View Full Version : Attenti a chiavette USB e schede SD troppo economiche: contengono chip scartati e malfunzionanti
Redazione di Hardware Upg
07-02-2024, 10:04
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/attenti-a-chiavette-usb-e-schede-sd-troppo-economiche-contengono-chip-scartati-e-malfunzionanti_124137.html
Tutti sanno che prezzi troppo allettanti nascondono spesso un inganno, ma ora dalle analisi di CBL Datenrettung ne abbiamo la certezza: USB Stick e schede di memoria troppo economiche usano chip scartati dai grandi produttori ed espongono più facilmente alla perdita di dati
Click sul link per visualizzare la notizia.
giovanni69
07-02-2024, 10:24
"Accendere e leggere i dispositivi almeno una volta all’anno, per permettere ai meccanismi interni di correzione degli errori di rinfrescare i dati."
Mhmm...davvero serve a qualcosa in chiavette USB che non hanno wear leveling e garbage collection o trim come gli SSD? Dubito...
"Accendere e leggere i dispositivi almeno una volta all’anno, per permettere ai meccanismi interni di correzione degli errori di rinfrescare i dati."
Mhmm...davvero serve a qualcosa in chiavette USB che non hanno wear leveling e garbage collection o trim come gli SSD? Dubito...
beh calcola che per come funzionano le nand un refresh della carica nelle celle è necessaria
Su Amazon si vedono molto anche gli ssd esterni che in realtà contengono una microsd dalla capacità enormemente inferiore al dichiarato col firmware fatto in modo da riportare la capacità dichiarata, le scritture vanno a buon fine ma in realtà sovrascrive i dati già presenti che poi risultano illeggibili
Su Amazon si vedono molto anche gli ssd esterni che in realtà contengono una microsd dalla capacità enormemente inferiore al dichiarato col firmware fatto in modo da riportare la capacità dichiarata, le scritture vanno a buon fine ma in realtà sovrascrive i dati già presenti che poi risultano illeggibili
Chi compra un SSD esterno da 32TB a 18€ se lo merita.
giovanni69
07-02-2024, 10:35
beh calcola che per come funzionano le nand un refresh della carica nelle celle è necessaria
:mano: capisco, grazie.
gd350turbo
07-02-2024, 10:36
https://ae01.alicdn.com/kf/S13cb751820cf425ca32ebaae63fd5a1bH.jpg
Se vai a comprare uno di questi che vendono a 30 $ cosa pensi che ci sia dentro ?
e la cosa ancora più sconvolgente sono le recensioni dei clienti che dicono che sono contenti e che funziona bene !
https://ae01.alicdn.com/kf/S13cb751820cf425ca32ebaae63fd5a1bH.jpg
Se vai a comprare uno di questi che vendono a 30 $ cosa pensi che ci sia dentro ?
e la cosa ancora più sconvolgente sono le recensioni dei clienti che dicono che sono contenti e che funziona bene !
Dammi il link che ne voglio comprare una dozzina. :D
Peppe1970
07-02-2024, 10:46
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/attenti-a-chiavette-usb-e-schede-sd-troppo-economiche-contengono-chip-scartati-e-malfunzionanti_124137.html
Tutti sanno che prezzi troppo allettanti nascondono spesso un inganno, ma ora dalle analisi di CBL Datenrettung ne abbiamo la certezza: USB Stick e schede di memoria troppo economiche usano chip scartati dai grandi produttori ed espongono più facilmente alla perdita di dati
Robba vecchia!
Un wafer che non passa il testing non viene buttato ma adoperato opportunamente
per altri scopi che magari non saranno intensivi e per gli scopi per cui è stato prodotto.
Un po come il maiale: non si butta niente, neanche i peli.
Esiste anche un tool per eseguire il test, ma il miglior test consiste nel fare
prevenzione ed evitare cineserie a basso costo... anche se spacciate di marca.
gd350turbo
07-02-2024, 10:48
eh ce ne sono finchè vuoi su aliexpress :D :D :D
e se ce ne sono in vendita così tanti è perchè c'è tanta gente che li compra ed è pure contenta !
