PDA

View Full Version : Monitorare la qualità dell'aria con lo smartphone grazie a un sensore di STMicroelectronics

Redazione di Hardware Upg
14-02-2024, 09:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/monitorare-la-qualita-dell-aria-con-lo-smartphone-grazie-a-un-sensore-di-stmicroelectronics_124347.html

STMicroelectronics e Mobile Physics hanno annunciato la collaborazione su EnviroMeter, una soluzione che consente agli smartphone di misurare la qualità dell'aria e rilevare il fumo. Al centro del progetto il sensore ottico dToF (direct Time-of-Flight) VL53L8 di ST.

Click sul link per visualizzare la notizia.

piv3z
14-02-2024, 09:57
Me lo immagino dopo una giornata di agosto tenuto nella tasca dei jeans.

WarSide
14-02-2024, 10:15
Me lo immagino dopo una giornata di agosto tenuto nella tasca dei jeans.

Sopratutto se si tratta della tasca postetiore dei jeans :asd:

!fazz
14-02-2024, 10:32
sensori mems per la misura degli inquinanti atmosferici esistono da anni non capisco la novità

Mister24
14-02-2024, 10:44
sensori mems per la misura degli inquinanti atmosferici esistono da anni non capisco la novità

Forse la novità è l'integrazione in uno smartphone. Ma come detto da altri mi sembra abbastanza inutile visto che è un oggetto che si tiene in tasca.

!fazz
14-02-2024, 10:46
Forse la novità è l'integrazione in uno smartphone. Ma come detto da altri mi sembra abbastanza inutile visto che è un oggetto che si tiene in tasca.

è un chippino lo puoi integrare su qualsiasi board l'ho visto integrato sia in moduli iot che in sensori per condition based maintenance industriali alla fine è digitale basta tirare 2 o 4 piste :D

Giuss
14-02-2024, 11:18

Nell'articolo sembra parlare di un sensore ottico, quindi una tecnica diversa

I sensori mems per esperienza non è che siano granchè come precisione, vanno bene più per una valutazione qualitativa che per misure vere e proprie

fabius21
14-02-2024, 13:19
... alla fine è digitale basta tirare 2 o 4 piste :D
Lapo potrebbe fraintendere il tuo commento... e ti mette un "mi piace"