PDA

View Full Version : L'era del formato fisico è al capolinea? Alcuni rivenditori europei avrebbero già rimosso i giochi Xbox

Redazione di Hardware Upg
02-02-2024, 14:04
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/l-era-del-formato-fisico-e-al-capolinea-alcuni-rivenditori-europei-avrebbero-gia-rimosso-i-giochi-xbox_124012.html

Secondo il capo di GameIndustry.biz, alcuni rivenditori europei avrebbero rimosso le copie fisiche dei giochi Xbox dal proprio catalogo. Stando a quanto riferito, l'orientamento al digitale non giustifica le scorte in magazzino.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mars95
02-02-2024, 14:09
Ah perché li vendevano ancora?

silvanotrevi
02-02-2024, 14:35
I giochi del futuro saranno tutti:

1. solo in formato digitale

2. solo always online

3. solo in cloud

4. solo con Denuvo

5. solo multiplayer online

6. con IA

Paganetor
02-02-2024, 14:38
Peccato per il mercato dell'usato...

comunque già da un po' c'erano delle prese per il :ciapet: tipo custodie fisiche con dentro il codice per il download, quindi a questo punto tanto vale andare sul full digital e amen...

giugas
02-02-2024, 14:40
Ormai é inevitabile...

GoFoxes
02-02-2024, 14:58
Comunque viste le ultime esclusive MS non è una gran perdita :asd:

redeagle
02-02-2024, 15:00
Tristezza infinita: quelle che una volta erano le normali versioni in vendita nel millennio scorso (eh, che devo farci, so' vecchio) adesso vengono vendute a prezzi spropositati come Collector's Edition.

Ricordo (e possiedo ancora con gioia) Zak McKracken and the Alien Mindbenders con la fantastica copia del National Inquisitor, oppure i vari Ultima con le mappe di Britannia e i gadget legati ad ognuno dei giochi...

no_side_fx
02-02-2024, 15:16
Peccato per il mercato dell'usato...

ma lo scopo è quello appunto
eliminare le compravendite dell'usato per costringerti a comprarlo a prezzo intero
poi magari subentreranno le key a prezzi più bassi come su pc

Mars95
02-02-2024, 15:59
ma lo scopo è quello appunto
eliminare le compravendite dell'usato per costringerti a comprarlo a prezzo intero
poi magari subentreranno le key a prezzi più bassi come su pc

Che forse è anche meglio perché il mercato dell'usato nei negozzi come gamestop consiste nel comprare il tuo gioco usato a 10€ e una caramella e rivenderlo a 30€ :asd:

Doraneko
02-02-2024, 16:53
Si beh, e ovviamente il prezzo sarà lo stesso della versione fisica.
Se fosse così se lo possono anche tenere.

Doraneko
02-02-2024, 16:55
I giochi del futuro saranno tutti:

1. solo in formato digitale

2. solo always online

3. solo in cloud

4. solo con Denuvo

5. solo multiplayer online

6. con IA

7. col grafene

8. made in China

9. politically correct

10. inclusivi

rolling71
02-02-2024, 17:12
Risposta al titolo.
Era finita già da un po’, forse non ve ne eravate accorti.

Saturn
02-02-2024, 17:29
DISCALIMER:

IL RACCONTO É DI FANTASIA, NESSUNA LEGGE É STATA INFRANTA E NESSUN SOFTWARE É STATO COPIATO DAL SOGGETTO DELLA STORIA.
RIFERIMENTI A PERSONE O FATTI REALI SONO PURAMENTE CASUALI E NON INTENZIONALI !
SE NON SI FOSSE CAPITO É UNA RIVISITAZIONE DEL DIAGOLO FINALE NEL FILM RAMBO

Non è finito niente, niente! Non è un interruttore che si spegne. Non era il mio formato, le software house me l'hanno chiesto non gliel'ho chiesto io. E ho fatto quel che dovevo fare per supportarlo, ma qualcuno me l'ha impedito.

E il giorno che mi collego nel forum, trovo un branco di giovinastri che mi insultano, mi sputano addosso, mi chiamano pirata e dicono che ho copiato giochi vecchi e nuovi. E chi sono per urlare contro di me, eh! ? Chi sono per chiamarmi pirata, se non sanno neanche che cavolo sia un floppy o un cd-rom ?!

Per me il formato digitale non esiste. Col supporto fisico c'è un codice d'onore. Io copio a te e intanto tu copi a me...qui non c'è niente ! Io allora masterizzavo compilation, distribuivo centinaia di giochi, rispondevo di masterizzatori e doppie piastre per milioni, ora non riesco a trovare lavoro nemmeno come bagarino !!

Ma perché? Perché? Dove sono finiti... i miei clienti, dove sono finiti? Dove sono finiti tutti quegli scrocconi ? Dove sono finiti loro? Avevo tutti quei clienti intorno, erano amici miei, qui non c'è più nessuno. Mi ricordo di Vincenzino. Mi disse "quando arriva masterizziamo centomila copie di Doom 3, facciamo un mucchio di soldi e ce ne andiamo a Torpignattara". Non faceva che parlare di Torpignattara... e di comprarsi una 500. Lui parlava sempre di quella macchina, diceva che ci voleva correre fino a che si consumavano le gomme...

