PDA

View Full Version : Pc al riavvio si blocca in schrmata nera e reset ram

jam71
17-02-2024, 19:58
Salve,come ho scritto nel titolo quando riavvio windows il pc si blocca con ventole a palla e devo agire sul tasto di accensione tenendolo premuto per spegnerlo,quando lo riaccendo mi appare una schermata dove dice che il sistema si è bloccato perchè instabile e nel bios mi mette le ram a default nonostante le varie voci per mettere le ram a 3600 MHZ siano abilitate.Quando esco dal bios il pc si riavvia normalmente con le ram a 3600 e va alla perfezione senza blocchi e niente.Il problema si ripresenta solo se faccio "riavvia pc" mentre invece se lo spengo e poi riaccendo si avvia tranquillamente. Sapete che cosa puoì essere? vi elenco i componenti;

Asus CH6 Hero
Ryzen 5800X
G.skill tridentZ neo 3600 Mhz cl16
Alimentatore Corsair Tx 850W
SSD nvme samsung
Nvidia 1080

P.s Questo problema me lo ha fatto tempo fa dopo che ho dovuto cambiare la batteria tampone e mi si erano resettate le impostazioni del bios.

jam71
20-02-2024, 19:00
Azz è capitato solo a me questo problema? :cry:

megthebest
21-02-2024, 11:48
Azz è capitato solo a me questo problema? :cry:

Ciao,
intanto controllerei se c'è un nuovo bios per la tua sk madre, effettuerei l'aggiornamento, il reset cmos togliendo la batteria e riconfigurerei il bios con le impostazioni corrette per ram, cpu ecc..
Se anche dopo questo hai problemi, potrebbe essere qualcosa relativo al fast boot di windows 11 che potresti disattivare..

jam71
21-02-2024, 19:17
Ciao,
intanto controllerei se c'è un nuovo bios per la tua sk madre, effettuerei l'aggiornamento, il reset cmos togliendo la batteria e riconfigurerei il bios con le impostazioni corrette per ram, cpu ecc..
Se anche dopo questo hai problemi, potrebbe essere qualcosa relativo al fast boot di windows 11 che potresti disattivare..

Ciao grazie per avermi risposto,nel bios è tutto a default tranne il DOCPC per le ram a 3600 Mhz,ho provato a disabilitare il fast boot dal bios ma non cambia niente,deve essersi abilitata-disabilitata qualche opzione quando avevo cambiato la batteria tampone,prima di allora funzionava alla perfezione,ho notato che anche il tastino nel case per riavviare non funziona (Nel senso che quando lo clicco non succede nulla e il pc non si riavvia come faceva prima) , che dipenda dal sistema operativo?(anche se non credo) ho windows 11.