View Full Version : [Aggiornata] Tre milioni di spazzolini elettrici smart utilizzati come rete botnet per un attacco DDoS
Redazione di Hardware Upg
07-02-2024, 13:24
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/aggiornata-tre-milioni-di-spazzolini-elettrici-smart-utilizzati-come-rete-botnet-per-un-attacco-ddos_124149.html
Un gruppo di hacker ha utilizzato una rete formata da spazzolini elettrici connessi per sferrare un attacco DDoS al sito di una società svizzera. Il portale è andato offline per oltre quattro ore e si stimano danni per milioni di euro.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Inizierà per O e finirà per -B...
L'assurda moda di voler rendere smart qualsiasi cosa ha queste simpatiche conseguenze, oltre a produrre danni ambientali a causa di grandi quantità di rifiuti elettronici INUTILI. Sarò retrogrado io, ma davvero non capisco il senso di voler rendere smart ogni singolo oggetto. Mi è capitato recentemente di vedere un bollitore bluetooth:doh:
gd350turbo
07-02-2024, 13:39
però...
Insomma...
Come gli hanno trovati questi tre milioni di dispositivi su internet ?
cercarli con il brute force, la vedo alquanto improbabile, magari hanno hackerato il server al quale si collegano ?
The_Silver
07-02-2024, 13:39
L'assurda moda di voler rendere smart qualsiasi cosa ha queste simpatiche conseguenze, oltre a produrre danni ambientali a causa di grandi quantità di rifiuti elettronici INUTILI. Sarò retrogrado io, ma davvero non capisco il senso di voler rendere smart ogni singolo oggetto. Mi è capitato recentemente di vedere un bollitore bluetooth:doh:
se è per questo mi aspetto da un giorno all'altro l'ennesima "news non commentabile" di Hardware Upgrade sulle friggitrici ad aria, ma stavolta smart :asd:
bisogna installare un antivirus anche sugli spazzolini smart :D
Finora più bella che ho letto è "non posso cucinare perché la pentola non riesce a connettersi a Internet" :asd:
Comunque, ammesso e non concesso che abbia senso fare uno spazzolino smart, metterci Java è demenziale.
DanieleG
07-02-2024, 13:47
Magari di xiaomi, immagino.
Visto anche io...
E se penso agli elettrodomestici che ho, tutti potenzialmente collegabili al cloud, mi sento male. :rolleyes:
Ma a che razzo serve uno spazzolino collegato a internet ? :fagiano:
Il blutooth è fondamentale per il bollitore, invece di mettersi a fischiare ti telefona direttamente :sofico:
Ma a che razzo serve uno spazzolino collegato a internet ? :fagiano:
Per fare attacchi di questo genere :D
Questo è il vero film dell'orrore:
"la connessione a Internet viene utilizzata dallo spazzolino per tracciare le abitudini di igiene orale dell'utente e fornire suggerimenti su come ottimizzare l'uso del dispositivo"
Questo è il mondo, questa è la gente.
Agghiacciante la stupidità umana.
C'è il barbecue smart con bluetooth. Ti dice quando è cotta la carne.
Lavatrici smart che fanno GB di traffico con non si sa cosa e che ti dicono quando è finito il ciclo di lavaggio.
Uno spazzolino che ti dice quando devi smetterti di lavarti i denti non lo trovo così eccessivo :D
P.S. non possiedo nulla di quanto detto :D
però questa notizia avrebbe attirato più visitatori se al posto dello spazzolino ci fosse stato un sex toy :D
Peppe1970
07-02-2024, 14:38
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/tre-milioni-di-spazzolini-elettrici-smart-utilizzati-come-rete-botnet-per-un-attacco-ddos_124149.html
Un gruppo di hacker ha utilizzato una rete formata da spazzolini elettrici connessi per sferrare un attacco DDoS al sito di una società svizzera. Il portale è andato offline per oltre quattro ore e si stimano danni per milioni di euro.
Nel firmware sarà presente e lasciata apposta, una backdoor.
Presumo che tutti i dispositivi, anche con marca differente, ma che utilizzano
e forniscono le stesse funzioni, presentino lo stesso firmware e la stessa falla.
Opteranium
07-02-2024, 14:43
applausi, davvero insensata questa mania di ficcare internet in ogni prodotto di uso comune, con nessun vantaggio pratico a fronte di enormi problemi di inquinamento e sicurezza, come in questo caso.
Ma l'UE, oltre a legiferare sulla lunghezza dei cetrioli, oltre a farci le palle quadrate sulle emissioni affondando la sua industria automibilistica, non potrebbe regolamentare queste amenità?
Presumo che tutti i dispositivi, anche con marca differente, ma che utilizzano
e forniscono le stesse funzioni, presentino lo stesso firmware e la stessa falla.
“Never attribute to malice that which is adequately explained by stupidity.” (Hanlon’s Razor (https://en.wikipedia.org/wiki/Hanlon's_razor)).
Peppe1970
07-02-2024, 15:04
“Never attribute to malice that which is adequately explained by stupidity.”
Mah!.. :rolleyes:
forse casualmente e involontariamente è stata lasciata aperta una porta,
magari perché si sottovaluta l'ingegno umano.
Purtroppo, resto molto malizioso e dubbioso in merito.
però questa notizia avrebbe attirato più visitatori se al posto dello spazzolino ci fosse stato un sex toy :D
ma soprattutto avremmo potuto commentare che è proprio un firmware del ca....
C'è il barbecue smart con bluetooth. Ti dice quando è cotta la carne.
Lavatrici smart che fanno GB di traffico con non si sa cosa e che ti dicono quando è finito il ciclo di lavaggio.
Uno spazzolino che ti dice quando devi smetterti di lavarti i denti non lo trovo così eccessivo :D
P.S. non possiedo nulla di quanto detto :D
di recente ho preso un raspberry su cui gira un nas e soprattutto pi-hole....
mi ha sorpreso il decoder di sky in cui ci sono il decoder stesso, netflix e prime che cercano disperatamente di collegarsi ai rispettivi server di telemetria h24
se ci tenete alla privacy pi-hole è vivamente consigliato, basta anche un raspberry 3 per farlo girare...
Comunque, ammesso e non concesso che abbia senso fare uno spazzolino smart, metterci Java è demenziale.
Primo, non è colpa del linguaggio. Secondo, Java embedded esiste da decenni e gira pure su microcontroller a 8 bit. Terzo, c'è chi fa roba embedded con distro Linux intere con desktop accessibile via VNC, Mysql, PhpMyAdmin e Node...
di recente ho preso un raspberry su cui gira un nas e soprattutto pi-hole....
mi ha sorpreso il decoder di sky in cui ci sono il decoder stesso, netflix e prime che cercano disperatamente di collegarsi ai rispettivi server di telemetria h24
se ci tenete alla privacy pi-hole è vivamente consigliato, basta anche un raspberry 3 per farlo girare...
Avevo anche io pihole su un raspberry, poi ho integrato Adguard direttamente sul router. Mai più senza!
Primo, non è colpa del linguaggio.
Secondo, Java embedded esiste da decenni e gira pure su microcontroller a 8 bit.
Punti entrambi irrilevanti, che "la colpa" non sia del linguaggio o che Java giri su un microcontroller non vuol dire che abbia senso usarlo.
Terzo, c'è chi fa roba embedded con distro Linux intere con desktop accessibile via VNC, Mysql, PhpMyAdmin e Node...
Classico "appello a problemi peggiori": ammettendo pure che sia vero, che ci siano altri ambienti che siano meno sensati non implica che Java lo sia.
Ma tutti a preoccuparsi della privacy e poi comprano dozzine di apparecchi che si collegano al classico server in Cina :O
supertigrotto
07-02-2024, 18:27
Spazzolini che fanno attacchi DDoS e PC che attaccano le carie......tra poco anche il dentista sarà un Hacker black hat!
biometallo
07-02-2024, 19:00
Segnalo che l'articolo è stato aggiornato:
Aggiornamento: come segnalato da un utente di cyberplace, la notizia potrebbe essere un falso generato da una errata interpretazione (nel caso in cui saremmo incappati anche noi). Quanto illustrato da Stefan Zuger sarebbe uno scenario plausibile, ma mai avvenuto realmente.
L'intento era di dimostrare il rischio legato anche a quelli che appaiono come dispositivi innocui, come uno spazzolino da denti. Si tratterebbe quindi solo di un esempio, per mettere in guardia sui rischi dell'IoT (Internet of Things) che sta abbracciando sempre più dispositivi di uso quotidiano, ma che in molti casi presentano sistemi di sicurezza inadeguati.
Attualmente, come sottolineato in precedenza, non viene citato alcun soggetto coinvolto. Come Forbes, a questo punto ci chiediamo se quanto riportato dalla testata svizzera sia realmente accaduto o meno. Naturalmente, vi terremo aggiornati in caso di ulteriori sviluppi.
Non credo che abbia senso mettere una backdoor in un dispositivo che già normalmente invia al produttore ogni dato raccolto...
E che ci volevi IOS sullo spazzolino?
....
....
E' ora che Apple pensi alla nostra sicurezza è ora di Ai spazzolin. :sofico:
destroyer85
07-02-2024, 19:06
Sono d'accordo, la scelta di java su un dispositivo del genere non ha senso.
Tanto valeva metterci un sistema di virtualizzazione tipo esxi e programmare il software con .NET8 + MAUI
megamitch
07-02-2024, 20:11
Io ho problemi ai denti ed in effetti il mio dentista insiste molto sulla tecnica di pulizia.
Non è male concettualmente se il tuo spazzolino "capisce" se ti lavi i denti in maniera errata e ti aiuta a correggerti. Molto più utile di tante altre cose "smart".
Il fallo con la falla :sofico:
Qua la speranza di chi lo usa è che glielo violino ! :D
Ma tutti a preoccuparsi della privacy e poi comprano dozzine di apparecchi che si collegano al classico server in Cina :O
Infatti.
Sono a favore dei dispositivi smart, ma dovrebbero avere la possibilità della gestione in locale.
E' una grandissima ca...volata che i dispositivi di una casa, per comunicare tra loro, debbano inviare dati attraverso il globo. Complicazioni inutili, e fonti di pericolo.
Probabilmente l'EU metterà lo zampino anche su queste cose, prima o poi...
Non vedo l'ora che mettano in commercio lo scopino del WC smart con relativa app, lo compro subito!
non trovo strano avere lo spazzolino smart per il SOLO motivo che con dei sensori movimento le ditte, mediante AI, possano ricostruire le abitudini e migliorarle, o, seguirle, magari anche brutte abitudini di uso spazzolino :D...
o magari avvisare l'utente della correttezza nell'uso, o spazzolargli i denti in maniera corretta (non penso che si possa... :D )
comunque a me non me ne frega nulla, lo spazzolino smart non ce l'ho, e non ho niente altro smart, tranne la tv,
ma penso che in questo caso, e si tratterebbe di AI, possa avere un feedback utile...
demonsmaycry84
09-02-2024, 09:52
io lo prenderei senza problemi lo spazzolino...ed assumerei anche un sistemista competente :D
geniali gli hacker :D
biometallo
09-02-2024, 10:20
geniali gli hacker :D
In realtà non c'è stato nessun hacker ma forse ti sei perso gli aggiornamento dell'articolo:
"Per fare chiarezza, la questione degli spazzolini elettrici utilizzati per compiere un attacco DDoS fu presentata durante un'intervista come esempio di un determinato tipo di attacco e non è basato su una ricerca di Fortinet o FortiGuard Labs. Pare che a causa delle traduzioni la narrazione sull'argomento sia stata ampliata fino al punto da confondere uno scenario ipotetico con uno reale".
ma quindi... com' __é__ è?
l'argomento è IT (In Tooth) oppure OT (Out of Tooth)?
Up after HST* in IT
*
Hubble Space Telescope
High Speed Train
Human Science and Technologies
Harmonized Sales Tax
Head Shaking Test (for Usa DEM President undergoing further validation because of dementia hypothesis)
Heat Soack Test
Hypertrophy-Specific Training
*--->Hypothetical ScenarioTopic
:mano:
...non ho niente altro smart, tranne la tv,.....
sei fottuto :p
sei fottuto :p
:D
comunque... non ha "videocamera", ed è connessa al web solo quando scelgo l'opzione (è un Samsung 40" 4k del 2017) e inoltre il browser è pesantissimo (mi è rimasto solo un aggiornamento di un paio di anni fa...) almeno per quello che scelgo di fare...
e magari c'è un trucco che bypassa la scelta dell'utente :fagiano:
ZeroSievert
10-02-2024, 23:46
Punti entrambi irrilevanti, che "la colpa" non sia del linguaggio o che Java giri su un microcontroller non vuol dire che abbia senso usarlo.
Classico "appello a problemi peggiori": ammettendo pure che sia vero, che ci siano altri ambienti che siano meno sensati non implica che Java lo sia.
E perche' non avrebbe senso? Tu cosa avresti usato? E' una versione di Java specificatamente pensata per i dispositivi embedded. E Java:
- E' conosciuto da moltissimi sviluppatori. Ergo e' piu' semplice assumere qualcuno che lo sappia usare.
- E' abbastanza semplice e quindi puoi arrivare a un risultato velocemente se non devi fare cose esoteriche o con performance estreme. Quindi time-to-market piu' breve.
- E' "battery-included" ed e' molto orientato al networking. Non devi impazzire con le dipendenze ne con le licenze.
- Oracle fornisce un servizio clienti ufficiale/training/tutorial etc.
- Il codice e' portabile su tutte le piattaforme supportate dalla JVM
Ha quindi molto senso IMHO che un'azienda non-IT o una piccola realta' abbia usato questo strumento per un dispositivo che si connette alla rete.
Poi che non piaccia il linguaggio (a me Java , per quel poco che l'ho visto, non piace e non lo uso) o che ci possano essere alternative e' un altro discorso.
Che si debba stroncare uno strumento se non si sanno esattamente i requisiti del prodotto in questione mi sembra un poco presuntuoso.
Anche perche', da quello che mi sembra, oltre a sapere che questi dispositivi sono spazzolini che si connettono alla rete non si sanno molte altre informazioni.
