View Full Version : Gli incentivi non bastano, Mirafiori in cassa integrazione. Meloni attacca: "producono all'estero"
Redazione di Hardware Upg
05-02-2024, 15:49
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/gli-incentivi-non-bastano-mirafiori-in-cassa-integrazione-meloni-attacca-producono-all-estero_124067.html
Nonostante i buoni segnali con i nuovi incentivi che saranno presto varati, Mirafiori deve fermare i lavoratori Fiat e Maserati
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
05-02-2024, 15:53
In FIAT (o FCA, Stellantis o come vogliono chiamarla) sono campioni a piangere quando c'è da chiedere soldi. E quando non li ottengono, usano l'arma del ricatto.
Sono troppi anni ormai che la produzione di auto in Italia è ridotta a un lumicino. Lavoriamo molto più per i costruttori tedeschi che per i brand "italiani"...
hackaro75
05-02-2024, 15:57
Quello che dice la Meloni non ha alcun senso... come spesso accade in politica.
silvanotrevi
05-02-2024, 16:03
Qualcuno mi spiega perché in Italia le grandi imprese si fregano solo soldi (tanti tantissimi soldi pubblici) ma poi sono sempre in crisi? È così Mirafiori, era così Alitalia, era così la Parmalat, è così l'Ilva e tante altre. Ma perché???
CtrlAltSdeng!
05-02-2024, 16:23
Siamo passati in Italia da 70k a circa 50k lavoratori da quando fca è diventata stellantis.....mi chiedo come mai il governo francese sia diventato azionista mentre quello italiano no (sarcasmo)
come disse qualcuno "gli italiani entreranno nell'unione europea come europei, mentre i francesi e tedeschi lo faranno come francesi e tedeschi" è una triste ma verissima realtà........pensiamo che gli altri giochino alle nostre stesse regole, che esista un "libero mercato" (da chi? da cosa?)......ma la più semplice regola del capitalismo è che i soldi vanno dove vengono più remunerati :stordita: tutto il resto è fuffa per anime belle e gatekeepers del liberismo che ha imperversato negli ultimi 30 anni e che ha distrutto un sistema politico e sociale nel nome dell'economia globale e del movimento dei capitali, relegando la funzione di regolazione del mercato che gli stati da sempre avevano in funzione sia sociale che economica........e guarda caso siamo in crisi da tutti i punti di vista......
CtrlAltSdeng!
05-02-2024, 16:24
Qualcuno mi spiega perché in Italia le grandi imprese si fregano solo soldi (tanti tantissimi soldi pubblici) ma poi sono sempre in crisi? È così Mirafiori, era così Alitalia, era così la Parmalat, è così l'Ilva e tante altre. Ma perché???
non ci azzeccano nessuna con l'altra di quelle storie....
perchè pensi che all'estero le "grandi aziende" non scarichino i costi sulla collettività e tengano i profitti per gli azionisti? :asd:
Tavares ha gettato la maschera, ha ottenuto gli incentivi ma mette comunque in cassa integrazione.
I casi più lampanti a cui fa riferimento sono la Fiat 600e e la Fiat Topolino, prodotte rispettivamente in Polonia e in Marocco. Infatti, gli incentivi e l'auto italiana non hanno niente a che fare, non per caso si chiama mercato unico europeo (e non solo). Ci sono gli incentivi in Polonia e Marocco? E poi si lamenta dai costi alti in italia, ma allora Tesla che produce in germania (e a prezzi più bassi) come fa? Non mi pare che l'energia e i salari siano più bassi lì, anzi. :doh:
Ripescando un vecchio slogan sindacale: "non ci sono migliaia di esuberi, ce n'è uno solo (l'A.D.)"
Goofy Goober
05-02-2024, 17:01
Tavares ha gettato la maschera, ha ottenuto gli incentivi ma mette comunque in cassa integrazione.
