PDA

View Full Version : Come recupero Windows?

bbrun
04-02-2024, 12:03
Salve a tutti.
Mi tocca mettere le mani su un pc ex-mio su cui, quando gli adulti hanno abbassato la guardia, ha messo le mani un grazioso, e curioso, bimbetto.

Risultato? Nello smanettamento ha premuto il tasto "Cancella" ed è stato spianato cio che era selezionato in quel momento, la cartella "Windows".

Come detto il pc era mio, aveva XP, poi comprai Win 8.1 e infine, un mese prima della scadenza, lo aggiornai gratuitamente a Win 10.

Microsoft scrive:
"Se ha effettuato l'aggiornamento a Win 10 senza costi aggiuntivi da Win 7 o Win 8.1 dovresti avere una licenza digitale anziché un P.K."

Il punto è dove sta (o stava) questa licenza, nella cartella Windows o nascosta da qualche altra parte?
Nel secondo caso penso di poter reinstallare Windows nell'opzione che conserva i dati, nel primo ditemi voi.
Il pc è datato, la scheda madre è una Asus P5K.

Per finire sparo una caxxata, e se prendo la cartella Windows da un altro pc e la copio in quello?

Grazie.

alecomputer
04-02-2024, 12:46
Io ti consiglio di provare a fare un ripristino di windows , se il ripristino funziona tutto tornera a funzionare come prima compresa la licenza .
La copia di windows da un altro pc non e possibile in quanto ci sono delle protezioni contro la copia .

bbrun
04-02-2024, 12:59
Ho già provato, il ripristino di Windows non funziona perché non esistono backup di Windows.

O per "Ripristino" intendi la reinstallazione di Win su se stesso con salvataggio dei dati?

Curiosità mia, nel pc la licenza digitale dove è conservata?

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-02-2024, 15:04
Curiosità mia, nel pc la licenza digitale dove è conservata?

Sui server di Microsoft. Sul computer puoi eventualmente recuperare il product key di installazione, se è ancora conservato dopo i multipli aggiornamenti, ma non servirebbe a niente dato il fatto che Microsoft ha cessato qualche mese fa l'aggiornamento gratuito a 10-11 per macchine con 7 o 8.x

Apri il terminale, copia incolla la seguente stringa

(Get-WmiObject -query 'select * from SoftwareLicensingService').OA3xOriginalProductKey

premi invio. Dovrebbe apparirti l'eventuale product key se ancora presente nel sistema.

bbrun
04-02-2024, 16:34
Salve Nicodemo.
Come hai previsto ho provato nel mio pc il comando e la risposta è stata:
.OA3xOriginalProductKey
.OA3xOriginalProductKey non atteso.

Riguardo al pc con Windows fritto quale è la strada da seguire?
Reinstallare Win opzionando il salvataggio dei dati?
Grazie.

alecomputer
04-02-2024, 16:58
Dovresti reinstallare windows , per ripristino intendo la reistallazione tramite il menu di ripristino di windows .

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-02-2024, 17:00
Riguardo al pc con Windows fritto quale è la strada da seguire?
Reinstallare Win opzionando il salvataggio dei dati?
Grazie.

Se il macello combinato dal pargoletto non lo rende impossibile, cioè non ha talmente rovinato il sistema operativo da impedirlo, potrebbe essere una soluzione.

Unax
06-02-2024, 16:10
ma il pc è ancora in funzione? se la cartella windows non c'è più se lo spegni dubito che si avvii

ma se è ancora acceso magari prova con dism online

https://www.ilsoftware.it/focus/dism-cos-e-e-come-funziona-il-comando-per-riparare-i-file-di-sistema_25640/

magari ti ripristina tutto quello che manca

bbrun
06-02-2024, 16:53
@unax
No, il pc è stato spento.

Ieri ho fatto la reinstallazione ex-novo, fino ad ora nessuna richiesta di registrazione, speriamo bene.

Unax
06-02-2024, 17:01
@unax
No, il pc è stato spento.

Ieri ho fatto la reinstallazione ex-novo, fino ad ora nessuna richiesta di registrazione, speriamo bene.

ma infatti non dovrebbe chiederla, oramai quel pc è associato ad una licenza windows 10

bbrun
06-02-2024, 17:36
ma infatti non dovrebbe chiederla, oramai quel pc è associato ad una licenza windows 10

Si, ma dato che io non sono un raffinato tecnico informatico, temevo che la cancellazione della cartella di windows avesse mandato tutto a quel paesello.
Per ora pare che non sia così.