EDIT:
Aggiungo tra i vantaggi che probabilmente su NetBeans e' possibile fare qualsiasi cosa inerente al ciclo di sviluppo del prodotto. Dalla scrittura del codice al deployment. Ed e' un vantaggio non da poco per un team piccolo fare tutto con un singolo tool, anche se meno flessibile, invece che con N diversi.
Connesso anche quello. Ti dice quando hai goduto.
Funzionalità extra: mappatura della vagina.
ZeroSievert
11-02-2024, 10:29
Comunque a quelli che dicono "a cosa serve lo spazzolino smart?".
https://beebom.com/colgates-plaqless-pro-electric-toothbrush-detects-plaque-real-time/
Non ne ero a conoscenza, ma esistono spazzolini che:
- dicono in tempo reale se ti stai lavando correttamente i denti
- ti fanno la mappatura dello stato della dentatura
- vedono se ci sono problemi (e.g. accumulo placca) e ti suggeriscono quando intervenire.
Bisogna vedere quanto siano effettivamente efficaci questi dispositivi. Ma se funzionassero non e' un'applicazione per niente stupida.
Meglio spendere qualcosa in piú per un dispositivi di medicina preventiva che piangere dopo dal dentista che ti deve rifare la bocca (con il portafoglio che piange con te).
Ovviamente problemi come quello della news sono incidenti di percorso che possono accadere.
Mi chiedo se avessimo davvero bisogno di un sistema che ci dicesse che il lavaggio dei denti non è corretto o se invece il troppo "smart" non ci stia facendo dipendere da assurdi sistemi complessi per le più banali delle operazioni che l' essere umano era già capace di svolgere. Se fosse un film di fantascienza non sarebbe male come sceneggiatura che il rendere l' essere umano non più capace di far nulla sia un' enorme fonte di futuro guadagno per dispositivi di cui nessuno aveva bisogno quando le cose le si sapeva già fare. Tra l' altro alcuni di questi dispositivi le cose le fanno peggio: mi hanno regalato un orologio da polso di ultima generazione per fitness o come si chiamano che uso solo come orologio da polso e pur aggiornato all' ultimo firmware riesce a sbagliare l'ora dopo un paio di settimane pur non spegnendolo di quasi 3>5 minuti buoni e il motivo pare ovvio.
ZeroSievert
11-02-2024, 10:44
Mi chiedo se avessimo davvero bisogno di un sistema che ci dicesse che il lavaggio dei denti non è corretto o se invece il troppo "smart" non ci stia facendo dipendere da assurdi sistemi complessi per le più banali delle operazioni che l' essere umano era già capace di svolgere. Se fosse un film di fantascienza non sarebbe male come sceneggiatura che il rendere l' essere umano non più capace di far nulla sia un' enorme fonte di futuro guadagno per dispositivi di cui nessuno aveva bisogno quando le cose le si sapeva già fare.
Scusa eh, ma come fai a dire che ti stai lavando bene i denti se non sei un dentista e non hai strumenti di verifica (a parte il checkup annuale/semestrale dove ti mandano via in 30 minuti)?
Poi ci sono utenti come megamitch sopra che hanno esigenze particolari. Si devono attaccare perchè IOT=brutto?
Ma anche se fosse una semplice ottimizzazione che permette di vivere qualche anno in piú con i denti a posto perchè deve essere cassata? Tutti invecchiamo e da certe condizioni non si ritorna piú indietro..
Se pensi che questo per te non sia di particolare rilevanza ok. Ma il mondo e' bello perchè e' vario. E per molti sulla salute non si scherza.
EDIT:
tra le altre cose in posti come gli USA, un singolo impianto dentale puo' costare tra il 1500$-5000$ (https://daytonabeachdentalimplants.com/how-much-do-dental-implants-cost-a-complete-guide-for-2023/). In Italia 600-1200eur (https://www.statista.com/statistics/971051/average-price-for-a-dental-implant-in-italy/). Se questo sistema riesce a salvare qualche dente, potrebbe far risparmiare diversi soldi.
Scusa eh, ma come fai a dire che ti stai lavando bene i denti se non sei un dentista e non hai strumenti di verifica (a parte il checkup annuale/semestrale dove ti mandano via in 30 minuti)?
Poi ci sono utenti come megamitch che hanno esigenze particolari. Si devono attaccare perchè IOT=brutto?
Purtroppo di ben altri problemi di salute ne ho abbastanza e non ci ho mai scherzato. Ma basta essere andati dal dentista qualche volta per sapere (e poi dimenticare) come ci si dovrebbe lavare i denti. Il progresso tecnico ben volentieri aiuta, gli spazzolini elettrici mi hanno stupito per come riescano a migliorare la pulizia a seconda delle proprie esigenze odontoiatriche ma per quanto da sola la persona possa pulirsi più o meno bene non cercherei di trovare motivazioni a innovazioni che forse innovazioni non sono. Persino i dentifrici dopo decadi e decadi hanno creato assurde aspettative di risolvere problemi che sono dovuti ad altro e che il mezzo di frizione non può in alcun modo risolvere.
ZeroSievert
11-02-2024, 11:04
...
Mi spiace per i tuoi problemi di salute :(
[...] Ma basta essere andati dal dentista qualche volta per sapere (e poi dimenticare) come ci si dovrebbe lavare i denti. [...]
Eh appunto. Come dici anche te le istruzioni del medico si possono anche dimenticare visto che le sedute sono dilatate nel tempo. Io ad esempio sono pessimo con la memoria cinetica anche se cerco di fare del mio meglio. Un dispositivo del genere se funziona potrebbe aiutarmi (anche se fortunatamente -per ora- non ho mai avuto particolari problemi dentali).
Sono limitato? Puo' darsi (ma sfido a trovare qualcuno che e' perfetto in quello che fa a 360° 24/24). Ma ho imparato a convivere con i miei limiti (almeno di quelli a cui sono a conoscenza).
EDIT:
Detto questo magari questi spazzolini smart sono la solita scemenza commerciale. Lungi da me difenderli a spada tratta. Ma vorrei verificare la cosa piu' approfonditamente prima di formulare un giudizio.
Mi spiace per i tuoi problemi di salute :(
Grazie :)
Eh appunto. Come dici anche te le istruzioni del medico si possono anche dimenticare visto che le sedute sono dilatate nel tempo. Io ad esempio sono pessimo con la memoria cinetica anche se cerco di fare del mio meglio. Un dispositivo del genere se funziona potrebbe aiutarmi (anche se fortunatamente -per ora- non ho mai avuto particolari problemi dentali).
Sono limitato? Puo' darsi (ma sfido a trovare qualcuno che e' perfetto in quello che fa a 360° 24/24). Ma ho imparato a convivere con i miei limiti (almeno di quelli a cui sono a conoscenza).
EDIT:
Detto questo magari questi spazzolini smart sono la solita scemenza commerciale. Lungi da me difenderli a spada tratta. Ma vorrei verificare la cosa piu' approfonditamente prima di formulare un giudizio.
Infatti anche io credo che nel mezzo di tante innovazioni qualcosa si possa salvare ma è evidente che in un sistema consumistico questa continua logica dell' innovazione perenne sia un attimo discutibile o superflua. Se dovessero creare una forchetta che ci dice se "stiamo mangiando bene" inizierei a chiedermi se forse il problema è che abbiamo dimenticato come si dovrebbe mangiare e non necessariamente bisognerebbe spendere centinaia di euro l' anno per riscoprire boh come si deve bollire la pasta. ;)
Quello che può essere una stupidata per qualcuno, può essere utile per un altro.
Per dire, anche il temporizzatore delle luci delle scale è un'inutilità... Basta ricordarsi di spegnere le luci, no?
O il tasto "quote" del forum: basterebbe copiare il testo da quotare ed incollarlo...
Sono tutte comodità di cui si può ANCHE fare a meno, ma se si rivelano utili e valide per qualcuno, perché devono essere denigrate?
Spesso la concezione di inutilità sta nell'ignoranza riguardo il prodotto (non sempre, naturalmente...)
Non credo nessuno voglia denigrare innovazioni varie, semplicemente se l' ennesimo dispositivo che magari costa una buona fetta di stipendio ricorda che tutto sommato ci si potrebbe forse esser dimenticati di come curare i denti, qualche domanda me la farei prima di passare il bancomat all' ennesima chiamata all' acquisto. Sono certo che la comodità sia la maggior fonte di guadagno commerciale ma ogni tanto bisognerebbe valorizzare le capacità che già abbiamo e che sono gratuite.
Non credo nessuno voglia denigrare innovazioni varie, semplicemente se l' ennesimo dispositivo che magari costa una buona fetta di stipendio ricorda che tutto sommato ci si potrebbe forse esser dimenticati di come curare i denti, qualche domanda me la farei prima di passare il bancomat all' ennesima chiamata all' acquisto. Sono certo che la comodità sia la maggior fonte di guadagno commerciale ma ogni tanto bisognerebbe valorizzare le capacità che già abbiamo e che sono gratuite.
Sì, sono d'accordo, ognuno valuta quanto è importante per lui quella comodità, e in questo caso questi spazzolini hanno anche un bel costo, quindi ovviamente ci pensi due volte prima di prendertene uno.
Però stai un po' sminuendo la questione: certamente, sappiamo come lavarci i denti. Ma non siamo in grado di valutare se, ad esempio, comincia ad accumularsi della placca su un lato nascosto. Quindi, magari, questi spazzolini sono in grado di valutarne la presenza e insistere nella zona. O avvisarti che dovresti andare a fare un controllo.
Non è una cosa che sappiamo fare semplicemente passando lo spazzolino manuale e guardandoci il sorriso allo specchio...
E' come, non so, la macchinetta per misurare la pressione: potresti dire che la pressione dovresti già capire da te quando ce l'hai un po' alta, quando è troppo bassa, ecc...
Ma queste macchinette te lo dicono con precisione, anche quando non te ne accorgi o non sei in grado di stabilirlo, e ti avvertono anche se hai anomalie sul battito...
E perche' non avrebbe senso?
In breve perché Java ed efficienza, che è la caratteristica fondamentale quando si parla di microcontroller che andranno in uno spazzolino, fanno a pugni; maggiori dettagli sotto.
Tu cosa avresti usato?
Sicuramente partirei dal linguaggio che il produttore del microcontroller usa e in cui fornisce esempi/librerie/etc., che tipicamente, e non a caso, è C, o al massimo C++.
E' una versione di Java specificatamente pensata per i dispositivi embedded.
Questo, di nuovo, non è rilevante: il fatto che sia pensato per i dispositivi embedded non la rende automaticamente una scelta sensata.
* Potrei capire se avessi diversi SBC con diversi microcontroller [relativamente] potenti che devono gestire una GUI e far girare applicazioni importanti, ma in uno spazzolino, che ha spazio limitato e che va a batteria, l'efficienza dovrebbe essere la priorità - anche perché se c'è bisogno di prestazioni c'è sempre il supercomputer che praticamente tutti abbiamo in tasca, con cui lo spazzolino può facilmente comunicare.
E Java:
- E' conosciuto da moltissimi sviluppatori. Ergo e' piu' semplice assumere qualcuno che lo sappia usare.
Questo è un non sequitur, per dire che è più semplice trovare sviluppatori non basta che sia conosciuto da molti, dovrebbe essere conosciuto da un numero maggiore di sviluppatori di quanti conoscano le possibili alternative; e se lo confronti a C o C++, questo semplicemente non è vero (https://www.tiobe.com/tiobe-index/).
Senza considerare che partire dalla disponibilità dei programmatori per scegliere quale tecnologia utilizzare generalmente non è una buona idea: dovresti sempre prima scegliere la migliore tecnologia per risolvere il tuo problema e poi, a seconda della tecnologia scelta, cercare gli sviluppatori che ti servono.
- E' abbastanza semplice e quindi puoi arrivare a un risultato velocemente se non devi fare cose esoteriche o con performance estreme. Quindi time-to-market piu' breve.
Anche questo non segue, che Java sia semplice non implica che sia semplice usarlo per queste problematiche: se per esempio, come è tipico, le librerie sono pensate per essere usate in C, devi nel caso migliore interfacciartici, o peggio sei costretto a svilupparne internamente di equivalenti in Java, o ancora acquistarne di terze parti; e che sia semplice non implica che le alternative sarebbero necessariamente più dispendiose, in termini di tempo: anche questo è da dimostrare.
* E cosa non meno importante, la [presunta] semplicità è contrastata dal fatto che Java richiede una VM, che è uno strato di software aggiuntivo intrinsecamente meno efficiente e che è necessario compensare con maggiori risorse (hardware più complesso per farla girare, batteria di più capace/ingombrante per sopperire al maggiore consumo), e quindi maggiori costi, rispetto alle alternative più efficienti.
- E' "battery-included" ed e' molto orientato al networking. Non devi impazzire con le dipendenze ne con le licenze.
Questo mi sembra più uno svantaggio che un vantaggio, portarsi dietro tutto il bagaglio di Java (sempre ammesso che sia disponibile) per questo tipo di networking sarebbe solo un inutile fardello.
Questo lo fa qualsiasi produttore di microcontroller serio: Microchip/Atmel, ST, Texas, NXP, Cypress/Infineon, per citare i più famosi, hanno tutti documentazione e supporto al cliente esaustivi.
E Oracle si ferma a Java, per tutto quello che riguarda il microcontroller devi comunque basarti sulla documentazione e il supporto del produttore.
Spazzolini multipiattaforma? Uhm.. OK.
Ha quindi molto senso IMHO che un'azienda non-IT o una piccola realta' abbia usato questo strumento per un dispositivo che si connette alla rete.
Il problema fondamentale del tuo argomento è che stai facendo cherry picking: consideri solo i lati positivi (sempre ammesso che lo siano) senza soppesarli con quelli negativi.
Poi che non piaccia il linguaggio (a me Java , per quel poco che l'ho visto, non piace e non lo uso) o che ci possano essere alternative e' un altro discorso.
Non è una questione di gusti ma del fatto che esistano alternative che permettono di risparmiare sui costi e risorse ed essere più efficienti.
Che si debba stroncare uno strumento se non si sanno esattamente i requisiti del prodotto in questione mi sembra un poco presuntuoso.
