Redazione di Hardware Upg
08-02-2024, 09:01
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/device/dati-immutabili-contro-i-ransomware-i-nas-asustor-implementano-ora-la-funzionalita-worm_124165.html
Il sistema operativo dei NAS ASUSTOR, ADM, ha ricevuto un nuovo aggiornamento che consente ora di creare cartelle WORM, che fanno sì che i dati diventino immutabili: un'ottima soluzione per combattere i ransomware
Click sul link per visualizzare la notizia.
immagino che anche WORM essendo una implementazione software siano attaccabili ed abbiano limiti hakerabili. l'unico vero backup immutabile resta il disco esterno DVD o BD.
immagino che anche WORM essendo una implementazione software siano attaccabili ed abbiano limiti hakerabili. l'unico vero backup immutabile resta il disco esterno DVD o BD.
Sto giusto controllando dei DVD stampati, non masterizzati, di 15 anni fa che sono rimasti in una scatola al buio tutto questo tempo
Il 10% dei DVD non è più leggibile o presenta errori in lettura, in assenza completa di graffi o danni, addirittura uno mostra uno scollamento tra i vari strati :muro:
Non oso pensare a quanto possano durare quelli masterizzati, magari della Princo :fagiano:
omihalcon
08-02-2024, 10:29
Maledett i Princo e quando li hanno prodotti! :muro:
Avevo 2 CD audio bellissimi, dopo 10 anni il lettore neanche legge la TOC e pur senza graffi sono da buttare.
Per fortuna ho sempre fatto poco affidamento, il problema è che adesso i supporti anche di marca sono di bassa qualità dopo un paio d'anni diventano poco leggibili.
Ai Verbatim semi-trasparenti poche alternative se trovassi TDK o Maxwell che mi trovavo bene...
Ah... Traxdata Gold e Kodak Gold masterizzati ai primi tempi leggi 1996 vanno ancora benissimo!
mi dispiace x voi ma io ho CD e DVD di 20-25 anni fa perfettamente leggibili e molti sono princo
eh ??????????? :confused:
L'unico vero backup immutabile resta il nastro, le cassette.
Altri che i DVD/BD ! :asd:
ma LOL, scusami con tutto il rispetto non ti affiderei neanche il backup delle foto del figlio del mio vicino di casa che odio.... stiamo parlando di soluzioni aziendali, che c'entrano i dvd....
Chi odi, il vicino, il figlio del vicino o tutti e due ?!? :D
eh ??????????? :confused:
L'unico vero backup immutabile resta il nastro, le cassette.
Oddio ... pure i nastri non sono eterni ... :nera:
E comunque un backup su nastro ha costi fuori dalla portata degli utenti home o prosumer che sono quelli che comprano questi tipi di NAS
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.