Redazione di Hardware Upg
01-02-2024, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/2023-deludente-per-samsung-grave-calo-nei-profitti-ma-speranze-per-il-2024_123947.html
I risultati finanziari di Samsung per il 2023 rivelano un tracollo dei profitti, con un calo di oltre sei volte rispetto al 2022. Le vendite totali sono diminuite per il secondo anno consecutivo, con l'azienda che punta sui suoi prodotti premium, Galaxy S24 in primis, per migliorare la redditività nonostante le difficili condizioni macroeconomiche.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sarà che ormai seppur premium continuare a proporre modelli oltre 1000€ ha fatto si che la gente abbia iniziato a fare 2+2 e si sia stancata di regalare soldi?
Goofy Goober
01-02-2024, 09:04
ecco come mai la convenzione per il pubblico di vodafone sta dando via gli S22 Ultra invece dei 23, mentre per gli iPhone ci sono i 15 Pro... mi sa che di samsung ne hanno venduti proprio pochi nei top di gamma.
Ormai le uniche cose su cui possono spremere i consumatori sono funzioni IA (bellissime ma co un utilità pari a zero per 80% degli utenti) e nel AR/RV ( anche se le speranze che Apple compisse il miracolo sono crollate parecchio)
TV, SSD, Smartphone hanno raggiunto potenze che difficilmente si assisterà a una sostituzione nei prossimi anni
Guardare solo gli utili dice il giusto, bisognerebbe considerare tutti i fatturati e divisi fra i vari reparti di samsung visto che si occupa di molteplici settori.
Potrebbe benissimo essere che registrano utili bassi perché stanno reinvestendo tutto.
Sarà che ormai seppur premium continuare a proporre modelli oltre 1000€ ha fatto si che la gente abbia iniziato a fare 2+2 e si sia stancata di regalare soldi?
Non dovrebbe valere lo stesso per Apple?
Ma la notizia l'avete letta?
"I risultati negativi sono in gran parte attribuibili al calo della domanda di semiconduttori e alla situazione economica globale difficile. Tuttavia Samsung confida in una graduale ripresa del mercato delle memorie e della domanda nel corso del 2024."
"Nonostante gli utili complessivamente deludenti, alcune divisioni chiave di Samsung hanno registrato performance positive. Ad esempio l'attività mobile ha mantenuto un buon margine operativo"
Non mi pare che il calo sia dovuto alla divisione mobile che anzi sembra vada bene. Poi ci vorrebbero dati più precisi per capire bene ma Samsung non fa solo smartphone...
Non dovrebbe valere lo stesso per Apple?
Un cliente Apple è mediamente molto più fedele al marchio a prescindere di un cliente Samsung.
Se mi permetti una specie di metafora se per lasciare Samsung un cliente affezionato deve avere una qualche convenienza pari a 2; la stessa cosa in Apple necessita di una convenienza pari a 20.
Nella fidelizzazione della clientela Apple non si può semplicemente definire la prima in classifica... appartiene proprio a un'altra classifica con un distacco rispetto al secondo posto talmente grande da rendere qualsiasi paragone superfluo e per fugare ogni dubbio te lo dice uno che non apprezza nemmeno particolarmente i prodotti Apple ma gli riconosco che hanno saputo fidelizzare meglio di chiunque altro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.