PDA

View Full Version : Aiuto Cablaggio Casa


Il Babbano
31-01-2024, 23:21
Salve a tutti, scrivo qui per chiedere delucidazioni riguardo al cablaggio della mia abitazione. La mia postazione dista circa 15 mt dal modem e i corrugati ne percorrono all'incirca 20/25. Il Wifi prende ridicolmente, la power line funziona ma ogni tanto stacca e riattacca e la differenza della potenza e della stabilità della connessione direttamente dal pc al modem è di gran lunga superiore. Ho pensato quindi di fare un collegamento diretto, anche perchè da poco ho iniziato a investire sul lavoro di Content Creator e sullo Streaming in maniera seria. Inoltre trasmettere giochi competitivi che necessitano di una connessione stabile e un tempo di risposta veloce rende la questione "Cablaggio" piuttosto rilevante per me. Da qui nascono domande su quelle che possono essere le possibilità sulla scelta del cavo. Le canaline nella quale dovrò passare il cavo sono abbastanza intasate dalla linea elettrica e dato che la casa non ha dei corrugati predisposti per la linea telefonica so che dovrò optare per un cablaggio S/FTP, e fino a qui nessuna incertezza. La domanda nasce sulla categoria del cavo Lan.
Ho notato che nei vari forum si mette in evidenza la portata e la quantità di dati dei vari cavi e anche se vengono specificate le capacita di trasmissione (250 hz, 500 hz, ecc,) non viene mai discusso se queste sono importanti o meno. Se per un dispositivo che fa streaming e gioca con l'esigenza di avere tempi di latenza più bassi possibili e più stabilità utilizza un cablaggio con portata a 500hz è effettivamente più prestante? Vale la pena o si può tranquillamente rimanere con un cat 6? Poi il discorso messa a terra su quali tipi di cavi o/e connettori si applica? Esistono connettori che non necessitano di una crimpatrice? Vorrei solo installare una RJ Femmina accanto al modem e una accanto alla postazione quindi vorrei evitare si spendere soldi per una crimpatrice. Accortezze tecniche sul tipo di predisposizione dei cavi all'interno della guaina (intrecciati, lineari, altri che non conosco)? Accortezze o consigli in generale? Ringrazio in anticipo per l'aiuto. Spero che qualcuno sia in grado di indicarmi cosa fare. Grazie

alefello
01-02-2024, 06:51
La banda passante è direttamente proporzionale al bitrate massimo raggiungibile (ma 25m per una gigabit e tendenzialmente anche oltre li puoi fare anche con cat5e).
Per passare assieme ai fili della corrente, a livello normativo, non è importante che il cavo sia sftp ma che abbia isolamento esterno adeguato.
L'ftp (tranquillo che basta questo, non serve sftp) protegge dalle eventuali interferenze (che dalla mia esperienza in 25m di linea vedo poco probabili) e necessita di messa a terra della schermatura altrimenti è controproducente.
Se monti due prese femmine ai due capi del cavo la crimpatrice non serve, ma a seconda del tipo di presa potrebbe servirti un inseritore per cablarle.
Più di tutto valuta lo spazio che hai libero nei corrugati, perché più si sale di categoria, numero di schermature e isolamento esterno, più i cavi diventano grossi e rigidi.
Infine evita come la peste il cavo cca, che è qualitativamente scarso ma sta spopolando perché costa pochissimo. Personalmente piuttosto di un cat6a cca monterei un caro vecchio cat5e in rame puro e conduttore rigido.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Il Babbano
01-02-2024, 22:00
Intanto ti ringrazio per la risposta, e sto valutando se fare cosi, però ho avuto un’altra idea. Vorrei portare il modem nella postazione, e portare con il powerline la rete domestica dove era il modem. Cosi penso mi risparmio un po di soldi e impicci. Volevo chiedere giusto se esiste un doppino schermato da giuntare al doppino che mi hanno portato dentro casa (ho la fibra misto rame). Qualche anno fa prima di partire il modem era situato in camera e la rete era impeccabile quindi so che posso farlo senza problemi. Sai indicarmi una sigla per il doppino schermato?