View Full Version : Alan Wake 2 sta andando a gonfie vele, ma Remedy deve ancora rientrare dei costi
Redazione di Hardware Upg
19-02-2024, 10:11
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/alan-wake-2-sta-andando-a-gonfie-vele-ma-remedy-deve-ancora-rientrare-dei-costi_124480.html
Alan Wake 2 ha venduto oltre 1,3 milioni di copie, bruciando i dati di vendita ottenuti da Control. La software house si è detta soddisfatta di questo avvio e punta a un andamento stabile grazie ai due DLC a pagamento in arrivo prossimamente.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma.... sembra tanto Max Payne quello nell'immagine.. :fagiano:
Edit: nome dell'immagine "alanwake2maxpayne.jpg" .... mi sfugge qualcosa...
Appena arriva su Steam lo prendo :)
Appunto.
Che è più o meno la causa del "problema" che hanno.
Parola d'ordine frammentare, negli ultimi tempi pare che valga per tutto.
Poi piangono, liberissimi di vendere dove vogliono ma il risultato è questo, invece di guadagnare di più guadagnano di meno e io mi devo iscrivere a diecimila servizi diversi (o pagare diecimila abbonamenti diversi).
Ma...ma...mavaff...
coschizza
19-02-2024, 12:32
Appunto.
Poi piangono, liberissimi di vendere dove vogliono ma il risultato è questo, invece di guadagnare di più guadagnano di meno e io mi devo iscrivere a diecimila servizi diversi (o pagare diecimila abbonamenti diversi).
Ma...ma...mavaff...
il solito esagerato non devi iscriverti a 10.000 servizi diversi bastano 2 pensa un po, e pensa che sono pure gratuiti e ti regalano 1 gioco o piu alla settimana
E' uno dei personaggi del gioco. Ha la faccia di Max Payne. Che ha la faccia di Sam Lake. Da qui la somiglianza.
Il motivo c'è :) E non è nemmeno la prima apparizione di Lake nei giochi Remedy al di fuori di Max Payne!
il solito esagerato non devi iscriverti a 10.000 servizi diversi bastano 2 pensa un po, e pensa che sono pure gratuiti e ti regalano 1 gioco o piu alla settimana
Ho già più servizi. Su Epic non intendo pagare un solo gioco. Piuttosto attendo.
jepessen
19-02-2024, 13:20
Ho già più servizi. Su Epic non intendo pagare un solo gioco. Piuttosto attendo.
Se non e' fanboysmo questo....
coschizza
19-02-2024, 13:23
questo vuol dire che sei solo un fanboy oppure hai meno di 10 anni, quindi discussione terminata
Cosa sono? Offese velate? Non che mi interessi: così è. Per quanto mi riguarda, non mi ritengo fanboy nel momento che non mi frega cosa fanno gli altri: io ho i miei motivi, quali libreria condivisa, steam link di varia natura, steam deck. Vedete? Non serve nemmeno criticare Epic e il suo client :)
Ho anche GOG per gli oldies e account su altre piattaforme (dove non compro direttamente).
Piaccia o no è libera scelta quanto la vostra :)
coschizza
19-02-2024, 13:30
Cosa sono? Offese velate? Non che mi interessi: così è. Per quanto mi riguarda, non mi ritengo fanboy nel momento che non mi frega cosa fanno gli altri: io ho i miei motivi, quali libreria condivisa, steam link di varia natura, steam deck. Vedete? Non serve nemmeno criticare Epic e il suo client :)
Ho anche GOG per gli oldies e account su altre piattaforme (dove non compro direttamente).
Piaccia o no è libera scelta quanto la vostra :)
la tua non è una scelta è una presa di posizione irrazionale è da li che parte la critica
Ve l'ho anche spiegata e per voi è irrazionale :)
Chi è l'infantile, ora?
Ho diversi pc in giro per casa, ognuno con installato Steam Link (sia win che linux), in alcuni casi ho dei box android con Steam Link. Oltre che uno Steam Link hardware.
Avevo anche una tv Samsung che ha dismesso l'app ufficiale, quindi non fa testo.
E ho uno Steam Deck.
Perché dovrei prendere i giochi altrove, se poi deve diventare uno sbattimento? Se mi basta attendere, nel frattempo gioco ad altro.
Ma si l'ho messa giù dura apposta:asd:
premesso che compro qualunque cosa (libri, musica, giochi, software, film ecc..) il mio è un discorso generale, non solo rivolto ai videogiochi.
Steam vuole l'account
Rockstar vuole l'account
Ea vuole l'acount
Ubilol vuole l'account
Epic vuole l'account
Pure mia nonna mi chiede i dati per darmi una crostata ormai.
Ma io vorrei solo giocare!
Così va...tra l'altro il client Epic è proprio bruttino.
E' che sono vecchio, tutto qui.
Ma si l'ho messa giù dura apposta:asd:
premesso che compro qualunque cosa (libri, musica, giochi, software, film ecc..) il mio è un discorso generale, non solo rivolto ai videogiochi.
