PDA

View Full Version : ultradma questo sconosciutio

Sheerqueenie
19-08-2002, 18:48
una domanda

nelle varie schermate durante il boot la mia soyo mi indica il mio quantum fireball plus ka 7200rpm at 13,8 giga correttamnte...

però io volevo saper le varie sigle dell'ultradma..
io dal bios ho le opzioni di auto e disable : bè,lo ho messo in attivo,in modo tale che la soyo lo configuri come ultra dma 66..

SOLO che io vedo scritto ULTRA DMA 2...

ora quel numerino 2 sta ad indicare il 66 oppure il 33?

grazie delle spiegazioni...

ps: sia la soyo che il quantum sono ultra dma66....

MM
19-08-2002, 21:42
Credo sia 16.....

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=257880

dostoieschi
19-08-2002, 22:11
...con quel 16 immagino che MM si riferisca alla modalità di trasferimento PIO MODE 4 (16,6 Mb/s), la quale non prevedeva l'accesso diretto alla memoria (DMA = Direct Memory Access). La prima modalità a supportare l'accesso diretto alla memoria fu proprio l'udma 33 che grazie a questa sua caratteristica permise, prestazioni a parte, di liberare il processore di notevole impegno. L'UDMA 2 corrisponde alla modalità Ultra Dma 33 (33 Mb/s) mentre l'UDMA 4 corrisponde all'Ultra Dma 66 e l'UDMA 5 equivale all'Ultra Dma 100 o ATA 100 che dir si voglia. Per chi avesse dei dubbi basta collegare un disco ATA 66 o ATA 100 con tradizionale cavo eide (40 poli) per accorgersi che al successivo riavvio viene impostato sull'UDMA 2. Affinché un disco possa lavorare con un protocollo di trasferimento dati ATA 66, 100 o 133 devono essere soddisfatte 3 condizioni: 1) un controller abilitato 2) un cavo eide ad 80 poli 3) un disco rigido che supporti almeno una delle suddette modalità di trasferimento.
In aggiunta a queste condizioni va detto che la modalità udma deve essere attivata sia nel bios che nelle impostazioni di windows (ad es. windows 98 alla fine dell'installazione, lascia di default l'udma disabilitato)

Da quello che leggo non sembrano esserci problemi per il primo punto, dal momento che la scheda madre sembra supportare almeno l'UDMA 4. Andrebbero però verificati il cavo utilizzato e le caratteristiche tecniche del disco (il quale, comunque, dovrebbe supportare almeno la modalità UDMA 4). L'imputato numero 1 resta perciò il cavo: gli assemblatori a volte sono così spilorci da fare economia anche su questo genere di articoli...è incredibile ma a volte succede...

Sheerqueenie
20-08-2002, 10:46
grazie a dostoieschi,una ottima riposta...

grazie anche a MM che mi ha dato il link....