View Full Version : Problema PC in game
matteop3
10-02-2024, 23:44
Ciao a tutti, quanto tempo.
Sto ahimè sperimentando un fastidioso fenomeno durante le sessioni di gioco, ovvero continui freeze di circa 2-3 secondi a intervalli più o meno regolari. Potete tragicamente osservare un esempio di ciò di cui sto parlando nel video di seguito con una brevissima sequenza di GTA V che ho registrato filmando il mio monitor: https://youtu.be/zg-8IzwWs1A
La cosa curiosa è che con alcuni giochi non lo fa e tutto funziona perfettamente (esempio: Hades). Mentre con anche altri giochi ben meno impegnativi per la macchina (esempio: Star Realms) ho lo stesso problema, quindi non sembrerebbe un problema di performance (difatti, diminuire i dettagli di GTA V non migliora la situazione). Con altri giochi ancora ho addirittura sperimentato una situazione ibrida, ovvero osservando il video andare regolarmente e notando i freeze solo nell'audio (esempio: Life is strange 2).
Ho già provato varie possibili soluzioni (reinstallazione scheda grafica, ripristino file di sistema, provare varie combinazioni di sincronizzazione verticale in game, eccetera), ma nulla mi ha ancora aiutato.
Non so più che pesci pigliare, sta diventando tutto molto frustrante. Qualcuno di voi ha qualche idea o consiglio? Bacioni.
Ps: spero di non aver sbagliato sezione, se fosse il caso chiedo di spostare.
---
Vi lascio brevemente di seguito le caratteristiche del mio PC:
CPU: AMD Ryzen 5 2600
RAM: 16,0GB Canale Doppio DDR4 @ 1048 MHz
GPU: NVIDIA GeForce RTX 4070 (driver aggiornati)
SSD
Perseverance
11-02-2024, 11:32
A quanti Hertz mandi il monitor? Versione di gioco e patch?
verifica anche sul sito della scheda madre di avere quantomeno una versione relativamente recente del BIOS:
non sarà questo il motivo che porta a quello che sperimenti ma male non fa sicuramente...
matteop3
11-02-2024, 16:57
A quanti Hertz mandi il monitor? Versione di gioco e patch?
60 Hz, ma provato anche altre frequenze: nessun cambiamento. Provato anche col televisore o monitor più piccoli, ma nulla cambia.
Gioco direi ultima versione (fatti tutti gli update da Steam), modalità storia, no mod.
Perseverance
11-02-2024, 17:45
Devi controllare l'andamento degli FPS, il fenomeno di stuttering è spesso provocato dalla repentina variazione di fps tanto quanto basta a mandare in crisi il motore grafico. GTA V è un gioco vecchio progettato per i 60FPS; né gradisce né usufruisce dell'elevata potenza di calcolo dei pc attuali, anzi, può andare peggio. Non parliamo poi dei driver che potrebbero non avere più alcun tipo di ottimizzazione o fix per quel gioco.
Cerca di limitare gli FPS a 60, da pannello nvidia, dal gioco, da qualche ini ed eventualmente attiva anche il classico vsync, togli eventuali freesync gsync nv-experience e compagnia.
Alla fine potrebbe essere pure un problema di driver: più che sono nuovi più che tolgono supporto a roba vecchia. Magari con un driver vecchissimo ti và meglio.
Poi ci sarebbero altre cose da verificare ma non allarghiamoci troppo.
Dai un'occhiata anche a questa faq specifica Stuttering in Grand Theft Auto V (https://www.evga.com/support/faq/FAQdetails.aspx?faqid=59641):
There are a few fixes if you experience stuttering in Grand Theft Auto V. First, in the Nvidia Control Panel under Manage 3D settings, go to the "Program Settings" tab and chose Grand Theft Auto V from the dropdown menu, and set the following settings:
Maximum pre-rendered frames: 1
Multi-display/mixed GPU acceleration: Single display performance mode
Shader Cache: Off
Threaded optimization: On
There is also an issue with Grand Theft Auto V where the game is not setting itself to High Priority when it launches, and instead the launcher sets to High Priority. To fix this, open the task manager and set the priority for GTA5.exe to High, and gtavlauncher.exe to Idle. This should fix any stuttering you encounter with the game.