Anche perche', da quello che mi sembra, oltre a sapere che questi dispositivi sono spazzolini che si connettono alla rete non si sanno molte altre informazioni.
Ma che non conosciamo i requisiti in dettaglio non vuol dire che non ci si possa fare un'idea di quale sia la migliore architettura/piattaforma per lo scopo. Prendo giusto Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Java_(linguaggio_di_programmazione)) (link specifico al linguaggio, ma parla anche della piattaforma):
* "In informatica Java è un linguaggio di programmazione ad alto livello, orientato agli oggetti e a tipizzazione statica, che si appoggia sull'omonima piattaforma software di esecuzione, specificamente progettato per essere il più possibile indipendente dalla piattaforma hardware di esecuzione (tramite compilazione in bytecode prima e interpretazione poi da parte di una JVM) (sebbene questa caratteristica comporti prestazioni in termini di computazione inferiori a quelle di linguaggi direttamente compilati come C e C++ ovvero dunque perfettamente adattati alla piattaforma hardware)."
(Giuro, non l'ho scritta io all'uopo :asd:)
Ovvero, sacrifichi prestazioni, e di conseguenza efficienza - che normalmente sono la parte più importante in un microcontroller che sta in uno spazzolino - in cambio della portabilità.
EDIT:
Aggiungo tra i vantaggi che probabilmente su NetBeans e' possibile fare qualsiasi cosa inerente al ciclo di sviluppo del prodotto. Dalla scrittura del codice al deployment. Ed e' un vantaggio non da poco per un team piccolo fare tutto con un singolo tool, anche se meno flessibile, invece che con N diversi.
Qui mi sembra che tu stia partendo da una serie di assunti (che con le alternative si debbano necessariamente usare strumenti diversi, che scrivere codice con NetBeans sia necessariamente più semplice, che il team sia piccolo) senza basi.
Non capisco il senso di questa domanda, stai dicendo "come fai a capire se stai facendo bene una cosa a parte controllare periodicamente che tu la stia facendo bene?".
È il dentista che ti deve dire come stai andando e quanto tempo deve passare da un controllo all'altro. Poi chiaramente c'è il dentista più o meno bravo/attento/premuroso etc., ma a questo punto dovresti confrontarlo con l'efficacia dello spazzolino.
Poi ci sono utenti come megamitch sopra che hanno esigenze particolari. Si devono attaccare perchè IOT=brutto?
Brutta domanda tendenziosa, che assume che l'IoT (che fra l'altro mi sembra c'entri poco e niente) sia la soluzione ai problemi e che l'unico motivo per cui non possa essere ritenuto utile siano i gusti; un po' come dire, "perché dovrei comprare uno spazzolino smart, dobbiamo tutti buttare i soldi in stupidaggini inutili?".
ZeroSievert
11-02-2024, 21:34
...
Scusa ma a me sembra che tu stia confondendo le acque per ribaltare l'onere della prova. Sei tu che devi dimostrare come Java sia una scelta sbagliata per questa applicazione, non io che devo dimostrare come sia la scelta giusta (cosa che tra l'altro non ho mai scritto).
Io mi sono limitato a dare una lista, sicuramente non esaustiva, di caratteristiche che potrebbero aver portato l'azienda produttrice a scegliere Java invece che altro.
Quanto queste abbiano influito nelle scelte o se le decisioni siano state prese correttamente non possiamo dirlo ne io ne te, visto che non sappiamo niente delle specifiche del progetto.
... grande cherry-picking sulle caratteristiche di C++ e Java ...
Per dirla come te, il fatto che C++ sia piu' diffuso o sia piu' veloce e' irrilevante se Java e' sufficiente sotto questi due punti di vista per l'applicazione scelta. Le caratteristiche positive e negative di uno strumento si valutano nel complesso e non prendendo solo quello che fa piu' comodo.
Se Java nel suo complesso rispetta meglio le specifiche di progetto, a noi ignote, e garantisce un time-to-market piu' rapido, allora e' lo strumento piu' giusto da usare rispetto ad altre soluzioni. Fine.
E il fatto che poi tu sminuisca alcuni punti di forza di Java(diffusione, semplicita', supporto, portabilita', immediatezza d'uso) aggrappandoti a casi specifici mi sembra solo una grande arrampicata sugli specchi.
Tra le altre cose, tu stai suggerendo di usare un linguaggio non-memory safe rispetto a uno che in generale lo e' su un dispositivo IoT. Questo e' irrilevante? :rolleyes:
Inoltre, per quanto ne sappiamo potrebbero esistere (come anche no) una o piu' minuscole aziendine sconosciute che forniscono a tutti i big del settore i pacchetti software per spazzolini da denti smart per le piu' disparate funzioni. E magari tali pacchetti sono distribuiti in forma binaria closed-source. E visto che tutti i produttori di spazzolini hanno diverse piattaforme hardware, usare Java e' necessario per garantire la portabilita' del codice. E' ovviamente una supposizione campata per aria, ma non e' che casi del genere siano proprio rari. E in questo caso l'uso di C/C++ va a farsi benedire.
Ma che non conosciamo i requisiti in dettaglio non vuol dire che non ci si possa fare un'idea di quale sia la migliore architettura/piattaforma per lo scopo. Prendo giusto Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Java_(linguaggio_di_programmazione)) (link specifico al linguaggio, ma parla anche della piattaforma):
Non e' che non si sanno i requisiti in dettaglio. Non si sa proprio niente.
Sapere quali siano le caratteristiche tecniche e le specifiche di un dato dispositivo e' l'ABC per dare un giudizio corretto sulle decisioni prese. Altrimenti si perde tempo filosofeggiando sul niente. Se la pensi diversamente, scusa ma penso che tu non abbia la competenza necessaria a dare un qualsivoglia tipo di giudizio tecnico.
Tra le altre cose 'embedded' vuol dire tutto e nulla. Il termine copre dispositivi con prestazioni e memoria differenti di ordini di grandezza. Con supporto software e periferiche diversissime tra di loro e, ovviamente, destinazioni d'uso completamente differenti. Che IC c'e' sullo spazzolino? Un PIC8 da 20 MHz o un ARM Cortex A76 quad-core da 2.4 GHz? (o una delle tantissime sfumature che stanno tra questi due estremi?). Che algoritmi servono? Quanto sono pesanti? Esistono soluzioni COTS sulla piattaforma scelta che rispondono ai requisiti? In che linguaggio sono? Quanto e' semplice l'integrazione? Etc. Etc.
Ovvero, sacrifichi prestazioni, e di conseguenza efficienza - che normalmente sono la parte più importante in un microcontroller che sta in uno spazzolino - in cambio della portabilità.
Questo te lo sei inventato. Fonte? E comunque qui non mi sembra proprio si stia parlando di semplici spazzolini elettrici per cui una semplice programmazione bare-metal e' sufficiente (vedi EDIT in fondo)
Non capisco il senso di questa domanda, stai dicendo "come fai a capire se stai facendo bene una cosa a parte controllare periodicamente che tu la stia facendo bene?".
È il dentista che ti deve dire come stai andando e quanto tempo deve passare da un controllo all'altro. Poi chiaramente c'è il dentista più o meno bravo/attento/premuroso etc., ma a questo punto dovresti confrontarlo con l'efficacia dello spazzolino.
Hai detto bene: periodicamente. Mentre con uno spazzolino del genere, potenzialmente si puo' fare un controllo continuo (in approssimazione giornaliera). Ovvero puoi, sempre potenzialmente, rilevare e correggere problemi senza aspettare 6-12 mesi del prossimo controllo.
E no, anche se fosse utile alla tua salute dentale, ho fortissimi dubbi che qualunque dentista ti suggerirebbe visite giornaliere. Per la sua e la tua sanita' mentale.
Brutta domanda tendenziosa, che assume che l'IoT (che fra l'altro mi sembra c'entri poco e niente) sia la soluzione ai problemi e che l'unico motivo per cui non possa essere ritenuto utile siano i gusti; un po' come dire, "perché dovrei comprare uno spazzolino smart, dobbiamo tutti buttare i soldi in stupidaggini inutili?".
Non ho proprio capito il senso di quello che hai scritto. In generale mi sembra che tu mi abbia messo in bocca cose che non ho mai detto.
Mi sembra abbastanza semplice il messaggio che volevo fare passare a 386 ovvero:
- quello che pensi sia utile/serva a te != quello che e' utile/serve al resto del mondo. E non capire sul momento l'utilita' di un oggetto su cui si hanno poche informazioni non e' una scusa per sparare a zero su questo.
EDIT:
Tra le altre cose, leggo su internet che alcuni di questi dispositivi possono anche fare qualche tipo di imaging del cavo orale unito al tracking 3D in realtime. Di conseguenza suppongo non abbiano processori cosi' mosci.
Anche perche' senno' non sarebbero tanto differenti da un normale spazzolino elettrico. E anche la supposizione che, se fosse necessaria maggiore potenza di calcolo, sia preferibile appoggiarsi al cellulare per queste applicazioni, rimane una supposizione. Esempio stupido: se non hai il cellulare a portata oppure e' scarico.
per la lavanda gastrica non c'è nulla di smart?
chiedo per un amico che si ingolfa di cibo
COMUNQUE LA DISCUSSIONE SI E' FATTA INTERESSANTE
Io spero negli esiti ragionevolmente IT
Scusa ma a me sembra che tu stia confondendo le acque per ribaltare l'onere della prova. Sei tu che devi dimostrare come Java sia una scelta sbagliata per questa applicazione, non io che devo dimostrare come sia la scelta giusta
Cosa che, infatti, ho fatto. Ora modifico il messaggio sopra con asterischi in grassetto per marcare il mio argomento, prova a rileggere.
(cosa che tra l'altro non ho mai scritto).
Oh, l'hai scritto eccome.
Hai elencato una serie di premesse e hai tirato queste conclusioni:
Finché ti limiti a dubitare l'onere della prova rimane a me, ma l'onere di provare i controargomenti è tuo, e solo tuo.
Io mi sono limitato a dare una lista, sicuramente non esaustiva, di caratteristiche che potrebbero aver portato l'azienda produttrice a scegliere Java invece che altro.
E io ti ho mostrato che questa lista non è un buon argomento per affermarlo; ora se vuoi continuare a sostenerlo, devi portare argomenti più convincenti.
Quanto queste abbiano influito nelle scelte o se le decisioni siano state prese correttamente non possiamo dirlo ne io ne te, visto che non sappiamo niente delle specifiche del progetto.
OK; in quale modo le specifiche di progetto possono fare in modo che, per esempio, Java sia più efficiente?
Per dirla come te, il fatto che C++ sia piu' diffuso o sia piu' veloce e' irrilevante se Java e' sufficiente sotto questi due punti di vista per l'applicazione scelta.
OK, a questo punto ne stai facendo una questione di questione di giudizio di valore, certamente insindacabile. La mia risposta, sempre un giudizio di valore e altrettanto insindacabile, è che è demenziale accontentarsi del sufficiente e avere costi maggiori se è possibile avere una soluzione decisamente migliore a costi minori. Sei libero di non essere d'accordo.
Le caratteristiche positive e negative di uno strumento si valutano nel complesso e non prendendo solo quello che fa piu' comodo.
Ma "quello che fa piu' comodo" a chi?
Non è chiaro che avere una soluzione che usa meno risorse e costa meno dovrebbe fare comodo al produttore dello spazzolino? :confused:
Se Java nel suo complesso rispetta meglio le specifiche di progetto, a noi ignote, e garantisce un time-to-market piu' rapido, allora e' lo strumento piu' giusto da usare rispetto ad altre soluzioni. Fine.
Dovresti spiegare cosa vuol dire "nel suo complesso rispetta meglio le specifiche di progetto", perché sinceramente faccio fatica a capirlo.
E il fatto che poi tu sminuisca alcuni punti di forza di Java(diffusione, semplicita', supporto, portabilita', immediatezza d'uso) aggrappandoti a casi specifici mi sembra solo una grande arrampicata sugli specchi.
Casi specifici come quello di un microcontrollore che deve finire in uno spazzolino? :rolleyes:
Tra le altre cose, tu stai suggerendo di usare un linguaggio non-memory safe rispetto a uno che in generale lo e' su un dispositivo IoT. Questo e' irrilevante? :rolleyes:
Non è irrilevante ma che non lo sia non vuol dire che non sia lo strumento migliore per lo scopo, è sempre questione di soppesare i pro e i contro.
Inoltre, per quanto ne sappiamo potrebbero esistere (come anche no) una o piu' minuscole aziendine sconosciute che riforniscono a tutti i big del settore i pacchetti software per spazzolini da denti smart per le piu' disparate funzioni. E magari tali pacchetti sono distribuiti in forma binaria closed-source. E visto che tutti i produttori di spazzolini hanno diverse piattaforme hardware, usare Java e' necessario per garantire la portabilita' del codice. E' ovviamente una supposizione campata per aria, ma non e' che casi del genere siano proprio rari. E in questo caso l'uso di C/C++ va a farsi benedire.
"come anche no" :asd:
Non e' che non si sanno i requisiti in dettaglio. Non si sa proprio niente.
Sapere quali siano le caratteristiche tecniche e le specifiche di un dato dispositivo e' l'ABC per dare un giudizio corretto sulle decisioni prese. Altrimenti si perde tempo filosofeggiando sul niente. Se la pensi diversamente, scusa ma penso che tu non abbia la competenza necessaria a dare un qualsivoglia tipo di giudizio tecnico.
Perdona anche tu la sincerità, ma io invece mi sono fatto l'idea che sia invece tu che non hai la competenza necessaria per dare giudizi, da "a me Java , per quel poco che l'ho visto, non piace e non lo uso" a quell'elenco di punti che fanno pensare che esperienza di sviluppo su microcontrollori, a differenza di me*, tu non ne abbia proprio.
Mi sbaglio?
* Giusto per mostrare che non mi invento niente, da una veloce ricerca sul forum: 1 (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43762034&postcount=3), 2 (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46350473&postcount=12), 3 (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46350966&postcount=17).
Tra le altre cose 'embedded' vuol dire tutto e nulla. [...]
Tra le altre cose, leggo su internet che alcuni di questi dispositivi possono anche fare qualche tipo di imaging del cavo orale unito al tracking 3D in realtime. Di conseguenza suppongo non abbiano processori cosi' mosci.
