PDA

View Full Version : Tesla, tanti nuovi Supercharger in Islanda, grazie a un accordo con un distributore di carburante

Redazione di Hardware Upg
09-02-2024, 11:19
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/soluzioni-ricarica/tesla-tanti-nuovi-supercharger-in-islanda-grazie-a-un-accordo-con-un-distributore-di-carburante_124226.html

Tesla è il marchio più venduto in Islanda, ed ora supporterà i suoi clienti con una rete di ricarica più che triplicata

Click sul link per visualizzare la notizia.

LB2
09-02-2024, 12:30
Grande notizia, ne sono davvero felice e non potrei vivere senza il lavoro di voi redattori

harlock10
09-02-2024, 13:14
Chi glielo dice agli islandesi che come sostengono gli eminenti frequentatori di questo forum le auto elettriche non vanno bene con gelo?

Massimiliano Zocchi
09-02-2024, 13:27
Chi glielo dice agli islandesi che come sostengono gli eminenti frequentatori di questo forum le auto elettriche non vanno bene con gelo?

Ma gli islandesi sono tutti ricchi, le comprano per tenerle in garage, poi vanno a piedi :D

TorettoMilano
09-02-2024, 13:29

se l'islanda è vicina a padova non deve fare poi così freddo

solo i più dotti capiranno :D

ilariovs
09-02-2024, 13:34
Molto bene. I SUC sono un plus non da poco per le BEV.

In Francia sono scesi fino a 23 cent a KWh. In pratica una Tesla costa metà di una termica ai francesi, anche senza potercela caricare a casa.
E da qui capisci facilmente perché a Gen 24 16% BEV e 7,9% diesel in Francia.

Marko#88
09-02-2024, 13:44
Ma gli islandesi sono tutti ricchi, le comprano per tenerle in garage, poi vanno a piedi :D

Nei miei vari viaggi in Islanda ho vista una quantità enorme di Tesla. In città ce ne sono veramente tante. Poi giri per i posti sperduti ed è pieno di pickup e fuoristrada :D
Magari ampliando la rete di supercharger inizieranno a vedersene tante anche nei luoghi meno battuti.

Massimiliano Zocchi
09-02-2024, 13:55
Nei miei vari viaggi in Islanda ho vista una quantità enorme di Tesla. In città ce ne sono veramente tante. Poi giri per i posti sperduti ed è pieno di pickup e fuoristrada :D
Magari ampliando la rete di supercharger inizieranno a vedersene tante anche nei luoghi meno battuti.

Il 20% di quota mercato solo per Tesla è davvero tanto, al quale poi si devono sommare le altre elettriche, che possono per altro ricaricare presso i Supercharger in Islanda. Chissà che Tesla non decida di testare il mercato europeo del Cybertruck proprio al nord...

Marko#88
09-02-2024, 14:00
Il 20% di quota mercato solo per Tesla è davvero tanto, al quale poi si devono sommare le altre elettriche, che possono per altro ricaricare presso i Supercharger in Islanda. Chissà che Tesla non decida di testare il mercato europeo del Cybertruck proprio al nord...

Sarebbe sicuramente più "utile" in Islanda rispetto a Milano... :asd:

Paganetor
09-02-2024, 14:13
L'Islanda è piccola, con una carica di una Tesla quasi quasi la "circumnavighi" tutta :p

In pratica è il concetto di city car, ma esteso a una (piccola) nazione :D

blobb
09-02-2024, 14:41

sono 103.000 abitanti.........

Notturnia
09-02-2024, 14:57
Islanda.. un riferimento mondiale per la mobilità ... eh si.. ci sono più automobili a Vicenza che nell'intera Islanda.. bel metro di paragone..

https://bdeex.com/it/iceland/

stipendio medio da 2.200 euro/mese a 5 mila euro mese..

un riferimento uguale a noi.. per cui non capisco come mai vendano così poche elettriche..

Marko#88
09-02-2024, 15:07
L'Islanda è piccola, con una carica di una Tesla quasi quasi la "circumnavighi" tutta :p

In pratica è il concetto di city car, ma esteso a una (piccola) nazione :D

Per fare il perimetro dell'Isola sono quasi 1500 km. Non che non sia piccola ma siamo dalle parti di Aosta-Reggio Calabria...
Con la differenza che fra Aosta e RC ci sono paesini ogni pochi km, in Islanda ti fai lunghe tratte senza incontrare nulla.

