PDA

View Full Version : Citroën ë-C3, primo contatto. Lo stile convince, c'è un'offerta da 49 euro al mese

Redazione di Hardware Upg
15-02-2024, 20:03
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/citroeumln-euml-c3-primo-contatto-lo-stile-convince-c-e-un-offerta-da-49-euro-al-mese_124417.html

Citroën ha mostrato dal vivo per la prima volta la nuova ë-C3, un'auto elettrica che sarà particolarmente importante per il marchio e per il mercato

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ginopilot
15-02-2024, 20:05
Auto sempre più economiche e fatte male, spoglie di qualsiasi accessorio.

marcowave
15-02-2024, 20:43
ma come é possibile 49€ al mese per tre anni fa 1764€. Lo stato francese mette i restanti 22136€? mi pare davvero strano...
La fonte?

La loro offerta dell'auto elettrica a 100€ al mese a noleggio é già fallita e l'hanno ritirata (troppe richieste, il doppio di quello che si aspettavano). Non credo che ne ripropongano subito una a metà prezzo. Si parlava di un nuovo incentivo per il 2025..

Ginopilot
15-02-2024, 21:12
ma come é possibile 49€ al mese per tre anni fa 1764€. Lo stato francese mette i restanti 22136€? mi pare davvero strano...
La fonte?

La loro offerta dell'auto elettrica a 100€ al mese a noleggio é già fallita e l'hanno ritirata (troppe richieste, il doppio di quello che si aspettavano). Non credo che ne ripropongano subito una a metà prezzo. Si parlava di un nuovo incentivo per il 2025..

Dopo 3 anni la restituisci o paghi il resto.

agonauta78
15-02-2024, 21:17
Dubito sia così semplice e chiara la formula . Con 50 euro al mese senza anticipo ti danno i tappetini

agonauta78
15-02-2024, 21:28
Infatti ...
Si chiama "Elettrico Sociale Citroën", così strutturato: prezzo promozionale di 18.900 euro, anticipo 6.300 euro, 35 rate mensili da 49 euro e maxirata finale – pari al valore garantito – di 12.349 euro.
Articolo scritto da Peppa pig

deggial
15-02-2024, 21:29
con 50€ al mese ci paghi (forse) l'abbonamento della metropolitana...
se fosse davvero così l'offerta, non ci sarebbe nessun motivo per non prenderla, e dopo tre anni la restituisci.

agonauta78
15-02-2024, 21:44
Senza anticipo non ti danno niente
Che poi in caso di furto o danni ,paghi tutto come se fosse tua . Tanto vale comprarla . A questo mondo nessuno ti regala niente . A 50 euro al mese senza anticipo ci sarebbe stata la fila come negli Apple store in America

berson
16-02-2024, 01:43
Un tromboncino che con la C3 non ha nulla a che fare. Ma l'aerodinamica non interessa più alle case automobilistiche? Per avere un'auto con un'aerodinamica decente la gente è costretta a comprarsi una Tesla?

aqua84
16-02-2024, 03:06
Un tromboncino che con la C3 non ha nulla a che fare. Ma l'aerodinamica non interessa più alle case automobilistiche? Per avere un'auto con un'aerodinamica decente la gente è costretta a comprarsi una Tesla?

Ma no….
Lo fanno apposta per farti capire anche da lontano che quella è una auto elettrica.
Vedi una merda gigante con 4 ruote? È elettrica.

A volte mi viene da pensare che pure la Fiat Multipla ai tempi fosse già elettrica…

ilariovs
16-02-2024, 07:05
Quindi metà Maggio per vederla dal vivo... troppo.

Comunque sarà interessante vedere le prove di efficienza. La macchina promette e può essere un buon segB, ma solo nella versione YOU che è veramente basica.

La versione MAX costa, nel prezzo reale più di una MG4 standard che ha 51KWh di batteria, 170CV, multilink al posteriore, cerchi in lega... ecc ecc. Dimenticavo fa 6Km con un KWh di media.

Vediamonquesta eC3 quanti ne fa.
Ripeto se ci si accontenta della YOU con 17900€ a breve si può prendere una BEV concreta con motore e batteria sufficiente al suo mestiere.

Attendo la review.

Paganetor
16-02-2024, 08:38
In Francia hanno posto vincoli importanti per accedere a quella promozione, come ISEE basso (15.000), almeno 8.000 km/anno fatti PER LAVORO ecc.

Ginopilot
16-02-2024, 08:43
Prima distruggono l'industria automobilistica, poi cercano di salvarla con gli incentivi. Sarebbe bastato togliere il 2035.

gd350turbo
16-02-2024, 08:49
La versione MAX costa, nel prezzo reale più di una MG4 standard che ha 51KWh di batteria, 170CV, multilink al posteriore, cerchi in lega... ecc ecc. Dimenticavo fa 6Km con un KWh di media.

170 cv sono 125 kw...
per fare 6km con un kwh, ne usi moooolto pochi di questi

AlexSwitch
16-02-2024, 08:51
Quindi metà Maggio per vederla dal vivo... troppo.

Comunque sarà interessante vedere le prove di efficienza. La macchina promette e può essere un buon segB, ma solo nella versione YOU che è veramente basica.

Vediamonquesta eC3 quanti ne fa.
Ripeto se ci si accontenta della YOU con 17900€ a breve si può prendere una BEV concreta con motore e batteria sufficiente al suo mestiere.

Attendo la review.

Se per costare poco una vettura elettrica deve vedersi sacrificato anche il cruscotto sostituito dal display del proprio smartphone significa che le cose non vanno così bene!!
Immagino a questo punto la qualità degli allestimenti interni...

gd350turbo
16-02-2024, 08:59
Immagino a questo punto la qualità degli allestimenti interni...
La panda 30 del 1980 era lussuosa a confronto !

