View Full Version : Formiche invadono una GPU e fanno a pezzi i pad termici: lo strano caso su Reddit
Redazione di Hardware Upg
15-02-2024, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/formiche-invadono-una-gpu-e-fanno-a-pezzi-i-pad-termici-lo-strano-caso-su-reddit_124386.html
Un appassionato si è rivolto a Reddit dopo aver ravvisato temperature della GPU più alte della norma e scoperto di avere formiche dentro al PC, particolarmente attratte da pasta termica e pad termici.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Oddio, bisogna essere zozzoni forte per arrivare a quel punto lì :mbe:
jepessen
15-02-2024, 09:25
Ecco, alla fine ha ragione mia moglie a cazziarmi ogni volta che lascio una briciola sulla scrivania.
Ecco, alla fine ha ragione mia moglie a cazziarmi ogni volta che lascio una briciola sulla scrivania.
Perchè non lo sapevi ? La moglie HA SEMPRE ragione ! :O
:D
Oddio, bisogna essere zozzoni forte per arrivare a quel punto lì :mbe:
nell'uso casalingo si, per uso professionale ho aperto PC in certi reparti che erano conciati peggio, uno aveva le ventole bloccate da un impasto di polverino di legno e farina, con le camole incluse!
Ho restaurato una 1070 arrugginita.
Si avete capito bene ! Mancava poco che la ruggine facesse danni irreparabili, ma ringraziando il cielo aveva solo intaccato staffa e connettori video , ma cominciava ad avvicinarsi all'elettronica.
Cromwell
15-02-2024, 09:48
E tu dì a tua moglie che quelle birciole sulla scrivania servono per tenere lontano le formiche dalla GPU e tutto il resto delle componenti :O
nidi di topo nei case mai trovati?
No. Ma da un pc usato comprato da un rivenditore locale nei primi anni 2000 è uscito fuori uno scorpione - anche grossetto - che sicuramente era entrato da uno dei tanti slot posteriori che non erano chiusi.
biometallo
15-02-2024, 10:12
No. Ma da un pc usato comprato da un rivenditore locale nei primi anni 2000 è uscito fuori uno scorpione - anche grossetto - che sicuramente era entrato da uno dei tanti slot posteriori che non erano chiusi.
:eek:
Io sebbene abbia avuto tra le mani pc lasciati per anni in cantina o raccattati direttamente dalla piattaforma ecologica non ho mai trovato nulla del genere... al massimo qualche cimice morta.
Comunque nessuno ha fatto notare che si tratta di formiche rosse, mentre ovviante la scheda video che hanno attaccato è una verde... esiste il fanboysmo anche nel mondo degli invertebrati :asd:
:eek:
Io sebbene abbia avuto tra le mani pc lasciati per anni in cantina o raccattati direttamente dalla piattaforma ecologica non ho mai trovato nulla del genere... al massimo qualche cimice morta.
Comunque nessuno ha fatto notare che si tratta di formiche rosse, mentre ovviante la scheda video che hanno attaccato è una verde... esiste il fanboysmo anche nel mondo degli invertebrati :asd:
:asd:
cronos1990
15-02-2024, 10:21
Fantastico :asd:Comunque nessuno ha fatto notare che si tratta di formiche rosse, mentre ovviante la scheda video che hanno attaccato è una verde... esiste il fanboysmo anche nel mondo degli invertebrati :asd:Veramente bastava leggere l'articolo (si lo so, una consuetudine che non ha nessuno :asd: ):
Le formiche che si vedono nella foto sembrano essere "formiche di fuoco/guerriera", e amano al pari di altri insetti i luoghi caldi.https://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2023/09/12/formica-di-fuoco-1200-690x362.jpg
in una stampate usata in un capannone:D
giovanni69
15-02-2024, 10:29
:ave:
Io trovai degli acari della polvere nel case che avevo smontato il mese prima!
giovanni69
15-02-2024, 10:49
E come te ne sei accorto visto che normalmente non sono visibili ad occhio nudo?
antroscepolo
15-02-2024, 10:54
E come te ne sei accorto visto che normalmente non sono visibili ad occhio nudo?
si vedono si vedono
Non ne parliamo..con i miei che non vedevano un cazz ma io li vedevo eccome
cronos1990
15-02-2024, 11:02
E come te ne sei accorto visto che normalmente non sono visibili ad occhio nudo?E da quando le formiche non sono visibili a occhio nudo? :fagiano:
Non mi stupirebbe se il tizio avesse spruzzato qualche soluzione zuccherina o chissà cosa, per costruire il caso ed avere i suoi 2 giorni di notorietà su internet; perchè si sa oggi conta solo "apparire".