Peppe1970
07-02-2024, 10:53
eh ce ne sono finchè vuoi su aliexpress :D :D :D
e se ce ne sono in vendita così tanti è perchè c'è tanta gente che li compra ed è pure contenta !
Eh! e poi quando vanno a prelevare i loro dati e non riescono a "tirare un ragno
dal buco", poi magari danno la colpa al pc :D
gd350turbo
07-02-2024, 11:04
Eh! e poi quando vanno a prelevare i loro dati e non riescono a "tirare un ragno
dal buco", poi magari danno la colpa al pc :D
Esattamente !
Questo pc non funziona, ho scaricato xx gigabyte di foto e sono sparite !
Eh hai voglia te !
e di solito sono persone a cui chiedi, ma che computer hai ?
e ti rispondono con " uno tutto bianco"
megthebest
07-02-2024, 11:14
....
..
oppure ho Windows:D
gd350turbo
07-02-2024, 11:22
oppure ho Windows:D
Si ma questi sono già più evoluti, lo zoccolo duro sono quelli che dicono "uno con word"
Peppe1970
07-02-2024, 11:23
Esattamente !
Questo pc non funziona, ho scaricato xx gigabyte di foto e sono sparite !
Eh hai voglia te !
e ti rispondono con " uno tutto bianco"
:D
Una volta su ibey (ne ero cosciente e immaginavo succedesse), da un
cinesino, comprai una Sd da 32 Gb con un multi lettore per circa 8 euro.
Il lettore funzionava bene ma la Sd era fasulla e nella realtà riusciva a contenere
appena 2Gb di dati.
Potevo lasciargli un feedback negativo o magari chiedere il rimborso ma
lasciai andare il tutto, imho non ne valeva la pena.
Vedi, il problema più grande non è quello di riuscire ad evitare queste truffe,
spesso questi prodotti difettosi, vengono utilizzati come flash rom in dispositivi di marca, che poi irrimediabilmente si guastano, perché non riescono a ritenere il firmware per un tempo ragionevolmente alto.
v10_star
07-02-2024, 14:01
quest'articolo mi riporta alla mente un venditore molto furbacchione ad una vecchia fiera dell'informatica a verona (sarà stato vent'anni fa) che vendeva a prezzo concorrenziale in una cesta, delle chiavette usb da 256MB DA TESTARE. Io e il mio compare ne comprammo un paio a testa :asd: e STRANAMENTE non ne funzionava nessuna, nemmeno rilevata. Su tutte le chiavette il chip di memoria era assente, sembrava stato sradicato col cacciavite. Ok che le avevamo pagate poco (:asd:) ma che 'azzo scrivi da testare se sai benissimo che è roba da discarica?
gd350turbo
07-02-2024, 14:06
Dalla mia esperienza:
da testare è un sinonimo di malfunzionante/non funzionante.
ecco proprio oggi che volevo prendere una samsung da 256gb A2- V30 a 20€ :mad:
Dalla mia esperienza:
Nel 99% dei casi è così infatti !
biometallo
07-02-2024, 14:17
Ma quindi più o meno quale dovrebbe essere più o meno il prezzo minimo di una sdcard da uno o due terabyte?
Detto schiettamente proprio ieri mio fratello si lamentava di come la maggior parte delle SD card che ha comprato su ebay per lo switch della mia nipotina si sono rivelate farloche e che dell'ultima doveva ancora fare il reso...
Ma credo che quella possa essere vera, tornando al discorso di prima una sd card da 2 terabyte mio fratello mi pare che l'avesse pagata 15 sterline spese di spedizione comprese. :fagiano:
Oddio.. a meno di non essere nabbi totali credo sia abbastanza scontato che le chiavette che regalano alle fiere o quelle senza marca che compri dai cinesi siano il peggio possibbile. :rolleyes: :rolleyes:
Comunque se prendi una chiavetta usb per metterci su dati importanti in singola copia sei un cojone.. e no, non perchè hai usato una chiavetta pacco, proprio perchè non si fa.