AlexSwitch
16-02-2024, 09:06
La panda 30 del 1980 era lussuosa a confronto !

Più che lussuosa era onesta per fare quello per cui era stata pensata... Costava poco e ti dava il massimo per quel prezzo, visto che tachimetro, contachilometri e spie di servizio erano presenti. Si parla comunque di una vettura concepita e prodotta 40 anni fa, quando le esigenze anche in termini di dotazioni ed allestimenti per una vettura da città erano davvero basiche!

gd350turbo
16-02-2024, 09:16
Più che lussuosa era onesta per fare quello per cui era stata pensata... Costava poco e ti dava il massimo per quel prezzo, visto che tachimetro, contachilometri e spie di servizio erano presenti. Si parla comunque di una vettura concepita e prodotta 40 anni fa, quando le esigenze anche in termini di dotazioni ed allestimenti per una vettura da città erano davvero basiche!

Assolutamente d'accordo su questo !
E guardando queste uscite "elettriche" mi sa che ci torniamo a quei tempi!

omerook
16-02-2024, 09:23
Con anticipo zero, ci sono poi 3 anni di rate mensili da solo 49 euro, per poi decidere cosa fare con la solita formula: riscattare la vettura, sostituirla, o restituirla.

Ma che fico 49 euro al mese e auto nuova a vita! il famoso caffè al giorno al bar, la voglio subito:D

ma se si rinuncia alle anche alle sigarette si può avere il SUV? :D

Ginopilot
16-02-2024, 09:23
Che le elettriche fossero fatte al risparmio oltre ogni ragionevolezza si era gia' capito con tesla. Il problema principale e' il peso, per ridurlo tolgono tutto. E parlano di stile minimalista.
Mi ricorda una pubblicita' anni 80/90 dove al tipo toglievano tutto perche' era optional. :sofico:

gd350turbo
16-02-2024, 09:43
A me come offerta non mi pare tanto male.
Se ti serve un'auto per un certo periodo di tempo e non hai soldi da anticipare, 50€ al mese non sono niente considerando che non ci pagherai neppure il bollo in quei 3 anni.

Non ho indagato perchè non di mio interesse, ma non credo che ti danno una macchina da usare per 3 anni e gli dai solo 50€ al mese, non sono una ONLUS !

ferste
16-02-2024, 09:58
Non ho indagato perchè non di mio interesse, ma non credo che ti danno una macchina da usare per 3 anni e gli dai solo 50€ al mese, non sono una ONLUS !

Anticipo 6300, su 3 anni ti costa circa 2700€\anno, che comunque non è malaccio.

gd350turbo
16-02-2024, 10:02
Anticipo 6300, su 3 anni ti costa circa 2700€\anno, che comunque non è malaccio.

Quindi sono 225 euro al mese...

Tanti o pochi ?
Dipende dalle esigenze personali.

omerook
16-02-2024, 10:05

ma come 6300e di anticipo? dove lo hai letto? l'articolo è chiaro parla di anticipo zero e dopo tre anni la restituisci, una stretta di mano, e amici come prima :D

Massimiliano Zocchi
16-02-2024, 10:06
Ma bisogna avere un usato da dare dentro per accedere a questa offerta? :confused:

Per avere il massimo vantaggio, sì. Altrimenti servirà mettere un anticipo

Massimiliano Zocchi
16-02-2024, 10:12
Infatti ...
Si chiama "Elettrico Sociale Citroën", così strutturato: prezzo promozionale di 18.900 euro, anticipo 6.300 euro, 35 rate mensili da 49 euro e maxirata finale – pari al valore garantito – di 12.349 euro.
Articolo scritto da Peppa pig

Sorvolo sul solito insulto gratuito.
Bastava leggere con attenzione. "ha pronta anche un'offerta rateale, che prevede l'uso dei nuovi incentivi ufficializzati dal governo", che sono incentivi in approvazione, più generosi, che azzerano l'anticipo per chi rottama, o al limite lasceranno un anticipo minimo per chi non rottama.
Per il resto è esattamente come indicato, rata da 49 euro e poi eventuale riscatto o restituzione, o cambio modello.

Massimiliano Zocchi
16-02-2024, 10:13
In Francia hanno posto vincoli importanti per accedere a quella promozione, come ISEE basso (15.000), almeno 8.000 km/anno fatti PER LAVORO ecc.

Per ora lo schema italiano (che ho linkato di nuovo) non prevede particolari condizioni, se non ISEE sotto i 30.000 euro per avere 13.750 euro. Ma prende tanto anche chi ha ISEE qualsiasi.

Massimiliano Zocchi
16-02-2024, 10:14

Eppure è così. Tutte le offerte con zero anticipo funzionano così. Paghi solo la rata mensile e l'auto è tua. Poi dopo i tre anni o finisci di pagarla o la restituisci. Le offerte ad anticipo zero non sono certo una novità.

Massimiliano Zocchi
16-02-2024, 10:15

Ribadisco, ora c'è indicato l'anticipo perché gli incentivi sono "solo" 5.000 euro. Con i nuovi incentivi niente anticipo.

gd350turbo
16-02-2024, 10:16
Sorvolo sul solito insulto gratuito.
Bastava leggere con attenzione. "ha pronta anche un'offerta rateale, che prevede l'uso dei nuovi incentivi ufficializzati dal governo", che sono incentivi in approvazione, più generosi, che azzerano l'anticipo per chi rottama, o al limite lasceranno un anticipo minimo per chi non rottama.
Per il resto è esattamente come indicato, rata da 49 euro e poi eventuale riscatto o restituzione, o cambio modello.

che tu sappia, l'usato in che condizioni deve essere ?
Io ho un diesel del 2006 che ho tenuto per i pezzi di ricambio, se glielo porto su un carro attrezzi a loro va bene lo stesso ?