:D

DISCALIMER:

IL RACCONTO É DI FANTASIA, NESSUNA LEGGE É STATA INFRANTA E NESSUN SOFTWARE É STATO COPIATO DAL SOGGETTO DELLA STORIA.

piwi
02-02-2024, 19:22
Il "disclaimer" è il caso di inserirlo prima del testo, non dopo. C'è il rischio che a più di un lettore parta l'embolo già alla quarta riga ... ! ;)

batou83
02-02-2024, 19:24
Su ps e nintendo i giochi fisici (e il mercato dell'usato) non spariranno mai...

no_side_fx
02-02-2024, 19:27
la storiella è ironica ma tocca un argomento complesso anche se ormai vecchio
alla fine sta di fatto che per l'interesse privato di alcuni hanno sottratto a tutti il diritto di farsi copie di beni regolarmente acquistati con la scusa della presunzione di reato e poi era successa la stessa cosa anche con il "compenso" SIAE sulle periferiche di memorizzazione

CYRANO
02-02-2024, 20:15
Non è finito niente, niente! Non è un interruttore che si spegne. Non era il mio formato, le software house me l'hanno chiesto non gliel'ho chiesto io. E ho fatto quel che dovevo fare per supportarlo, ma qualcuno me l'ha impedito.

E il giorno che mi collego nel forum, trovo un branco di giovinastri che mi insultano, mi sputano addosso, mi chiamano pirata e dicono che ho copiato giochi vecchi e nuovi. E chi sono per urlare contro di me, eh! ? Chi sono per chiamarmi pirata, se non sanno neanche che cavolo sia un floppy on un cd-rom ?!

Per me il formato digitale non esiste. Col supporto fisico c'è un codice d'onore. Io copio a te e intanto tu copi a me...qui non c'è niente ! Io allora masterizzavo compilation, distribuivo centinaia di giochi, rispondevo di masterizzatori e doppie piastre per milioni, ora non riesco a trovare lavoro nemmeno come bagarino !!

Ma perché? Perché? Dove sono finiti... i miei clienti, dove sono finiti? Dove sono finiti tutti quegli scrocconi ? Dove sono finiti loro? Avevo tutti quei clienti intorno, erano amici miei, qui non c'è più nessuno. Mi ricordo di Vincenzino. Mi disse "quando arriva masterizziamo centomila copie di Doom 3, facciamo un mucchio di soldi e ce ne andiamo a Torpignattara". Non faceva che parlare di Torpignattara... e di comprarsi una 500. Lui parlava sempre di quella macchina, diceva che ci voleva correre fino a che si consumavano le gomme...

DISCALIMER:

:oink:

Cksnsjsbsusjwjsvsisnbddg

Saturn
02-02-2024, 20:21
Il "disclaimer" è il caso di inserirlo prima del testo, non dopo. C'è il rischio che a più di un lettore parta l'embolo già alla quarta riga ... ! ;)

Fatto, messo sia prima che dopo...basterà ??? :D

alla fine sta di fatto che per l'interesse privato di alcuni hanno sottratto a tutti il diritto di farsi copie di beni regolarmente acquistati con la scusa della presunzione di reato e poi era successa la stessa cosa anche con il "compenso" SIAE sulle periferiche di memorizzazione

É da quando esistono dispostivi per la registrazione e la duplicazione, tv, computer che va avanti la questione. Per come la vedo, io in Italia, l'avrebbero messo comunque, l' "equo compenso".
p.s. e parli con uno che ha due stanze piene di vhs-dvd-bluray, anche edizioni da collezione ! Figurati quanto mi rode pure a me quando compro un device per lo storage pagare di più !

:oink:

Cksnsjsbsusjwjsvsisnbddg

Ridiamo per non piangere ! :asd:

Mars95
02-02-2024, 20:38
DISCALIMER:

E il giorno che mi collego nel forum, trovo un branco di giovinastri che mi insultano, mi sputano addosso, mi chiamano pirata e dicono che ho copiato giochi vecchi e nuovi. E chi sono per urlare contro di me, eh! ? Chi sono per chiamarmi pirata, se non sanno neanche che cavolo sia un floppy o un cd-rom ?!

DISCALIMER:

:winner:

Quando twilight non era un film per ragazzine coi vampiri fashion :oink:

Saturn
02-02-2024, 20:43

Bravo, questa non la capiranno tutti ! Solo i più stagionati ! :D:D:D

agonauta78
03-02-2024, 05:58
Ricordo che era un argomento di una decina di anni fa , e se ancora se ne parla evidentemente al contrario di quanto vorrebbero loro , il formato fisico sopravvive . Certo che prima o poi scomparirà con buona pace di tutti e con la fine dell'usato . Io personalmente uso steam e poco le console .preferisco acquistare con sconti in formato digitale e tenere i miei titoli legati all account . Per chi compra a prezzo pieno e poi rivende potrebbe essere un problema .

giulioski
03-02-2024, 07:10
Questo è un problema che riguarda solo i poveri.