PUNTO UNO: Le chiavette sono strumenti per trasporto temporaneo di dati ovviamente in copia.
PUNTO DUE: Le chiavette non sono diamanti, spendi dieci caxxo di euro per prenderti una maledetta chiavetta di buona marca. :muro:
Mi sovviene un allegro aneddoto di quel genio di ammmiocuggino.. che nel potachiavi teneva una chiavetta usb "ignota" raccattata chissà da che cassetto con su "TUTTA LA SUA ROBA IMPORTANTE".
Bene.. un giorno arriva disperato a chiedermi se ho qualche software per recuperare i dati... perchè la chiavetta era fritta e scopro che "tutta la sua roba importante" era li. LI E BASTA INTENDO. :muro:
gd350turbo
07-02-2024, 14:25
eh magari fosse solo "tuocugggino" !
ce n'è una folta schiera la fuori
eh magari fosse solo "tuocugggino" !
ce n'è una folta schiera la fuori
:D si si lo so.
Ma quindi più o meno quale dovrebbe essere più o meno il prezzo minimo di una sdcard da uno o due terabyte?
Detto schiettamente proprio ieri mio fratello si lamentava di come la maggior parte delle SD card che ha comprato su ebay per lo switch della mia nipotina si sono rivelate farloche e che dell'ultima doveva ancora fare il reso...
Ma credo che quella possa essere vera, tornando al discorso di prima una sd card da 2 terabyte mio fratello mi pare che l'avesse pagata 15 sterline spese di spedizione comprese. :fagiano:
no purtroppo se le vuoi veloci costano almeno 25-30-35€ almeno su amz
Una volta "inferivo" su amici, parenti quando commettevano queste follie.
Tenere tutti i dati importanti, documenti, foto di famiglia, password, in una cavolo di memoria usb acquistata a 99 centesimi da "Shang Tsung - tutto dal lontano Oriente" - mi ci incavolavo pure - adesso quando sento che qualcuno perde i dati in tal modo (stupido) indosso la "maschera senza volto" - resto impassibile e comunico la notizia nella maniera più distaccata possibile.
Della serie, "si Tommaso, hai perso 128 gb di dati - vabbè che dici, annamo a pija er gelato ?!?" - scusa Zerocalcare, questa te l'ho rubata. :asd:
D'altra parte io possiedo chiavette usb pagate il giusto che ancora, dopo dieci anni funzionano, nonostante abbiano lavorato tantissimo. Solo che servono per meri trasferimenti di dati, non le uso come storage.
v10_star
07-02-2024, 14:30
Dalla mia esperienza:
anni fa quegli eventi erano ottime occasioni per trovare hardware funzionante a poco: le probabilità di trovare roba buona erano concrete. In quella specifica occasione quelle chiavette erano tutte un total loss, quel venditore era senz'altro totalmente in malafede. Proprio per questo me lo ricordo ancora
Peppe1970
07-02-2024, 14:31
Devi rifarti a paragone, al prezzo degli Ssd (no marche blasonate).
Tra 1 e 2 Tb siamo tra 60 e 100 euro, ciascuno.
gd350turbo
07-02-2024, 14:34
anni fa quegli eventi erano ottime occasioni per trovare hardware funzionante a poco: le probabilità di trovare roba buona erano concrete. In quella specifica occasione quelle chiavette erano tutte un total loss, quel venditore era senz'altro totalmente in malafede. Proprio per questo me lo ricordo ancora
Si le frequentavo anch'io in quegli anni...
l'e-commerce non era ancora decollato e quelle erano luoghi in cui far buoni affari.
Ora sono 99% bancarelle di roba cinese che trovi più comodamente su aliexpress/amazon/ecc.
...Mi sovviene un allegro aneddoto di quel genio di ammmiocuggino.. che nel potachiavi teneva una chiavetta usb "ignota" raccattata chissà da che cassetto con su "TUTTA LA SUA ROBA IMPORTANTE".