In caso potrebbe essere interessante prenderla per mia mamma lei con una carica ci fa una settimana.

omerook
16-02-2024, 10:17
Eppure è così. Tutte le offerte con zero anticipo funzionano così. Paghi solo la rata mensile e l'auto è tua. Poi dopo i tre anni o finisci di pagarla o la restituisci. Le offerte ad anticipo zero non sono certo una novità.

Forse è il caso di definire bene i termini "restituire" e "riscattare" perché messa cosi sembra un regalo.

Massimiliano Zocchi
16-02-2024, 10:23
che tu sappia, l'usato in che condizioni deve essere ?
Io ho un diesel del 2006 che ho tenuto per i pezzi di ricambio, se glielo porto su un carro attrezzi a loro va bene lo stesso ?

In caso potrebbe essere interessante prenderla per mia mamma lei con una carica ci fa una settimana.

La vecchia normativa prevedeva che il veicolo fosse integro, non con pezzi mancanti, e non incidentato. Bisogna vedere cosa ci sarà nero su bianco sul decreto.

Massimiliano Zocchi
16-02-2024, 10:25
Umh...allora l'offerta non è così allettante come si potrebbe pensare, almeno per come la vedo io.
Dipende. Se hai un rottame che a fatica arriverà al concessonario, allora si, è un vantaggio.
Se hai un'auto in buono stato, di questi tempi a venderla da privato ottieni un bel gruzzeletto rispetto a pochi anni fa quando il valore dell'usato era crollato e non rivalutato come lo è oggi.

Considera che anche senza rottamare un vecchio veicolo avrai diritto (se confermato il tutto) comunque a 6.000 euro, se poi riesci a vendere un vecchio veicolo privatamente, i soldi che hai da mettere sul piatto sono gli stessi che con il massimo incentivo.

Massimiliano Zocchi
16-02-2024, 10:26
Forse è il caso di definire bene i termini "restituire" e "riscattare" perché messa cosi sembra un regalo.

Non c'è nulla da definire, funziona così. Se la restituisci l'auto diventa di Stellantis e tu hai perso i soldi pagati fin lì. Se la riscatti devi pagare la maxi rata o rifinanziarla.

gd350turbo
16-02-2024, 10:27
La vecchia normativa prevedeva che il veicolo fosse integro, non con pezzi mancanti, e non incidentato. Bisogna vedere cosa ci sarà nero su bianco sul decreto.

Gli dico di informarsi dal concessionario...

omerook
16-02-2024, 10:31
Non c'è nulla da definire, funziona così. Se la restituisci l'auto diventa di Stellantis e tu hai perso i soldi pagati fin lì. Se la riscatti devi pagare la maxi rata o rifinanziarla.

Scusami ma io sono scettico sul fatto che stellantis di manda a spasso per 3 con 50 ero al mese.

gd350turbo
16-02-2024, 10:32
Scusami ma io sono scettico sul fatto che stellantis di manda a spasso per 3 con 50 ero al mese.

Idem...

Massimiliano Zocchi
16-02-2024, 10:33

Non capisco da cosa deriva il tuo scetticismo. Tutte le offerte a zero anticipo funzionano così. Alla firma non paghi nulla, e paghi solo la rata mensile, e l'auto è tua. Dopo tre anni ci si siede al tavolo. Non hanno inventato nulla.

ferste
16-02-2024, 10:34

Tanti o pochi ?
Dipende dalle esigenze personali.

Eh, ognuno di noi potrebbe dare una risposta diversa e non sbagliare, diciamo che su un'auto nuova la svalutazione sui primi 3 anni sarebbe maggiore, ma bisogna farsi i conti in tasca e pensare alle proprie abitudini, esigenze, ecc.

ma come 6300e di anticipo? dove lo hai letto? l'articolo è chiaro parla di anticipo zero e dopo tre anni la restituisci, una stretta di mano, e amici come prima :D

Me l'ha detto un mio amico del mare :D

Era sul sito Citroen :fagiano:

Ribadisco, ora c'è indicato l'anticipo perché gli incentivi sono "solo" 5.000 euro. Con i nuovi incentivi niente anticipo.
Non lo metto in dubbio, ma al momento ho visto quello sul sito Citroen

ferste
16-02-2024, 10:35
Non capisco da cosa deriva il tuo scetticismo. Tutte le offerte a zero anticipo funzionano così. Alla firma non paghi nulla, e paghi solo la rata mensile, e l'auto è tua. Dopo tre anni ci si siede al tavolo. Non hanno inventato nulla.

Non è lo 0 anticipo a mettere dubbi, ma il fatto che allo 0 anticipo segua una rata così bassa.

Massimiliano Zocchi
16-02-2024, 10:35
Idem...

Nel momento in cui Stellantis vi dà in mano la macchina a 50 euro al mese, ha già incassato ben 11.000 euro (o anche 13.750 euro) dallo stato. A voi sembra che state pagando solo 50 euro, ma loro hanno già in tasca un bel gruzzoletto.

Massimiliano Zocchi
16-02-2024, 10:36
Non è lo 0 anticipo a mettere dubbi, ma il fatto che allo 0 anticipo segua una rata così bassa.

Leggi risposta sopra. Dai ragazzi, almeno fare 2+2...

Massimiliano Zocchi
16-02-2024, 10:38
Eh, ognuno di noi potrebbe dare una risposta diversa e non sbagliare, diciamo che su un'auto nuova la svalutazione sui primi 3 anni sarebbe maggiore, ma bisogna farsi i conti in tasca e pensare alle proprie abitudini, esigenze, ecc.

