View Full Version : Win11: disguido aggiornamento di versione 22H2
Force.i7
11-02-2024, 01:28
Salve, avrei una domanda riguardo gli aggiornamenti di Windows11 o meglio, gli aggiornamenti di versione (22H2 / 23H2)
Purtroppo un po per negligenza un po per diffidenza verso gli aggiornamenti molto corposi, non ho mai installato la versione 22H2
ed ora il sistema mi propone direttamente la 23H2...:muro:
A questo punto francamente non saprei come procedere ossia, se installo direttamente la 23H2 senza aver precedentemente
aggiornato alla 22H2, rischio di andare incontro a eventuali problemi e/o malfunzionamenti??... oppure è meglio installare prima
la 22H2?... e nel caso come posso reperirla dato che windows update ormai mi propone soltanto la 23H2?
A dir il vero sono un po in confusione , per cui spero che possiate darmi voi il giusto consiglio onde evitare "casini" anche perchè
con windows i casini /problemi sono sempre dietro l'angolo!...sopratutto con gli aggiornamenti
Mille grazie in anticipo
Nicodemo Timoteo Taddeo
11-02-2024, 08:18
Backup preventivo dell'attuale installazione con apposita applicazione (esempio Macrium Reflect, Acronis True Image, DiskGenius, Aomei Backupper, Veeam Agent for Windows ecc.), quindi applicazione dell'aggiornamento tramite Windows Update.
Qui dentro è pieno di gente con la 23H2 ottenuta da aggiornamento tramite WU e non risulta abbiano avuto cataclismi nessuno di loro, quindi direi che puoi essere fiducioso :)
ma perchè ti fai dei problemi che non esistono ??
io avevo w10. sono passato a 11 tramite tool di microsoft (poichè da win update ancora non mi proponeva il passaggio a w11)
fatto questo al primo o secondo avvio di win update mi è stato proposto lìupgrade alla versione 23H2
fatto. tutto ok, nessun problema. il passaggio 22H2 e poi 23H2 è inutile
Force.i7
12-02-2024, 00:27
Backup preventivo dell'attuale installazione con apposita applicazione (esempio Macrium Reflect, Acronis True Image, DiskGenius, Aomei Backupper, Veeam Agent for Windows ecc.), quindi applicazione dell'aggiornamento tramite Windows Update.
Certo, gia fatto.... backup eseguito con successo tramite Veeam Agent for windows, anche se non ho modo di verificarne il ripristino
Qui dentro è pieno di gente con la 23H2 ottenuta da aggiornamento tramite WU e non risulta abbiano avuto cataclismi nessuno di loro, quindi direi che puoi essere fiducioso :)
Non lo metto in dubbio, ma la mia preoccupazione è sul fatto di non aver precedentemente installato la 22H2 (mea culpa) ed ora
saltare direttamente alla 23H2 non so se sia molto "igienico" :wtf:
Force.i7
12-02-2024, 00:34
ma perchè ti fai dei problemi che non esistono ??
io avevo w10. sono passato a 11 tramite tool di microsoft (poichè da win update ancora non mi proponeva il passaggio a w11)
fatto questo al primo o secondo avvio di win update mi è stato proposto lìupgrade alla versione 23H2
fatto. tutto ok, nessun problema. il passaggio 22H2 e poi 23H2 è inutile
Ho capito, però la tua mi sembra una situazione un po diversa.... probabilmente nel passaggio da Win10 a Win11 la versione 22H2 era gia inclusa
e quindi il sistema ti ha proposto subito la 23H2
Non lo metto in dubbio, ma la mia preoccupazione è sul fatto di non aver precedentemente installato la 22H2 (mea culpa) ed ora
Puoi eseguire l'upgrade alla 23H2 in tutta tranquillità, non importa se non hai fatto l'aggiornamento alla 22H2.
Nicodemo Timoteo Taddeo
12-02-2024, 08:20
L'unica differenza è che impiegherà forse più tempo.
Se tu avessi aggiornato già a suo tempo alla 22H2 adesso si tratterebbe di mera abilitazione di funzionalità già scaricate con gli aggiornamenti mensili, questione di qualche decina di secondi. Forse ora ci vorrà qualche decina di minuti ma il risultato non dovrebbe differire.
Ad ogni modo se hai fatto l'immagine del sistema attuale, sei ragionevolmente sicuro che mal che vada puoi tornare indietro.
Puoi eseguire l'upgrade alla 23H2 in tutta tranquillità, non importa se non hai fatto l'aggiornamento alla 22H2
ecco appunto, come ho detto nel mio post sopra, anche il buon Styb conferma. non è un passaggio obbligato, il 23H2 comprende (ovviamente) anche le patch precedenti, con i miglioramenti che il 22H2 non aveva
Force.i7
15-02-2024, 00:01
Vi ringrazio tutti per le indicazioni e i suggerimenti dati e per il tempo che mi avete dedicato... gentilissimi!
Allora procederò con l'aggiornamento 23H2 sperando che non mi faccia qualche strana sorpresa!...anzi ancora una domanda:
installando questi aggiornamenti di versione cosi corposi, vi è il rischio che le impostazioni di configurazione di windows
fatte dall'utente vadano perse? :wtf:
Nicodemo Timoteo Taddeo
15-02-2024, 08:02
Allora procederò con l'aggiornamento 23H2 sperando che non mi faccia qualche strana sorpresa!...anzi ancora una domanda:
installando questi aggiornamenti di versione cosi corposi, vi è il rischio che le impostazioni di configurazione di windows
fatte dall'utente vadano perse? :wtf:
Ti risulteranno così corposi solo perché hai rinviato eccessivamente, come spiegato prima. Comunque di norma le impostazioni di Windows non vengono profondamente alterate, anzi è probabile che non te ne accorgerai neppure del cambio di release.
io personalmente non ho avuto nessuna sorpresa nelle impostazioni e settaggi vari. è solo un update di sistema, vai tranquillo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.