View Full Version : Sonda spaziale Voyager 1: gli ingegneri sono ancora al lavoro per risolvere il problema
Redazione di Hardware Upg
06-02-2024, 22:42
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/sonda-spaziale-voyager-1-gli-ingegneri-sono-ancora-al-lavoro-per-risolvere-il-problema_124126.html
NASA e JPL hanno aggiornato la situazione della sonda spaziale Voyager 1, dopo diverse settimane di silenzio. Purtroppo il problema che sta affliggendo la sonda dalla fine dello scorso anno non è ancora stato risolto, ma si continua a provare.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mi sorprende che tecnologia creata prima ancora che sono nato possa ancora oggi comunicare da 24 miliardi di chilometri di distanza. Straordinario.
Peppe1970
07-02-2024, 07:57
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/sonda-spaziale-voyager-1-gli-ingegneri-sono-ancora-al-lavoro-per-risolvere-il-problema_124126.html
NASA e JPL hanno aggiornato la situazione della sonda spaziale Voyager 1, dopo diverse settimane di silenzio. Purtroppo il problema che sta affliggendo la sonda dalla fine dello scorso anno non è ancora stato risolto, ma si continua a provare.
Ricevo massicce pressioni nel provare a contattare il mio idraulico di fiducia
affinché intervenga :rolleyes:
Ho provato con wzzap e mi ha detto che in questo momento non può occuparsi del problema... mi dispiace... la nasa dovrà arrangiarsi
per risolvere :p :D
Opteranium
07-02-2024, 08:11
tanto di cappello ai progettisti originari e ai tecnici attuali per questo capolavoro
ninja750
07-02-2024, 09:08
molto affascinante
resto perplesso su come si alimenta questa sonda, avevo capito che avevano già spento molta roba perchè fosse arrivata alla frutta
Questa sonda è divenuto l'oggetto costruito dall'uomo che è arrivato più lontano.
Ma secondo me, l'idea originaria che qualcuno la possa trovare, il disco d'oro e altre cose, resteranno sogni nel cassetto che difficilmente si realizzeranno.
Non è possibile pensare che in tutto l'universo, non ci sia un'altro sistema o pianeta simile alla terra (ma anche a Venere che non è certo il massimo per far atterra sonde) che non attiri in qualche modo la sonda. In quel caso, non avendo sistemi a bordo e scudi termici in grado di resistere a condizioni diverse dal progetto originario, finirà la sua gloriosa vita e noi non ne sapremo più niente.
Considera che in 47 anni ha percorso 22 ORE LUCE.
Alpha Centauri è a più di 4 ANNI LUCE. :eek:
Non credo nemmeno sia nella stessa direzione, tra l'altro. Ma comunque impiegherebbe 81.000 anni a raggiungere quella distanza.
By(t)e
molto affascinante
resto perplesso su come si alimenta questa sonda, avevo capito che avevano già spento molta roba perchè fosse arrivata alla frutta
Ha un RTG:
https://it.wikipedia.org/wiki/Generatore_termoelettrico_a_radioisotopi
Come detto, gran parte dei sensori è spenta perché il generatore non può fornire molta potenza.
By(t)e
Il metodo della nonna prevede due fasi:
1) Riavviare. Dato che non ha funzionato:
2) prenderlo a calci
Non resta che mandare qualcuno laggiù a dare un calcio :D
Scherzi a parte, speriamo risolvano.
Peppe1970
07-02-2024, 10:28
2) prenderlo a calci
E lo so, ma per ora il mio idraulico di fiducia non può recarsi li a 1 giorno luce...
ha dei clienti che lo pressano e poi deve pensare a prendere i bambini a scuola.
Vedremo se la prossima settimana si libera :p
2) prenderlo a calci
3) smontalo e rimontalo (nascondi sotto il tappeto le n viti che avanzano)
4) riprenderlo a calci
Scherzi a parte, speriamo risolvano.
mancavano un paio di fasi oltre allo scarpone è necessario arrivare li anche con un cacciavite, mazzetta e 2 mq di persiano :D :D (o un maine coon vivo che tanto non c'è tanta differenza nelle dimensioni)
biometallo
07-02-2024, 10:43
Non credo nemmeno sia nella stessa direzione, tra l'altro. Ma comunque impiegherebbe 81.000 anni a raggiungere quella distanza.
stando a wikipedia (https://en.wikipedia.org/wiki/Voyager_1):
Voyager 1 is expected to reach the theorized Oort cloud in about 300 years[109][110] and take about 30,000 years to pass through it.[76][87] Though it is not heading towards any particular star, in about 40,000 years, it will pass within 1.6 light-years (0.49 parsecs) of the star Gliese 445, which is at present in the constellation Camelopardalis and 17.1 light-years from Earth.[111] That star is generally moving towards the Solar System at about 119 km/s (430,000 km/h; 270,000 mph).[111] NASA says that "The Voyagers are destined—perhaps eternally—to wander the Milky Way."[112] In 300,000 years, it will pass within less than 1 light year of the M3V star TYC 3135–52–1.[113]
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.