Me l'ha detto un mio amico del mare :D

Era sul sito Citroen :fagiano:

Non lo metto in dubbio, ma al momento ho visto quello sul sito Citroen

Scusa ma come funzionano le altre offerte che dopo 3 anni la restituisci? Al massimo ti fanno pagare i km percorsi in più se c'era un limite fissato nei 3 anni, altrimenti la restituisci e tanti saluti, hai perso anticipo e rate, e loro il giorno dopo la rivendono usata a 1.000 euro in più del valore di riscatto.

gd350turbo
16-02-2024, 10:39
Nel momento in cui Stellantis vi dà in mano la macchina a 50 euro al mese, ha già incassato ben 11.000 euro (o anche 13.750 euro) dallo stato. A voi sembra che state pagando solo 50 euro, ma loro hanno già in tasca un bel gruzzoletto.

Sisi, diciamo che da stellantis, mi sembra un regalo troppo generoso, conoscendola...
Ma ovviamente può benissimo essere !

Massimiliano Zocchi
16-02-2024, 10:40
Sisi, diciamo che da stellantis, mi sembra un regalo troppo generoso, conoscendola...
Ma ovviamente può benissimo essere !

Allo scadere dei tre anni, Stellantis avrà già incassato quasi 13.000 euro, o circa 16.000 euro. Non c'è nessun regalo.

omerook
16-02-2024, 10:56
Allo scadere dei tre anni, Stellantis avrà già incassato quasi 13.000 euro, o circa 16.000 euro. Non c'è nessun regalo.

NUOVA E-C3 YOU: Prezzo di Listino (Iva,messa su strada inclusi, IPT e PFU esclusi) 23.900 €

io continuo a non fidarmi mancano ancora 10.000 euro e di sicuro non ce li mette stellantis.

bisognerebbe leggere almeno una bozza del contratto di vendita.

omerook
16-02-2024, 11:03
Il problema però arriva dopo 3 anni. Non avrai più un'auto tua al 100%, e quella che hai sarà mai tua ma di Stellantis (a meno che non la riscatti dopo).
.

ma non è un problema, anzi un vantaggio perché avrai un auto sempre nuova ed in garanzia.

50 euro al mese sono 600 euro per anno e 12.000 euro in 20 anni che è la vita utile di un auto.

una qualsiasi utilitaria nuova costa molto più di 50 euro/mese

Massimiliano Zocchi
16-02-2024, 11:05
NUOVA E-C3 YOU: Prezzo di Listino (Iva,messa su strada inclusi, IPT e PFU esclusi) 23.900 €

io continuo a non fidarmi mancano ancora 10.000 euro e di sicuro non ce li mette stellantis.

bisognerebbe leggere almeno una bozza del contratto di vendita.

Ciò che manca è la maxi rata finale, mi sembrava non necessario chiarirlo.

ferste
16-02-2024, 11:20
Leggi risposta sopra. Dai ragazzi, almeno fare 2+2...

magari facciamo 2+2 quando abbiamo in mano i 2, a oggi io faccio il 2+2 con dato ufficiale su sito, tu fai 2+2 con con dati da confermare, non è che noi semplici utenti abbiamo di default la sveglia al collo e l'anello al naso.

Scusa ma come funzionano le altre offerte che dopo 3 anni la restituisci? Al massimo ti fanno pagare i km percorsi in più se c'era un limite fissato nei 3 anni, altrimenti la restituisci e tanti saluti, hai perso anticipo e rate, e loro il giorno dopo la rivendono usata a 1.000 euro in più del valore di riscatto.

Si, al momento, ad esempio sulla Ec-4, Citroen tra rata e anticipo, prende 10000€ in 3 anni
Su Ec-3 prenderebbe 1764€ in 3 anni, ripeto, non lo metto in dubbio, ma aspettiamo qualche dato reale per festeggiare e andare in concessionario.

e loro il giorno dopo la rivendono usata a 1.000 euro in più del valore di riscatto.
La teorica è bella, in pratica vedremo se trovano qualcuno che paga 14000€ una macchina elettrica di 3 anni che nuova ne costa 18000

Massimiliano Zocchi
16-02-2024, 11:33
magari facciamo 2+2 quando abbiamo in mano i 2, a oggi io faccio il 2+2 con dato ufficiale su sito, tu fai 2+2 con con dati da confermare, non è che noi semplici utenti abbiamo di default la sveglia al collo e l'anello al naso.

Si, al momento, ad esempio sulla Ec-4, Citroen tra rata e anticipo, prende 10000€ in 3 anni
Su Ec-3 prenderebbe 1764€ in 3 anni, ripeto, non lo metto in dubbio, ma aspettiamo qualche dato reale per festeggiare e andare in concessionario.

La teorica è bella, in pratica vedremo se trovano qualcuno che paga 14000€ una macchina elettrica di 3 anni che nuova ne costa 18000

Ma guarda che io non riporto mie supposizioni. È Citroen che ha dichiarato cosa farà appena gli incentivi saranno attivi. Hanno già la proposta pronta con tanto di tabelle. Ho la slide fotografata all'evento, che per ovvi motivi non posso diffondere, ma è già un dato reale.

L'unico dubbio, se mai, resta attendere che gli incentivi vengano confermati così come sono stati creati, ma dalle prime voci sembra che i vari ministeri non abbiamo nulla in contrario (anche perché non sono molto diversi da quelli di un paio di anni fa in cui si prendevano 8.000 euro o 10.000 euro, a cui sommare quelli regionali).