Paganetor
09-02-2024, 16:00
@Marko#88: sì, era per estremizzare il concetto della dimensione complessiva (che è comunque piccola).
A parte la capitale, le altre sono cittadine con massimo qualche migliaio di abitanti e sono distribuite tutte lungo la costa :p

diciamo che andare da un capo all'altro dell'isola non richiede più di una veloce sosta per ricaricare una Tesla :p

TorettoMilano
09-02-2024, 16:06
c'è poco da girarci attorno, oggi una tesla come autonomia va benissimo al 95% (e sto di proposito basso) della gente.
speriamo escano modelli di tutti i marchi di qualità e speriamo le dimensioni diminuiscano perchè a me sti barconi intasa strade con dentro una persona singola mi hanno sfracellato le palle :D

gd350turbo
09-02-2024, 16:27
A me piacerebbe che il 95% delle persone avesse una tesla anche il 99...
1) tutti con le stesse macchine tutte dello stesso colore, io divento esclusivo !
2) tutti a 90-100 kmh in autostrada in prima seconda corsia per consumare meno, lasciando la terza libera !

sisi, mi piace, speriamo avvenga presto !

Saturn
09-02-2024, 16:54
https://www.mediacritica.it/wp-content/uploads/2014/09/mediacritica_regalo_di_natale-650x250.jpg

La psicologia è una parte fondamentale del gioco del poker.

Il modo in cui un giocatore interpreta le mosse dei suoi avversari, come si gestisce lo stress e come si prendono le decisioni, sono fattori cruciali per il successo a lungo termine...

La nobile arte del bluff nel poker è sempre una delle più apprezzate...ma non è facile da imparare, tantomeno da mettere in pratica con efficacia.

p.s. non giocate, mai !

1) tutti con le stesse macchine tutte dello stesso colore, io divento esclusivo !
2) tutti a 90-100 kmh in autostrada in prima seconda corsia per consumare meno, lasciando la terza libera !

Ma quanta fretta. Non vuoi metterci neanche una sosta bagno/cibo/osservazione cantieri di almeno un'oretta ?

Con te l'economia non gira eh ! :asd:

Marko#88
10-02-2024, 09:05
@Marko#88: sì, era per estremizzare il concetto della dimensione complessiva (che è comunque piccola).
A parte la capitale, le altre sono cittadine con massimo qualche migliaio di abitanti e sono distribuite tutte lungo la costa :p

diciamo che andare da un capo all'altro dell'isola non richiede più di una veloce sosta per ricaricare una Tesla :p

Certo, se diffondono le colonnine si :D
(ce ne sono parecchie, ci sono stato 4 volte e le ho viste in crescita, sia le auto elettriche che le colonnine)

Comunque tu hai la calamita per gli scemi. :asd:
Io in autostrada vedo le Tesla uniformate al resto del traffico a 120/130, qualcuna a 100 all'ora c'è sicuramente ma nella mia esperienza NON sono la maggioranza.

WOPR@Norad
10-02-2024, 11:31
se l'islanda è vicina a padova non deve fare poi così freddo

solo i più dotti capiranno :D

Ci sono anche molti sassi

WOPR@Norad
10-02-2024, 11:33

In islanda fa freddo ma non così tanto: le minime sfiorano i -5 °C. Fa molto più freddo tra i balcani e l'ex urss, dove si arriva tranquillamente a -20°C.