agonauta78
03-02-2024, 08:13
L'ultimo problema di un povero è comprare un gioco usato

Gio22
03-02-2024, 08:24

Uno dei motivi per cui mantengo un ssd con le iso,pirata (ma ho il gioco originale su steam o gog) di tutti i giochi che mi stanno a cuore.

belta
03-02-2024, 08:41
DISCALIMER:

DISCALIMER:

EROE

Pascas
03-02-2024, 09:01

mi è scesa una lacrima :D

Cromwell
03-02-2024, 10:05

Dio quanta roba prendevo dai quei cd che mi passava un amico...
Era tutta un'altra epoca, senza connessione, si smezzavano i giochi con il compagno di classe e/o amico di turno a 2000 lire a floppy dal fornitore di fiducia, ci si faceva le fotocopie dei "sofisticatissimi" sistemi Denuvo del tempo (ricordo sempre con nostalgia la ruota di Monkey Island che il papà di un mio amico aveva ricreato con del semplice cartone e una puntina nel centro), a volte si chiamava al telefono chi aveva il manuale del gioco (erano i giochi Sierra forse?) che richiedeva di inserire la parola numero X scritta a pagina Y riga Z... :stordita:

:cry:

ningen
03-02-2024, 11:02
Eccola qua, la ciclica notizia riguardante la faccenda "copie fisiche vs copie digitali" che fa bagnare l'utenza di Hardware Upgrade.

Mars95
03-02-2024, 11:12

Io sono così stagionato che ricordo anche i dischetti compressi con arj :huh:

Saturn
03-02-2024, 11:16

Dai, l'avevo rimosso completamente dalla mente quel programma...:eek:

Ne è passato di tempo...

Mars95
03-02-2024, 11:18
Dai, l'avevo rimosso completamente dalla mente quel programma...:eek:

Ne è passato di tempo...

I comandi per compattare e scompattare ce li passavamo come pizzini perché fondamentalmente pochi conoscevano bene cosa volessero dire i -a -xy, ecc. che usavamo :asd:

giovonni
03-02-2024, 14:54
mi è scesa una lacrima :D

Io non lo so perché, ma l'ho capita solo dopo questa tua frase :D

redeagle
05-02-2024, 09:28

MADOOOOO ARJ!!!! Che mi hai ricordato!!!!!:cry:

Raga fra un mese faccio 49 anni e sto ancora qui su questo forum... :asd:

Non "crescerò" mai!!!!

Saturn
05-02-2024, 09:31
MADOOOOO ARJ!!!! Che mi hai ricordato!!!!!:cry:

Raga fra un mese faccio 49 anni e sto ancora qui su questo forum... :asd:

Non "crescerò" mai!!!!

Questo forum è la nostra "Isola che non c'è" - qui rimarrai sempre bambino, insieme a tutti noi altri bimbi sperduti !!! :asd:

AlexSwitch
05-02-2024, 10:22
Questo forum è la nostra "Isola che non c'è" - qui rimarrai sempre bambino, insieme a tutti noi altri bimbi sperduti !!! :asd:

Già… siamo i bambini ed i ragazzi che hanno vissuto l’epoca d’oro dell’informatizzazione italiana a partire dai primi anni ‘80!!
Un periodo bellissimo, pionieristico, di novità continue, di sperimentazioni…
Tanto per dire il mio primo contatto con la “ telematica “, un tempo si chiamava così, fu con modem ad accoppiamento acustico da 2400 Baud credo, collegato ad un C 64, per navigare su una banca dati e collegarsi ad una BBS… Laboratorio di informatica in terza media! :) :)

Saturn
05-02-2024, 10:28
Già… siamo i bambini ed i ragazzi che hanno vissuto l’epoca d’oro dell’informatizzazione italiana a partire dai primi anni ‘80!!
Un periodo bellissimo, pionieristico, di novità continue, di sperimentazioni…
Tanto per dire il mio primo contatto con la “ telematica “, un tempo si chiamava così, fu con modem ad accoppiamento acustico da 2400 Baud credo, collegato ad un C 64, per navigare su una banca dati e collegarsi ad una BBS… Laboratorio di informatica in terza media! :) :)

Eh no ? Mi ricordo la mia prima connessione in assoluto (ad internet) fatta a casa.

Una franata di soldi costava tra telefonata e abbonamento annuale.

Però che spasso ! :D

redeagle
05-02-2024, 10:49
BBS…

Fidonet, a livello mondiale, e tante altre reti a livello nazionale o ancora più locale; io ad esempio frequentavo "Devilnet", formata da 3 o 4 BBS di Roma, una cosa fra amici proprio. :)

Wrib
05-02-2024, 10:50
Nel formato digitale come pensano di implementare la funzione io ti presto un gioco e tu me ne presti un altro tra amici :D ?

Saturn
05-02-2024, 11:01
Nel formato digitale come pensano di implementare la funzione io ti presto un gioco e tu me ne presti un altro tra amici :D ?

Non lo implementeranno.

Io me ne rimango a smanettare con la buona vecchia sega (master system 2) e tanti saluti ! :d