View Full Version : Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: è sempre lui il migliore Android?
Redazione di Hardware Upg
12-02-2024, 15:18
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/6725/recensione-samsung-galaxy-s24-ultra-e-sempre-lui-il-migliore-android_index.html
Abbiamo aspettato un po’ di più a pubblicare questa recensione perché Samsung Galaxy S24 Ultra va capito, va utilizzato a fondo e soprattutto deve diventare davvero lo smartphone del quotidiano. È ancora il migliore Android in circolazione finora e l’Intelligenza Artificiale seppur acerba può far risparmiare tempo oltre che divertire. Ecco la recensione.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Opteranium
12-02-2024, 18:48
dopo ben 9 anni, dal galaxy s7 edge, samsung ha finalmente capito l'assurdità dei bordi curvi. Meglio tardi che mai
TorettoMilano
12-02-2024, 19:00
lato tecnico ormai la serie ultra é una garanzia, brava samsung
marchigiano
12-02-2024, 19:53
i 2 sensori tele quanto possono spingersi in macro?
la one ui la ritengo la migliore esperienza android del mercato, fluida come una rom stock, curata, sobria e non infarcita da inutili cinesate. Lato hardware e comparto foto niente da dire, ma io preferisco la serie S base, l'ultra é davvero troppo grosso ed il pennino per quanto mi riguarda serve a poco, prezzo fuori di testa come tutti i top di gamma poi.
non mi è chiara una cosa: l'IA generativa funziona sempre e solo in locale oppure si appoggia a server esterni?
In entrambi i casi quante tonnellate di dati "anonimi" manda in cloud?
MikTaeTrioR
13-02-2024, 08:16
non mi è chiara una cosa: l'IA generativa funziona sempre e solo in locale oppure si appoggia a server esterni?
In entrambi i casi quante tonnellate di dati "anonimi" manda in cloud?
Anche se venissero mandati in rete, con Europa pronta a fare multe da miliardi puoi stare tranquillo che quei dati sono anonimi...il core business di Samsung non è certo la rivendita di dati personali...
E cmq questo Samsung è meglio di ultimo iPhone...un Android....era già successo in passato?
TorettoMilano
13-02-2024, 09:17
Anche se venissero mandati in rete, con Europa pronta a fare multe da miliardi puoi stare tranquillo che quei dati sono anonimi...il core business di Samsung non è certo la rivendita di dati personali...
E cmq questo Samsung è meglio di ultimo iPhone...un Android....era già successo in passato?
in che senso è meglio di iphone? chi compra da anni android di fascia alta li reputa migliori
MikTaeTrioR
13-02-2024, 10:19
in che senso è meglio di iphone? chi compra da anni android di fascia alta li reputa migliori
nel senso che se guardi un po' in giro ora è pure piu veloce, fa foto e video migliori, ha un integrazione AI degna di nota e tante altre cose...
un Android...che storicamente "è normale che sia un po' piu lento non è un sistema chiuso"....
LOL
:rotfl:
pover apple...iniziato il declino, gia da un po' in realtà....
da utilizzatore di MAC da anni la mia prossima worstation sarà Linux...mi hanno rotto i coglioni, non li reggo più...tutto hype e marketing ormai
TorettoMilano
13-02-2024, 10:23
nel senso che se guardi un po' in giro ora è pure piu veloce, fa foto e video migliori, ha un integrazione AI degna di nota e tante altre cose...
un Android...che storicamente "è normale che sia un po' piu lento non è un sistema chiuso"....
LOL
:rotfl:
pover apple...iniziato il declino, gia da un po' in realtà....
da utilizzatore di MAC da anni la mia prossima worstation sarà Linux...mi hanno rotto i coglioni, non li reggo più...tutto hype e marketing ormai
non uso android ma mi risulta sia ormai da diversi anni veloce o quantomeno i primissimi 1/2 anni di utilizzo. fai bene a cambiare il tuo mac per un linux se ti ci trovi male, io personalmente nemmeno so come siano fatti i mac :D
MikTaeTrioR
13-02-2024, 10:28
non uso android ma mi risulta sia ormai da diversi anni veloce o quantomeno i primissimi 1/2 anni di utilizzo. fai bene a cambiare il tuo mac per un linux se ti ci trovi male, io personalmente nemmeno so come siano fatti i mac :D
in realtà non mi ci trovo male...ma noto che la qualità software e hadware in 20 anni è costantemente degradata...la direzione è tutt'altro che rassicurante...quindi preferisco tornare a qualcosa di più solido...
TorettoMilano
13-02-2024, 11:08
Ma quando mai, l' S21 Ultra che ho passato a mia mamma funziona ancora come il primo giorno senza rallentamenti, lag e compagnia bella con tutti gli aggiornamenti installati, guarda che anche Android si è evoluto e per quanto riguarda Samsung con la serie S24 ha introdotto ufficialmente sette anni di aggiornamenti tra versioni di Android e patch di sicurezza, quindi anche da questo lato non ha più nessuna limitazione rispetto a Apple....
ultimamente faccio quasi esclusivamente complimenti al mondo android (pixel, galaxy ultra e in generale per i foldable), per me non è mai esistita la guerra android vs ios :boh:
Io sto usando l's21 ultra e funziona ancora molto bene, ma sono molto tentato di fare il cambio...
bonzoxxx
13-02-2024, 21:02
S20 FE, mai piallato in quasi 3 anni di utilizzo pesante.
marchigiano
14-02-2024, 22:27
occhio che il pennino non è una semplice "penna"... ha un sensore giroscopico e un pulsante, quindi può essere usato per varie funzioni, gesture e comandi a distanza. poi che nessuno le utilizza è un altro discorso... :D
vedendo pure altre rece uscite in rete, ho l'impressione che il sensore 5x sarà quello che migliorerà di più con le varie patch. quello che mi manca è un lidar o tof e un tele-macro. a quel punto sarebbe perfetto per me (volendo anche uno schermo 21:9 sarebbe utile ma non necessario)
Se riescono a fare un buon 5x sarebbe veramente tanta roba e mi piace anche il fatto che sono passati dal 10x al 5x, diventa molto più utilizzabile.