Alternatively you can create a batch file to launch the game with these settings. Instructions for creating this batch file can be found on the Steam forums: https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=452572051
matteop3
11-02-2024, 18:49
Intanto grazie delle risposte, ma alcune considerazioni:
Devi controllare l'andamento degli FPS, il fenomeno di stuttering è spesso provocato dalla repentina variazione di fps tanto quanto basta a mandare in crisi il motore grafico. GTA V è un gioco vecchio progettato per i 60FPS; né gradisce né usufruisce dell'elevata potenza di calcolo dei pc attuali, anzi, può andare peggio. Non parliamo poi dei driver che potrebbero non avere più alcun tipo di ottimizzazione o fix per quel gioco.
Cerca di limitare gli FPS a 60, da pannello nvidia, dal gioco, da qualche ini ed eventualmente attiva anche il classico vsync, togli eventuali freesync gsync nv-experience e compagnia.
Ho già sempre tenuto gli FPS fissi e stabili a 60, sia da pannello NVidia che dal gioco (anche perché il mio monitor non va oltre); ho inoltre fatto dei test anche con 30 fissi e 45 fissi: nessuna differenza. Il vsync è già rigorosamente attivo e come scritto l'ho acceso/spento/acceso parzialmente in tutte le salse; non ho verificato lo stato di freesync, gsync, nv-experience (ammetto che non saprei dove accenderli/spegnerli).
Alla fine potrebbe essere pure un problema di driver: più che sono nuovi più che tolgono supporto a roba vecchia. Magari con un driver vecchissimo ti và meglio.
In effetti con la scheda grafica precedente non avevo questo genere di problemi (anche se non ci giocavo a GTA), però mi stride un po' perché per quanto GTA V sia un gioco di 10 anni, è ancora ampiamente giocato e se problemi così macroscopici fossero comuni suppongo che o li avrebbero fixati o avrei trovato online molto materiale, invece non stato in grado di trovare praticamente nessuno con un problema simile al mio.
E' vero, ho visto anch'io che molti sperimentano stuttering, eppure mi sembra un po' diverso da quello che sto avendo io, anche perché a volte ci sono misteriosi intervalli di tempo prolungato in cui il gioco mi gira bene senza per poi ricominciare all'improvviso senza apparente motivo (se non altro senza che nulla si palesi nel registro eventi di Windows).
Inoltre, in ultimo ma non per ultimo, non sperimento il problema unicamente con GTA V, sebbene con alcuni giochi non ho apparenti problemi.
Dai un'occhiata anche a questa faq specifica Stuttering in Grand Theft Auto V:
Provo anche questo, tanto ormai le ho provate tutte. :p
Grazie.
Perseverance
11-02-2024, 20:50
Capisco, non ho voluto fare l'uccello del malaugurio prima, in realtà dal video si vede che ti si inchioda proprio il pc (audio muto compreso) fino anche a 1 secondo.
Questo video è moooolto simile al tuo, anche peggio.
https://www.youtube.com/watch?v=0kvastOh4Vg
How to fix it= delete razer surround sound in device manager in the audio tab
Prova e fai rapporto. Cioè disinstalla qualunque cuffia e driver tu abbia installato e alle brutte infilaci un paio di auricolari nel jack audio come periferica predefinita.
matteop3
12-02-2024, 12:26
Capisco, non ho voluto fare l'uccello del malaugurio prima, in realtà dal video si vede che ti si inchioda proprio il pc (audio muto compreso) fino anche a 1 secondo.
Esattamente. E' veramente frustrante. La cosa che mi manda ai matti è che non capisco perché a volte NON succeda (consentendomi quei 30-40 minuti di sessione di gioco normale). Ahimè sono momenti rari.
Prova e fai rapporto. Cioè disinstalla qualunque cuffia e driver tu abbia installato e alle brutte infilaci un paio di auricolari nel jack audio come periferica predefinita.
Non avevo trovato questo video. Grazie! Appena ho modo di mettermi al pc provo e riporto.
matteop3
14-02-2024, 00:04
Provato. Ahimè non ho nulla di riconducibile a Razor. Riguardante l'audio ho solo driver Realtek.
Perseverance
14-02-2024, 12:07
Il problema sembra cmq riconducibile a delle incompatibilità tra qualche driver (probabilmente inerente l'audio) e GTA V.
Sezione 2 nel post di questo forum https://steamcommunity.com/app/271590/discussions/0/451848854986690187/#c451848854986692215
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.