20-02-2024, 14:10
https://www.dagospia.com/img/foto/01-2024/francesco-lollobrigida-1946575_tn.jpg

Lo dovete mettere nella pasta !

marcram
20-02-2024, 14:33
...
il giorno che decido di portarlo in assistenza ha ripreso a funzionare :fagiano: :D
La famosa fifa da sostituzione...
Quante cose hanno ripreso a funzionare nel momento esatto in cui mi ero deciso a sostituirle...:D

Saturn
20-02-2024, 14:40
OK. Adesso cortesemente ci dici i tuoi nickname Ebay/Subito.it così noi tutti li mettiamo in blacklist per non comprare MAI nulla di usato da te? :D :D :D :D :D

Mai !!! E chi vende più un'acca sennò ! :asd:

Che problemi ci sono ? Ormai è lindo e pinto, anche disinfettato. :read:

É che siete timidi, raccontate dove sono finiti i vostri di smartphone ! :sofico:

euscar
20-02-2024, 14:46
Io sto ancora usando da diversi anni ormai (affiancato anche da uno smartphone preso nel 2018) un Nokia 2370c (https://www.gsmarena.com/nokia_2730_classic-2800.php) trovato in una fontana nel primo decennio di questo secolo (sicuramente era lì da oltre un mese) e messo ad asciugare, aperto, per un paio di settimane ... chiaramente la batteria era andata (per caso usava la stessa batteria di un altro vecchio cell che avevo in casa), ma per tutto il resto era (ed è) OK. Per chi se lo chiedesse, ho seguito tutta la trafila "oggetti smarriti" prima di farlo mio :)

demon77
20-02-2024, 15:36
Ma è ovvio.
Se mettete il telefono nel riso questo nottetempo attirerà i cinesi che ne sono ghiotti e lo ripareranno.

Qarboz
20-02-2024, 21:07
secondo l'azienda, non solo il riso crudo non è particolarmente efficaceQuindi va bene metterlo in un risotto? Ce ne sono di più indicati, tipo il risotto ai funghi è meglio del risotto allo zafferano?

[...]
Fossi in te punterei più in alto di Brad Pitt, almeno a Rocco S. Se ti interessa ho già pronto il titolo: "Rocco a Samarcanda" e la trama.
Un bel giorno il protagonista Saturn, avendo fatto una abbondante colazione a base di specialità locali, sente il bisogno di "liberarsi" e... [quello che ti è capitato]. Terminato le operazioni di pulizia, tutto "allegro" e continuando a recitare soavi poesie si reca al mercato per acquistare del riso per asciugare il telefono. Giunto al banco dei risi viene accolto da due signorine molto simpatiche vestite in abiti tipici molto poco, ed alla richiesta di Saturn di voler acquistare 2 etti di iRice con dispiacere una signorina risponde "lo abbiamo terminato, ma se mi accompagna nel magazzino glielao do. Giunti al magazzino si rendono conto che c'è molto caldo ed hanno necessità di spogliarsi e... [il resto non credo ci sia bisogno di scriverlo...]

abbatheking
20-02-2024, 21:22
Questa è la mia esperienza.

Prima giornata calda dell'anno 2019: si va a tutti al fiume.
Si parte da casa direttamente in bermuda con nella tasca sinistra un iPhone SE 1 2016 acquistato ricondizionato e nella destra un lettore mp3 Sandisk.
Dopo mezz'oretta di macchina sono in loco. Via le scarpe, su ciabatte, telo, obmrellone e pallone.
Piazziamo gli ormeggi. Al primo che si butta nell'acqua gelida si paga il pranzo.
Eccolo!
Appena l'acqua arriva al fratellino sento qualcosa sbattere sulla coscia sinistra e, vista la temperatura, non poteva essere il fratellino...
Porca vacca! Non ho posato telefono e lettore mp3!
Corro fuori dall'acqua tenendo la retina delle tasche fuori dall'acqua e lascio i due cadaveri al sole su un asciugamano per tutto il giorno.
Il lettore mp3 dopo paziente apertura ed asciugatura a mano funziona.
Il telefono funziona ma solo col touch; tasti fisici e impronta digitale fuori uso.
Attivo tutte le funzioni di accessibilità: volume, spegnimento ecc.
Dopo qualche giorno i tasti riprendono a funzionare ma per il riconoscimento impronte nulla da fare.
Vado in assistenza ma mi dicono di non poter sostituire il tasto Home perché codificato con l'apparecchio (in effetti, altrimenti, basterebbe sostituirlo dopo aver rubato un iPhone).
Ok, mi arrendo e disattivo il riconoscimento impronte perché altrimenti continua a dirmi: "Impronta non riconosciuta" ogni volta che ci tengo un dito sopra.
Circa un anno dopo, arriva il CoVid e poco dopo l'app IO.
La installo, la apro e subito mi chiede se voglio attivare il riconoscimento impronta. Casualmente avevo il pollice sul tasto Home ma proprio mentre lo tolgo per selezionare "No, grazie"... il miracolo: "Riconoscimento impronta attivato".
Ebbene un anno dopo (probabilmente prima) il riconoscimento riprende a funzionare.
E continua a funzionare correttamente, come tutto il resto, ancora oggi :D

