Tanooki85
01-02-2024, 16:49
Ciao, vorrei fare un upgrade del mio pc da gaming, ormai un po’ datato, e vorrei dei consigli da voi sicuramente più esperti di me.
Questa è la mia configurazione attuale
CPU: Intel i5-4690k
GPU: Asus Strix GTX 970 OC, 4 GB
MOBO: Gigabyte Z97X Gaming 5
RAM: G. Skill Ripjawsx Ddr3 Pc3-12800 16 GB (4x4)
DISSIPATORE: Thermalright Macho 120 Rev. A
PSU: Antec HCG-750M 750W Bronze 80+
Case: Corsair Carbide SPEC-03
Storage: M2 500 GB + HDD 2TB (archivio)
Il tutto verrà collegato ad un TV LG C1
Ha senso svecchiare questa configurazione con una Sapphire RX 7800 XT, o la CPU rischia di fare da collo di bottiglia in maniera troppo evidente?
E' chiaro che la CPU non è adeguata a quella GPU, ma visto che cambiare anche la CPU vorrebbe dire cambiare anche MOBO e RAM, allora usciamo decisamente fuori budget.
Non ho grosse pretese e vorrei capire se posso riuscire a giocare in maniera decente ai giochi di questa generazione, ovviamente in attesa di poter cambiare tutto a poco a poco.
Vorrei capire solo se è fattibile oppure sarà un disastro completo.
L’obiettivo sognato è giocare in 4k anche a dettagli non altissimi, con i giusti compromessi. Anche un 1440 sarebbe altamente apprezzato.
Grazie mille in anticipo per qualsiasi suggerimento.
Questa è la mia configurazione attuale
CPU: Intel i5-4690k
GPU: Asus Strix GTX 970 OC, 4 GB
MOBO: Gigabyte Z97X Gaming 5
RAM: G. Skill Ripjawsx Ddr3 Pc3-12800 16 GB (4x4)
DISSIPATORE: Thermalright Macho 120 Rev. A
PSU: Antec HCG-750M 750W Bronze 80+
Case: Corsair Carbide SPEC-03
Storage: M2 500 GB + HDD 2TB (archivio)
Il tutto verrà collegato ad un TV LG C1
Ha senso svecchiare questa configurazione con una Sapphire RX 7800 XT, o la CPU rischia di fare da collo di bottiglia in maniera troppo evidente?
E' chiaro che la CPU non è adeguata a quella GPU, ma visto che cambiare anche la CPU vorrebbe dire cambiare anche MOBO e RAM, allora usciamo decisamente fuori budget.
Non ho grosse pretese e vorrei capire se posso riuscire a giocare in maniera decente ai giochi di questa generazione, ovviamente in attesa di poter cambiare tutto a poco a poco.
Vorrei capire solo se è fattibile oppure sarà un disastro completo.
L’obiettivo sognato è giocare in 4k anche a dettagli non altissimi, con i giusti compromessi. Anche un 1440 sarebbe altamente apprezzato.
Grazie mille in anticipo per qualsiasi suggerimento.