Steam vuole l'account
Rockstar vuole l'account
Ea vuole l'acount
Ubilol vuole l'account
Epic vuole l'account
Pure mia nonna mi chiede i dati per darmi una crostata ormai.
Ma io vorrei solo giocare!
Così va...tra l'altro il client Epic è proprio bruttino.
E' che sono vecchio, tutto qui.
Anche la mia, che roba!! :sofico:
ninja750
20-02-2024, 07:54
ma infatti non capisco sta lamentela degli studios quando già solo mettendolo lì venderebbero tantissime copie instant
devono pagare tante royalties? più che su epic? :mbe:
ma infatti non capisco sta lamentela degli studios quando già solo mettendolo lì venderebbero tantissime copie instant
devono pagare tante royalties? più che su epic? :mbe:
Si, ma al di la di questo, Epic ha pagato per l'esclusiva temporanea e ci sarà un contratto :)
leddlazarus
20-02-2024, 08:15
troppo esigente come prestazioni PC. ma magari è una mia sensazione.
cronos1990
20-02-2024, 08:21
Appena arriva su Steam lo prendo :)Questo è difficile che arrivi su Steam (cosa che mi fornisce un motivo in più per giustificare il mio acquisto della PS5 :asd: dato che non prendo nulla da Epic). Questo perchè il gioco è stato finanziato al 100% da Epic, Remedy non ci ha messo un centesimo, e la divisione dei ricavi tra le due società è al 50% (sebbene se non erro prima che Remedy veda un centesimo devono prima pareggiare i costi).
Tutto può essere, ma dubito fortemente che un gioco completamente finanziato da Epic decidano di metterlo in vendita su Steam. È l'ennesima mossa messa in atto per contrastare il predominio di Steam.
ninja750
20-02-2024, 11:02
Tutto può essere, ma dubito fortemente che un gioco completamente finanziato da Epic decidano di metterlo in vendita su Steam. È l'ennesima mossa messa in atto per contrastare il predominio di Steam.
direi che ad oggi chi voleva comprarlo l'ha comprato
se lo metti su steam potresti farti un altro paio di milioni senza sforzo: perchè non farlo? testardaggine?
ci metto in lista anche Mirage
se lo metti su steam potresti farti un altro paio di milioni senza sforzo: perchè non farlo? testardaggine?
ci metto in lista anche Mirage
Non è la vendita fine a se stessa, quanto anche nuovi potenziali utenti nel loro store / client
cronos1990
20-02-2024, 11:41
ci metto in lista anche MiragePerchè per l'appunto si tratta di una scelta di Epic per favorire il suo store. Un conto è pagare per avere un'esclusiva temporale, tutt'altro paio di maniche finanziare l'intero sviluppo del progetto: che non solo ha costi superiori, ma implica anche il fatto che detengono i diritti del videogioco in questione, senza dover rendere conto a nessuno.
Al netto delle possibilità e speranze, essendo questa una mossa strategica e non certo di natura puramente economica, per Epic sarebbe darsi la zappa sui piedi farlo uscire anche su Steam, sebbene con mesi di ritardo. Daresti a qualunque videogiocatore il pretesto per non comprarlo su Epic, dato che comunque si avrebbe la quasi certezza che prima o poi il gioco esce su Steam. Il loro scopo invece è quello di "allontanare" i giocatori da Steam per portarli sul suo store.
Per quanto tutto sia possibile, la vedo un'ipotesi molto remota, al massimo verificabile tra tipo 5-6 anni (minimo).
Tra l'altro bisogna vedere in quanti affezzionati a Steam decidono di non acquistare su Epic nonostante tutto (dubito siano tantissimi), e stando all'articolo non si fanno distinzioni di piattaforme, per cui quell'1,3 milioni è riferito "anche" alle versioni console, dubito fortemente che di quel numero le sole copie per PC si avvicinino anche solo alla metà. Anzi, ti dico subito che si stimava a Dicembre di circa 850.000 copie vendute su console. Ammettendo che quel numero non si è mosso, parliamo di circa 450.000 copie su PC (Epic).
Per cui non è che da 1,3 milioni se ne aggiungono 2 milioni con Steam, ma 450.000 che ne diventano chissà quante. Dal mio punto di vista, tra l'altro, una cifra che a maggior ragione renderebbe controproducente metterlo anche su Steam.
Faccio presente che si stima che il gioco sia costato tra i 60 e i 70 milioni. Supponendo che quel 1,3 milioni abbia preso il gioco a prezzo pieno (60 euro su console, 50 su PC) sarebbero di poco in attivo. Ovviamente quasi nessuno l'avrà preso a prezzo pieno: tra offerte, coupon, punti degli store e magheggi vari.
Prezioso
25-02-2024, 09:17
E io che ce l'ho e non posso neanche provarlo per via del fatto che non ho le avx2, chissà se uscirà mai una patch
mrk-cj94
21-04-2024, 17:34
Appunto.
Ma...ma...mavaff...
btw sto discorso non ha senso nel panorama intrattenimento (si fa a rotazione.. se poi sfrutti le offerte tipo disney+ ecc ancora meglio), figuriamoci in quello videoludico...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.