Bene.. un giorno arriva disperato a chiedermi se ho qualche software per recuperare i dati... perchè la chiavetta era fritta e scopro che "tutta la sua roba importante" era li. LI E BASTA INTENDO. :muro:
cosa vuoi, così i suoi dati sono al sicuro da chiunque :D
silvanotrevi
07-02-2024, 15:31
Ragazzi attenti anche ai cavi usb e agli adattatori usb c - usb a perché molti possono letteralmente distruggere il computer (e non solo la porta usb) e prendono letteralmente fuoco. Occhio soprattutto ai cavi usb c / usb a di ricarica. Molti sono addirittura sprovvisti del resistor 56k e dalla porta usb del pc viene pullato un voltaggio di molto superiore portando al danneggiamento della medesima (e nei casi più sfigati della mobo e dell'intero sistema). Cercate sempre la certificazione Usb-If o DigiCert (anche se purtroppo molte marche cinesi arrivano a falsificare anche quella :doh: )
biometallo
07-02-2024, 16:20
no purtroppo se le vuoi veloci costano almeno 25-30-35€ almeno su amz
Nel caso non fossi stato abbastanza esplicito lo preciso subito, sono totalmente fuori dal giro e non solo ignoro il valore attuale di una sdcard ma mi perdo anche tra tutte le varie sigle e siglette, detto questo ho provato banalmente a cercare la Samsung 256GB A2- V30 e su trovaprezzi anche in cantene come euronics costa 19€ mentre in effetti su Amazon ce ne vogliono 26... ma mi sembrano prezzi abbastanza allineati, ripeto non siamo appunto a livelli tipo sd card marca sconosciuta da 2TB a 15€...
Ragazzi attenti anche ai cavi usb e agli adattatori usb c - usb a perché molti possono letteralmente distruggere il computer (e non solo la porta usb) e prendono letteralmente fuoco. Occhio soprattutto ai cavi usb c / usb a di ricarica. Molti sono addirittura sprovvisti del resistor 56k e dalla porta usb del pc viene pullato un voltaggio di molto superiore portando al danneggiamento della medesima (e nei casi più sfigati della mobo e dell'intero sistema). Cercate sempre la certificazione Usb-If o DigiCert (anche se purtroppo molte marche cinesi arrivano a falsificare anche quella :doh: )
Hai dei link che confermano questa cosa?
supertigrotto
07-02-2024, 16:34
Cavoli,ho 1000 Bitcoin fermi e memorizzati su una chiavetta USB della Cin Chen pagata 49 centesimi e da 500Gb,comprata 10 anni fa,sono furbo io,l'ho attaccata con il nastro adesivo dentro al microonde,nessuno sospetta di guardare dentro al microonde,quasi quasi questo fine settimana vado a cambiarmi i Bitcoin in euro......
maldepanza
07-02-2024, 16:35
Quando si tratta di flash nand si va sempre sul sicuro sul "venduto da Amazon" (discorso quasi opposto quando si tratta di un venditore terzi nel marketstore di amazon) oppure da certi e-commerce tedeschi/francesi.
Ancora peggio quando si ha la malsana idea di usare un disco ssd (sata o nvme) su usb con apposito adattatore.
mi unisco alla richiesta...:)
Cavoli,ho 1000 Bitcoin fermi e memorizzati su una chiavetta USB della Cin Chen pagata 49 centesimi e da 500Gb,comprata 10 anni fa,sono furbo io,l'ho attaccata con il nastro adesivo dentro al microonde,nessuno sospetta di guardare dentro al microonde,quasi quasi questo fine settimana vado a cambiarmi i Bitcoin in euro......
supervolpe :D
Un po' di queste zozzerie, tipo due euro / chiavetta, le ho comprate, per utilizzarle come supporti di installazione, o a "perdere". Sono consapevole che è immondizia, ma per quello che mi servono vanno bene !
Vindicator
07-02-2024, 17:28
comprate le kingston, io dopo averle provate tutte sandisk, lexar e samsung le adoro
su amazon le trovate prezzi stracciati, le st ousando per android box su tv, telefono e tablet
Per sicurezza prima di aprirla passala su un supermagnete.
biometallo
07-02-2024, 17:57
Per sicurezza prima di aprirla passala su un supermagnete.
