PDA

View Full Version : Alimentatore potente per elite desktop 800 G6


bnz
11-02-2024, 14:35
Ciao a tutti,
mio nipote ha un desktop elite 800 g6 (i9-10900, 32gb di ram ecc.). Credo sia un micro ATX.
Ha installato una scheda video gigabyte 4600 Ti gaming oc 16gb.

Naturalmente, si è posto il problema dell'alimentatore che, oltre ad essere poco potente, non ha proprio il connettore pci-e in grado di supportare la scheda grafica.

Ho provato ad inserire un alimentatore che avevo (coler master elite v3 600) ma ci sono diversi problemi:
la mainboard sembra avere due plug da 4pin ciascuno (chiamati p1 e p3). Ho quindi separato il connettore eps in due da 4 pin dell'alimentatore (uniti dalla slitta) e li ho inseriti. Sembra che uno solo vada come dovrebbe (pwr cpu), l'altro no.
Inoltre, sulla scheda madre vedo un altro plug (maschio) con scrtitto pwr cmd che non è possibile alimentare (non esiste quel connettore sull'ali).

Ho provato quindi a tenere due ali: quello originario per tutto e quello aggiunrivo per la pci-e (facendo ponte sui pin 4 e 5) ma sembra che la pci-e non riceva corrente (si accende la scritta e il led, ma le ventole non girano e il sistema non la vede)!

Qualcuno può indicarmi come fare a risolvere il probelma?
Per quanto ovvio, non posso cambiare fattore di forma nè cambiare scheda madre (così sarebbe troppo facile).
Grazie mille a tutti.

allego foto scheda madre che ho preso da internet

Totix92
11-02-2024, 20:17
Immagino che la scheda madre sia questa giusto?
https://ae01.alicdn.com/kf/S9fa134b756e347ebba20d1b148ce7af77/Scheda-madre-Desktop-originale-per-HP-EliteDesk-800-G6-TWR-SFF-M08759-601-M08759-001-L76450.jpg

Se è così non penso si possa far molto, manca anche il classico connettore ATX, il problema dei preassemblati è proprio questo, conviene sempre assemblarselo da soli il PC.

bnz
12-02-2024, 09:18
Accetto il consiglio che ho sempre seguito. Infatti il mio da cui avevo tirato fuori il coller master l'avevo assemblato io quando avevo i capelli.
Si tratta di mio nipote che quando lo prese aveva fretta e impeto adolescenziale.

Sto provando a recuperare l'alimentatore originale sostitutivo da 550 con connettore pci-e.

Se solo ci fosse qualcuno in grado di capire come funzionano quei pin...

So che spesso è solo una questione di connettori
Intanto grazie

b4rth
02-06-2024, 19:04
ci sono degli adattatori. prova a cercarli con il modello del pc
sempre amesso che il sloc pci sia alimentato per una vga. hai provato a installare una vga basica?