PDA

View Full Version : Rufus è il "commesso" di Amazon: il chatbot IA per ora disponibile solo negli USA


Redazione di Hardware Upg
02-02-2024, 16:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/rufus-e-il-commesso-di-amazon-il-chatbot-ia-per-ora-disponibile-solo-negli-usa_124022.html

Amazon lancia un nuovo chatbot basato su IA generativa che fungerà da vero e proprio assistente allo shopping: gli utenti potranno chiedere ogni genere di domande per orientarsi tra gli acquisti

Click sul link per visualizzare la notizia.

giovanni69
02-02-2024, 16:50
"Rufus, come si crea una chiavetta USB avviabile con una ISO di Windows?"

Risposta: "Prima DEVI comprare un prodotto da Amazon..." :p

Feedback - ti è stato utile?: risposta non pertinente.

raxas
02-02-2024, 16:54
Rufus, prima di questo, è il software per formattare le chiavette usb con immagini iso.

Ad Amazon non hanno pensato, a parte diritti, che usare nomi già in uso, avrebbe fatto un pò di confusione?
chi ha proposto quel nome non ci ha pensato, non lo sapeva, o ha, ingenuamente pensato che sia trascurabile una OMONIMIA con un sw già esistente? :rolleyes:

bancodeipugni
02-02-2024, 17:19
Ho subito pensato a lui

https://cdn.clubdeimotori.it/wp-content/uploads/2020/03/wacky-races-Rufus-Roughcut-Spaccatutto.gif

quindi è lui ? :stordita:

silvanotrevi
02-02-2024, 18:12
una domanda sorge spontanea:

se Rufus e´ il chatbox IA di Amazon, chi e´ il chatbox IA di hwupgrade? :confused:

zbear
02-02-2024, 19:35
Bah .... considerando la TOTALE inutilità della ricerca interna dei prodotti, PALESEMENTE INFICIATA di regole per far scegliere prodotti invece di altri, di un chatbot di questo genere mi fiderei approssimativamente ZERO.

29Leonardo
02-02-2024, 20:03
idem

sminatore
02-02-2024, 20:53
Interessante il nome dato a questa artificiale "non" intelligenza ed è curioso l'esempio usato nell'articolo in cui un acquirente chiede se un indumento è possibile lavarlo in lavatrice.

Eppure sulle etichette c'è scritto ed è anche specificato tra i dettagli dell'oggetto.....che andrebbero letti prima di confermare l'acquisto. Forse "leggere" è una pratica che inizia ad essere troppo estenuante.

Ma perché rufus parla o anche le sue risposte vanno lette?
Quanto ci piace sentirci superiori a un mondo ormai decadente. Peccato che queste cose sono utili a chi non sa dove cercare queste informazioni in una pagina di Amazon come la maggior parte dei 50enni. Che poi sono anche quelli che ti dicono che il mondo sta andando in rovina e che prima si stava meglio senza tutti questi "aggeggi"
Ma poi se vai in un negozio la commessa che ti risponde leggitelo? Ce un modo per avere direttamente la risposta di cui hai bisogno, al pari di quanto ha fatto Google con le biblioteche e le enciclopedie, non capisco che problemi avete a proposito

bancodeipugni
03-02-2024, 11:20
Forse "leggere" è una pratica che inizia ad essere troppo estenuante. purtroppo sì, basta vedere gli studenti di adesso :cry:

giovanni69
03-02-2024, 17:01
Comunque questo caso è un pò diverso, perchè nel negozio anche se guardi quello che ti interessa e ti leggi l'etichetta, è inevitabile che prima o poi qualcosa verrà chiesta a chi lavora lì. Personalmente l'unica cosa che chiedo è di avere uno sconto sull'ulteriore sconto già applicato.

Tra l'altro, a proposito di etichetta ad esempio sul vestiario, intimo compreso, non si trova spesso più la composizione dichiarata, quando si cerca di acquistare online... sapere quanto cotone in % o quanta lana...invece dei soliti sintetici, è ormai disinformazione di massa a cui vogliono abituarci. :O

raxas
03-02-2024, 23:35
uhm... non mi era chiaro che Ruphus fosse il nome scelto nella "chatbot" per il risponditore...se poi con Ruphus hanno implementato una successiva IA bè, grazie al ...
si può sempre migliorare, dal livello deludente presente...

come ad esempio nella chat(bot) già in esercizio in Amazon.IT.... :muro:
quella chatbot è di un (edit) rigiro ideale per perdere tempo :rolleyes:

come tante altre tipo di poste.it, o nel sito enel (...)

molto spesso risolvibili SOLO con l'ingresso di un operatore umano...
quando era chiaro che solo l'operatore poteva rispondere ad un problema :muro:
:rolleyes:
al che speravo che Rufus fosse qualcosa di più sostanzioso, mi sono illuso causa la miseria ciattifera vista...

una di queste è l'emergere della finestra di chat che in maniera costante non ne vuole sapere di essere AZZERATA
come?
ah, sì, sono i tempi moderni :flower: :coffee: , ricchi di successi da venire
MA per adesso sarei censurato nel dire di cosa se ne devono fare di quelle chiattbottizzazzioni

Vindicator
04-02-2024, 08:01
è solo una ia delle tante, non mi stupisco

se andate a vedere su higgingface è un sito dei modelli di ia, nome strano per chi non lo conosce

ci sono svariati tipi di modelli da scaricare, alcuni sono specializzati in medicina altri in matematica, oppure chat generiche eccetera, altre diciamo, come chatbot da compagnia, si avete capito, potete dargli delle personalita e scrivergli e vi risponde in un certo modo, creare il personaggio al volo con cui interagire

se avete una nvidia 3060 o superiore c'è il programma faraday, vi permette di usare le ai sul vostro pc senza internet
alla fine è un file di svariati giga dai 7 fino ai 40 dipende dai parametri