PDA

View Full Version : Dati immutabili contro i ransomware: i NAS ASUSTOR implementano ora la funzionalità WORM

Redazione di Hardware Upg
08-02-2024, 09:01
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/device/dati-immutabili-contro-i-ransomware-i-nas-asustor-implementano-ora-la-funzionalita-worm_124165.html

Il sistema operativo dei NAS ASUSTOR, ADM, ha ricevuto un nuovo aggiornamento che consente ora di creare cartelle WORM, che fanno sì che i dati diventino immutabili: un'ottima soluzione per combattere i ransomware

Click sul link per visualizzare la notizia.

djfix13
08-02-2024, 09:24
immagino che anche WORM essendo una implementazione software siano attaccabili ed abbiano limiti hakerabili. l'unico vero backup immutabile resta il disco esterno DVD o BD.

Cfranco
08-02-2024, 10:10
immagino che anche WORM essendo una implementazione software siano attaccabili ed abbiano limiti hakerabili. l'unico vero backup immutabile resta il disco esterno DVD o BD.

Sto giusto controllando dei DVD stampati, non masterizzati, di 15 anni fa che sono rimasti in una scatola al buio tutto questo tempo
Il 10% dei DVD non è più leggibile o presenta errori in lettura, in assenza completa di graffi o danni, addirittura uno mostra uno scollamento tra i vari strati :muro:
Non oso pensare a quanto possano durare quelli masterizzati, magari della Princo :fagiano:

omihalcon
08-02-2024, 10:29
Maledett i Princo e quando li hanno prodotti! :muro:

Avevo 2 CD audio bellissimi, dopo 10 anni il lettore neanche legge la TOC e pur senza graffi sono da buttare.
Per fortuna ho sempre fatto poco affidamento, il problema è che adesso i supporti anche di marca sono di bassa qualità dopo un paio d'anni diventano poco leggibili.
Ai Verbatim semi-trasparenti poche alternative se trovassi TDK o Maxwell che mi trovavo bene...

Ah... Traxdata Gold e Kodak Gold masterizzati ai primi tempi leggi 1996 vanno ancora benissimo!

djfix13
08-02-2024, 13:27
mi dispiace x voi ma io ho CD e DVD di 20-25 anni fa perfettamente leggibili e molti sono princo

Saturn
08-02-2024, 14:31

eh ??????????? :confused:

L'unico vero backup immutabile resta il nastro, le cassette.

Altri che i DVD/BD ! :asd:

ma LOL, scusami con tutto il rispetto non ti affiderei neanche il backup delle foto del figlio del mio vicino di casa che odio.... stiamo parlando di soluzioni aziendali, che c'entrano i dvd....

Chi odi, il vicino, il figlio del vicino o tutti e due ?!? :D

Cfranco
08-02-2024, 15:31
eh ??????????? :confused:

L'unico vero backup immutabile resta il nastro, le cassette.

Oddio ... pure i nastri non sono eterni ... :nera:

E comunque un backup su nastro ha costi fuori dalla portata degli utenti home o prosumer che sono quelli che comprano questi tipi di NAS