Massimiliano Zocchi
16-02-2024, 11:35
Su Ec-3 prenderebbe 1764€ in 3 anni,

No, su e-C3 prenderebbe dai 13.000 ai 16.000 euro in tre anni. 1.700 circa da te, e 11.000 o 13.750 dallo stato. Che poi, su quegli 11.000 euro c'è scritto sotto "signor ferste", perché di fatto sono soldi a cui hai diritto tu, che scegli di cedere a loro, quindi è come se tutta la cifra arrivasse da te.

ferste
16-02-2024, 11:36
Ma guarda che io non riporto mie supposizioni. È Citroen che ha dichiarato cosa farà appena gli incentivi saranno attivi. Hanno già la proposta pronta con tanto di tabelle. Ho la slide fotografata all'evento, che per ovvi motivi non posso diffondere, ma è già un dato reale.

L'unico dubbio, se mai, resta attendere che gli incentivi vengano confermati così come sono stati creati, ma dalle prime voci sembra che i vari ministeri non abbiamo nulla in contrario (anche perché non sono molto diversi da quelli di un paio di anni fa in cui si prendevano 8.000 euro o 10.000 euro, a cui sommare quelli regionali.

Non ho detto che ti inventi le cose, solo che per noi comuni utenti, senza informazioni verificate, potrai permettere che la cosa sembri troppo bella senza darci dei coglioni per forza?

ferste
16-02-2024, 11:38
No, su e-C3 prenderebbe dai 13.000 ai 16.000 euro in tre anni. 1.700 circa da te, e 11.000 o 13.750 dallo stato.

ok, e su Ec-4 21.000 o 23.750, percentualmente di più e su un auto che permette ricarichi maggiori.

Massimiliano Zocchi
16-02-2024, 11:39
Non ho detto che ti inventi le cose, solo che per noi comuni utenti, senza informazioni verificate, potrai permettere che la cosa sembri troppo bella senza darci dei coglioni per forza?

Ma scusa, se io vado alla presentazione invitato da Citroen, e loro riferiscono a me e ai colleghi cosa faranno, non dovrei essere io "l'informazione verificata"? Se poi non ti fidi di quello che scrivo, questo è un altro paio di maniche, ma allora le case cosa inviterebbero a fare i giornalisti se poi la gente non si fida di quello che comunicano?

P.S continuo a non capire perché dovrebbe "essere troppo bella". Gli stai dando 13.000 euro in tre anni per una utilitaria, e nemmeno sarà pagata tutta, non mi pare facciano beneficienza.

Massimiliano Zocchi
16-02-2024, 11:42
ok, e su Ec-4 21.000 o 23.750, percentualmente di più e su un auto che permette ricarichi maggiori.

Esatto. Secondo te perché tutti i costruttori si fregano le mani con questi incentivi? Pensa che potresti portare a casa una Volo EX30 a 24.000 euro... forse la Volvo più economica di sempre...

Comunque non volevo mica dare del coglione a nessuno. Solo che mi sembrava un ragionamento troppo ingenuo. Tu paghi 50 euro al mese, ma è ovvio che lo stanno facendo solo per farti credere che paghi poco, ma tu gli hai ceduto in un istante 11.000 euro tuoi.

ferste
16-02-2024, 11:48
Ma scusa, se io vado alla presentazione invitato da Citroen, e loro riferiscono a me e ai colleghi cosa faranno, non dovrei essere io "l'informazione verificata"? Se poi non ti fidi di quello che scrivo, questo è un altro paio di maniche, ma allora le case cosa inviterebbero a fare i giornalisti se poi la gente non si fida di quello che comunicano?

P.S continuo a non capire perché dovrebbe "essere troppo bella". Gli stai dando 13.000 euro in tre anni per una utilitaria, e nemmeno sarà pagata tutta, non mi pare facciano beneficienza.

beh, non proprio, l'informazione è verificata quando è confermata ufficialmente, prima ha un'indice di attendibilità che dipende dalla pluralità delle fonti e dalla loro autorevolezza, quindi si aspetta a festeggiare non perchè "l'ha detto Zocchi e non mi fido" ma perchè mancano ulteriori conferme.
Anche chi ha scritto la Donazione di Costantino scriveva sui forum "te lo dico io! Perchè non ti fidi?"

Massimiliano Zocchi
16-02-2024, 11:56
beh, non proprio, l'informazione è verificata quando è confermata ufficialmente, prima ha un'indice di attendibilità che dipende dalla pluralità delle fonti e dalla loro autorevolezza, quindi si aspetta a festeggiare non perchè "l'ha detto Zocchi e non mi fido" ma perchè mancano ulteriori conferme.
Anche chi ha scritto la Donazione di Costantino scriveva sui forum "te lo dico io! Perchè non ti fidi?"

Non capisco il punto. L'informazione è ufficiale. Io riporto quanto detto da loro dal vivo, non faccio ricostruzioni. Se cerchi semplicemente su Google "citroen e-c3 49 euro" trovi la stessa cosa riportata da diverse fonti, e riconosci la conferenza dalla stessa ambientazione delle foto.

ferste
16-02-2024, 12:09
Non capisco il punto. L'informazione è ufficiale. Io riporto quanto detto da loro dal vivo, non faccio ricostruzioni. Se cerchi semplicemente su Google "citroen e-c3 49 euro" trovi la stessa cosa riportata da diverse fonti, e riconosci la conferenza dalla stessa ambientazione delle foto.