A me sembra che tu stia continuamente cercando di spostare i paletti, stiamo ancora parlando di quei [supposti] "Tre milioni di spazzolini elettrici smart utilizzati come rete botnet per un attacco DDoS", oppure di robe professionali che costano chissà cosa, e che dubito fortemente possano essere così diffusi?
Questo te lo sei inventato. Fonte?
Il paragrafo sopra...? :confused:
Veramente stai mettendo in dubbio che una VM sia più lenta del codice nativo?
E comunque qui non mi sembra proprio si stia parlando di semplici spazzolini elettrici per cui una semplice programmazione bare-metal e' sufficiente (vedi EDIT in fondo)
Ah, quindi ora Java non sarebbe semplicemente sufficiente, ma necessario? :mbe:
Hai detto bene: periodicamente. Mentre con uno spazzolino del genere, potenzialmente si puo' fare un controllo continuo (in approssimazione giornaliera). Ovvero puoi, sempre potenzialmente, rilevare e correggere problemi senza aspettare 6-12 mesi del prossimo controllo.
E questo, come già detto, dovrebbe essere il tuo dentista a dirtelo.
E no, anche se fosse utile alla tua salute dentale, ho fortissimi dubbi che qualunque dentista ti suggerirebbe visite giornaliere. Per la sua e la tua sanita' mentale.
Ma molto più probabilmente semplicemente perché, nella stragrande maggioranza dei casi, non è necessario.
Non ho proprio capito il senso di quello che hai scritto. In generale mi sembra che tu mi abbia messo in bocca cose che non ho mai detto.
Mi sembra abbastanza semplice il messaggio che volevo fare passare a 386 ovvero:
- quello che pensi sia utile/serva a te != quello che e' utile/serve al resto del mondo. E non capire sul momento l'utilita' di un oggetto di cui si hanno poche informazioni non e' una scusa per sparare a zero su questo.
Su questo siamo perfettamente d'accordo, è la retorica che non mi è piaciuta.
Anche perche' senno' non sarebbero tanto differenti da un normale spazzolino elettrico. E anche la supposizione che, se fosse necessaria maggiore potenza di calcolo, sia preferibile appoggiarsi al cellulare per queste applicazioni, rimane una supposizione.
Uhm, quindi la maggior parte della gente ha un supercomputer in tasca, ma che sia meglio sfruttare quello che sia al posto di usarne un altro è "una supposizione".
OK :boh:
Esempio stupido: se non hai il cellulare a portata oppure e' scarico.
Altri esempi altrettanto stupidi: se uno non ha Internet, oppure lo spazzolino è scarico.
ZeroSievert
12-02-2024, 04:32
Cosa che, infatti, ho fatto. Ora modifico il messaggio sopra con asterischi in grassetto per marcare il mio argomento, prova a rileggere.
Assolutamente no. Su un sistema di cui non conosci:
Funzionalita'
Prestazioni
Consumi
Memoria
Algoritmi
Pacchetti software disponibili
(quindi in pratica di cui non conosci niente)
hai stabilito che la metrica fondamentale sia la bruta velocita' d'esecuzione. E da qui hai detto che C/C++ e' il linguaggio migliore (perche' non assembly hand-tuned mi chiedo allora..).
Quindi sei partito da un'assunzione arbitraria per arrivare alla tua conclusione. Questa per me non e' una dimostrazione (che non puoi fornire per mancanza di informazioni).
Tra le altre cose questa delle prestazioni cade malamente se si fa una minima ricerchina. IMHO non hai molto ben presente cosa sia possibile fare oggi con qualche centinaio di mW.
Qua ad esempio (https://www.energuide.be/en/questions-answers/how-much-energy-do-my-household-appliances-use/71/) vengono dichiarati 8-12 W di consumo durante l'uso di un generico spazzolino elettrico. Per confronto, qui il consumo di un Rpi Zero sotto stress e' dichiarato essere 0.83 W (https://www.jeffgeerling.com/blog/2021/look-inside-raspberry-pi-zero-2-w-and-rp3a0-au).
Un Rpi zero e' equipaggiato con un SoC ARM da 1 GHz e 512 MB di RAM. Quindi una bestiolina del genere impatterebbe di appena il 6-10% il consumo dello spazzolino. Limare molto di piu' i consumi del processore non aumenterebbe particolarmente l'autonomia.
Avere un SoC con potenza simile o anche decisamente inferiore al Rpi potrebbe non rendere necessario l'utilizzo esclusivo del C++ per la programmazione del sistema di controllo dello spazzolino. E a quel punto, con il parametro delle prestazioni piu' rilassato, altre considerazioni, tra cui quelle che ho fatto io, potrebbero avere un peso maggiore. Tipo che se trovi quello che ti vende le librerie in Java per il tuo prodotto eviti lo sviluppo in-house delle stesse e risparmi un sacco di tempo e soldi. O magari ti permette di usare un linguaggio memory safe su un dispositivo che sta 24h/24 esposto alla rete.
Ma se anche un Soc piu' potente impattasse di una percentuale maggiore sui consumi, si sta parlando comunque di un dispositivo che viene usato per 5-10 min a sessione prima di essere riposto sulla sua base. Ovvero consumi dell'ordine del Wh prima di ritornare attaccato alla rete. Io tutto questo terribile problema di autonomia non ce lo vedo :stordita:
Oh, l'hai scritto eccome.
Hai elencato una serie di premesse e hai tirato queste conclusioni:
Finché ti limiti a dubitare l'onere della prova rimane a me, ma l'onere di provare i controargomenti è tuo, e solo tuo.
"Ha senso" per ribattere alla tua stroncatura senza se ne ma. Se vuoi potevo dire (come ho gia' fatto intendere in diverse maniere):
- Allo stato attuale delle nostre conoscenze riguardo al progetto in questione non ci sono elementi per affermare che il linguaggio di programmazione "Java" sia necessariamente inadatto all'applicazione che e' oggetto di discussione.
Meglio? :D
E io ti ho mostrato che questa lista non è un buon argomento per affermarlo; ora se vuoi continuare a sostenerlo, devi portare argomenti più convincenti.
Non hai dimostrato proprio niente. Come sopra. Sei partito, senza avere gli elementi di valutazione necessari, da assunzioni arbitrarie per arrivare a conclusioni arbitrarie.
OK; in quale modo le specifiche di progetto possono fare in modo che, per esempio, Java sia più efficiente?
Se ti stai riferendo ai consumi vedi sopra. Senno' specifica meglio.
OK, a questo punto ne stai facendo una questione di questione di giudizio di valore, certamente insindacabile. La mia risposta, sempre un giudizio di valore e altrettanto insindacabile, è che è demenziale accontentarsi del sufficiente e avere costi maggiori se è possibile avere una soluzione decisamente migliore a costi minori. Sei libero di non essere d'accordo.
Come sopra. Non hai gli elementi per dire che il C++ diminuisca i costi. Perche' se da una parte potresti avere un costo minore dell'hardware, dall'altra potresti avere maggiori costi di sviluppo e integrazione. Ne tu ne io abbiamo gli elementi per valutarlo.
Ma "quello che fa piu' comodo" a chi?
Non è chiaro che avere una soluzione che usa meno risorse e costa meno dovrebbe fare comodo al produttore dello spazzolino? :confused:
Come sopra. E' un modo di affrontare i problemi di sviluppo monodimensionale. E' sbagliato prendere una singola metrica (con assunzioni arbitrarie) per valutare le decisioni ingegneristiche su un determinato prodotto.
Dovresti spiegare cosa vuol dire "nel suo complesso rispetta meglio le specifiche di progetto", perché sinceramente faccio fatica a capirlo.
https://it.wikipedia.org/wiki/Specifica_tecnica
Casi specifici come quello di un microcontrollore che deve finire in uno spazzolino? :rolleyes:
A S S U N Z I O N I A R B I T R A R I E :p
Non è irrilevante ma che non lo sia non vuol dire che non sia lo strumento migliore per lo scopo, è sempre questione di soppesare i pro e i contro.
Vedi che almeno una volta ogni venti quote siamo d'accordo? ;)
"come anche no" :asd:
Sai, a costo di essere ripetitivo, voglio rimarcare che su questo progetto non conosciamo nulla e che quindi non e' possibile affermare che Java sia una cattiva scelta.
Perdona anche tu la sincerità, ma io invece mi sono fatto l'idea che sia invece tu che non hai la competenza necessaria per dare giudizi, da "a me Java , per quel poco che l'ho visto, non piace e non lo uso" a quell'elenco di punti che fanno pensare che esperienza di sviluppo su microcontrollori, a differenza di me*, tu non ne abbia proprio.
Mi sbaglio?
* Giusto per mostrare che non mi invento niente, da una veloce ricerca sul forum: 1 (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43762034&postcount=3), 2 (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46350473&postcount=12), 3 (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46350966&postcount=17).
Questa e' una fallacia. Che tu abbia esperienza o meno non ti permette di giudicare un progetto di cui non sai nulla.
Aggiungo inoltre che il fatto che tu sviluppi su microcontroller (di bassa potenza da quello che vedo) non sia assolutamente indice che tu sia capace di fare un corretto design di un prodotto. Anzi, il tuo modo superficiale di affrontare questo aspetto suggerisce il contrario. Ho la sensazione che parte del problema sia che tu pensi che tutti i problemi riguardanti il mondo embedded o quasi si possano risolvere con un microcontroller da una manciata di MHz o KB e programmazione bare-metal.
Io questo problema lo vedo periodicamente.
Es. dove sto io chi fa lo sviluppo hardware, software e firmware e' separato da chi fa ingegneria dei sistemi (Io nel tempo invece sono andato a rompere le p@lle quasi a tutti :D ). I colleghi che fanno solo sviluppo per il 100% del loro tempo sono estremamente competenti nel loro settore ma spesso mancano di visione d'insieme sui problemi da affrontare. E alla fine, nelle discussioni capita che la loro propongano design come quelli riprodotti nell'immagine sotto a seconda del loro ambito:
https://i.pinimg.com/1200x/82/61/19/82611937cbf37e47e56e1f77a0694eb3.jpg
Ovviamente l'input e i feedback di chiunque sono ben accolti. Pero' parte del lavoro e' far capire agli specialisti come mai certe decisioni tecniche che riguardano un determinato sistema sono state prese. E sopra di me ci sono persone con visione d'insieme ancora piu' larga che coordinano lo sviluppo a piu' alto livello.
EDIT
E no. Anche solo il fatto di usare librerie standardizzate gia' incluse, se le caratteristiche del progetto te lo permettono, e' un grosso vantaggio anche in ambito embedded.
Anche solo avere sempre la stessa interfaccia per il networking, indipendentemente dalla piattaforma in cui sei, e' utilissimo da un punto di vista di debugging (posso far girare sul mio computer il codice senza tool appositi), velocita' di sviluppo(non mi devo imparare una nuova libreria ogni volta), portabilita' (se cambio vendor non devo rifare tutto da 0), sicurezza (visto che il codice non deve essere cambiato ad ogni nuova piattaforma, il rischio di introdurre nuovi bug e' ridotto), manutenzione (non devo avere N versioni del codice dove N e' il numero delle API che devono essere supportate).
E scusa se e' poco.
Non a caso anche in ambito embedded esistono OS e soluzioni, anche per C++, che forniscono una singola API su una moltitudine di diverse piattaforme per le motivazioni di cui sopra. Ovviamente il layer di astrazione("l'inutile fardello") costa qualcosa in termini di memoria e prestazioni. Ma e' un costo che in molti casi e' sensato pagare.
Che tu rigetti l'argomento in toto dimostra una visione estremamente limitata dell'informatica da parte tua. Divertente come tu mi lanci accuse da questo punto di vista.
Poi il resto delle argomentazioni del tipo "Java non e' semplice perche' forse potrebbe essere difficile installarlo" oppure "dei vendor che hanno gli IC come core business possono dare lo stesso supporto allo sviluppo software di una realta' come Oracle" non vale neanche la pena commentarle. Evidentemente in ambito embedded sviluppi solo progetti molto semplici se queste sono le tue "argomentazioni".
A me sembra che tu stia continuamente cercando di spostare i paletti, stiamo ancora parlando di quei [supposti] "Tre milioni di spazzolini elettrici smart utilizzati come rete botnet per un attacco DDoS", oppure di robe professionali che costano chissà cosa, e che dubito fortemente possano essere così diffusi?
Non sto spostando proprio niente (?).
EDIT
Comunque 3 milioni di spazzolini di fascia alta medio-alta venduti non e' un numero inverosimile. Solo contando il mercato USA ci sono 331 milioni di abitanti. 3 mln sono lo 0.9% della popolazione. E ci metto la mano sul fuoco che il numero di persone che puo' permettersi uno spazzolino da qualche centinaio di dollari sia ben maggiore.
Ti invito quindi a fare almeno una ricerchina la prossima volta prima di fare insinuazioni o congetture. Che qui nessuno, te compreso, ha la scienza infusa.
Il paragrafo sopra...? :confused:
Veramente stai mettendo in dubbio che una VM sia più lenta del codice nativo?
No, il mio commento era riferito al fatto che, per l'ennesima volta, tu dichiarassi come le prestazioni siano la parte piu' importante di uno spazzolino smart (ora ho grassettato la parte).
Ah, quindi ora Java non sarebbe semplicemente sufficiente, ma necessario? :mbe:
Scusa ma che stai a di' :stordita: . Dove leggeresti questo? Per te si programma in C/C++ solo in bare metal? :mbe:
E questo, come già detto, dovrebbe essere il tuo dentista a dirtelo.
E come fa a dirmelo? Mi appare in sogno dicendo che il giorno prima non ho insistito abbastanza sulla parte interna del secondo molare sinistro? :stordita:
Ma molto più probabilmente semplicemente perché, nella stragrande maggioranza dei casi, non è necessario.
Scusa ma non e' proprio compito tuo fare questo tipo di valutazioni :rolleyes:
Su questo siamo perfettamente d'accordo, è la retorica che non mi è piaciuta.
Invece a me non piace che mi si mettano in bocca cose che non dico. Lo trovo poco corretto.