Infatti, gli incentivi e l'auto italiana non hanno niente a che fare, non per caso si chiama mercato unico europeo (e non solo). Ci sono gli incentivi in Polonia e Marocco? E poi si lamenta dai costi alti in italia, ma allora Tesla che produce in germania (e a prezzi più bassi) come fa? Non mi pare che l'energia e i salari siano più bassi lì, anzi. :doh:
Ripescando un vecchio slogan sindacale: "non ci sono migliaia di esuberi, ce n'è uno solo (l'A.D.)"
di fatti non ho mica capito perchè se Tesla può produrre in Germania, qualche altro produttori di auto non potrebbe farlo qui da noi, su carta un lavoratore italiano costa meno di quello tedesco, a parità di ore lavorate, no?
se invece calcolano la produttività del lavoratore, beh li c'è da chiedersi perchè dovrebbero rendere diversamente se controllati allo stesso modo.
E poi si lamenta dai costi alti in italia, ma allora Tesla che produce in germania (e a prezzi più bassi) come fa? Non mi pare che l'energia e i salari siano più bassi lì, anzi. :doh:
di fatti non ho mica capito perchè se Tesla può produrre in Germania, qualche altro produttori di auto non potrebbe farlo qui da noi, su carta un lavoratore italiano costa meno di quello tedesco, a parità di ore lavorate, no?
se invece calcolano la produttività del lavoratore, beh li c'è da chiedersi perchè dovrebbero rendere diversamente se controllati allo stesso modo.
forse perchè in germania se fai causa per un problema civile o penale non stai in ballo 30 anni?
forse perchè lì non hanno (o hanno molto meno) i falsi invalidi o quelli che si mettono in malattia per una moccia al naso?
forse perchè lì quando fai un accordo con il politico di turno poi il patto lo rispettano anche se cambia il politico?
Ce ne sono ben poche, se non nessuna, di realtà*internazionali che guardano all'italia e dicono "va che bel paese dove investire qualche miliardo di euro", e per problemi trasversali a... tutto... dalla politica, all'economia, dai più bassi in grado fino ai dirigenti.
Solito discorso, lo Stato deve capire che i soldi li deve mettere in formazione vera è non in sussidi.
Sono 20 anni che parlano di riqualificare la forza lavoro ma io ho visto solo gente prendere soldi o lo Stato darli ad aziende senza che quest'ultime formassero personale.
di fatti non ho mica capito perchè se Tesla può produrre in Germania, qualche altro produttori di auto non potrebbe farlo qui da noi, su carta un lavoratore italiano costa meno di quello tedesco, a parità di ore lavorate, no?
se invece calcolano la produttività del lavoratore, beh li c'è da chiedersi perchè dovrebbero rendere diversamente se controllati allo stesso modo.
Con la Tesla non si possono fare paragoni viso che produce 3 modelli di auto in fabbriche altamente automatizzate e, se non ricordo male, in Germania c'è stato un periodo dove i lavoratori arrivavano dagli Stati confinanti.
Goofy Goober
05-02-2024, 17:50
forse perchè in germania se fai causa per un problema civile o penale non stai in ballo 30 anni?
forse perchè lì non hanno (o hanno molto meno) i falsi invalidi o quelli che si mettono in malattia per una moccia al naso?
forse perchè lì quando fai un accordo con il politico di turno poi il patto lo rispettano anche se cambia il politico?
Ce ne sono ben poche, se non nessuna, di realtà*internazionali che guardano all'italia e dicono "va che bel paese dove investire qualche miliardo di euro", e per problemi trasversali a... tutto... dalla politica, all'economia, dai più bassi in grado fino ai dirigenti.
per cui siamo condannati in eterno a non vedere mezza produzione straniera qui da noi? :(
eppure amazon ce l'ha fatta.
per cui siamo condannati in eterno a non vedere mezza produzione straniera qui da noi? :(
eppure amazon ce l'ha fatta.
Amazon non produce nulla, almeno in Italia. Qui c'è la logistica/magazzino che per ovvie ragioni di costi e velocità di consegna deve avere dislocato in ogni Stato
Peppe1970
05-02-2024, 18:52
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/gli-incentivi-non-bastano-mirafiori-in-cassa-integrazione-meloni-attacca-producono-all-estero_124067.html
Nonostante i buoni segnali con i nuovi incentivi che saranno presto varati, Mirafiori deve fermare i lavoratori Fiat e Maserati
Io, ad esempio, ho preso un'auto nuova (una utilitaria a benzina) circa 6 anni fa,
e non mi passa manco per l'anticamera del palcoscenico della sala da ballo, di cambiarla
con una elettrica, che incentivi o no imho costa troppo.