Quattroruote: anticipo 6.300 euro
media Stellantis: Primo canone anticipato 6.300 €
motor1.com: un anticipo di 6.300 euro - con nota: Riguardo all’eventuale acquisto di una Citroen E-C3 c’è un’altra considerazione da fare. Con un prezzo di partenza di 23.900 euro, avvalendosi degli incentivi attesi per inizio marzo, si può più che dimezzare la somma da versare. Potendo contare sulla rottamazione di una vettura Euro 0, Euro 1 o Euro 2 e presentando un ISEE inferiore ai 30.000 euro, infatti, si accede a un contributo statale di 13.750 euro. Togliendo questa cifra ai 23.900 della E-C3 si arriva a 10.250 euro.
D-move.it: non parla di anticipo

Massimiliano Zocchi
16-02-2024, 12:13
Quattroruote: anticipo 6.300 euro
media Stellantis: Primo canone anticipato 6.300 €
motor1.com: un anticipo di 6.300 euro - con nota: Riguardo all’eventuale acquisto di una Citroen E-C3 c’è un’altra considerazione da fare. Con un prezzo di partenza di 23.900 euro, avvalendosi degli incentivi attesi per inizio marzo, si può più che dimezzare la somma da versare. Potendo contare sulla rottamazione di una vettura Euro 0, Euro 1 o Euro 2 e presentando un ISEE inferiore ai 30.000 euro, infatti, si accede a un contributo statale di 13.750 euro. Togliendo questa cifra ai 23.900 della E-C3 si arriva a 10.250 euro.
D-move.it: non parla di anticipo

No, DMove, il cui collega che conosco bene era seduto a fianco a me, scrive: "Citroen ë-C3 si porta a casa a 49 euro al mese, senza anticipo e con un TAN del 3,3%. E per i più scettici, dopo tre anni - e appena 1764 euro di canoni spesi - la si può restituire senza impegno".

Oppure Vaielettrico, sempre presente alle presentazioni, scrive: "Rata di 45 euro al mese (senza maxi-rata di anticipo)".

Le altre che citi, non riguardano la conferenza di ieri.

Massimiliano Zocchi
16-02-2024, 12:21
ops...

https://www.media.stellantis.com/it-it/citroen/press/esordio-italiano-per-la-nuova-e-c3-il-manifesto-di-citroen-per-la-mobilita-elettrica-accessibile-a-tutti

"È l’elettrica per tutti grazie alla formula “Elettrico Sociale Citroën” e agli incentivi statali di recente approvazione e prossima applicazione: anticipo zero, un canone mensile da 49 euro al mese – TAN 3,3% – e Wallbox inclusa."

Direi che possiamo chiudere qui.

gd350turbo
16-02-2024, 12:28
ops...

https://www.media.stellantis.com/it-it/citroen/press/esordio-italiano-per-la-nuova-e-c3-il-manifesto-di-citroen-per-la-mobilita-elettrica-accessibile-a-tutti

"È l’elettrica per tutti grazie alla formula “Elettrico Sociale Citroën” e agli incentivi statali di recente approvazione e prossima applicazione: anticipo zero, un canone mensile da 49 euro al mese – TAN 3,3% – e Wallbox inclusa."

mi spieghi questa cosa della wallbox ?

Mia mamma ha il box di proprietà collegato al suo contatore di casa, può utilizzare questo o deve mettere la wallbox ?

Massimiliano Zocchi
16-02-2024, 12:47
mi spieghi questa cosa della wallbox ?

Mia mamma ha il box di proprietà collegato al suo contatore di casa, può utilizzare questo o deve mettere la wallbox ?

È un'offerta che Stellantis ha praticamente su tutte le elettriche. Ti "regalano" una wallbox dal valore di circa 400 euro, ma tu devi provvedere ai costi di installazione, o pagare la differenza se vuoi una potenza superiore a 2,3 kW del modello offerto.

Il problema di caricare con una normale presa domestica è che non sono studiate per sopportare alti carichi per parecchie ore, e si rischia di bruciare cavi e presa, con relativo rischio di incendio. L'installazione della wallbox prevede cavi di adeguata sezione, e la presa è ovviamente a prova di potenza e temperatura.

P.S. la wallbox non ha un suo contatore, la puoi comunque collegare al contatore di casa, ma con cavo adeguato e dedicato.

Massimiliano Zocchi
16-02-2024, 12:49
Inizia a essere interessante.
Che fine fa la wallbox dopo 3 anni se non decidi ti tenerti l'auto?

Questa è una domanda che nessuno ha mai fatto, ma essendo un regalo suppongo resti tua. Però la prossima volta magari lo chiedo (tra due settimane).

ferste
16-02-2024, 13:02
No, DMove, il cui collega che conosco bene era seduto a fianco a me, scrive: "Citroen ë-C3 si porta a casa a 49 euro al mese, senza anticipo e con un TAN del 3,3%. E per i più scettici, dopo tre anni - e appena 1764 euro di canoni spesi - la si può restituire senza impegno".

Oppure Vaielettrico, sempre presente alle presentazioni, scrive: "Rata di 45 euro al mese (senza maxi-rata di anticipo)".

Le altre che citi, non riguardano la conferenza di ieri.

sei tu che hai detto "metti ec3 su google"...

ops...

Direi di si, adesso hai capito cosa vuol dire "ufficiale"! :D

cronos1990
16-02-2024, 13:14
Articolo scritto da Peppa pigNo, da Massimiliano Zocchi :asd:

Solo una battuta, lo specifico per evitare fraintendimenti.

Massimiliano Zocchi
16-02-2024, 13:15
No, da Massimiliano Zocchi :asd:

Solo una battuta, lo specifico per evitare fraintendimenti.

:D

cronos1990
16-02-2024, 13:22

Tanti o pochi ?
Dipende dalle esigenze personali.Il punto è che se la restituisci, ti ritrovi con una spesa di 6000 e passa euro e senza auto. Sulla carta è un incentivo interessante, ma poi molti si sentiranno "vincolati" a riscattarla definitivamente.

Massimiliano Zocchi
16-02-2024, 13:39
Il punto è che se la restituisci, ti ritrovi con una spesa di 6000 e passa euro e senza auto. Sulla carta è un incentivo interessante, ma poi molti si sentiranno "vincolati" a riscattarla definitivamente.