Uhm, quindi la maggior parte della gente ha un supercomputer in tasca, ma che sia meglio sfruttare quello che sia al posto di usarne un altro è "una supposizione".
OK :boh:
la potenza è nulla senza controllo
Per fare un esempio: a lavoro su un nostro sistema di controllo devo sviluppare un sistema di feedback su CPU. Il crate ha due processori:
Un vetusto PowerPC 440 da 889 DMIPS che stiamo cercando di resuscitare
Un Intel-i7 con due core fisici 9000 DMIPS/core e 4 GB di ram
Solo con queste informazioni si direbbe che l'i7 sia meglio. Ma:
Dovrei trasferire avanti e indietro i dati da un bus PCIe che e' usato per muovere anche altra roba.
Sull'i7 c'e' linux non realtime. Di conseguenza si ha un naturale jitter nella risposta
Sull'i7 ci sono altre applicazioni pesanti che possono bloccare il mio task di feedback a lungo
Di contro il PowerPC eseguirebbe solo il mio task di feedback. Inoltre le informazioni verrebbero direttamente caricate su registri dello stesso. Ergo minore latenza e meno jitter.
Il PowerPC e' meno potente dell'I7? Si! Ma questo non significa che usare la CPU piu' potente nelle vicinanze sia sempre la soluzione migliore.
Il caso dello spazzolino e' simile ma peggio. Il sistema dovrebbe appoggiarsi alla rete wireless per scambiare informazioni con il cellulare. Cellulare che non e' assolutamente pensato per task di feedback e che potrebbe inserire ritardi notevoli se sovraccarico, peggiorando l'uso dello spazzolino e quindi la soddisfazione del cliente.
Scusa ma penso che inserire una dipendenza non necessaria da un dispositivo esterno (cellulare), con caratteristiche ignote (Il produttore non ha idea delle prestazioni del cellulare di ogni suo acquirente) e che puo' essere disponibile oppure no per le piu' svariate ragioni, sia cattiva progettazione della peggior specie. Soprattutto visto che con qualche spicciolo puoi mettere un SoC di tutto rispetto. SoC che ti permette di avere lo spazzolino indipendente dal cellulare, che puoi caratterizzare completamente in fase di sviluppo e su cui hai il controllo totale.
Altri esempi altrettanto stupidi: se uno non ha Internet, oppure lo spazzolino è scarico.
Immagino che se uno non ha Internet non si orienti su prodotti IoT? :stordita: (temporaneamente o permanentemente?) Comunque non vedo il motivo per cui, se va via internet temporaneamente, lo spazzolino non possa essere utilizzato.
Da quello che ho capito leggendo in giro la parte IoT serve principalmente a comunicare al dentista da remoto i risultati dello scan dentale dello spazzolino giorno per giorno. Se per un giorno manca internet non credo sia un grosso problema.
Per la carica vedi sopra.
comunque... non ha "videocamera", ed è connessa al web solo quando scelgo l'opzione (è un Samsung 40" 4k del 2017) e inoltre il browser è pesantissimo (mi è rimasto solo un aggiornamento di un paio di anni fa...) almeno per quello che scelgo di fare...
e magari c'è un trucco che bypassa la scelta dell'utente :fagiano:
hmmm.
quasi certamente si collega come quando e dove vuole....;)
Connesso anche quello. Ti dice quando hai goduto.
Funzionalità extra: mappatura della vagina.
banale.
Fa le statistiche con tutti gli utenti del mondo e tu ovviamente sei nella top ten o sul podio... Sempre che tu compri sempre l'ultimo modello, altrimenti vieni classificato come schiappa moscia e i tuoi dati sono pubblicati su tutti i social ed additati al pubblico ludibrio... :D
Comunque a quelli che dicono "a cosa serve lo spazzolino smart?"....
Non ne ero a conoscenza, ma esistono spazzolini che:
- dicono in tempo reale se ti stai lavando correttamente i denti
- ti fanno la mappatura dello stato della dentatura
- vedono se ci sono problemi (e.g. accumulo placca) e ti suggeriscono quando intervenire.
Bisogna vedere quanto siano effettivamente efficaci questi dispositivi. Ma se funzionassero non e' un'applicazione per niente stupida.
Meglio spendere qualcosa in piú per un dispositivi di medicina preventiva che piangere dopo dal dentista che ti deve rifare la bocca (con il portafoglio che piange con te).
Ovviamente problemi come quello della news sono incidenti di percorso che possono accadere.
ma per favore, sembra lo spot di una casa produttrice.
dai, dillo che sei del marketing e sei pagato per suggerire qua e là l'utilità di una emerita ciofeca che dirà sempre che sei bravissimo perchè usi il prodotto xy...
poi lo lasci lì per 1 mese e quando lo riprendi sarà programmato per dirti che stai per perdere tutti i denti... salvo che se usi il nuovo modello yx 4° gen che ti salverà la dentatura, e tutti vissero felici e contenti :rolleyes: :muro:
ho già letto altri tuoi post "entusiasti" per fesserie... dai, su... NON hai passato il test di Turing...
ZeroSievert
13-02-2024, 15:13
...
Credo di aver sentito una mosca ronzare.
hmmm.
quasi certamente si collega come quando e dove vuole....;)
non cerco ipotesi ma non sono così ingenuo da pensare che sia tutto "lindo",
non mi sorprenderebbe l'interesse nelle abitudini degli utenti-consumatori,
avevo già letto anni fa del pericolo intrusione,
ho anche probabilmente esagerato chiamare la mia come Smart Tv, del 2014 comunque, non 2017 (è una UE40JU6400) ed è UHD 4k... ha sì... uno Smart hub ma non ha una videocamera... o almeno non risulta tra le caratteristiche,
qualora sia celata all'utente, bè, comunque non so che "profilazione" debbano fare, e cosa se ne vorrebero fare... :mbe: / ma non mi sorprenderebbe...
- per il resto... la discussione, a visione di uno sconoscitore, e non penso ci sia necessità di retorica... ritengo che sia proseguita con contributo che fa emergere delle competenze aderenti all'ambito
non cerco ipotesi ma non sono così ingenuo da pensare che sia tutto "lindo",
non mi sorprenderebbe l'interesse nelle abitudini degli utenti-consumatori,
avevo già letto anni fa del pericolo intrusione,
ho anche probabilmente esagerato chiamare la mia come Smart Tv, del 2014 comunque, non 2017 (è una UE40JU6400) ed è UHD 4k... ha sì... uno Smart hub ma non ha una videocamera... o almeno non risulta tra le caratteristiche,
qualora sia celata all'utente, bè, comunque non so che "profilazione" debbano fare, e cosa se ne vorrebero fare... :mbe: / ma non mi sorprenderebbe...
cercando in giro ci sono ricerche in merito all'uso che le tv fanno della connessione internet.:)
Segnalo che l'articolo è stato aggiornato:
Aggiornamento: come segnalato da un utente di cyberplace, la notizia potrebbe essere un falso generato da una errata interpretazione (nel caso in cui saremmo incappati anche noi). Quanto illustrato da Stefan Zuger sarebbe uno scenario plausibile, ma mai avvenuto realmente.
L'intento era di dimostrare il rischio legato anche a quelli che appaiono come dispositivi innocui, come uno spazzolino da denti. Si tratterebbe quindi solo di un esempio, per mettere in guardia sui rischi dell'IoT (Internet of Things) che sta abbracciando sempre più dispositivi di uso quotidiano, ma che in molti casi presentano sistemi di sicurezza inadeguati.
Attualmente, come sottolineato in precedenza, non viene citato alcun soggetto coinvolto. Come Forbes, a questo punto ci chiediamo se quanto riportato dalla testata svizzera sia realmente accaduto o meno. Naturalmente, vi terremo aggiornati in caso di ulteriori sviluppi.
Non credo che abbia senso mettere una backdoor in un dispositivo che già normalmente invia al produttore ogni dato raccolto...
E che ci volevi IOS sullo spazzolino?
....
....
E' ora che Apple pensi alla nostra sicurezza è ora di Ai spazzolin. :sofico:
di solito i dispositivi iot sono piene di backdoor da banali connessioni di test a bootloader standard che permettono l'upload di firmware non firmato come il classico uboot fino a pagine web che danno accesso a cli con privilegi di root.
il perchè? per velocizzare il processo di sviluppo di sw alla Mickey Rourke in ironman 2.
E perche' non avrebbe senso? Tu cosa avresti usato? E' una versione di Java specificatamente pensata per i dispositivi embedded. E Java:
EDIT:
di solito non si usano linguaggi ad alto livello su sistemi mcu e di solito non ci si usa java la scelta di usare un linguaggio del genere significa che hanno usato personale non qualificato probabilmente riclicato da altri ambiti (tipo il bancario dove java era molto utilizzato e che sta andando in phase out) in quanto qualsiasi firmware developer conosce linguaggi di basso livello e di solito si specializza su un architettura di mcu.
tutto il resto dei presunti vantaggi di java e netbeans che hai scritto significa che non conosci nulla dell'ambiente di sviluppo a mcu? perchè pensi che per sviluppare su micro bisogna utilizzare mille tool esoterici che rallentano il lavoro ? ora è tutto impostato se usi un ide serio si fa tutto con quello dalla scrittura del codice al debug al deploy alla gestione delle diverse toolchain di svilupppo fino alla gestione dell'ota
poi parlare di oracle e supporto significa che non hai mai provato ad usare oracle senza avere dietro una società da billion con un supporto paid da nmila euri all'anno. mentre su mcu anche se sei piccolo il reseller fa da tramite con i field engineer anche per pochi pezzi annui.
tornando a bomba che tool utilizzare per creare uno spazzolino smart? ci sono diverse opzioni
opzione barbone style con un minimo di esperienza in mcu che è probabilmente quella utilizzata,
prendo un hw ultra scrauso che costa pochi centesimi e che ha uno sputo di capacità di calcolo ma con wifi e bt (esp32) che è probabilmente la scelta che farei io nel progettare una scheda per un sistema che costa pochi euro all inclusive
a questo punto o uso la toolchain del produttore (che è una cli ) e il codice me lo scrivo bare to metal utilizzando qualsiasi editor che mi piaccia anche notepad++
opzione barone style senza il minimo di esperienza in mcu installo vscode che ha un plugin apposta per la gestione di queste mcu scrause (platform.io) scrivo il codice partendo da esempi dal forum di arduino e tiro su un codice del genere in meno di un giorno anche con esperienza minima (ci sono librerie che fanno tutto dalle api rest alla comunicazione ble con letteralmente 10 righe di codice
opzione sono uno sviluppatore fw serio: uso un tool professionale in grado di creare codice ottimizzato e programmo mediante jtag il micro ottenendo di piallare il bootloader (libero memoria ) sfruttando al massimo tutto l'hw disponibile cosa che è inutile su un applicazione del genere
tutte le opzioni ti danno la possibilità di fare debug e deploy in letteralmente 1 click e qualche secondo (decina di secondi utilizzando le prime due opzioni con il bootloader pochi secondi la terza)
riguardo al fatto che secondo te lo sviluppo in java è facilitato
giusto per farti capire lo sforzo di implementazione: la cosa più complicata in un sistema del genere è sicuramente l'invio dei dati verso una piattaforma cloud preferibilmente sicura.
ora effettuare una http post verso un server remoto aws gestendo pure la sicurezza mediante https e api key con un sistema del genere si fa con queste righe di codice (a meno della gestione errori)
const char *server = "https://[server address]"; // Server URL
void SendInformationToHttps(String sTemp)
{
HTTPClient http;
http.begin(server))
http.addHeader("x-api-key", "[api key]");
http.addHeader("Content-Type", "application/json");
http.addHeader("Host", "[host]");
String payload = "[json string]";
int httpCode = http.POST(payload);
http.end();
}
come vedi è praticamente identico che usare un linguaggio ad alto livello
tl:dr my 2 cents
ZeroSievert
14-02-2024, 12:08
...
Eh vabbe' guarda. Che ti devo dire. Hai ragione tu e quelli che hanno sviluppato lo spazzolino sono sicuramente dei c*glioni che si sabotano da soli e hanno scelto Java per farsi male.
Per me la discussione finisce qua. Mi sembra che si facciano troppe assunzioni su un oggetto di cui non si sa praticamente niente.
Oh. Poi se qualcuno mi posta qui tutte le caratteristiche del progetto riguardante questo spazzolino (o spazzolini? Anche questo non mi e' al 100% chiaro) e mi dimostra da queste che Java sia stata una scelta scema sono disposto a dargli ragione (again, non mi frega difendere Java). Mi da fastidio pero' che si critichi il lavoro altrui senza cognizione di causa.
Eh vabbe' guarda. Che ti devo dire. Hai ragione tu e quelli che hanno sviluppato lo spazzolino sono sicuramente dei c*glioni che si sabotano da soli e hanno scelto Java per farsi male.
Per me la discussione finisce qua. Mi sembra che si facciano troppe assunzioni su un oggetto di cui non si sa praticamente niente.
Oh. Poi se qualcuno mi posta qui tutte le caratteristiche del progetto riguardante questo spazzolino (o spazzolini? Anche questo non mi e' al 100% chiaro) e mi dimostra che Java sia stata una scelta scema sono disposto a dargli ragione (again, non mi frega difendere Java). Mi da fastidio pero' che si critichi il lavoro altrui senza cognizione di causa.
oltre 15 anni di esperienza nella progettazione di device e nello sviluppo di firmware bastano come cognizione di causa?
ZeroSievert
14-02-2024, 12:24
oltre 15 anni di esperienza nella progettazione di device e nello sviluppo di firmware bastano come cognizione di causa?
Again, puoi avere tutta l'esperienza che vuoi, e ci sta pure che tu abbia ragione. Se pero' non conosci tutte le caratteristiche di un progetto ho i miei dubbi che tu riesca a dare un'opinione informata. Anche se tu li avessi inventati i microcontrollori.
EDIT:
Comunque ti riconosco il merito di aver portato degli argomenti piu' tecnici.
scelta tua ma da esperto ti dico cosa ne penso di questa implementazione
hai presente Mickey Rourke in ironman 2? la mia risposta è quella
Ma alla fine di tutto, non ho capito una cosa: parliamo di sicurezza del dispositivo, o di sicurezza del server cloud a cui sono connessi?
