View Full Version : build gaming 1000€ (prendendo spunto da Prodigeek)
Ciao a tutti,
sto cercando una build sui 1000€ per gaming 1440p. Non sono un maniaco quindi non punto ai 120fps e mi va bene scendere a compromessi per giocare sereno a 60fps.
Dato che sono fuori dal mondo pc da parecchio, ho cercato i vari video su yt e ho trovato quello dei Prodigeek da cui ho preso spunto:
AMD Ryzen 5 7600 (con ventola)
MSI PRO B650M-A WIFI Socket AM5 Micro-ATX
SSD Teamgroup 1TB PCIe M.2 PCIe 4.0 x4 NVME
RAM CORSAIR Vengeance DDR5 da 32 GB (2x16 GB) 6000 MHz CL36
PSU GIGABYTE P650B 650watt
RTX 3070 GIGABYTE (trovata usata sui 300€)
Il case devo ancora trovarne uno, ma comunque qualcosa sui 60€
Opinioni? grazie mille a chiunque voglia aiutarmi.
celsius100
13-02-2024, 12:33
Ciao
A cosa giocheresti?
Che monitor usi?
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessità del wifi x dire
Che modello di 3070 è? Garanzia?
Grazie per la risposta!
Gioco un po' a tutto, indie, tripla A , vecchi giochi... ma ripeto non sono un maniaco degli FPS.
Esigenza particolare nessuna. Lo userei per giocare, navigare e un po' di Lightroom.
Monitor devo ancora comprarlo, pensavo ad un 27 2k di media qualità (spesa max 250€).
La 3070 non so, nell'annuncio c'è solo scritto gigabyte 3070 triventola (ho chiesto per la garanxzia ma deve ancora risp).
celsius100
13-02-2024, 12:54
Ok indaga così valutiamo
Il modello esatto di ram ed ssd qual'è?
X il resto va bene, io avrei messo magari uno sharkoon wpm gold 650 x montare un ali più efficiente
Il 7600X xke è un poco più veloce del 7600, magari un dissipatore aftermarket che fa sempre comodo x migliorare prestazioni e silenziosità
Ciao a tutti,
sto cercando una build sui 1000€ per gaming 1440p. Non sono un maniaco quindi non punto ai 120fps e mi va bene scendere a compromessi per giocare sereno a 60fps.
Dato che sono fuori dal mondo pc da parecchio, ho cercato i vari video su yt e ho trovato quello dei Prodigeek da cui ho preso spunto:
AMD Ryzen 5 7600 (con ventola)
MSI PRO B650M-A WIFI Socket AM5 Micro-ATX
SSD Teamgroup 1TB PCIe M.2 PCIe 4.0 x4 NVME
RAM CORSAIR Vengeance DDR5 da 32 GB (2x16 GB) 6000 MHz CL36
PSU GIGABYTE P650B 650watt
RTX 3070 GIGABYTE (trovata usata sui 300€)
Il case devo ancora trovarne uno, ma comunque qualcosa sui 60€
Opinioni? grazie mille a chiunque voglia aiutarmi.
va tutto bene tranne l'ali che nn è il massimo lo cambierei con qualcosa di migliore,il dissi stock amd è abbastanza misero rimanendo basso con la spesa prenderei un Thermalright Assassin King 120 SE CPU AK120 SE 5 Heatpipes,costa sui 20 euro ed è parecchio migliore di quello stock amd.
per quanto riguarda la 3070 ha il difetto di avere 8 gb di v-ram è una vga invecchiata piuttosto male ti consiglio di cercarti invece una amd rx 6800 liscia,va meglio di una rtx 3070 ha 16 gb di v-ram e da usata la si dovrebbe trovare su quella cifra,considera che nuova la si trova a poco più di 400 euro ora.
come case vedi se ti piace questo:https://endorfy.com/en/product/ventum-200-argb/
è un case senza infamia e senza lode con già 4 ventole preinstallate,su amazon costa 69 euro.
X il resto va bene, io avrei messo magari uno sharkoon wpm gold 650 x montare un ali più efficiente
è un ali mediocre al pari di quel gigabyte.
SSD:
https://gamerbox.it/ssd/15643-ssd-teamgroup-1tb-mp44l-tm8fpk001t0c101-pcie-m2-pcie-40-x4-nvme-765441062061.html
RAM:
https://www.amazon.it/gp/product/B0CJ8ZHMVF/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
Ne approfitto per chiederti una cosa, possibile che la CPU su quyesto sito stia a così poco?
https://gamerbox.it/processori/2158-cpu-amd-ryzen-5-7600-4-ghz-am5-box-730143314572.html
Su tutti gli altri siti si trova sui 220-230. Mi puzza un po'.