Esattamente con quello togli tutti i vairus pericolosi dalla pennetta :D
Ma magari non serve nemmeno, rincasando potrebbe scoprire che sua moglie per fargli una sorpresa ha ordinato un forno nuovo con tanto di ritiro dell'usato. :sofico:
un po' come quello che Nasconde un milione di euro nella fotocopiatrice mandata al macero: banconote triturate insieme ai rifiuti (https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/07/29/nasconde-un-milione-di-euro-nella-fotocopiatrice-mandata-al-macero-banconote-triturate-insieme-ai-rifiuti/6746478/)
mi unisco alla richiesta...:)
Io ricordo che quando arrivò il connettore tipo C ci furono diverse polemiche su cavetti di bassa qualità, anche venduti su amazon che si squagliavano o forse prendevano proprio fuoco facendo una breve ricerca trovo questo articolo su Quora che credo spieghi abbastanza bene tutta la vicenda:
What is a 56k ohm resistor in USB cables? What does 56 mean?
(https://www.quora.com/What-is-a-56k-ohm-resistor-in-USB-cables-What-does-56-mean)
Legacy USB-A doesn’t promise nearly so much power. In practice a USB A port will provide at least 500 mA. 2.5 watts is pretty slow for charging a phone (or a tablet or laptop) so there are several protocols to negotiate for more than that. Apple, notably, has a protocol to negotiate to 2.4 A (12 watts) which gets you 80% of that default USB-C.
Because there exist A to C cables, there needs to be a mechanism in the cable to signal to the C end that the other side is an A port and not a C port.
The mechanism is this 56,000 (“56K”) ohm “pull up” resistor you are asking about. Note that this value of 56K is arbitrary — there is nothing electrically special about 56K, it is just part of the USB protocol.
If all had gone well this would have remained a technical detail in USB, and nobody aside from hardware designers would be talking about it.
QUesto invece non l'ho ancora letto:
We tested 43 old USB-C to USB-A cables. 1 was great. 10 were dangerous
Here’s why you may want to destroy your entire collection of USB-C to USB-A cables. (https://www.pcworld.com/article/1063892/we-tested-43-old-usb-c-to-usb-a-cables-1-was-great-10-were-dangerous.html)
Che poi il mio xiaomi pare supporti la ricarica rapida a 30watt (turbo) solo con la combo alimentatore più cavo originale quindi mi sento piuttosto tranquillo ad usare quelli cinesi da pochi centesimi che tanto andranno sempre in modalità lenta a 5volt...
...QUesto invece non l'ho ancora letto:
We tested 43 old USB-C to USB-A cables. 1 was great. 10 were dangerous
Here’s why you may want to destroy your entire collection of USB-C to USB-A cables. (https://www.pcworld.com/article/1063892/we-tested-43-old-usb-c-to-usb-a-cables-1-was-great-10-were-dangerous.html)...
"The good news? This problem was fixed years ago, and even the cheapest dollar store USB-C to USB-A cables I’ve bought recently were built to spec."
ovvero, problema superato da 10 anni.;)
giovanni69
07-02-2024, 22:26
Questi articoli che citano supporti improbabili per un sicuro backup/ storage... :O mi ricordano che dovrei avere da circa 15 anni il backup di una VM su... DVD-R. chissà se sono ancora leggibili... :D
Mah, sarò un dinosauro ma per dati da conservare (tipo backup, foto, ecc.) io preferisco ancora i vecchi hard disk meccanici e se ci impiega di più a scriverli mentre aspetto mi guardo un film in TV o mi faccio un giro ...
UtenteHD
08-02-2024, 08:09
Beh e' vero tutto questo, te ne accorgi usando le USB, a me e' successo con 2 USB di maraca famosa, usate intensamente qualche mese bruciate, ed una di altra marca famosa, usata un paio d'anni 1 volta al mese nulla, iniziato ad usarla intensamente in qualche settimana..bruciata.