Perché, in fin dei conti, sono dispositivi non esposti direttamente, ma protetti dietro il firewall della propria rete. Se c'è un accesso non autorizzato, proviene dalla comunicazione che hanno con il loro server.
Quindi credo il problema principale sia la sicurezza del server...
Ma alla fine di tutto, non ho capito una cosa: parliamo di sicurezza del dispositivo, o di sicurezza del server cloud a cui sono connessi?
Perché, in fin dei conti, sono dispositivi non esposti direttamente, ma protetti dietro il firewall della propria rete. Se c'è un accesso non autorizzato, proviene dalla comunicazione che hanno con il loro server.
Quindi credo il problema principale sia la sicurezza del server...
non proprio
se parliamo di attacco ddos il firewall non protegge nulla sopratutto fw home dove di solito le connessioni outbound sono sempre permesse quindi nessuno accede agli spazzolini ma bensì milioni di spazzolini bombardano contemporaneamente un server per saturarne la banda
quindi sicurezza del dispositivo per fare in modo che non partecipi all'attacco ad un server
non proprio
se parliamo di attacco ddos il firewall non protegge nulla sopratutto fw home dove di solito le connessioni outbound sono sempre permesse quindi nessuno accede agli spazzolini ma bensì milioni di spazzolini bombardano contemporaneamente un server per saturarne la banda
quindi sicurezza del dispositivo per fare in modo che non partecipi all'attacco ad un server
Sì, naturalmente l'attacco ddos è in uscita, quindi permesso dal firewall, ma perché avvenga il dispositivo deve essere prima infettato, ed è qui il problema di sicurezza.
Per dire, uno spazzolino wifi non connesso al suo server non potrebbe venir infettato da un accesso esterno.
Quindi, alla fin fine, il problema sta tutto nel server cloud e nella sua sicurezza.
Giusto per puntualizzare che i problemi di attaccabilità che vengono spesso additati nei confronti dei dispositivi IoT, sono spesso dovuti al fatto che le compagnie che li producono vogliono che le comunicazioni passino assolutamente attraverso i loro server, che poi hanno problemi di sicurezza.
Non è un problema del dispositivo in se, ma del loro servizio cloud...
Risposta incompleta, posterò dopo.
ZeroSievert
14-02-2024, 14:49
Vedo che qualcuno si e' ringalluzzito dopo che e' arrivato chi ne sa di piu' :D (EDIT: si scherza :asd: )
scelta tua ma da esperto ti dico cosa ne penso di questa implementazione
hai presente Mickey Rourke in ironman 2? la mia risposta è quella
Ti porto questo anneddoto (che pero' non riguarda l'embedded). Io ho il 'tipico' amico che da un anno lavora in un'azienda che fornisce servizi finanziari.
L'amico in questione sta sviluppando nuove soluzioni nel linguaggio COBOL
Ora, se tu non sapessi nulla dell'ambito finanziario diresti, dall'alto dei tuoi 15 anni di esperienza nella programmazione, che nell'azienda tal dei tali sono degli incompetenti visto che vendono prodotti scritti in COBOL invece che in X (dove X e' qualsiasi linguaggio visto che COBOL e' terribile).
Peccato che, se parlassi con il mio amico, scopriresti che in tale ambito ci sono dei pacchetti che usano COBOL che hanno delle certificazioni particolari. Tali certificati hanno un costo d'acquisizione proibitivo visto che questi pacchetti spostano letteralmente miliardi. E quindi COBOL sia (purtroppo per lui.. anche se e' remunerato mooolto bene :D :D )
Questo per dire che piccoli dettagli possono far propendere per una soluzione tecnica invece di un'altra.
Ci sono altri esempi che conosco, di persone che sono ancorate a sviluppare soluzioni con pacchetti scritti in Fortran 77 o IDL perche' sono lo standard del settore e nessuno vuole mettersi a riscriverli. E sono sicuro che casi del genere ci sono un po ovunque anche nel settore embedded. Io stesso ho scritto diverso codice in Tcl in versioni orribilmente datate per il mio gruppo. E se hai mai sfiorato gli FPGA sai perche' ;) .
Come fai a sapere che in questo caso non sia necessario un particolare pacchetto in Java per questo non ben determinato spazzolino? Oppure che l'azienda in questione non voglia riciclare delle librerie interne gia' scritte per progetti passati. Avere 15 anni di esperienza in una nicchia(o al massimo una manciata di nicchie) del campo MCU non ti da diritto all'onniscenza. Se poi mi dici che hai lavorato recentemente nella nicchia degli spazzolini smart il discorso cambia. Ma a quel punto puoi andare piu' nello specifico che dire "ho X anni di esperienza". Oppure proporre soluzioni che si applicano quando hai carta bianca sul progetto in questione.
Comunque, indirettamente confermi alcune cose che ho detto anche io. Ovvero che, ad esempio, puoi riciclare persone da altri ambiti se si parla di Java (e quindi trovi velocemente del personale per lavorare al progetto). Magari tu storci il naso perche' non viene usata la soluzione che ritieni piu' figa oppure che i programmatori che ci lavorano su sono dei poveri cristi che vogliono solo portare a casa la pagnotta.
Pero' dal punto di vista aziendale, se questo si traduce in minori costi per il progetto, l'uso di Java e' di conseguenza piu' che giustificato. E magari per il povero 'bancario' basta installarsi il plugin di Netbeans, che gia' usa (o altro, Netbeans e' solo una delle possibili soluzioni), per Java embedded per essere produttivo. E il fatto che Oracle e altre realta' sviluppino soluzioni commerciali per Java embedded su MCU dovrebbe far pensare che esiste un mercato di entita' che ha specifiche esigenze. Poi beh, se mi dici che questa e' la nicchia di mercato dei c*glioni, alzo le mani.
poi parlare di oracle e supporto significa che non hai mai provato ad usare oracle senza avere dietro una società da billion con un supporto paid da nmila euri all'anno. mentre su mcu anche se sei piccolo il reseller fa da tramite con i field engineer anche per pochi pezzi annui.
Ma non potrebbe essere esattamente questo il caso? :confused: Se si parlasse ad es. di "Oral-B", ovvero di "Procter&Gamble" si parlerebbe di una societa' da 71 miliardi di $ di fatturato. Invece Philips fa 'solo' 17.3 miliardi di fatturato. Anzi, magari in simili colossi Oracle fornisce gia' il supporto per altri progetti.
biometallo
14-02-2024, 16:10
di solito i dispositivi iot sono piene di backdoor da banali connessioni di test a bootloader standard che permettono l'upload di firmware non firmato come il classico uboot fino a pagine web che danno accesso a cli con privilegi di root.
il perchè? per velocizzare il processo di sviluppo di sw alla Mickey Rourke in ironman 2.
Capito, in effetti per quanto sia ignorante in materia mi stupisco di non averci pensato, anche perché sono piuttosto sicuro che la questione sia già stata trattate più volte.
Comunque citi IronMan2 perché fa parte del MCU? :p
Capito, in effetti per quanto sia ignorante in materia mi stupisco di non averci pensato, anche perché sono piuttosto sicuro che la questione sia già stata trattate più volte.
Comunque citi IronMan2 perché fa parte del MCU? :p
https://www.youtube.com/watch?v=Fw3YzSIX6uE
0.37 :D
@ ZeroSievert
va be tentare di cambiare argomento giusto per aver ragione finiamola qui dai tieniti la convizione che the best programming tool for mcu is java powa e smettila di arrampicarti sugli specchi che le unghie si consumano
ZeroSievert
14-02-2024, 16:23
https://www.youtube.com/watch?v=Fw3YzSIX6uE
0.37 :D
@ ZeroSievert
va be tentare di cambiare argomento giusto per aver ragione finiamola qui dai tieniti la convizione che the best programming tool for mcu is java powa e smettila di arrampicarti sugli specchi che le unghie si consumano
Mazza che aggressivita' :D
Puoi crederci o no ma Java non so da quanti anni non lo tocco (e probabilmente l'ho usato solo in un corso). Probabilmente non riuscirei neanche ad importare delle librerie senza fare errori di sintassi :asd:
Mentre invece C e C++ sono linguaggi che uso al lavoro (es, il PowerPC di cui sopra) e mi piacciono al punto tale sono una delle mie scelte favorite per i miei hobby (e almeno tre dei miei progetti 'amatoriali' hanno pure riscosso un discreto successo ;) )
EDIT:
e comunque:
:fuck: :fuck: :fuck: :fuck: JAVA FOR MCU IS POWA (LOL) :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:
Sai cosa, stavo cercando, nel tempo disponibile, di rispondere punto per punto, perché non mi piace lasciare le cose a metà, e chi mi conosce sa che non mi tiro indietro da una discussione; ma più scrivevo e più mi rendevo conto che il tuo assomigliava sempre di più al classico "Gish gallop", anche detto "montagna di m.": tiri in ballo sempre più cose, che c'entrano sempre meno con quello di cui si sta parlando, e a cui rispondere è un lavoro improbo che ovviamente non serve a niente, perché tanto fondamentalmente la risposta è, ed è sempre stata, questa:
Perché se l'hanno fatto così (ammesso fra l'altro che sia vero, magari non esiste nemmeno *uno* "spazzolino" che usi Java, al di là di quanti motivi, più o meno inverosimili, tu ti possa inventare per giustificarne l'uso), allora ovviamente non c'è alcuna possibilità che sarebbe stato meglio fare altrimenti.
D'altro canto si sa, gli argomenti dall'autorità, ovviamente, valgono solo quando sono a proprio favore.
Permettimi (o meno, non che cambi niente) però, giusto per mostrare la coerenza (e solo per quello), di rispondere a questo:
Aggiungo inoltre che il fatto che tu sviluppi su microcontroller (di bassa potenza da quello che vedo) non sia assolutamente indice che tu sia capace di fare un corretto design di un prodotto.
Anzi, il tuo modo superficiale di affrontare questo aspetto suggerisce il contrario.
Ho la sensazione che parte del problema sia che tu pensi che tutti i problemi riguardanti il mondo embedded o quasi si possano risolvere con un microcontroller da una manciata di MHz o KB e programmazione bare-metal.
[...]
Alla faccia delle "troppe assunzioni su [qualcosa] di cui non si sa praticamente niente": non hai idea di quella che sia la mia preparazione, la mia esperienza, da quanto io sviluppi, quali ruoli abbia ricoperto e ricopra nella mia carriera lavorativa.
Hai semplicemente preso quel che dicevo in tre post, il cui solo ed unico scopo era quello di supportare la mia affermazione ("ho esperienza") e da lì sei partito per trarre conclusioni a casaccio; che poi alla fine non è che il solito, e futile, attacco personale.
E visto che siamo sul personale, fammi dire che il tuo modo di fare mi ricorda abbastanza quello di un utente ormai - e fortunatamente - bannato ("ryan78"), un troll ben poco brillante (per usare un eufemismo) che avrebbe usato qualsiasi espediente per provocare e buttare la discussione in caciara, tanto da meritare che scrivessi lo script che ho in firma proprio per lui.
Ovviamente questo non ti riguarda perché sicuramente non sarai tu, ma il consiglio è quello di cercare di non diventare come lui; per me non cambia molto, aggiungere un nome al mio script è un'operazione di 5 secondi, ma sia mai, soprattutto quando c'è un moderatore che legge, che ti becchi un ban.
Sempre ammesso che ti interessi :boh:
ZeroSievert
14-02-2024, 22:51
...
Eh, accidenti. Deve esserti scocciato tanto se arrivi a farmi delle minaccine velate. Guarda mi dispiace se sono stato troppo duro nei tuoi confronti. Magari e' un fraintendimento e mi sono sbagliato (anche se devo ammettere che il fatto che tu credessi che programmare su MCU non in bare-metal richiedesse necessariamente Java mi ha fatto alzare un sopracciglio).
Se vuoi mettimi pure tra i tuoi bannati. Onestamente tu non hai nessuna importanza nella mia vita e spero che questo non ti dispiaccia. Me ne faro' una ragione.
Divertente anche come tu mi accusi di darti giudizi visto che tu hai fatto lo stesso. Anzi, ad onor del vero, leggendo un po di tuoi commenti sul forum mi sembra che tu intervenga quasi solo per giudicare altri (utenti del forum o, come in questo caso, il lavoro di persone che non conosci). Quindi sai, questa critica da parte tua perde un pochino di peso per quel che mi riguarda..
Per ora, rispetto a quello che ho visto in giro per il forum, non mi sembra di aver fatto niente di grave. Qui mi e' stato dato del venduto per due volte (vedi firma) per aver espresso le mie opinioni senza che sia successo niente ai due soggetti. Se vengo bannato perche' faccio girare le scatole a fazz! Amen. Vuol dire che faro' qualcosa di piu' produttivo. E, sempre onestamete, anche il tuo commento non mi sembra totalmente aderente al regolamento visto che non mi pare aggiunga granche' alla discussione.
Ma comunque penso che, aldila' dei punti di vista personali, fazz! sia un moderatore ragionevole. E quindi che si possa risolvere la questione senza morti ne feriti.
Comunque.. per ritornare IT e smorzare una discussione pesante con qualcosa di divertente(ricordiamoci che forum != vita reale):
Sai cosa? Tu e fazz! mi avete convinto. Java su MCU e' male (oltre a non esistere). Facendo una veloce ricerchina ho trovato questa ditta MicroEJ (https://www.microej.com/video/microej-java-platform-for-renesas-rx63n-mcu/) (Oracle sarebbe stato troppo banale). Questi hanno l'ardire di distribuire la loro VM per usare Java su MCU (e pure Javascript, gasp!).
Direi quindi che dovremmo scrivergli una lettera a tre mani per dissuaderli dalle loro attivita'
Alla gentile attenzione di MicroEJ,
vi scriviamo per comunicarvi che, per dirla come Mickey Rourke, il vostro prodotto e' una m**r*. Java su MCU e' un abomino oltre a non esistere. Per favore scomparite dal mondo.
Affettuosi saluti e baci baci.
ZeroSievert, giuliop, fazz!