Non mi stupirebbe se il tizio avesse spruzzato qualche soluzione zuccherina o chissà cosa, per costruire il caso ed avere i suoi 2 giorni di notorietà su internet; perchè si sa oggi conta solo "apparire".
Infatti di solito le formiche vanno dove trovano briciole o altre cose da mangiare... e poi se ha questo problema mi preoccuperei più per l'igiene e la pulizia della casa dove vive
sminatore
15-02-2024, 12:19
perchè si sa oggi conta solo "apparire".
Quanto ci mancano i bei vecchi tempi signora mia
Ma a parte tutto, quando scrivete ste cose non vi sentite l'altra faccia della stessa medaglia che criticate?
Io trovai degli acari della polvere!
E da quando le formiche non sono visibili a occhio nudo? :fagiano:
:read:
Mi avrà messo in ignore list :asd:
biometallo
16-02-2024, 08:46
Fantastico :asd:Veramente bastava leggere l'articolo (si lo so, una consuetudine che non ha nessuno :asd: ):
Sinceramente non sono ancora convinto valga la pena replicare, dato che più divento vecchio più sono allergico alle polemiche sterili, ma davvero inteligente come sei non hai intuito che mi ero semplicemente preso una piccola licenza, con l'intento di fare una battuta?
Magari non particolarmente brillante, ma anche palesemente innocua con l'unico intento di provare a strappare un sorriso a chi fosse imbattuto nel mio post...
Ammetto che di solito apprezzo il tuo acidume, ma stavolta mi è parso davvero fuori luogo... insomma mi sento più deluso che offeso comunque Saturn almeno ha capito il senso del mio post, poi magari ha riso giusto per pietà nei miei confronti dato che in effetti la battuta è abbastanza patetica, però questo mi basta per proseguire. :D
E comunque dal primo link presente nella disussione su reddit:
Infestations are Costly (https://ant-pests.extension.org/ants-and-electrical-equipment/#:~:text=Infestations%20are%20Costly,electrical%20utilities%20(Drees%201998))
Ants (Hymenoptera: Formicidae), including the red imported fire ant, Solenopsis invicta Buren, have an affinity for electrical utilities (Drees 1998). In Texas alone, costs associated with fire ant damages to electrical and communications equipment totaled $146.5 million per year (Lard et al. 2001).
Quindi non sono l'unico ad aver notato che sono rosse... :ciapet:
che gli insetti causassero problemi agli apparecchi elettronici si sa dagli anni '40 del '900.
il termine "bug" in informatica viene esattamente da quello.
Fantastico :asd:Veramente bastava leggere l'articolo (si lo so, una consuetudine che non ha nessuno :asd: ):
io guardo solo le figure :O
seriamente, certa roba davvero perdete tempo a leggerla?!? :mbe:
ps: cmq non so a cosa tu ti riferisca nè a che commenti tu faccia riferimento quando dici "bastava leggere l'articolo": non ho letto NIENTE :p
VanCleef
18-02-2024, 09:31
Anzitutto, è bene dare un'occhiata al PC più di una volta all'anno, ogni mese uno sguardo all'interno è consigliato. Nulla di approfondito, un'ispezione visiva giusto per vedere che insetti o polvere non stiano proliferando.
È in questi momenti che sono contento di aver abbandonato il case per un PC-wallmount :D
mi basta alzare lo sguardo :sofico:
Perchè non lo sapevi ? La moglie HA SEMPRE ragione ! :O
:D
EMAXTREME
19-02-2024, 16:53
Ad occhio, le formiche nel video sembrerebbero essere la Tapinoma melanocephalum (formica fantasma / ghost ant / phantom ant) ed è attratta dal glicole dell'impianto a liquido, probabilmente il tizio a cui è successo non si è accorto di avere una perdita anche minima, il problema in sè però non è tanto la formica ma il cacciarle via perchè avendo diverse regine farebbero non uno ma tanti nidi in risposta a questo, bisogna che gli crea una specie di trappola con acqua zuccherata additivata con qualche sostanza apposita
giovanni69
19-02-2024, 17:46
E da quando le formiche non sono visibili a occhio nudo? :fagiano:
Lui ha scritto acari della polvere che mi risulta essere 1/5 di mm.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.