Entra

View Full Version : Sonda spaziale Voyager 1: gli ingegneri sono ancora al lavoro per risolvere il problema

Redazione di Hardware Upg
06-02-2024, 22:42
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/sonda-spaziale-voyager-1-gli-ingegneri-sono-ancora-al-lavoro-per-risolvere-il-problema_124126.html

NASA e JPL hanno aggiornato la situazione della sonda spaziale Voyager 1, dopo diverse settimane di silenzio. Purtroppo il problema che sta affliggendo la sonda dalla fine dello scorso anno non è ancora stato risolto, ma si continua a provare.

Click sul link per visualizzare la notizia.

cignox1
07-02-2024, 07:26
Mi sorprende che tecnologia creata prima ancora che sono nato possa ancora oggi comunicare da 24 miliardi di chilometri di distanza. Straordinario.

Peppe1970
07-02-2024, 07:57
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/sonda-spaziale-voyager-1-gli-ingegneri-sono-ancora-al-lavoro-per-risolvere-il-problema_124126.html

NASA e JPL hanno aggiornato la situazione della sonda spaziale Voyager 1, dopo diverse settimane di silenzio. Purtroppo il problema che sta affliggendo la sonda dalla fine dello scorso anno non è ancora stato risolto, ma si continua a provare.

Ricevo massicce pressioni nel provare a contattare il mio idraulico di fiducia
affinché intervenga :rolleyes:

Ho provato con wzzap e mi ha detto che in questo momento non può occuparsi del problema... mi dispiace... la nasa dovrà arrangiarsi
per risolvere :p :D

Opteranium
07-02-2024, 08:11
tanto di cappello ai progettisti originari e ai tecnici attuali per questo capolavoro

ninja750
07-02-2024, 09:08
molto affascinante

resto perplesso su come si alimenta questa sonda, avevo capito che avevano già spento molta roba perchè fosse arrivata alla frutta

andbad
07-02-2024, 10:14
Questa sonda è divenuto l'oggetto costruito dall'uomo che è arrivato più lontano.
Ma secondo me, l'idea originaria che qualcuno la possa trovare, il disco d'oro e altre cose, resteranno sogni nel cassetto che difficilmente si realizzeranno.
Non è possibile pensare che in tutto l'universo, non ci sia un'altro sistema o pianeta simile alla terra (ma anche a Venere che non è certo il massimo per far atterra sonde) che non attiri in qualche modo la sonda. In quel caso, non avendo sistemi a bordo e scudi termici in grado di resistere a condizioni diverse dal progetto originario, finirà la sua gloriosa vita e noi non ne sapremo più niente.

Considera che in 47 anni ha percorso 22 ORE LUCE.
Alpha Centauri è a più di 4 ANNI LUCE. :eek:
Non credo nemmeno sia nella stessa direzione, tra l'altro. Ma comunque impiegherebbe 81.000 anni a raggiungere quella distanza.

By(t)e

andbad
07-02-2024, 10:14
molto affascinante

resto perplesso su come si alimenta questa sonda, avevo capito che avevano già spento molta roba perchè fosse arrivata alla frutta

Ha un RTG:
https://it.wikipedia.org/wiki/Generatore_termoelettrico_a_radioisotopi

Come detto, gran parte dei sensori è spenta perché il generatore non può fornire molta potenza.

By(t)e

Unrue
07-02-2024, 10:16
Il metodo della nonna prevede due fasi:

1) Riavviare. Dato che non ha funzionato:
2) prenderlo a calci

Non resta che mandare qualcuno laggiù a dare un calcio :D

Scherzi a parte, speriamo risolvano.

Peppe1970
07-02-2024, 10:28

2) prenderlo a calci

E lo so, ma per ora il mio idraulico di fiducia non può recarsi li a 1 giorno luce...
ha dei clienti che lo pressano e poi deve pensare a prendere i bambini a scuola.
Vedremo se la prossima settimana si libera :p

!fazz
07-02-2024, 10:33

2) prenderlo a calci
3) smontalo e rimontalo (nascondi sotto il tappeto le n viti che avanzano)
4) riprenderlo a calci

Scherzi a parte, speriamo risolvano.

mancavano un paio di fasi oltre allo scarpone è necessario arrivare li anche con un cacciavite, mazzetta e 2 mq di persiano :D :D (o un maine coon vivo che tanto non c'è tanta differenza nelle dimensioni)

biometallo
07-02-2024, 10:43
Non credo nemmeno sia nella stessa direzione, tra l'altro. Ma comunque impiegherebbe 81.000 anni a raggiungere quella distanza.

stando a wikipedia (https://en.wikipedia.org/wiki/Voyager_1):

Voyager 1 is expected to reach the theorized Oort cloud in about 300 years[109][110] and take about 30,000 years to pass through it.[76][87] Though it is not heading towards any particular star, in about 40,000 years, it will pass within 1.6 light-years (0.49 parsecs) of the star Gliese 445, which is at present in the constellation Camelopardalis and 17.1 light-years from Earth.[111] That star is generally moving towards the Solar System at about 119 km/s (430,000 km/h; 270,000 mph).[111] NASA says that "The Voyagers are destined—perhaps eternally—to wander the Milky Way."[112] In 300,000 years, it will pass within less than 1 light year of the M3V star TYC 3135–52–1.[113]