Allargando un po il discorso e considerando che la situazione economica odierna
non è "splendida" e le incertezze sul futuro sono tante, senza contare che tanti
Italiani vivono a stento, penso che l'elettrica sia il pensiero ultimo a cui rivolgere
le proprie attenzioni.
Ci sono cose più importanti dell'auto.
Tutta questo patriottismo e propaganda sterile da parte della Meloni, mi fa solamente sorridere... amaramente.
minatoreweb
05-02-2024, 19:04
Sempre a piangere e a ricattare mettendo i cassa quei pochi operai. Con dirigenti Italiani che hanno gli stipendi più alti che i colossi dellìautomobilismo. Ormai tutto l'indotto non produce più per Fiat (che preferisce acquistare a basso prezzo i prodotti all'estero.
Nella pratica i continui sussidi a chi piange han distrutto l'industria Italiana, prelevando continui sussidi alle industrie in attivo (e far si che non potessero espandersi) per indirizzarle ad industrie come la Fiat le cui politiche sono fallimentari, ma solamente indirizzate a puppare sussidi.
Un azienda in crisi in primis dovrebbe intervenire sugli stipendi dirigenziali (visto che sono le scelte sbagliate dirigenziali a portare in crisi le aziende), mentre aumenta questi e punisce per ricatto i lavoratori.
Douglas Mortimer
05-02-2024, 20:32
gli incentivi non bastano perché la gente non vuole queste macchine. Anche VW ha questo problema.
Tasslehoff
05-02-2024, 23:35
Qualcuno mi spiega perché in Italia le grandi imprese si fregano solo soldi (tanti tantissimi soldi pubblici) ma poi sono sempre in crisi? È così Mirafiori, era così Alitalia, era così la Parmalat, è così l'Ilva e tante altre. Ma perché???Non fare l'errore di generalizzare.
Alcune di quelle che hai citato (Ilva, Alitalia, Fiat) sono esempi eclatanti di aziende drogate dallo Stato in tempi in cui forse ce lo si poteva permettere a causa della congiunzione economica, che quando è terminata ha fatto crollare il castello di carte.
Sono esempi palesi di realtà economiche sostenute in modo artificiale per creare occupazione in zone depresse (es Fiat con gli stabilimenti al sud, idem Ilva) o per fingere di essere un grande paese (Alitalia).
Siamo un paese incapace di sostenere una produzione di massa di beni generici e a basso tasso di specializzazione, questo per mille motivi (costo del lavoro, immobilità del mercato del lavoro, modello industriale familiare, etc etc...).
La nostra industria si dovrebbe basare unicamente sulla produzione di beni complessi, trasformazione che richiede lavorazioni speciali, produzione di qualità; non è un caso che le industrie italiane vadano fortissimo in tutti quegli ambiti dove si producono prodotti estremamente lavorati, con lavorazioni complesse, che richiedono un livello qualitativo molto alto e quindi con un margine molto più alto.
Questo vale per tutto, dalla siderurgia all'industria meccanica, dalla moda alle lavorazioni di precisione.
forse perchè in germania se fai causa per un problema civile o penale non stai in ballo 30 anni?
forse perchè lì non hanno (o hanno molto meno) i falsi invalidi o quelli che si mettono in malattia per una moccia al naso?
forse perchè lì quando fai un accordo con il politico di turno poi il patto lo rispettano anche se cambia il politico?
Aggiungo:
forse perché non c'è un piano energetico nazionale decente e la corrente elettrica costa un fottio?
forse perché le infrastrutture per movimentare le merci crollano un giorno si e l'altro pure?
Forse perché il mercato del lavoro è immobilizzato e se vuoi licenziare qualcuno fai prima a far fallire l'azienda?
forse perché le tasse rispetto ai servizi messi a disposizione sono esorbitanti?
forse perché lo stato di base pensa che tu sia un evasore e tu devi dimostrarlo di non esserlo?
forse perché il livello di analfabeti funzionali è così alto che ti conviene aprire direttamente altrove?
forse perché devi pagare 2 volte le tasse per non vederti bruciare i capannoni (una volta allo stato e la seconda al secondo stato)?
Tutta questo patriottismo e propaganda sterile da parte della Meloni, mi fa solamente sorridere... amaramente.
