View Full Version : FSR 3 rimosso a poche ore dal lancio: Nightingale non supporterà l'upscaling di AMD, ecco perché
Redazione di Hardware Upg
19-02-2024, 14:37
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/fsr-3-rimosso-a-poche-ore-dal-lancio-nightingale-non-supportera-l-upscaling-di-amd-ecco-perche_124490.html
Gli sviluppatori di Inflexion Games hanno rimosso il supporto ad AMD FSR 3 pochi giorni prima del lancio di Nightingale. La funzionalità, attiva o meno, causava instabilità e arresti anomali del gioco.
Click sul link per visualizzare la notizia.
coschizza
19-02-2024, 14:40
AFMF è una schifezza tecnologia andrebbe rimosso e non pubblicizzato come fate voi almeno, provatelo prima di parlarne
DevilsAdvocate
19-02-2024, 14:44
I driver grafici di amd sono indietro di 5 anni fin dai tempi di ATI. Sono sempre andati al risparmio sullo sviluppo software/driver e si nota.
fabius21
19-02-2024, 14:56
AFMF è una schifezza tecnologia andrebbe rimosso e non pubblicizzato come fate voi almeno, provatelo prima di parlarne
Ma qualsiasi upscaling è fuffa alla fine dei conti o peggio ancora la generazione di frame dal "nulla". Sarò io che sono un boomer, ma preferisco sempre la risoluzione nativa, magari con i pixel mappati 1 a 1 :stordita:
CtrlAltSdeng!
19-02-2024, 15:16
I driver grafici di amd sono indietro di 5 anni fin dai tempi di ATI. Sono sempre andati al risparmio sullo sviluppo software/driver e si nota.
quando il gioco crasha su amd -> amd non sa fare i driver
quando il gioco crasha su nvidia -> non sanno fare più i giochi
la differenza nel sentiment delle community gaming è tutta qui :read:
quando il gioco crasha su amd -> amd non sa fare i driver
quando il gioco crasha su nvidia -> non sanno fare più i giochi
la differenza nel sentiment delle community gaming è tutta qui :read:
Bellissima, ti prego dimmi (io non me la prendo, colpisci duro !) e quando il gioco crasha su Intel !?? :D
CtrlAltSdeng!
19-02-2024, 15:24
Bellissima, ti prego dimmi (io non me la prendo, colpisci duro !) e quando il gioco crasha su Intel !?? :D
"Intel fa le vgaaaaaaaaaaaaaaaaa?!?!?!?" ;)
azzz mi sono ricordato che devo comprare una i740 agp :stordita:
"Intel fa le vgaaaaaaaaaaaaaaaaa?!?!?!?" ;)
azzz mi sono ricordato che devo comprare una i740 agp :stordita:
...ci prova ! E grazie a ARCA770 che lo fa ! :asd:
Potete avere tutte le nVidia che vi pare, ma solo Intel offre la scheda video con il nome più ganzo della storia ! :asd:
:sofico:
p.s. i740 agp - gran scheda ! :O
Bastava aver "pazienza" ...
eccola la stronz*ta, la stavamo aspettando con ansia :D
Rimane confermato, invece, il supporto al DLSS 3 di NVIDIA e all'XeSS di Intel, uno svantaggio significativo per i possessori di schede video AMD.
Noto con piacere che "le gentili raccomandazioni" di Intel verso le software house, cominciano a dare i loro frutti ! :asd:
Ci avranno fatto la famosa offerta che non si può rifiutare ! :read:
AFMF e FSR 3.0 sono due cose diverse, entrambi integrano il frame generator ma uno lo fa via driver e l'altro in game.
AFMF effettivamente è una tecnologia inutile così com'è oggi.
Questo perché non ha a disposizione i motion vectors, quindi riesce a generare bene i frame quando la scena è abbastanza statica ma genera molti artefatti su scene veloci.
Per questo AFMF si disattiva con i movimenti veloci.
È abbastanza chiaro però che generare frame su scene statiche non serve a nulla, inoltre AFMF un po' di risorse le usa quindi nelle scene veloci si hanno meno frame che senza AFMF.
Qui però si parlava di FSR 3.0 che effettivamente funziona molto bene.