Se fanno cosi' quelle "belle" pensa le ecnomiche, comunque una cosa e' sicura NON usare chiavette USB per salvare i dati in maniera unica perche' insicuri, posso avere improvvisamente infiniti problemi.
NON usare chiavette USB per salvare i dati in maniera unica perche' insicuri, posso avere improvvisamente infiniti problemi.
Il più banale è di perderle.
giovanni69
13-02-2024, 08:56
Quando si tratta di flash nand si va sempre sul sicuro sul "venduto da Amazon" (discorso quasi opposto quando si tratta di un venditore terzi nel marketstore di amazon) oppure da certi e-commerce tedeschi/francesi.
Ancora peggio quando si ha la malsana idea di usare un disco ssd (sata o nvme) su usb con apposito adattatore.
E perchè?
Faccio regolarmente il clone di un SSD di un notebook verso un HDD WD Blue 2.5'' esterno mediante adattatore Sabrent USB.
E perchè?
Faccio regolarmente il clone di un SSD di un notebook verso un HDD WD Blue 2.5'' esterno mediante adattatore Sabrent USB.
Forse faceva riferimento che con l'usb vengono meno alcune feature dei controller più evoluti tipicamente presenti sui tradizionali drive ssd che gesticono in maniera più attenta le nand flash (per esempio sono pochi gli adattatori usb che fanno passare il trim nativo e bisognerebbe poi verificare che anche il wear leveling del firmware non subisca intoppi). Ma nel tuo caso, di solo backup, non hai niente di cui preoccuparti.
giovanni69
13-02-2024, 09:57
Grazie! :mano: :ave:
Dalla mia esperienza:
da testare nel senso che bisogna dare una testata sul setto nasale al venditore :D
gd350turbo
13-02-2024, 13:57
da testare nel senso che bisogna dare una testata sul setto nasale al venditore :D
ma bella forte !
e comunque mentre parliamo la tecnologia fa passi da gigante, ora si trovano ssd da 512 TB:
https://ae01.alicdn.com/kf/S19499e3d7e0a406cb87f93364d0dbc46M.jpg
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
ma bella forte !
e comunque mentre parliamo la tecnologia fa passi da gigante, ora si trovano ssd da 512 TB:
https://ae01.alicdn.com/kf/S19499e3d7e0a406cb87f93364d0dbc46M.jpg
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Mio ! Passami subito il link ! :O
Quanto contiene realmente ? 500gb ? :asd:
gd350turbo
13-02-2024, 14:06
500 ?
secondo me, dentro c'è una sd da max 64 gb...
Ma la cosa sconvolgente è leggere le recensioni, da li si vede che il mondo è finito !
500 ?
secondo me, dentro c'è una sd da max 64 gb...
Ma la cosa sconvolgente è leggere le recensioni, da li si vede che il mondo è finito !
Dai posta 'sto link, ci faremo due risate !
Ci metti un bel disclaimer in grande con scritto
SOLA
:sofico:
gd350turbo
13-02-2024, 14:15
SOLA
andate su aliexpress e cercate ssd 512tb
È falso che sia stato ingannato molto bene, non è un record, all'interno sono 2 schede di memoria da 64GB con un chip che simula e falsifica la capacità, ma quando inizio a riempire i file da 120GB si corrompono... È una bugia non lasciatevi ingannare come lo ero io.
unico commento intelligente, ma NON tanto da evitare la SOLA !
andate su aliexpress e cercate ssd 512tb
aaaaaah.....vabbè ma li ci trovi anche mi' nonna tritata venduta come integratore per cavalli da corsa ! :asd:
...pace all'anima sua...:stordita:
p.s vado subito a farmi due risate !
gd350turbo
13-02-2024, 14:22
aaaaaah.....vabbè ma li ci trovi anche mi' nonna tritata venduta come integratore per cavalli da corsa ! :asd:
...pace all'anima sua...:stordita:
p.s vado subito a farmi due risate !
Anche su wish c'è una discreta fauna !
SOLA
Sul tubo avevo beccato il video di uno che faceva le prove con sta roba mega scam cinese.. ed era appunto alle prese con un SSD portatile dalla capienza dichiarata gigantesca.
