PDA

View Full Version : Problema Installazione RAM

Crash93
04-02-2024, 21:03
Ciao a tutti ho un problema con l'installazione di due banchi di RAM nuove 2x8gb.
Il problema é che mettendo tutti e due i banchi il PC non va dopo vari tentativi in cui ho riscontrato che andava solo il banco sullo slot di destra ( ho solo 2 slot RAM la matherboard é una tuf h310 plus) ormai rassegnato ho provato ad inserire il secondo banco a PC acceso e ho notato se pur rimanendo da sistema sempre ad 8GB cpu-z ha rilevato che stavano inserite tutte e due.
Ora la mia domanda é: é possibile che il BIOS stia bloccando la seconda RAM ? O che problema potrebbe esserci
Grazie

alecomputer
04-02-2024, 21:14
Benvenuto nel forum .
In genere quando la ram non viene riconosciuta o e riconosciuta solo in parte , di solito e perche non e perfettamente compatibile con la scheda madre .
Per verificare vai sul sito di Asus e controlla sulla lista delle ram compatibili provate dal produttore se compare il tuo modello di ram .
Se non compare e possibile che non sia compatibile e in tal caso dovresti provare a cambiare la ram .

Comunque fa anche queste prove per vedere se risolvi il problema :

1) Aggiorna il bios all' ultima versione disponibile .
2) Prova un banco di ram alla volta per capire se e presente un modulo di ram guasto .
3) Entra nel bios e disabilita xmp per la ram .
4) Entra nel bios e imposta manualmente la frequenza e timing della ram .
5) Prova con della ram di un altra marca possibilmente che sia presente sulla lista delle ram provate dal produttore .

Ti consiglio di montare la ram sempre a pc spento e presa 230V staccata , questo per evitare possibili guasti alla ram e alla scheda madre .

kendall3
15-02-2024, 16:27
Non sei solo tu. Non credo nemmeno che la RAM sia inserita correttamente. OP: non dovresti aver bisogno di forzarlo molto e dovrebbe "fare clic" quando lo fai bene. Ma nella foto c'è uno stick che chiaramente non è inserito correttamente VidMate (https://vidmate.onl/) .