Grazie mille!!
celsius100
13-02-2024, 13:11
va tutto bene tranne l'ali che nn è il massimo lo cambierei con qualcosa di migliore,il dissi stock amd è abbastanza misero rimanendo basso con la spesa prenderei un Thermalright Assassin King 120 SE CPU AK120 SE 5 Heatpipes,costa sui 20 euro ed è parecchio migliore di quello stock amd.
per quanto riguarda la 3070 ha il difetto di avere 8 gb di v-ram è una vga invecchiata piuttosto male ti consiglio di cercarti invece una amd rx 6800 liscia,va meglio di una rtx 3070 ha 16 gb di v-ram e da usata la si dovrebbe trovare su quella cifra,considera che nuova la si trova a poco più di 400 euro ora.
come case vedi se ti piace questo:https://endorfy.com/en/product/ventum-200-argb/
è un case senza infamia e senza lode con già 4 ventole preinstallate,su amazon costa 69 euro.
è un ali mediocre al pari di quel gigabyte.
È uno dei pochi il wpm in quella fascia da 650W che si trova under 100 euro
Diciamo che c'è molto di meglio ma c'è anche di peggio a prezzi uguali o maggiori
Non avendo sentito di difetti particolari o mancanza, x soluzioni a medio-basso budget ci può stare x me
Sul resto concordo in toto ;)
SSD:
https://gamerbox.it/ssd/15643-ssd-teamgroup-1tb-mp44l-tm8fpk001t0c101-pcie-m2-pcie-40-x4-nvme-765441062061.html
RAM:
https://www.amazon.it/gp/product/B0CJ8ZHMVF/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
Ne approfitto per chiederti una cosa, possibile che la CPU su quyesto sito stia a così poco?
https://gamerbox.it/processori/2158-cpu-amd-ryzen-5-7600-4-ghz-am5-box-730143314572.html
Su tutti gli altri siti si trova sui 220-230. Mi puzza un po'.
Grazie mille!!
Ssd ok, medio gamma
Ram vanno bene
Mai comprato nulla da quello shop però è relativamente conosciuto, si può.pagare con paypal, nn ci metto la mano sul fuoco ma è abbastanza meglio che comprare da negozi con bonifico
sono abbastanza pignolo sugli alimentatori,tutti lo sottovalutano ma è un componente molto importante invece dato che è lui che da corrente al pc e se la da nel modo sbagliato i componenti si rompono o hanno una usura precoce.
celsius100
13-02-2024, 13:50
sono abbastanza pignolo sugli alimentatori,tutti lo sottovalutano ma è un componente molto importante invece dato che è lui che da corrente al pc e se la da nel modo sbagliato i componenti si rompono o hanno una usura precoce.
Si certo ci vuole un buon alimentatore e poi è un investimento spesso dura più della base pc o della scheda video
Cmq i wpm gold montano su base hardware CWT
Simili se nn identici internamente agli Enermax Revolution X'T II ad esempio, x cui nn ottimi ma neanche malaccio, difettosità importanti in giro negli anni scorsi nn ne ho sentiti (ovvio nei limiti del loro utilizzo ordinario) nn ne parla male Falco75 in un test che ha fatto
X cui in quella fascia li reputo affidabili come proposta
Di amperaggio ne hanno e sono fuori da tempo quindi se doveva saltare fuori qualche magagne si sarebbe saputo di più
Peccato la garanzia quella è la vera pecca solo 2 anni, gli enermax corrispondenti ne han 5
Si certo ci vuole un buon alimentatore e poi è un investimento spesso dura più della base pc o della scheda video
Cmq i wpm gold montano su base hardware CWT
Simili se nn identici internamente agli Enermax Revolution X'T II ad esempio, x cui nn ottimi ma neanche malaccio, difettosità importanti in giro negli anni scorsi nn ne ho sentiti (ovvio nei limiti del loro utilizzo ordinario) nn ne parla male Falco75 in un test che ha fatto
X cui in quella fascia li reputo affidabili come proposta
Di amperaggio ne hanno e sono fuori da tempo quindi se doveva saltare fuori qualche magagne si sarebbe saputo di più
Peccato la garanzia quella è la vera pecca solo 2 anni, gli enermax corrispondenti ne han 5
cmq parlavo più che altro della qualità del prodotto i wpm gold nn sono un granchè,fatto diverso per Silentstorm Cool Zero che è di migliore qualità e nn a caso ha una garanzia di 5 anni.
celsius100
13-02-2024, 15:21
Capisco i tuoi dubbi, sembrerebbero cmq un pò superiori alla media in quella fascia
Finché nn si sta proprio "giusti" col wattaggio e in un pc casalingo (non qualcosa da usare 9 ore al giorno 6 giorni la settimana fisso sotto carico) c'è margine x star abbastanza sereni secondo me
Ad esempio è un peccato che nn si trovino più gli Evga supernova (le versioni buone) o gli Nzxt C gold in molti negozi che rientravano più o meno in quei range ma costruttivamente ancora meglio, specie nei tagli più piccini da 750W in giù
Adesso pare che sotto i 650W nn ci guadagnano a vedere alimentatori boh
è un periodo un pò del cavolo,gli alimentatori sono saliti di prezzo e la scelta nn è molta su uno lo cerca di una certa qualità.
Grazie ragazzi, siete stati molto utili!
celsius100
14-02-2024, 18:32
prego :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.