PDA

View Full Version : Come stampare pdf formato opuscolo con pagine unite

legolas119
10-02-2024, 09:27
Ciao

ho un pdf che sto tentando di stampare in formato opuscolo, seguendo questa semplice guida: https://helpx.adobe.com/it/acrobat/kb/print-booklets-acrobat-reader.html
Il tutto funzionerebbe se non fosse che le 2 pagine, pur se correttamente posizionate e nell'ordine corretto, sono separate tra loro e quindi non posso dare il plico alla copisteria per rilegarle perchè dovrei prima stamparle in modo che siano completamente vicine:
https://i.postimg.cc/kXjszy6S/Whats-App-Image-2024-02-10-at-10-24-14.jpg

Come posso fare? ho cercato e fatto mille prove ma senza risultati: secondo me, prima di stamparlo, devo modificare/salvare il pdf in un altro modo, con un altro software, in modo che sia poi possibile stamparle vicine, vero?

Grazie per l'aiuto!

SysLack
10-02-2024, 13:46
Se intendi stampare l'opuscolo senza il bordo bianco e per rapidità non vuoi usare altri programmi, puoi provare a creare prima un nuovo PDF (da quello originale) aumentandone la "scala personalizzata"; prova ad esempio con 150% e poi premi TAB per aggiornare l'anteprima (se le proporzioni sono adeguate, non ti resta che controllare che non ci siano pagine troppo "tagliate"). Partendo poi dal nuovo PDF con bordi corretti puoi impostare l'opuscolo da stampare su carta.
Se vuoi fare un lavoro più preciso, perché magari le proporzioni dell'originale non sono favorevoli, probabilmente devi usare software diversi da Adobe (come PDF24 o simili).

legolas119
10-02-2024, 17:40
no no, non intendo quello, le proporzioni vanno già bene.
Come ho messo nell'immagine stampata di esempio, le 2 paginette (che sono già nel formato corretto) messe sull' A4 sono molto distanti tra loro: io, per poterle poi dare alla copisteria da stampare, devo stamparle contigue, ovvero con il lato destro dell'immagine a sinistra attaccato al lato sinistro dell'immagine a destra. Non so se mi sono spiegato.

Altrimenti se le stampassi tutte così, poi l'opuscolo rilegato avrebbe comunque le pagine con un bordo bianco sul lato interno (gli altri 3 lati ovviamente sarebbero perfetti perchè preventivamente tagliati).

Non so se sono stato chiaro...

EDIT: Anche se mi chiedo una cosa: quando le porto a far rilegare, con brossura a lato...sarà corretto averle stampate attaccate? Sicuramente non vanno staccate altrimenti appunto rimane il bordo bianco interno. Ma attaccate secondo me una volta che i 94 fogli totali, uno sopra l'altro, vengono piegati, non si riesce a brossurarli... non vorrei fare una stampa sbagliata.

La stampa Opuscolo va bene se viene rilegato con graffette penso...qui non è un opuscolo ma vereebbe fatta una brossura...quindi forse basterebbe stamparli tutti semplicemente fronte retro:
foglio 1: pag.1 -2
foglio 2: pag. 3-4
foglio 3: pag.5-6

Una volta messi tutti ritagliati uno sopra l'altro, bisognerebbe solo brossurarli. O mi sbaglio?

grazie!