In verità i driver AMD sono più avanti di quelli Nvidia ormai, ma cose vuoi saperne tu che punti il ditto sui driver AMD per un problema di crash con la funzionalità spenta e tra l'altro nessuno ha detto che si verifica solo su hw AMD?
ninja750
19-02-2024, 15:56
infatti qui si parla di FSR3 non AFMF :rolleyes:
solo 5 anni? :mbe:
già bene che si installi windows
silvanotrevi
19-02-2024, 16:54
Io rimuoverei entrambi fsr3 e dlss3 tout court. Sono assolutamente inutili. Vedi solo gli fps su schermo raddoppiare ma poi a livello di sensazioni come muovi il mouse lagga tutto. Infatti non uso mai questa roba neanche quando gioco con la rtx 4080 su geforce now. L'unico gioco che fa eccezione di quelli che ho provato è Alan Wake 2, lì il dlss3 è realmente game changer e lo senti tantissimo (non so se merito dei bravissimi ragazzi di Remedy o merito di Nvidia).
ciolla2005
19-02-2024, 17:16
Che non c'entra nulla con l'FSR3 integrato.
Non sai nemmeno di cosa stai parlando :asd:
Max Power
19-02-2024, 17:18
Tripla A clamoroso
:asd:
Non sai nemmeno di cosa stai parlando :asd:Lo sa in senso lato: Sta parlando male di AMD... :O
Noto con piacere che "le gentili raccomandazioni" di Intel verso le software house, cominciano a dare i loro frutti ! :asd:
Ci avranno fatto la famosa offerta che non si può rifiutare ! :read:
Il gioco è sponsorizzato Intel :asd:
solo 5 anni? :mbe:
già bene che si installi windows
:asd:
Ma qualsiasi upscaling è fuffa alla fine dei conti o peggio ancora la generazione di frame dal "nulla". Sarò io che sono un boomer, ma preferisco sempre la risoluzione nativa, magari con i pixel mappati 1 a 1 :stordita:
La penso uguale ;) anche quando avevo la 6650xt che il suo lavoro lo faceva ma non era un "fulmine da guerra" giocavo comunque in raster 1080p e quando il titolo lo permetteva a risoluzioni più alte in downscaling (vsr)
hai proprio ragione,:sofico: ma vuoi mettere poi il pannello di controllo nvidia win xp style
infatti qui si parla di FSR3 non AFMF :rolleyes:
Non sai nemmeno di cosa stai parlando :asd:
Lo sa in senso lato: Sta parlando male di AMD... :O
Certo perchè se uno scrive:
in risposta a:
Stando ai test condotti finora, FSR con AFMF riesce fornire fino all'80% in più di prestazioni in Nightingale, un valore che i giocatori in possesso di hardware più datato non possono di certo trascurare.
Chiaramente non sa di cosa sta parlando no? :doh:
Guardate mi sto trattenendo dallo scrivere cosa penso di voi e di questo sito e di come sia ridotto male, ma mi permetto di dire che Hardware Upgrade ha l'utenza che si merita.
guarda che se neanche chi ha scritto la news o chi ha fatto il gioco ci ha capito nulla sul cosa è AFMF e FSR 3.0 non è colpa di chi invece ha capito la differenza tra le due tecnologie e te lo sta facendo notare... c'è un'ignoranza becera su fsr, fsr 3, afmf, rsr e via dicendo....
E con ciò? L'utente ha citato una cosa citata dall'articolo ed ha detto la sua a prescindere dal fatto che funzioni o meno.
Quelli che gli hanno risposto lo hanno fatto con la presunzione di voler ammonire una persona perchè a senso loro sta tirando in ballo una cosa che non c'entra nulla con l'articolo in questione, quando è stato citato nell'articolo in primis e mi sembra che l'utente coschizza abbia manifestato più che altro perplessità sul pubblicizzare questa tecnologia.
Ma fate come volete, non ho manco più voglia di discutere con voi della santa inquisizione.
Gyammy85
19-02-2024, 22:05
Un gioco "sopravvivi crea costruisci esplora" mai visto prima cioè proprio mai mai
La mancanza di fsr3 è l'ultimo dei problemi, ovviamente tanto più fango uno lancia su amd meglio è, d'altronde non lanciano le schede -200 euro, ma rispetto a che? eh -200 euro rispetto a quando stavano 200 euro in più :O
Già mi vedo quante arc venderanno con questa mossa intelligente, secondo me si arriva a 20 unità, tutte insieme e pagate sull'unghia :eek:
:mano:
StylezZz`
20-02-2024, 09:08
hai proprio ragione,:sofico: ma vuoi mettere poi il pannello di controllo nvidia win xp style
it just works.
Gringo [ITF]
20-02-2024, 10:58
Voletegli male ma è giunta l'ora che Microsoft Aggiorni e Rilasci le DirectX 14 che si prendano in carico il lavoro di togliere di mezzo le varie accelerazioni diverse e le UNIFICHI come si è fatto in passato in un Unico Standard, le software house fanno il gioco rispettandole e saranno queste a scegliere la tecnologia di fondo disponibile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.