A volte leggendo queste recensioni mi sento un alieno, non si parla mai di quanto OneUI sia farcita di bloatware e servizi in background che collezionano dati e app non disinstallabili che causano app doppie/triple.
Inoltre, ma questo è personale, la trovo brutta esteticamente e che app alla GoodLock (app booster?) che dovrebbero essere integrate nel sistema ridicole
A volte leggendo queste recensioni mi sento un alieno, non si parla mai di quanto OneUI sia farcita di bloatware e servizi in background che collezionano dati e app non disinstallabili che causano app doppie/triple.
Inoltre, ma questo è personale, la trovo brutta esteticamente e che app alla GoodLock (app booster?) che dovrebbero essere integrate nel sistema ridicole
E quali sarebbero queste app?
E quali sarebbero queste app?
Non che sia un problema solo di Samsung, ma ad esempio hai tutti i doppioni di quasi tutte le app Google però marchiate Samsung. Tempo fa qualcosa si poteva togliere, ma non tutto. Ora non so come funzioni (io mi sono fermato all'S10).
Sull's21 ultra non le ho. C'erano le normali app google, ma non sono doppioni samsung.
bonzoxxx
15-02-2024, 12:24
Putroppo, per avere android vanilla bisogna prendere i Pixel.
C'è un modo per togliere alcune app bloatware. All'inizio l'ho considerato, ma alla fine ho tolto tutto quello che si poteva togliere e nascosto il resto, alla fine sono poche app che non danno fastidio.
Ci sono personalizzazioni molto più invadenti della OneUI.
Anyway, android stesso colleziona dati, non ti è mai capitato anche solo di parlare di un'argomento e, guarda caso, di trovartelo negli ad il giorno dopo?
chichino84
15-02-2024, 14:44
Per quanto quella sui Pixel sia l'esperienza più AOSP che si possa avere, hanno ormai personalizzazioni e aggiunte che la rendono una ROM proprietaria a tutti gli effetti (nel bene e nel male).
Ci sono personalizzazioni molto più invadenti della OneUI.
Concordo, qualche mese fa ho preso un Redmi 12 note per mia madre e c'ho perso più di 2 giorni per ripulirlo da tutta la monnezza... :muro:
marco_iol
16-02-2024, 06:43
Nell'articolo si accenna al fatto che la IA presente nello smartphone non è altro che una serie di funzionalità integrate che possono essere ricreate con app dedicate. Avete dei suggerimenti a riguardo di app da provare?
chichino84
16-02-2024, 10:10
Nell'articolo si accenna al fatto che la IA presente nello smartphone non è altro che una serie di funzionalità integrate che possono essere ricreate con app dedicate. Avete dei suggerimenti a riguardo di app da provare?
Gemini di Google:
https://www.apkmirror.com/apk/google-inc/google-gemini/
O smartphone con il programma Android One per spendere qualcosina meno.
O smartphone con il programma Android One per spendere qualcosina meno.
Ma esiste ancora? Pensavo lo avessero chiuso perchè è un pò che non leggo di telefoni usciti che lo usano.
FA.Picard
17-02-2024, 23:13
Non che sia un problema solo di Samsung, ma ad esempio hai tutti i doppioni di quasi tutte le app Google però marchiate Samsung. Tempo fa qualcosa si poteva togliere, ma non tutto. Ora non so come funzioni (io mi sono fermato all'S10).
ma sarebbero? contatti, galleria, calendario ecc?
ma sarebbero? contatti, galleria, calendario ecc?
Così a memoria mi ricordo sicuramente lo store, Samsung pay e health. Ma sono anni che non uso un Samsung come telefono principale e non so se sia ancora così.
Xiaomi fa lo stesso e anche Huawei, quindi ripeto che non è solo Samsung che lo fa.
Si, le app samsung ci sono ancora, ma non creano grossi problemi, anzi alcune funzionano molto bene. Io preferisco usare il browser Samsung rispetto a chrome ed health è molto valida.
Samsung pay è fatta bene come app ed integrata meglio di google, ma putroppo è limitata come carte accettate.
Si, le app samsung ci sono ancora, ma non creano grossi problemi, anzi alcune funzionano molto bene. Io preferisco usare il browser Samsung rispetto a chrome ed health è molto valida.
Samsung pay è fatta bene come app ed integrata meglio di google, ma putroppo è limitata come carte accettate.
Samsung browser lo usavo anche io, andava molto bene all'epoca.
marchigiano
25-02-2024, 19:40
le app doppione portano funzionalità aggiuntive, tipo "chiamate" integra bixby che risponde automaticamente alle telefonate come una segreteria intelligente... mica poco :eek:
mrk-cj94
14-04-2024, 17:26
immagino tipo quasi sempre dal Galaxy S2 in poi (il galaxy s1 se la giocava con iPhone sono alla prima accensione.. già dopo 30/40 app installate cominciava il lag da incubo causa RAM limitata... il galaxy s2 invece non invidiava nulla ad iphone 4 e 4s manco dopo anni di utilizzo)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.