Tornando seri. Io veramente gente non so cosa volete dimostrare:
Se volete dimostrarmi che Java su MCU non e' lo stato dell'arte dal punto tecnico del puro linguaggio -> non dovete dimostrarmi niente. Lo so gia'.
Se volete dimostrarmi che gli sviluppatori di questo spazzolino hanno sbagliato ad usare Java (e se la news e' errata di certo non e' colpa mia) -> non potete dimostrarmelo visto che non avete gli elementi di giudizio. Elementi che sono probabilmente conosciuti solo se si e' internI all'azienda produttrice.
Se volete dimostrarmi che Java non si usa su MCU -> fazz! mi perdoni ma e' una scemenza visto che (1) (https://www.oracle.com/java/technologies/javameoverview.html) e (2) (https://docs.microej.com/en/latest/ApplicationDeveloperGuide/runtime.html) commerciano soluzioni che fanno esattamente questo. Addirittura, anche se da prendere con le pinze, Oracle afferma che Java Micro Edition e' installato su miliardi di devices IoT. Quindi direi non proprio zero.
E si, anche se si e' in un settore da tanto tempo, capita di dire una sciocchezza di volta in volta. Capita e non succede niente. E non siete 'meno professionali' dopo averla detta.
Quindi, invece di alzare i toni, prendiamola sportivamente e mettiamoci una pietra sopra. Facciamo un minuto di silenzio per i poveracci che sono stati obbligati dalla loro malvagia corporation a sviluppare Java su MCU per ottimizzare i costi di sviluppo e ringraziate che la vostra non vi abbia mai obbligato ad usare un simile abominio.
Eh, accidenti. Deve esserti scocciato tanto se arrivi a farmi delle minaccine velate. Guarda mi dispiace se sono stato troppo duro nei tuoi confronti.
Divertente anche come tu mi accusi di darti giudizi visto che tu hai fatto lo stesso. Anzi, ad onor del vero, leggendo un po di tuoi commenti sul forum mi sembra che tu intervenga quasi solo per giudicare altri (utenti del forum, come in questo caso, il lavoro di persone che non conosci). Quindi sai, questa critica da parte tua perde un pochino di peso per quel che mi riguarda..
Strano però, a me invece l'andare a cercare i miei messaggi per cercare di ritorcermeli contro, e addirittura sentirti "minacciato" da una cosa futile come essere ignorato, fa arrivare a conclusioni opposte :boh:
Magari e' un fraintendimento e mi sono sbagliato (anche se devo ammettere che il fatto che tu credessi che programmare su MCU non in bare-metal richiedesse necessariamente Java mi ha fatto alzare un sopracciglio).
Prova a rileggere, magari capisci quel che volevo dire e ti s'abbassa; altrimenti, sempre ammesso che non sia una provocazione, posso anche provare a spiegartelo.
Se volete dimostrarmi che gli sviluppatori di questo spazzolino hanno sbagliato ad usare Java (e se la news e' errata di certo non e' colpa mia) -> non potete dimostrarmelo visto che non avete gli elementi di giudizio. Elementi che sono probabilmente conosciuti solo se si e' internI all'azienda produttrice.
[...]
La colpa non c'entra un tubo, se la notizia è errata e non esiste alcuno spazzolino che usi Java allora la base del tuo argomento ("Devono esserci buoni motivi per aver messo Java") è totalmente infondata.
ZeroSievert
15-02-2024, 00:30
Peccato. Ti avevo aperto una via d'uscita e non l'hai presa. Amen
...
No carissimo. Come al solito stai rigirando la frittata. Il fatto che tu mi faccia delle minaccine non vuol dire che io mi senta minacciato.
E non ho cercato proprio nulla. E' che e' proprio cosi' il tuo modo di fare.
Ho rarissimamente letto un contributo tecnico scritto da te (siamo su un forum di tecnologia sai?) e tutte le volte hai sempre lo stesso modo di fare:
Provocare qualcuno
Tirare fuori qualche parolona in latino
Tirare in ballo qualche fallacia logica a sproposito(tranne poi commetterne a palate tu stesso)
Dare giudizi sommari
Fare spezzatini di messaggi per rendere difficoltoso risponderti senza fare errori e decontestualizzare quello che viene scritto.
Distorcere il senso di quello che gli altri utenti dicono
Probabilmente per cercare di mettere a disagio il tuo interlocutore.
E sei molto bravo, perche' sai qual e' la linea da non oltrepassare per non far scattare la moderazione.
Penso che tu sia cosciente del tuo modo di fare Se non lo sei, ti invito io a rileggerti per vedere quanto antisociale sia il tuo comportamento.
E visto che anche in questo messaggio stravolgi il senso di quello che scrivo, ti aiuto io nei tuoi buoni propositi e ti metto in ignore per primo. Non sara' una gran perdita visto che quello che scrivi sul forum e' rumore di fondo per me (vederti scrivere di argomenti tecnici e' occasione piu' unica che rara). Cosi' in futuro non saremo tentati di risponderci e la moderazione e il resto dell'utenza ne sara' felice. Io stesso mi sto annoiando in questa discussione.
Anzi ti ringrazio dello script che hai scritto. Penso che tu sarai il primo fortunato nella lista. Te lo meriti :D
Ognuno per la sua strada quindi. Sperando che il ban non arrivi. Adios!
EDIT:
Il tuo script funziona! Ancora grazie mille. Effettivamente questa e' una soluzione geniale.
EDIT 2:
So anche che appena leggerai questo dirai "Adesso gli scrivo che sta facendo un argumentum ad hominem :asd: ". Per chiarire: quanto sopra si applica a te indipendentemente dalla tua (in)capacita' di portare argomentazioni tecniche, che hai ben dimostrato negli altri messaggi di questa discussione ;) .
cronos1990
15-02-2024, 07:07
ah, ryan78, quanti ricordi :asd:
So anche che appena leggerai questo dirai "Adesso gli scrivo che sta facendo un argumentum ad hominem :asd: "
Ah, visto che qualche spaventosa parolona in latino l'abbiamo imparata alla fine, bene :asd:
Comunque devo ammettere che mi sono sbagliato, e ben due volte: la prima a considerare che ci fosse anche una minima possibilità che non fosse una mera provocazione con lo scopo di attaccarmi personalmente (e invece non aspettavi altro, chissà quanto ci sei stato lì a rifinire quel post :asd:); la seconda perché un attacco così meticolosamente e disonestamente mistificante, sebbene rientri perfettamente nel tuo modus operandi (:cool:) va oltre le "semplici" manie di persecuzione e sfocia nell'ossessione, e questo è anche un po' sconcertante.
Purtroppo però hai dovuto scoprire le carte, perché è chiaro che un trollaggio così richiede un veterano, non solo nell'arte del trolling ma del forum in generale, "caro" il mio ryan; per cui adios anche da parte mia... anche se qualcosa mi dice che andrai avanti a leggere :asd:
E giusto per tornare tangenzialmente on topic:
indipendentemente dalla tua (in)capacita' di portare argomentazioni tecniche, che hai ben dimostrato negli altri messaggi di questa discussione .
Avresti potuto dirlo che sarebbe bastato fare un copia&incolla di qualche riga di codice per lasciarti a bocca aperta, avrei provveduto immediatamente :asd:
Ah, visto che qualche spaventosa parolona in latino l'abbiamo imparata alla fine, bene :asd:
Comunque devo ammettere che mi sono sbagliato, e ben due volte: la prima a considerare che ci fosse anche una minima possibilità che non fosse una mera provocazione con lo scopo di attaccarmi personalmente (e invece non aspettavi altro, chissà quanto ci sei stato lì a rifinire quel post :asd:); la seconda perché un attacco così meticolosamente e disonestamente mistificante, sebbene rientri perfettamente nel tuo modus operandi (:cool:) va oltre le "semplici" manie di persecuzione e sfocia nell'ossessione, e questo è anche un po' sconcertante.
Purtroppo però hai dovuto scoprire le carte, perché è chiaro che un trollaggio così richiede un veterano, non solo nell'arte del trolling ma del forum in generale, "caro" il mio ryan; per cui adios anche da parte mia... anche se qualcosa mi dice che andrai avanti a leggere :asd:
E giusto per tornare tangenzialmente on topic:
Avresti potuto dirlo che sarebbe bastato fare un copia&incolla di qualche riga di codice per lasciarti a bocca aperta, avrei provveduto immediatamente :asd:
sono onorato di essere, insieme a te, fra gli utenti ignorati da ZeroSievert :mano: :D
devo capire chi è Tom & Jerry perchè sicuramente è un utente interessante da seguire :p
io invece condivido, pur non avendo minimamente competenze "sw/hw", i post di Zero Sievert, atti a parlare senza problemi con linguaggio semplice e diretto, oltre a tutta una serie di "dritte" da apprezzare, molto,
apertamente dico che quello che si è inteso essere provocatorio nei suoi post, non appartiene a lui
e lo spostamento su argomenti non tecnici lo dimostra
Saluti
ZeroSievert
15-02-2024, 19:33
io invece condivido, pur non avendo minimamente competenze "sw/hw", i post di Zero Sievert, atti a parlare senza problemi con linguaggio semplice e diretto, oltre a tutta una serie di "dritte" da apprezzare, molto,
apertamente dico che quello che si è inteso essere provocatorio nei suoi post, non appartiene a lui
Saluti
Grazie dell'apprezzamento. Sono contento che quello che ho scritto sia servito a qualcuno :) .
A dirla con totale onesta', io manco sapevo esistesse Java su MCU (senza passare da linux) prima di questa discussione. Al di la della polemica e' stato un buono spunto per imparare qualcosa di nuovo. E mi sono stupito come nonostante tutto Java su MCU sia piuttosto diffuso (sempre secondo Oracle).
E questo torna. Alla fine l'incredibile sviluppo dell'elettronica ha interessato anche i microcontroller, non solo i personal computer. Se prima era necessario programmare solo in assembly, adesso si puo' programmare in linguaggi di alto livello (e.g. Java, Python, Javascript) perche' i costi dell'hardware si sono abbassati. E questo permette di aumentare la produttivita' a scapito di una riduzione delle performances (che puo' essere un problema oppure no). Gia' il fatto che con pochi euro una persona si possa portare a casa un computer fatto e finito che sta sul palmo di una mano e'' un miracolo dei giorni nostri. (https://www.raspberrypi.com/)
E checche' se ne dica, la programmazione in C/C++ e' piu' difficile rispetto alla programmazione in linguaggi di alto livello. Anzi, da un certo punto di vista sono stati inventati anche per essere piu' facili di C/C++. (https://it.wikipedia.org/wiki/Java_(linguaggio_di_programmazione)#Descrizione)Questa e' la descrizione dei linguaggi di alto livello su wiki. (https://it.wikipedia.org/wiki/Linguaggio_di_programmazione_ad_alto_livello#Descrizione). Mi dispiace, ma nessuno mi puo' convicere del contrario.
Anche solo la gestione della memoria e' difficile anche per chi e' esperto.. Figurarsi per le persone che si avvicinano a questo mondo per la prima volta. Perche' automaticamente segare le gambe a chi non e' un programmatore low level? Mi sembra un rifugiarsi nella propria torre d'avorio che non serve a nulla (anche se queste dinamiche sono ricorrenti nell'informatica).
E alla fine dei conti l'unica cosa che conta veramente e' il risultato finale. Agli utenti/clienti non frega niente del linguaggio con cui un certo oggetto e' sviluppato. L'importante e' che soddisfi le aspettative.
Mi dispiace l'atteggiamento di chiusura di fazz! e spero che non se la sia presa. Non intendevo mettere in dubbio le sue competenze. Pero' anche io ho dell'esperienza a riguardo (anche se probabilmente in una nicchia differente del mondo embedded) e non capisco come mai dovrei prendere come oro colato cose che non condivido (e di cui ho trovato conferma dell'opposto online (https://www.oracle.com/java/technologies/javameoverview.html)). E argomenti del tipo 'io ho piu' anni di esperienza di te' nel mio gruppo non hanno peso. Soprattutto se non si riesce a giustificare in maniera forte la propria posizione.
Ciao!
EDIT:
https://it.wikipedia.org/wiki/Java_(linguaggio_di_programmazione)#Storia
[...]Per facilitare il passaggio a Java ai programmatori old-fashioned, legati in particolare a linguaggi come il C++, la sintassi di base (strutture di controllo, operatori ecc.) è stata mantenuta pressoché identica a quella del C++[4][5]; tuttavia a livello di linguaggio non sono state introdotte caratteristiche ritenute fonte di complessità non necessaria e che favoriscono l'introduzione di determinati bug durante la programmazione, come l'aritmetica dei puntatori e l'ereditarietà multipla delle classi.[6] Per le caratteristiche orientate agli oggetti del linguaggio ci si è ispirati al C++ e soprattutto all'Objective C. [...]
EDIT 2:
Altra cosa su cui mi sembra che tutti abbiano sorvolato (o ignorato?) e' il supporto al multi-tasking/multi-threading. Per Java2ME si ha un supporto nativo simile alla versione di Java standard (https://www.oracle.com/technical-resources/articles/javame/j2me-applications.html). E se hai un progetto un po complesso con diversi task che gestiscono in maniera asincrona piu' attuatori/sensori, oltre che algoritmi che girano a diversa priorita', avere il multitasking e' pressoche' imprescindibile. Attualmente anche io, per un singolo progetto, ho questo problema e sto vedendo se FreeRTOS(scritto in C) (https://www.freertos.org/index.html) puo' fare al caso mio. Pero' e' un sacco di documentazione che mi devo leggere e capire perche' la concezione e' totalmente differente da quella fornita dalla libreria standard del C++ (std::thread). Mentre in questo caso, se fosse possibile, un programmatore Java semplicemente riciclerebbe le sue conoscenze in ambito desktop.
Un vantaggio mica da poco!