Lo attacca de il sistema lo vede con quella capienza. OK.
Comincia a buttarci su una botta di giga di roba.. parte.. tranfer rate imbarazzante.. dopo qualche ora tutto inchiodato..
Riavvia, riattacca SSD.. vede i files stoccati ma errore di lettura.
A sto punto prende pinza e cacciavite e sventra la cover del SSD.. dentro c'era una schedina controller e una paccosa micro SD da 64Gb.. :sofico:
Sul tubo avevo beccato il video di uno che faceva le prove con sta roba mega scam cinese.. ed era appunto alle prese con un SSD portatile dalla capienza dichiarata gigantesca.
Comincia a buttarci su una botta di giga di roba.. parte.. tranfer rate imbarazzante.. dopo qualche ora tutto inchiodato..
A sto punto prende pinza e cacciavite e sventra la cover del SSD.. dentro c'era una schedina controller e una paccosa micro SD da 64Gb.. :sofico:
E un pezzo di ferro. É capitato anche ad un nostro conoscente...
:eek:
probabilmente hanno un firmware che carica sulla SD solo i metadati dei file e non i dati effettivi... :D
Un filesystem con la sola tavola di allocazione e basta:p
Ma siete malpensanti!
"512TB" è il nome del modello, non la capacità :O :sofico:
esisteranno anche il 512PB, il 512EB, il 512ZB e infine il 512YB, per gli amici Yotta :p
In regalo un peluche di marmotta che fa la cioccolata
:eek:
probabilmente hanno un firmware che carica sulla SD solo i metadati dei file e non i dati effettivi... :D
Un filesystem con la sola tavola di allocazione e basta:p
Ah eccone uno! :D
https://www.youtube.com/watch?v=s8DNubmPfL4
Grande, tanto con questo bel tempo non ho comunque voglia di fare un piffero oggi ! Almeno mi guardo qualcosa ! :D
megthebest
13-02-2024, 16:27
Grande, tanto con questo bel tempo non ho comunque voglia di fare un piffero oggi ! Almeno mi guardo qualcosa ! :D
io al tempo ho voluto buttare 6€ per un disco esterno 1Tb..
Rispetto ad altri che hanno trovato una microsd (che al limite era comunque utilizzabile se estratta e messa su lettore).. io ho trovato una nand da 64Gb che non avrei cmq potuto riutilizzare..
https://www.youtube.com/watch?v=8Zf7EyEBFH4
io al tempo ho voluto buttare 6€ per un disco esterno 1Tb..
Rispetto ad altri che hanno trovato una microsd (che al limite era comunque utilizzabile se estratta e messa su lettore).. io ho trovato una nand da 64Gb che non avrei cmq potuto riutilizzare..
https://www.youtube.com/watch?v=8Zf7EyEBFH4
Sei tu nel video ?
Ad ogni modo, è successo ad un sacco di gente !
megthebest
13-02-2024, 19:28
Sei tu nel video ?
Ad ogni modo, è successo ad un sacco di gente !
Si, è il mio canale YT
gd350turbo
14-02-2024, 07:28
I bought a $40.00 16TB SSD from wish.com.
e già qui...
:doh:
Si, è il mio canale YT
Grande ! ;)
I bought a $40.00 16TB SSD from wish.com.
e già qui...
:doh:
Eh...a LUI non la si fa, lui si che sa scegliere ! :asd:
Aggiungo. A 'sta gente gli sta bene, merita di essere truffata.
E che diamine, è come se comprassi una Ferrari nuova di pacca, ultimo modello, a 5000€ tutto compreso.
Non gli viene il dubbio che ci sia dietro la già citata SOLA ?!?
No eh....TUTTI FURBI ! Salvo ovviamente chi acquista "per divertimento".
Poi altri come alcuni miei clienti hanno pagato, a prezzo pieno hdd WD usb 3.0 per poi trovarsi dentro i pezzi di ferro e la memoria usb da 64gb.
L'ho smontati di persona.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.