Redazione di Hardware Upg
10-02-2024, 19:49
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/avvistato-lo-spazioplano-militare-segreto-statunitense-boeing-x-37b-durante-la-sua-missione-in-orbita_124250.html
Un astronomo amatoriale è riuscito a rilevare lo spazioplano militare segreto statunitense Boeing X-37B lanciato a metà dicembre 2023 e che attualmente sta utilizzando un'orbita altamente ellittica (HEO) per alcuni test.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Marco Garzino
11-02-2024, 08:50
Scommetto che era parcheggiato sopra la cina in doppia fila :D
X-37B è a tutti gli effetti un drone spaziale molto versatile e capace sia di impieghi civili che militari.
Il fatto che sia ANCHE uno spazioplano è legato ad una questione pratica molto semplice: quando rientra può manovrare a sufficienza da atterrare su una semplice pista in territorio "amico" anche se inizialmente aveva un orbita troppo eccentrica oppure ellittica per farlo se fosse stato una capsula.
Questo gli permette di usare più propellente per manovre in orbita (e quindi cambiare orbita con maggior libertà, sia per "nascondersi", che per avvicinarsi a molti più satelliti in orbite diverse, ecc. ecc.).
Poi il fatto che possa rientrare, rende riutilizzabile anche il suo carico, cosa che permette di abbattere i costi ( nel caso di sensori che possono essere aggiornati senza dover ricostruire tutto da zero) e di valutare a terra come i materiali del carico hanno risentito della permanenza nello spazio (per capire cosa va migliorato ecc. ecc.).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.