Saturn
20-02-2024, 22:23
Fossi in te punterei più in alto di Brad Pitt, almeno a Rocco S. Se ti interessa ho già pronto il titolo: "Rocco a Samarcanda" e la trama.
Un bel giorno il protagonista Saturn, avendo fatto una abbondante colazione a base di specialità locali, sente il bisogno di "liberarsi" e... [quello che ti è capitato]. Terminato le operazioni di pulizia, tutto "allegro" e continuando a recitare soavi poesie si reca al mercato per acquistare del riso per asciugare il telefono. Giunto al banco dei risi viene accolto da due signorine molto simpatiche vestite in abiti tipici molto poco, ed alla richiesta di Saturn di voler acquistare 2 etti di iRice con dispiacere una signorina risponde "lo abbiamo terminato, ma se mi accompagna nel magazzino glielao do. Giunti al magazzino si rendono conto che c'è molto caldo ed hanno necessità di spogliarsi e... [il resto non credo ci sia bisogno di scriverlo...]

Bello. Ti giuro che pagherei per vederlo al cinema.

Comprerei anche il BD 4k di un tale capolavoro.

Poi Rocco...tanta roba ! E non aggiungo altro ! :asd:

...la vera domanda...troveremo attrici Uzbeke alla sua "altezza" ?!?

marcram
21-02-2024, 10:32
...
Vado in assistenza ma mi dicono di non poter sostituire il tasto Home perché codificato con l'apparecchio (in effetti, altrimenti, basterebbe sostituirlo dopo aver rubato un iPhone).
...
Questa non l'ho capita...
Perché, l'impronta è codificata in un chip direttamente incluso nel tasto Home?

teo180
21-02-2024, 10:42
Ammesso che non è scritto da nessuna parte che il riso abbia la proprietà di rimuovere l'umidità da un oggetto con cui è a contatto, possiamo già chiudere la discussione e usare qualcosa adatto allo scopo, sempre che esista qualcosa adatto allo scopo-

Questo perchè un dispositivo elettronico che è andato a contatto con i liquidi, solitamente non si danneggia per il liquido in se, ma si danneggia quando il liquido permane per ore all'interno della componentistica.
Nessun elemento chimico riesce a rimuovere in tempi cosi brevi quantità simili di acqua, che nel mentre danneggerà l'elettronica, quindi la cosa migliore da fare è smontarlo immediatamente e asciugarlo, se questo è fattibile.

marcram
21-02-2024, 11:39
Ammesso che non è scritto da nessuna parte che il riso abbia la proprietà di rimuovere l'umidità da un oggetto con cui è a contatto, possiamo già chiudere la discussione e usare qualcosa adatto allo scopo, sempre che esista qualcosa adatto allo scopo-

:confused:
Il riso secco è un materiale igroscopico, quindi assorbe l'umidità che lo circonda...
Penso sia scritto dappertutto, non "da nessuna parte"...

abbatheking
22-02-2024, 11:34
Questa non l'ho capita...
Perché, l'impronta è codificata in un chip direttamente incluso nel tasto Home?

Da quello che mi hanno detto, il tasto Home, o meglio la cifratura del riconoscimento impronta, viene decodificato solo dalla sua scheda originale (scheda madre del dispositivo immagino).
Quindi, sostituendolo perderei comunque il riconoscimento impronta.