Ma questo è il problema di tutte le offerte con finanziamento a tre anni. O resti a fare rate a vita, oppure nel momento in cui la restituisci hai speso soldi e rimani con nulla. Oppure l'ultima del circolo vizioso la riscatti e resta la tua auto finché non muore.

In ogni caso nel caso specifico, con la nuova offerta dopo tre anni avrai speso solo 1.700 euro, quindi il rischio si può anche accettare.

gd350turbo
16-02-2024, 13:39
Il punto è che se la restituisci, ti ritrovi con una spesa di 6000 e passa euro e senza auto. Sulla carta è un incentivo interessante, ma poi molti si sentiranno "vincolati" a riscattarla definitivamente.

Assolutamente vero !

Detto a mia mamma che lei l'auto la usa per andare a fare la spesa, quindi la può caricare a casa un volta al mese (quasi), di andare a sentire e poi valutare.

cronos1990
16-02-2024, 13:43
Ma questo è il problema di tutte le offerte con finanziamento a tre anni. O resti a fare rate a vite, oppure nel momento in cui la restituisci hai speso soldi e rimani con nulla. Oppure l'ultima del circolo vizioso la riscatti e resta la tua auto finché non muore.

In ogni caso nel caso specifico, con la nuova offerta dopo tre anni avrai speso solo 1.700 euro, quindi il rischio si può anche accettare.Si chiaro. Era solo in risposta di chi si poneva dubbi sul basso costo per "avere" la macchina: se poi non la riscatti ti ritrovi con una spesa senza nulla in mano, presumendo che poi una macchina ti serve e la devi comunque avere.

Che siano 1700 o 6000 euro, ovvio che a quel punto sei comunque spinto al riscatto, questione puramente psicologica (tipo i prezzi a 9,99 anzichè 10 euro, stesso meccanismo). Banale operazione di marketing senza cercare chissà quali complotti: prima ti invogliano con una spesa effettivamente bassa per una macchina, poi ti senti in parte costretto a comprarla del tutto.

gd350turbo
16-02-2024, 13:44
È un'offerta che Stellantis ha praticamente su tutte le elettriche. Ti "regalano" una wallbox dal valore di circa 400 euro, ma tu devi provvedere ai costi di installazione, o pagare la differenza se vuoi una potenza superiore a 2,3 kW del modello offerto.

Il problema di caricare con una normale presa domestica è che non sono studiate per sopportare alti carichi per parecchie ore, e si rischia di bruciare cavi e presa, con relativo rischio di incendio. L'installazione della wallbox prevede cavi di adeguata sezione, e la presa è ovviamente a prova di potenza e temperatura.

P.S. la wallbox non ha un suo contatore, la puoi comunque collegare al contatore di casa, ma con cavo adeguato e dedicato.

E' una costruzione nuova, avrà una decina d'anni, non ho guardato ma dovrebbero aver usato del cavo da 1.5mmq, che 2 kw li tiene.

Massimiliano Zocchi
16-02-2024, 13:46
E' una costruzione nuova, avrà una decina d'anni, non ho guardato ma dovrebbero aver usato del cavo da 1.5mmq, che 2 kw li tiene.

Il problema non è tanto tenere la potenza, quanto il fattore tempo. Quando usi il ferro da stiro usi circa 2 kW, ma chi stira per più di un'ora o due? L'auto magari la lasci ad assorbire 2 kW per 10 ore, ed è lì che puoi incontrare problemi di troppo calore.

gd350turbo
16-02-2024, 13:47
Il problema non è tanto tenere la potenza, quanto il fattore tempo. Quando usi il ferro da stiro usi circa 2 kW, ma chi stira per più di un'ora o due? L'auto magari la lasci ad assorbire 2 kW per 10 ore, ed è lì che puoi incontrare problemi di troppo calore.

Se per caso decide, sarà da controllare bene la cosa !

Massimiliano Zocchi
16-02-2024, 13:48
Si chiaro. Era solo in risposta di chi si poneva dubbi sul basso costo per "avere" la macchina: se poi non la riscatti ti ritrovi con una spesa senza nulla in mano, presumendo che poi una macchina ti serve e la devi comunque avere.

Che siano 1700 o 6000 euro, ovvio che a quel punto sei comunque spinto al riscatto, questione puramente psicologica (tipo i prezzi a 9,99 anzichè 10 euro, stesso meccanismo). Banale operazione di marketing senza cercare chissà quali complotti: prima ti invogliano con una spesa effettivamente bassa per una macchina, poi ti senti in parte costretto a comprarla del tutto.

6.000 euro mi dispiacerebbe buttarli, ma 1.700 euro sarebbero praticamente solo l'usufrutto del bene nel periodo che lo hai tenuto, una spesa più che accettabile, anche se buttata.

agonauta78
16-02-2024, 14:11
Caro Massimiliano posso capire la tua buona fede , ma siccome non sei un ragazzino dovresti sapere che senza un congruo anticipo nessuno ti dà un'auto a 50 euro al mese (con o senza rottamazione )
Se vai sul sito ufficiale c'è scritto tutto , anche il fatto che oltre i 30000 km si pagano 0,06 euro a km .

https://landingform.citroen.it/e-c3_search//?campaignid=citroen~ec3&advertiserid=citroen&publisher=google&source=SEM&gad_source=1&gclid=CjwKCAiArLyuBhA7EiwA-qo80Ja-irbv9ELS8zJlCvL3dT5VY3mahu5o9xUdvc7nKaqIu3QyBZ1TrRoCNhwQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds

La prossima volta fatti dare un documento ufficiale con le condizioni di vendita perché chi presenta l'auto spara tante di quelle fesserie che neanche immagini .