Ma se vogliono vendersi le azioni delle partecipate che quantomeno staccano grassi dividendi per far cassa... altro che comprare azioni di stellantis :asd:
Solito discorso, lo Stato deve capire che i soldi li deve mettere in formazione vera è non in sussidi.
Sono 20 anni che parlano di riqualificare la forza lavoro ma io ho visto solo gente prendere soldi o lo Stato darli ad aziende senza che quest'ultime formassero personale.
Col mercato libero, tutte le persone formate scappano all' estero purtroppo.
La formazione sono soldi buttati senza un investimento di pari passo in favore di programmi che facilitino la creazione di start-up.
per cui siamo condannati in eterno a non vedere mezza produzione straniera qui da noi? :(
non vorrei sconvolgerti, ma sono 40 anni che le aziende straniere scappano dall'italia, il trend dovrebbe essere chiaro da un bel po...
eppure amazon ce l'ha fatta.
amazon in italia ha fatto due cose:
- la prima: aprire magazzini e assumere magazzinieri e corrieri (esattamente come fedex, ups, dhl etc., sai non è molto conveniente che il furgone per consegnarti lo spazzolino elettrico parta dalla svezia).
- la seconda: aprire il datacenter AWS per non perdere i contratti per il cloud sovrano.
in ogni caso si tratta di servizi, che più sono vicini e meno costano.
gli unici che rimangono per la produzione sono imprenditori italiani. quelli esteri si sono stufati da mezzo secolo di non avere una giustizia che funziona, e che le tasse che pagano non se ne vanno in servizi e infrastrutture, ma in stipendi e bustarelle per i politici di turno...
AlexSwitch
06-02-2024, 07:47
Oramai l'italia in campo automotive è destinata a svanire...
Troppi errori da parte della politica negli ultimi decenni, nessun investimento strategico di rilievo, produttività inferiore rispetto alla media europea, mercato drogato da incentivi ed assistenzialismo di Stato nei confronti dell'ex gruppo Fiat.
Troppi treni persi in tutti questi anni nel menefreghismo generalizzato di politici ed amministratori. L'ultimo è stato quello di non entrare nell'azionariato di Stellantis al momento di costituzione della nuova società e di piazzare un uomo al tavolo del CdA come ha fatto la Francia.
Errori che ci costano e ci costeranno cari a mano che il mondo tutto non decida di viaggiare in Ferrari e Lamborghini!!
OUTATIME
06-02-2024, 07:54
E' tutto spiegato nell'articolo:
ma che se non saranno prodotte forse tradiscono una tiepida accoglienza da parte dei clienti
UtenteHD
06-02-2024, 07:57
Ogni scusa e' buona per fare quello che vuole.. e la colpa? Sempre degli altri.
Peppe1970
06-02-2024, 08:34
Ma se vogliono vendersi le azioni delle partecipate che quantomeno staccano grassi dividendi per far cassa... altro che comprare azioni di stellantis :asd:
E dove sono i soldi per acquisire quote di partecipazione su stellantis, e anche
se riuscissero nell'impresa, cosa potrebbe fare il governo italiano che risulterebbe
inevitabilmente in forte minoranza... solo propaganda.
Le aziende per insediarsi ed investire in un paese (vedasi Intel, micron etc)
"necessitano" di aiuti (sgravi fiscali, incentivi) ed è inevitabile vista la
presenza dei paesi emergenti.
Bisogna necessariamente investire sulla scuola e non permettere che i giovani scappino
dal nostro paese; noi stiamo perdendo l'ossigeno, in una italia che invecchia sempre più.
Già il Govanni Agnelli aveva intravisto questa situazione ed era suo intento di
capitalizzare i propri beni, poi la sua morte e i grandi sforzi eseguiti da Marchionne, rimisero a galla la nostra industria automobilistica ma era un'azione
che non poteva perdurare perché siamo circondati da colossi quali General Motors, Toyota ed altri quali le asiatiche.
La psa e la fiat sono stati costretti ad unirsi (dolenti o nolenti) per essere competitivi; Tavares amministra una società che deve fare profitti e rendere
conto del suo operato.
La Meloni invece di pensare al piano mattei pensi a investire quegli ipotetici
5,5 miliardi a casa propria... altro che patriottismo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.