Poi boh, magari c'e' chi conosce una soluzione migliore rispetto a FreeRTOS per il multitasking in ambito embedded.. questo ho trovato per C/C++
Saluti
io trovo che chi zittisce il prossimo mettendolo in ignore, salvo casi molto particolari, sia stupido a prescindere ed inadeguato a confrontarsi con pensieri diversi dal proprio.
sorry :)
io trovo che chi zittisce il prossimo mettendolo in ignore, salvo casi molto particolari, sia stupido a prescindere ed inadeguato a confrontarsi con pensieri diversi dal proprio.
io ho visto lo spostamento su un piano non pertinente degli argomenti portati da ZeroSievert,
allora, anche io avrei fatto così: non ne vale la pena, pena superflua, parlare con chi cerca motivi collaterali per sviare la discussione, mettendola su un piano personale e quindi è ovvio non volere stare più a sentire
ZeroSievert
15-02-2024, 20:14
io ho visto lo spostamento su un piano non pertinente degli argomenti portati da ZeroSievert,
allora, anche io avrei fatto così: non ne vale la pena, pena superflua, parlare con chi cerca motivi collaterali per sviare la discussione, mettendola su un piano personale e quindi è ovvio non volere stare più a sentire
Non so esattamente a chi hai risposto (grazie allo script) ma e' proprio questo il punto.
Nella vita reale uno, nel suo tempo libero, sta a sentire chi gli e' antipatico o lo provoca in continuazione? Ovviamente no. Non capisco quindi perche' dovrei fare in maniera differente quando sono online.
E questo contando anche che non mi reputerei una persona intelligente a perdere il mio poco e finito tempo con persone a cui non do valore.
Ma il massimo è che prima li provoca,
poi li mette in ignore list,
anzi si è fatto perfino lo script per ignorarli ancora di più ! :asd:
Sono d’accordo, nella mia lista ci sono solo persone con cui la comunicazione si è dimostrata totalmente impossibile, e non senza averci provato e riprovato, il che vuol dire che non solo non può portare a niente ma è deleteria, per cui ogni secondo speso anche solo a leggere le <beep> che scrivono è un secondo perso.
Guarda che sono io che ho fatto lo script, non lui :asd:
Comunque ti sorprenderà il fatto che ci sono solo 2 nomi nella mia lista, perché per finirci bisogna essere rivoltanti come il simpatico Forrest78, e un troll dilettante (senza offesa, eh) come te, che cerca di provocarmi come stai facendo tu ora, normalmente si salva.
Però se ti ci impegni sono sicuro che ci puoi tranquillamente entrare senza problemi :asd:
Lo script è più che altro un omaggio per il prossimo, ha ricevuto più di 1000 visualizzazioni e io qualche ringraziamento - e lungi da me vantarmi, chi conosce un minimo di JS sa che è veramente una stupidata -, il che significa che funziona ed è utile, e tanto basta; poi se lo usano i troll direi anche meglio, meno c’è possibilità di interazione, meglio è.
sono onorato di essere, insieme a te, fra gli utenti ignorati da ZeroSievert :mano: :D
devo capire chi è Tom & Jerry perchè sicuramente è un utente interessante da seguire :p
:asd:
Significativo anche che sia già ad un numero maggiore di ignorati rispetto ai miei, in solo un paio di mesi di iscrizione - anche se, devo ammettere, la mia lista tende ad autosfoltirsi con i ban :asd:
Detto questo, fine della discussione e dell’off topic per me.
Grazie dell'apprezzamento. Sono contento che quello che ho scritto sia servito a qualcuno :) .
"... ... ..."
Poi boh, magari c'e' chi conosce una soluzione migliore rispetto a FreeRTOS per il multitasking in ambito embedded.. questo ho trovato per C/C++
Ciao :)
scusa la tarda risposta ma avevo necessità di riposo
grazie a te per la contestualizzazione di ambiti specialistici di tecnologia informatica, sarebbero anche più utili a chi è già nell'ambito,
anche se io, ripeto, sono estraneo all'ambito di produzione di sw\mediante linguaggi vari dialoganti con l'hw,
non dispiace vedere, un pò, il panorama relativo, giusto per districarsi nei retroscena non noti ai non addetti...
e sento nei tuoi post la sincerità di valutazioni franche, e fraterne,
diversamente da qualcuno, non tutti, in cui la conoscenza "superiore" di temi vorrebbe apparire esclusiva ed incalzante fino al bullismo...
tanto da personalmente tenersi ferma la valutazione di dovere viaggiare al netto di queste ultime valutazioni, che non aprono nulla
poi c'è anche un aspetto lavorativo del settore specialistico di cui si parla...
ovvero, ripetendo che io sono sempre estraneo agli scenari (con ritmi e scadenze!) lavorativi, specialistici, imposti da piccole o grandi aziende di produzione sw\ su hw (vario)... immagino che il forum sia un posto per ritrovare una franchezza non deviata dai ritmi di produzione e da decisioni drastiche calate dall'alto, per alcuni però il forum diventa il posto dove sfogarsi reattivamente, con insofferenza micrometrica, senza pause, giusto per credere di ritrovare il proprio valore senza nessuno scarto dialettico, con post costruiti solo per credere di azzerare le risposte altrui, e, quando non è sufficiente, rivolgersi alla persona
quindi... visto in quest'ambito risulta evidente che le "conoscenze", di vario tipo, di qualcuno viaggiano sullo stesso piano, strumentale all'azzeramento
tanto da risolvere di proseguire la discussione al di fuori
:)
Ciao
vorrei poi precisare, che "proseguire la discussione altrove" -edit- non indica che ci conosciamo o che io abbia letto altri tuoi post altrove
dico questo perchè immagino, nel corpus delle nebbie dubitanti, costruite nei feedback vari, si possa giungere a pensare chissà cos'altro
ZeroSievert
16-02-2024, 06:47
Guarda, non capisco bene se e' riferito a me (direi che le possibilita' sono due :asd:). Se non lo e' ignora pure quanto scritto sotto.
In due casi mi e' stato dato del venduto in maniera totalmente gratuita, ovvero senza neanche interazione da parte mia. In un altro caso, dopo che la persona in questione ha tenuto un atteggiamento ostile e, dal mio punto di vista, poco corretto durante tutta la discussione, la stessa ha paventato block e ban(anche se non e' evidentemente un moderatore). Visto che non ci sto a farmi minacciare da un signor nessuno che crede di avere la verita' in tasca e pronto ad attaccarsi ad ogni virgola, l'ho bloccato prima io. In tutti questi casi ho ritenuto che anche in futuro non ci sarebbe stato spazio per alcuna discussione costruttiva con queste persone.
Vedi in firma per le discussioni.
Secondo te quello che ho fatto e' eccessivo? Amen. Ognuno ha i suoi standard quando si parla di interazioni con altre persone. :)
Guarda, non capisco bene se e' riferito a me (direi che le possibilita' sono due :asd:). Se non lo e' ignora pure quanto scritto sotto.
Lo script mica lo hai fatto tu. :D A chi mi riferisco nè lo quoto nè lo nomino perchè so già come va a finire.
Voglio dire,
1) perdere tempo per leggere utenti "fastidiosi",
2) perdere tempo per rispondergli in maniera quantomeno provocatoria,
e già qui potrebbe bastare. Invece no,
3) perdere tempo per pensare 20 righe di script
...ma un bel chissenefotte e fermarsi allo step 1), non era più semplice ? :asd:
Ognuno si diverte come può :D
PS: i tuoi post li ho trovati leggibili, vedi quanto scritto sopra da raxas
ZeroSievert
16-02-2024, 08:43
Lo script mica lo hai fatto tu. :D A chi mi riferisco nè lo quoto nè lo nomino perchè so già come va a finire.
Voglio dire,
1) perdere tempo per leggere utenti "fastidiosi",
2) perdere tempo per rispondergli in maniera quantomeno provocatoria,
e già qui potrebbe bastare. Invece no,
3) perdere tempo per pensare 20 righe di script
...ma un bel chissenefotte e fermarsi allo step 1), non era più semplice ? :asd:
Ognuno si diverte come può :D
Ah infatti. Mi sembrava. :) . Come non detto. Per il resto quoto.
EDIT:
Anche a te grazie dell'apprezzamento :)
Anche a te grazie dell'apprezzamento :)
adesso non esageriamo :Prrr:
anche a me Java sta sul caxxo, per me o Assembler o morte :D:D
ZeroSievert
16-02-2024, 09:16
E' solo che sono contento di ricevere feedback positivi. Finita qua :)
Per dire, una volta mi hanno raccontato di un tipo che ha detto qualcosa di simile: "A me questi linguaggi di alto livello tipo C/C++ non piacciono perche' sono troppo complicati. Preferisco assembly" :p . Il mondo e' bello perche' e' vario.
EDIT:
Probabilmente molti "della vecchia guardia" scuoterebbero la testa di fronte a questi giovinastri che scrivono software in C o, addirittura, in C++ su microcontroller invece di fare paginate di istruzioni :asd: .
:wtf: adesso non esageriamo :Prrr:
:eh:
megamitch
16-02-2024, 11:16
tornando in topic, non so più chi ha scritto che tutti siamo capaci di lavarsi i denti.
Posso dire che, se come me hai qualche problema, la tecnica conta tanto per cui se qualcuno ti corregge fosse pure uno spazzolino smart fa solo che bene, sicuramente più utile di chiedere ad Alexa che ore sono.
Sono d’accordo, nella mia lista ci sono solo persone con cui la comunicazione si è dimostrata totalmente impossibile, e non senza averci provato e riprovato, il che vuol dire che non solo non può portare a niente ma è deleteria, per cui ogni secondo speso anche solo a leggere le <beep> che scrivono è un secondo perso....
peraltro mi pare (ma francamente uso la mia scarsa memoria per ricordarmi cose più utili/interessanti) che in diverse occasioni/temi ci siamo presi reciprocamente a pesci in faccia (ma non saprei su cosa :p), ma non per questo posso pensare che su qualunque tema in qualunque tempo quello che dici (tu o chiunque altro) sia da buttare via a priori e senza passare dal via. :)
mi pare pure che ti avessi chiesto del tuo script, ma più per curiosità sul come js può modificare le pagine che per farne uso. Il che dimostra appunto che magari ci si può scannare su un tema e trovare punti di interesse su altri.
ovviamente, salvo casi ultraspecifici. Tantè che mi pregio e vanto di NON aver neanche pensato di mettere in ignore diversi personaggi che invece si sono dimostrati così vili e inadeguati da mettere me in ignore :O
Perdonali perchè non sanno quello che fanno... si è una frase che potrei aggiungere in sign :angel: :sofico:
non 0/1 direttamente? :Prrr:
tornando in topic, non so più chi ha scritto che tutti siamo capaci di lavarsi i denti.
Posso dire che, se come me hai qualche problema, la tecnica conta tanto per cui se qualcuno ti corregge fosse pure uno spazzolino smart fa solo che bene, sicuramente più utile di chiedere ad Alexa che ore sono.
non so più chi ha scritto che la specie umana è destinata ad estinguersi se non riesce neanche a fare cose semplicissime (o imparare a farle, visto che questo dettaglio dovrebbe distinguerci sulla scala dell'evoluzione rispetto agli animali... hmm no, alle piante... hmm no, direi ai sassi)
ZeroSievert
17-02-2024, 10:51
Comunque, giusto per dire che non voglio avere ragione a tutti i costi, mi sono andato a guardare questo PlatformIO (https://platformio.org/). Da quello che capisco, e' uno sforzo per omogeneizzare lo sviluppo con toolchain di diversi vendor di MCU sotto un unico ecosistema. Sono molto contento che almeno da questo punto di vista ci siano dei progressi e ringrazio di aver portato all'attenzione questo progetto visto che potrebbe essermi utile in futuro (ha pure il supporto a Vim che uso!).
Mi si perdoni l'ignoranza visto che almeno fino a non tanti anni fa la situazione era differente (~1 vendor = ~1 tool).
Inoltre mi chiedo da quanto tempo questo PlatformIO 'abbia preso il volo' visto che il progetto non ha neanche una pagina Wiki in inglese (c'e' solo tedesco, catalano e cinese..), nonostante, da quel che capisco, PlatformIO esista dal 2015-2016.
Rimangono comunque IMHO alcune problematiche riguardanti l'ambiente di sviluppo, in parte espresse nei commenti precedenti:
Se uno vuole fare, oltre che programmazione MCU, anche programmazione server-side e app Android, si e' obbligati ad almeno usare un altro linguaggio di programmazione in piu' oltre C/C++. Con una soluzione a la Java, oltre ad usare lo stesso linguaggio, puoi condividere il codice delle interfacce tra i diversi livelli.
Come detto prima, non puoi lanciare al 'bancario', ma neanche al programmatore di app Android che usa Java + NetBeans/Eclipse/IntelliJ, un manuale di C++, oltre che quello dell'API del MCU tal dei tali, in faccia e dire: "voglio il progetto finito per quest'anno" (.. o almeno, lo fai a tuo rischio e pericolo )
Piú le altre che non mi metto a riscrivere.
Interessante vedere come esista il plugin di PlatformIO sia per Netbeans (https://docs.platformio.org/en/latest/integration/ide/netbeans.html) che per Eclipse (https://docs.platformio.org/en/latest/integration/ide/eclipse.html). Indice che, come detto, il mondo e' vario come anche le esigenze di diverse realta'.
Sono d’accordo, nella mia lista ci sono solo persone con cui la comunicazione si è dimostrata totalmente impossibile...
ma il tuo script si può adattare per far sparire i finti-articoli "super scontooooo!!!!" o "offertaAAAA!!!" che impestano la home di hwup?!?? :sofico:
Tedturb0
30-09-2024, 19:43
Guarda che sono io che ho fatto lo script, non lui :asd:
Comunque ti sorprenderà il fatto che ci sono solo 2 nomi nella mia lista, perché per finirci bisogna essere rivoltanti come il simpatico Forrest78, e un troll dilettante (senza offesa, eh) come te, che cerca di provocarmi come stai facendo tu ora, normalmente si salva.
Però se ti ci impegni sono sicuro che ci puoi tranquillamente entrare senza problemi :asd:
Lo script è più che altro un omaggio per il prossimo, ha ricevuto più di 1000 visualizzazioni e io qualche ringraziamento - e lungi da me vantarmi, chi conosce un minimo di JS sa che è veramente una stupidata -, il che significa che funziona ed è utile, e tanto basta; poi se lo usano i troll direi anche meglio, meno c’è possibilità di interazione, meglio è.
:asd:
Solo io non riesco a vedere questo fantastico script? :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.