agonauta78
16-02-2024, 14:13
Ps se scrivi informazioni su un prodotto devi essere certo di quello che scrivi , altrimenti disabiliti i commenti e lo metti come messaggio pubblicitario

ferste
16-02-2024, 14:40

Qualsiasi altra auto nuova si svaluta di più in 3 anni, 1700 euro è niente per una macchina nuova, saresti invogliato a riscattarla se la maxi rata fosse bassa e tu avessi già pagato tanto tra rate e anticipo. Con queste condizioni non credo ci saranno molti riscatti finali, dopo 3 anni saluti e vai in Volkswagen o chi per esso a vedere se ci sono mezzi od offerte migliori.

ferste
16-02-2024, 14:41
cut

Il sito non è ancora aggiornato ma c'è già la velina Stellantis a riguardo

agonauta78
16-02-2024, 15:14
Fossero solo 50 euro al mese , dopo tre anni la lasci e ne prendi un'altra . Anche fossero 100 sarebbe uguale. Con l'anticipo di 6300 euro , istruttoria e bolli vari , dubito fortemente

Utonto_n°1
16-02-2024, 15:14
.

Il problema di caricare con una normale presa domestica è che non sono studiate per sopportare alti carichi per parecchie ore, e si rischia di bruciare cavi e presa, con relativo rischio di incendio.

Dato che sei un autore, dovresti avere una certa autorità, quindi scrivere con cognizione, la frase che hai scritto è un pò una cavolata, che può spaventare inutilmente chi vuol caricare la macchina a casa, ma anche nel caso: se attacco una stufetta per 6 ore brucio tutto? se l'impianto è abb recente e fatto a norma, una presa tiene tranquillamente 2kW per tutte le ore necessarie, basta andare su qualsiasi forum di possessori di veicoli elettrici e c'è gente che ha caricato l'auto per anni con l'adattatore da 2 kW, collegandolo ad una normale presa di casa.

una casa di quell'età, se l'impianto è fatto a norma, il cavo è da 2,5mmq, quindi porta sino a 3.500W, la presa è omologata per 2200W e puoi tranquillamente caricare l'auto.
La wallbox è utile per caricare a potenze superiori e per il fatto che alcune modulano il carico in base ai consumi della casa, es. se accendi il forno, smette di caricare (se hai 3,5 kW al contatore)

gd350turbo
16-02-2024, 15:20
una casa di quell'età, se l'impianto è fatto a norma, il cavo è da 2,5mmq, quindi porta sino a 3.500W, la presa è omologata per 2200W e puoi tranquillamente caricare l'auto.
La wallbox è utile per caricare a potenze superiori e per il fatto che alcune modulano il carico in base ai consumi della casa, es. se accendi il forno, smette di caricare (se hai 3,5 kW al contatore)

Non ho mai guardato che cavo va dal contatore al garage, ma sicuramente lo hanno fatto a norma, è un condominio di appunto una decina di anni fa.
Poi... sempre nel caso che la mamma sia interessata, per il suo uso la caricherà molto di rado, quindi non ci dovrebbero essere problemi.

Qarboz
17-02-2024, 15:06
Il problema non è tanto tenere la potenza, quanto il fattore tempo. Quando usi il ferro da stiro usi circa 2 kW, ma chi stira per più di un'ora o due? L'auto magari la lasci ad assorbire 2 kW per 10 ore, ed è lì che puoi incontrare problemi di troppo calore.Il regime termico di un cavo di quelle dimensioni viene raggiunto in meno di un'ora, e il dimensionamento dell'impianto (parlando di residenziale) è fatto per uso a tempo indefinito; anche le prese sono dimensionate per sopportare la corrente nominale per un tempo indefinito senza che vengano raggiunte temperature pericolose (che non significa che rimangono fredde). Di conseguenza si può benissimo stirare anche H24... :p

Qarboz
17-02-2024, 15:30
una casa di quell'età, se l'impianto è fatto a norma, il cavo è da 2,5mmq, quindi porta sino a 3.500W, la presa è omologata per 2200W e puoi tranquillamente caricare l'auto.Anche usando cavi da 1,5mmq di sezione l'impianto è a norma, se protetto adeguatamente p.es. con magnetotermico da 10A (2.200W) . Prassi piuttosto diffusa anni fa (ora non ne ho idea) nelle linee di alimentazione per cantine e garage, dove di solito c'è una lampadina per l'illuminazione e una presa tipicamente usata in cantina per un congelatore e in garage per un aspirapolvere per pulire l'auto o qualche elettroutensile per lavoretti di bricolage.

In realtà ci sono molti distinguo da fare, p.es. il tipo di isolante e il tipo di posa, ma generalmente 10A è considerato sicuro per 1,5mmq di sezione. Link interessante (http://www.elektro.it/elektro_sicurel_html/sicurel_36_6.html)

r.a.z
27-02-2024, 19:43
leggete le condizioni
Primo canone anticipato 6.300 se non la si riscatta si pagano 6 cent per ogni km percorso.Alla fine se non si riscatta si sono pagati circa 13.000 per 3 anni oltre alle spese rca,elettricità,gomme...

SuperSkunk85
28-02-2024, 02:43
leggete le condizioni
Primo canone anticipato 6.300 se non la si riscatta si pagano 6 cent per ogni km percorso.Alla fine se non si riscatta si sono pagati circa 13.000 per 3 anni oltre alle spese rca,elettricità,gomme...

Dove lo leggi? Io sul sito leggo

Solo in caso di restituzione e/o sostituzione del veicolo alla scadenza contrattualmente prevista, verrà addebitato un costo pari a 0,06 €/km ove il veicolo abbia superato il chilometraggio massimo di 30.000 km.