PDA

View Full Version : Dell Inspiron N5110 (15R) - Alimentatore

bancodeipugni
01-02-2024, 13:16
Mi hanno grabbato l'alimentatore del portatile in questione (che è del 2011)

Ora lo devo sostituire ma devo sapere esattamente le caratteristiche
sul sito dell inserendo seriale ecc mi rimanda a una pagina di suporto dove non c'e' praticamente nulla, anzi i manuali sono riferiti anche a modelli di inspiron leggermente differenti, con vga dedicata ecc (questo ha la i5 con intel HD3000)

anche gli alimentatori hanno taglie diverse, e connettori diversi
su amazon ho trovato il mondo e hanno quasi tutti presa shuko: a me serve la tripolare dato che devo attaccarlo un po' dove capita...

quello europeo sembrerebbe avere 19,5V 4.62A quindi 90W e il connettore (vado a occhio) da 5mmm positivo al centrale. Il cavo di alimentazione di rete aveva spina tripolare (me lo ricordo perchè non è cosi' consono, di solito sono a doppio isolamento elettrico quindi a spina bipolare...).

Come posso risalire alle caratteristiche esatte senza averne uno uguale di confronto ?

Se avessi il vecchio guasto potrei usarlo come campione di confronto, ora no... :muro: :muro:

Peppe1970
09-02-2024, 18:30
Mi hanno grabbato l'alimentatore del portatile in questione (che è del 2011)

Ora lo devo sostituire ma devo sapere esattamente le caratteristiche
sul sito dell inserendo seriale ecc mi rimanda a una pagina di suporto dove non c'e' praticamente nulla, anzi i manuali sono riferiti anche a modelli di inspiron leggermente differenti, con vga dedicata ecc (questo ha la i5 con intel HD3000)

anche gli alimentatori hanno taglie diverse, e connettori diversi
su amazon ho trovato il mondo e hanno quasi tutti presa shuko: a me serve la tripolare dato che devo attaccarlo un po' dove capita...

quello europeo sembrerebbe avere 19,5V 4.62A quindi 90W e il connettore (vado a occhio) da 5mmm positivo al centrale. Il cavo di alimentazione di rete aveva spina tripolare (me lo ricordo perchè non è cosi' consono, di solito sono a doppio isolamento elettrico quindi a spina bipolare...).

Come posso risalire alle caratteristiche esatte senza averne uno uguale di confronto ?

Se avessi il vecchio guasto potrei usarlo come campione di confronto, ora no... :muro: :muro:

Attenzione che gli alimentatori Dell devono essere "adatti" per essere utilizzati, altrimenti non funzionano "bene" dato che hanno un chip seriale di
riconoscimento (il pin centrale)
Si, la tensione e l'amperaggio dovrebbero essere giusti (90 Watt), ma cmq sotto il portatile,
nell'etichetta, trovi indicazioni precise.
Prova a cercare su ibbay ;)

bancodeipugni
10-02-2024, 20:09
l'avevo ritrovato:D

cmq nel frattempo ne avevo preso un'altro da 46W (probabilmente la mia versione avendo scheda intel integrata hd3000 consumava meno)

non c'era pin centrale, per andare andava quando l'ho provato, poi l'ho reso...