View Full Version : Ftth - TP-Link e fibra city HELP!
Ciao a tutti ho un problema… sono cliente fibra city, e ho sempre utilizzato un Fritz box 7530… ieri ho cambiato router con un TP-Link ax72pro, solo che non riesco a configurarlo per poter navigare… qualcuno sa per caso come fare e quali parametri impostare? Sono con fibercop e L’ho collegato al ont che mi è stato fornito…
OUTATIME
10-02-2024, 13:00
Devi creare una connessione PPPoE sul router con i parametri forniti dal provider.
Il problema è che prima quando avevo il fritzbox non usavo una connessione pppoe quindi non ho nessun parametro. Dici che devi contattare loro per farmeli fornire?
OUTATIME
11-02-2024, 06:55
Il problema è che prima quando avevo il fritzbox non usavo una connessione pppoe quindi non ho nessun parametro. Dici che devi contattare loro per farmeli fornire?
Non avevi un utente e password inseriti nel fritz? Se la risposta è no, allora devi configurare la wan del router semplicemente per ottenere l'IP dall'ont.
bandit400
11-02-2024, 09:22
Può essere di aiuto per prendere qualche spunto circa la configurazione?
https://clienti.fibra.city/guide/Guida_Router_FritzBox_7530.pdf
Non avevi un utente e password inseriti nel fritz? Se la risposta è no, allora devi configurare la wan del router semplicemente per ottenere l'IP dall'ont.
Ho provato in tutti i modi non riesco a fargli ottenere L IP dall ont :(
Può essere di aiuto per prendere qualche spunto circa la configurazione?
https://clienti.fibra.city/guide/Guida_Router_FritzBox_7530.pdf
Sì questo l’ho usato per configurare il vecchio fritz box… senza inserire la vlan perché non c’è più bisogno di inserirla
OUTATIME
11-02-2024, 09:50
Sì questo l’ho usato per configurare il vecchio fritz box… senza inserire la vlan perché non c’è più bisogno di inserirla
Riesci a fare uno screenshot del menu wan?
EDIT: comunque a leggere la guida direi dynamic IP, senza clonare il mac, visto che hai ONT.
EDIT 2: un momento, ma il Fritz box 7530 come lo hai usato? Collegato in che porta? Sei un NUOVO cliente FTTH?
Riesci a fare uno screenshot del menu wan?
EDIT: comunque a leggere la guida direi dynamic IP, senza clonare il mac, visto che hai ONT.
EDIT 2: un momento, ma il Fritz box 7530 come lo hai usato? Collegato in che porta? Sei un NUOVO cliente FTTH?
Il fritz collegato alla porta lan 1 trasformata in wan… no non sono nuovo cliente, ho ftth da 5 anni, prima con open fiber ora da un anno con fibercop, e mi hanno cambiato ONT con uno da 2,5gb. Adesso ho ricollegato il fritz per usare internet quindi non ho screen delle impostazioni lan
Ho risolto il problema, ora lo scrivo nel caso possa servire a qualcuno.
Praticamente andava in conflitto l'IP della LAN del router con l'ip dell'ONT, di default era impostato 192.168.0.1 quindi nel menù impostazioni LAN del tp-link ho cambiato manualmente l'indirizzo IP e si è collegato senza problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.