Notturnia
10-02-2024, 11:45
Certo, se diffondono le colonnine si :D
(ce ne sono parecchie, ci sono stato 4 volte e le ho viste in crescita, sia le auto elettriche che le colonnine)

Io in autostrada vedo le Tesla uniformate al resto del traffico a 120/130, qualcuna a 100 all'ora c'è sicuramente ma nella mia esperienza NON sono la maggioranza.

mi sa che allora siamo in due ad essere calamite per gli scemi.. da quando ho l'elettrica e vado più piano del normale (120 km/h in autostrada) ho visto si e no 1 tesla a viaggio sorpassarmi in 2 ore di viaggio e quindi mi sa che le tesla vanno non più veloce dei 120 km/h di norma o non fanno la mia autostrada..
ne ho sorpassate qualcuna... e quindi andavano più lente di me..

effettivamente auto elettriche a 130 se ne vedono poche.. poi, per carità, sono anche poche e quindi è normale che se solo una vettura su 25 è elettrica sia difficile vederle ma ho notato che si va più piano con le elettriche perchè i costi e le autonomie pesano sulle elettriche più che sulle vetture a gasolio.. fare 200 km con metà batteria o con il 90% della batteria è un attimo .. basta cambiare di poco il proprio stile di guida e la velocità (o la temperatura esterna.. o il fatto che siamo in leggera salita o discesa..) e questo influisce molto sul proprio stile di guida

con la BMW non mi sono mai preoccupato se facevo 12 km/litro o 15 km/litro perchè la variazione era molto poco rilevante mentre adesso da fare 5 km/kWh o 2 km/kWh cambia parecchio il risultato ed è un attimo farlo..

le prossime sono sicuro che viaggeranno in autostrada a 130 km/h facendo 6 km/kWh in inverno ed in salita.. le attuali no..

gd350turbo
10-02-2024, 12:57

Boh... più che scemi, forse devono fare della strada e se pestano gli tocca fermarsi per ricaricare.
la prossima che vedo la filmo con la dashcam !

barzokk
10-02-2024, 13:50
In islanda fa freddo ma non così tanto: le minime sfiorano i -5 °C. Fa molto più freddo tra i balcani e l'ex urss, dove si arriva tranquillamente a -20°C.
In effetti sembra la pianura padana
Perlomeno un orologio rotto è giusto due volte al giorno,
gli EVvari non ne dicono giusta nemmeno una :D

https://i.ibb.co/z4QvRdS/Reykjavik-BBC-Weather.png (https://ibb.co/QKpwN06)

Alfhw
10-02-2024, 17:29
sono 103.000 abitanti.........

Gli abitanti in Islanda sono 372.000. I 103.000 sono i km quadrati.

Marko#88
11-02-2024, 07:59
mi sa che allora siamo in due ad essere calamite per gli scemi.. da quando ho l'elettrica e vado più piano del normale (120 km/h in autostrada) ho visto si e no 1 tesla a viaggio sorpassarmi in 2 ore di viaggio e quindi mi sa che le tesla vanno non più veloce dei 120 km/h di norma o non fanno la mia autostrada..
ne ho sorpassate qualcuna... e quindi andavano più lente di me..

effettivamente auto elettriche a 130 se ne vedono poche.. poi, per carità, sono anche poche e quindi è normale che se solo una vettura su 25 è elettrica sia difficile vederle ma ho notato che si va più piano con le elettriche perchè i costi e le autonomie pesano sulle elettriche più che sulle vetture a gasolio.. fare 200 km con metà batteria o con il 90% della batteria è un attimo .. basta cambiare di poco il proprio stile di guida e la velocità (o la temperatura esterna.. o il fatto che siamo in leggera salita o discesa..) e questo influisce molto sul proprio stile di guida

con la BMW non mi sono mai preoccupato se facevo 12 km/litro o 15 km/litro perchè la variazione era molto poco rilevante mentre adesso da fare 5 km/kWh o 2 km/kWh cambia parecchio il risultato ed è un attimo farlo..

le prossime sono sicuro che viaggeranno in autostrada a 130 km/h facendo 6 km/kWh in inverno ed in salita.. le attuali no..

Boh... più che scemi, forse devono fare della strada e se pestano gli tocca fermarsi per ricaricare.
la prossima che vedo la filmo con la dashcam !

Non importa filmarli, ci credo... probabilmente io incontro gente che non deve fare 500km e quindi dell'autonomia se ne frega, magari dipende dagli orari in cui frequentiamo l'autostrada e dal tipo di percorsi.
I peggiori in assoluto per me sono quelli con le ibride che guidano tenendo d'occhio l'indicatore ECO e poi alla fine consumano un 5% in meno che guidando normalmente :asd: