PDA

View Full Version : GeForce RTX 4080 SUPER recensione: il prezzo è finalmente quello giusto

Redazione di Hardware Upg
31-01-2024, 15:00
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/6717/geforce-rtx-4080-super-recensione-il-prezzo-e-finalmente-quello-giusto_index.html

Abbiamo provato la GeForce RTX 4080 SUPER di NVIDIA, la scheda che sostituisce la GeForce RTX 4080. Rispetto al modello precedente offre prestazioni solo marginalmente migliori, la sua forza è un prezzo di listino che scende di 200 euro circa.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

ilariovs
31-01-2024, 15:05
Se fanno la 4060 Super con il rapporto price/perf della 4070S e 4080S... ciaone.

Finalmente si torna a giocare in FHD, alla grande e senza spendere cifre fuori dalla grazia.

supertigrotto
31-01-2024, 15:13
Bella scheda,anche la 7900 xtx ma, il punto è un altro,dovrebbero costare 700 o al massimo 800 euro ma già sarebbero troppi.

OrazioOC
31-01-2024, 15:35
Se fanno la 4060 Super con il rapporto price/perf della 4070S e 4080S... ciaone.

Finalmente si torna a giocare in FHD, alla grande e senza spendere cifre fuori dalla grazia.

Primavera,ma a non meno di 300 euro. :)

lordsnk
31-01-2024, 15:35
Sinceramente il titolo della recensione è imbarazzante.

Una X80 a MSRP 1129€ è una follia a prescindere dalle prestazioni.
Il prezzo reale di questa scheda è max 900€.
Titoli come questi fanno male al mercato dell'hardware.
Voglio ricordare che la 4080 aveva avuto un aumento di prezzo del 70% rispetto alla 3080.
Questo piccolo sconto è una presa per i fondelli per noi consumatori.
Spero che anche la 4080S rimarrà sugli scaffali come è successo per la 4080, altrimenti anche con la serie 5000 ci ritroveremo delle GPU prezzate al doppio del loro valore sia prestazionale che di produzione.

OrazioOC
31-01-2024, 15:36
Bella scheda,anche la 7900 xtx ma, il punto è un altro,dovrebbero costare 700 o al massimo 800 euro ma già sarebbero troppi.

In un segmento di mercato sano concorderei, ma siamo in un finto duopolio, e i prezzi ovviamente sono inflazionati.
L'unico motivo veramente valido per vederle calare di prezzo dovremmo darglielo noi non comprandole. :)

silvanotrevi
31-01-2024, 15:45
Siamo lontani dalle performances della rtx 4090. Conviene prendere direttamente la rtx 4090. Se uno può permettersi di spendere più di 1000 eur per comprare una 4080 super, tanto vale aggiungere qualcosina e portarsi direttamente a casa la 4090 che è un boost notevole in termini di fps in più e ha 24GB Vram che faranno tantissimo comodo nei prossimi 2-3 anni. Già ora con Alan Wake 2, Avatar, Tlous, Hogwarts e RE4 Remake stiamo giusti giusti sui 16GB Vram in 4k Ultra + Ray tracing Ultra/Path Tracing. Se si può avere di più è sempre meglio

ninja750
31-01-2024, 15:45
Sinceramente il titolo della recensione è imbarazzante.

Titoli come questi fanno male al mercato dell'hardware.
Voglio ricordare che la 4080 aveva avuto un aumento di prezzo del 70% rispetto alla 3080.
Questo piccolo sconto è una presa per i fondelli per noi consumatori.
Spero che anche la 4080S rimarrà sugli scaffali come è successo per la 4080, altrimenti anche con la serie 5000 ci ritroveremo delle GPU prezzate al doppio del loro valore sia prestazionale che di produzione.

esaurita subito sul sito del produttore

e qui c'è gente che la compra al posto della 4090 :O

CtrlAltSdeng!
31-01-2024, 15:51
Siamo lontani dalle performances della rtx 4090. Conviene prendere direttamente la rtx 4090. Se uno può permettersi di spendere più di 1000 eur per comprare una 4080 super, tanto vale aggiungere qualcosina e portarsi direttamente a casa la 4090 che è un boost notevole in termini di fps in più e ha 24GB Vram che faranno tantissimo comodo nei prossimi 2-3 anni. Già ora con Alan Wake 2, Avatar, Tlous, Hogwarts e RE4 Remake stiamo giusti giusti sui 16GB Vram in 4k Ultra + Ray tracing Ultra/Path Tracing. Se si può avere di più è sempre meglio

"qualcosina" sono dai 600 agli 800 euro in più :rotfl:...... la finite co sta storia che "esiste solo la 4090"? dupalle oh........:doh:

silvanotrevi
31-01-2024, 16:11
"qualcosina" sono dai 600 agli 800 euro in più :rotfl:...... la finite co sta storia che "esiste solo la 4090"? dupalle oh........:doh:

Ora si perché c'è lo shortage cinese (che Nvidia spera di compensare con la 4090 D). Questo ha portato i prezzi delle 4090 temporaneamente a un livello più alto. Ma non è una cosa destinata a durare. A partire dall'estate 2023 infatti le 4090 era possibile trovarle anche a 1400-1500 eur (modelli reference come le Manli. Ovviamente non le Asus di lusso)

bobby10
31-01-2024, 16:16
Ci vendono qualcosina di meglio ma siamo sempre nella mer** noi consumatori con sti prezzi

Opteranium
31-01-2024, 16:28
GeForce RTX 4080 SUPER recensione: il prezzo è finalmente quello giusto meno imbarazzante
fixed

Phopho
31-01-2024, 16:36
dopo aver letto il titolo ho pensato: "f1g4! costerà 650/700 euro!!"

:stordita:

Dam21
31-01-2024, 18:03
Titolo veramente fuori luogo, ma ci rendiamo conto del livello?
Magari in redazione non vi rendete conto del fatto che quella dei prezzi dell'hardware è diventata una situazione ridicola e a breve insostenibile per la maggior parte delle persone, e che se per caso dovesse scoppiare la bolla, come successo in precedenza in altri settori, finite a gambe all'aria anche voi, forse sarebbe il caso di prendere una posizione nel vostro piccolo.
Poi, non sono esente nemmeno io dalla cosa, anzi...
Ogni tanto la vecchia passione ti spinge oltre e con qualche compromesso e qualche sacrificio la soddisfi, però davvero, prima o poi il limite sarà troppo alto per tutti, tranne che per pochi ricchi (che certi soldi non hanno problemi a spenderli), o pochi idioti (che certi soldi non si rendono conto di non poterli spendere).

Recensione un po' così oltretutto, per questo livello di gpu si dovrebbe puntare molto di più sui benchmark in rt (nemmeno una serie 30 nei test? :confused:) le prestazioni in raster sono ormai quasi secondarie vista la potenza disponibile.

Discorso morale a parte, che è partito dal fastidio per il titolo, la scheda non è nulla di particolarmente interessante, e la differenza di prezzo a mio parere finirà mezza fagocitata dalle custom.

fukka75
31-01-2024, 18:10
....
altrimenti anche con la serie 5000 ci ritroveremo delle GPU prezzate al doppio del loro valore sia prestazionale che di produzione.Prima dici che il prezzo giusto è di 900€ (che è più o meno il 20% in meno del prezzo di vendita).
Poi dici che costano il doppio del loro valore (quindi 550€ ca.).
Deciditi, a quanto le vuoi?

cody19
31-01-2024, 18:35

con 700 € non compri manco il pattume rosso che deflagra in RT, pretendi un po troppo :rotfl:

zbear
31-01-2024, 19:15
IO comincio davvero a pensare che ormai queste siano schede SOLO per giocare e poco più. I test sono i soliti, E NESSUNO CHE SI PREOCCUPA di altri usi, per altro COMUNI, di queste schede. PRIMO fra tutti l'utilizzo con molti software per la transcodifica di filmati fra H264 e H265, e/o la generazione degli stessi. COSTEREBBE così tanto aggiungere qualche test relativo? Magari sia sulla quantità di frame al secondo, e magari sulla qualità? Usando magari ANCHE qualche software particolare come CudaCoder? Ormai l'informatica sembra diventata terreno per giocatori analfabeti e per pochi tecnici e esperti rimasti .....

Robotex
31-01-2024, 19:19
Di giusto non ci azzecca nemmeno il titolo.
Diviso almeno per due per me è il prezzo giusto come ai tempi quando con €300 ti potevi prendere una scheda di fascia media-alta.

OrazioOC
31-01-2024, 19:20
Di giusto non ci azzecca nemmeno il titolo.
Diviso almeno per due per me è il prezzo giusto come ai tempi quando con €300 ti potevi prendere una scheda di fascia media-alta.

Bei tempi, la mia vecchia gtx 770 pagata 330 euro in primavera 2013. :)

Cfranco
31-01-2024, 19:29
Parliamoci chiaramente, la 4080 super o non super è una scheda uscita più di un anno fa, il ribasso dei prezzi dovrebbe essere molto di più di quello che vediamo, specialmente tenendo conto degli abominevoli msrp proposti all'uscita

Questa non è certo una scheda venduta al prezzo giusto, è solo una scheda un po' meno sovrapprezzata ma con una vita commerciale di neanche un anno davanti

VinXenT
31-01-2024, 19:33
Ma io non capisco, ma davvero c'è gente che spende così tanti soldi per giocare??
Perché non possono mettere dei dettagli più bassi, ma soprattutto, giunti a questa cifre, non è il caso di mettere anche dei test di produttività in ambito video h264/265 , foto (molti software sfruttano la GPU come i Topaz IA ma anche funzioni evolute di Camera Raw .

Mi sembra difficile credere che queste schede così costose sia per il gioco, tanto vale comprarsi una console.

Max Power
31-01-2024, 23:09
A bè

Saetta_McQueen
31-01-2024, 23:22
Spiace Manolo, ma il prezzo non è affatto quello giusto. Era spropositato prima, ed è stato abbassato... Ma alla fine è troppo alto per una serie '80

01-02-2024, 02:39
Titolo vergognoso....

nosio
01-02-2024, 03:46
mh... apro amazon e c'è solo una 4080 Super, a listino di 1259€...
il problema è che è pieno di "vecchie" 4080 il cui prezzo minimo parte da 1291€, con massimi di 1800€ per una Asus Strix.
adesso che succede?
tagliano di 300€ le 4080 o aspettano di venderle tutte?
perchè se devono aspettare di venderle tutte, prima che comincerà a vedersi una 4080 Super all'MSRP passeranno mesi e mesi, con il "fine generazione" sempre più vicino.

e, prima che qualcuno mi risponda che si trovano su ebay, no, io non compro per 1000€ da un tizio che fa reselling dal garage della nonna, per poi vedere se arriverà.

Cfranco
01-02-2024, 07:15
le vga top gamma continuano a vendere come il pane

Ma anche no
Le vga top le vendono per l'AI, ma le vendite ai gamers sono in picchiata, vedasi le foto delle varie 4080 e 4070 tristemente abbandonate sugli scaffali, nVidia grazie alla sua posizione monopolista ha tentato di tenere i prezzi stabili contando sul fatto che prima o poi chi doveva comprare avrebbe comprato, ma non sta andando esattamente così.
Queste super non sono altro che un'operazione fatta per abbassare i prezzi senza dover ammettere di aver abbassato i prezzi

Dracula1975
01-02-2024, 08:05
Beh si, senza giustificare nulla, ma nel 2013 la spesa che oggi faccio con 140 euro la facevo forse con 90 e poi mi dicono che l'inflazione è del 10%..

Per il resto dov'è la novità che i titoli delle recensioni del buon Manolo siano imbarazzanti?

Sui test "produttivi" ormai frega niente a nessuno visto che "con poco" (vedi 600/800 euro) ci prendi una 4090 (cit ) Con poco ("solo 2 o 3 volte tanto") ci prendi anche una quadro e fate tutta la produttività che volete.

C'è così tanta assuefazione ormai a certe dinamiche di prezzo che non ci si rende conto della follia dove siamo arrivati e non riguarda solo le schede video .. auto di 20 anni fa vendute per nuove (youngtimer....!) case raddoppiate nel prezzo, una pizza con birra 25 euro a persona, una vga di fascia bassa a partire da 500 euro.... Ormai è tutto un lusso, però stranamente e nonostante le lamentele, tutti segnano record di vendite, mangiare fuori non manca mai,le vga top gamma continuano a vendere come il pane, se non hai un iPhone da 2k non sei nessuno, la gente si permette vacanza da 10k ogni anno e via dicendo...

Lol durante il mining con lo shortage si sono vendute (vedi "avete venduto e comprato senza problemi o rimborsi") rx480 a 800 euro usate e venite a sindacare su una scheda nuova a 1000. Chiudete il portafoglio invece che comprare dayone facendo finta di piangere "ma la scimmia è tantah!1!"

scusa chi sei tu per dire che spendere 10k per una vacanza è sbagliato? o 1k per una gpu?

io spendo anche 8k per una vacanza (una Bella all'anno invece di andare come al solito nelle seconde case sempre nello stesso posto per anni ed anni ed anni..e guardare i posti solo in cartoline che non vedrai mai)

se TU fai una vita frugale (buon per te) o magari spendi soldi in altre cose bene..ma non venire a fare la morale agli altri

sertopica
01-02-2024, 08:10

Ecco l'esperto opinionista certificato del bar sport.

Pasquy
01-02-2024, 08:44
1000€ per una vga di un anno che tra un anno verrà rimpiazzata dalla serie 5000 con sicuramente qualche feature proprietaria tipo dlss4 o altro... follia

stanno vendendo uno specchio per le allodole confezionato dai riflexi e dal frame generator... a questo giro non avrei dubbi amd sia come cpu che come vga, ma poi il rt che nei giochi è rotto, giochi sponsorizati nvidia... speriamo che faccia la fine del physx

e aggiornate quel pannello di conrollo da win xp style

ninja750
01-02-2024, 09:29
Ma io non capisco, ma davvero c'è gente che spende così tanti soldi per giocare??
Perché non possono mettere dei dettagli più bassi, ma soprattutto, giunti a questa cifre, non è il caso di mettere anche dei test di produttività in ambito video h264/265 , foto (molti software sfruttano la GPU come i Topaz IA ma anche funzioni evolute di Camera Raw .

Mi sembra difficile credere che queste schede così costose sia per il gioco, tanto vale comprarsi una console.

con 1100€ oltre alla console ti prendi un 55" 4K di media fattura :O

mh... apro amazon e c'è solo una 4080 Super, a listino di 1259€...
il problema è che è pieno di "vecchie" 4080 il cui prezzo minimo parte da 1291€, con massimi di 1800€ per una Asus Strix.
adesso che succede?
tagliano di 300€ le 4080 o aspettano di venderle tutte?
perchè se devono aspettare di venderle tutte, prima che comincerà a vedersi una 4080 Super all'MSRP passeranno mesi e mesi, con il "fine generazione" sempre più vicino.

e, prima che qualcuno mi risponda che si trovano su ebay, no, io non compro per 1000€ da un tizio che fa reselling dal garage della nonna, per poi vedere se arriverà.

ecco n'altro millenial che compra solo su amazon :asd:

cmq se la vecchia costa 1200 e la nuova 1200 vanno pure uguale perchè devi aspettare per comprare la super? per il nome super? :confused:

Dracula1975
01-02-2024, 10:01
con 1100€ oltre alla console ti prendi un 55" 4K di media fattura :O

ecco n'altro millenial che compra solo su amazon :asd:

cmq se la vecchia costa 1200 e la nuova 1200 vanno pure uguale perchè devi aspettare per comprare la super? per il nome super? :confused:

io compro quasi esclusivamente su amazon perche' la garanzia che ti da non è paragonabile a nessuno altro store "terzo"..mi spiace ma è cosi (e non sono solo i 2 anni che tutti danno..è il post vendita)

ovviamente rigorosamente venduto+spedito da amazon intendo

un esempio banale?

cuffie apple acquistate 17 mesi fa ed improvvisamente smesso di funzionare....apple care scaduta apple mi chiedeva 109 euro per la riparazione previo invio con corriere a loro.

contattato amazon e fatto reso con rimborso (rimborso lungo eh ma alla fine arrivato) ..provate a farlo con un negozio terzo..si si auguri

bobby10
01-02-2024, 10:42
Beh si, senza giustificare nulla, ma nel 2013 la spesa che oggi faccio con 140 euro la facevo forse con 90 e poi mi dicono che l'inflazione è del 10%..

Per il resto dov'è la novità che i titoli delle recensioni del buon Manolo siano imbarazzanti?

Sui test "produttivi" ormai frega niente a nessuno visto che "con poco" (vedi 600/800 euro) ci prendi una 4090 (cit ) Con poco ("solo 2 o 3 volte tanto") ci prendi anche una quadro e fate tutta la produttività che volete.

C'è così tanta assuefazione ormai a certe dinamiche di prezzo che non ci si rende conto della follia dove siamo arrivati e non riguarda solo le schede video .. auto di 20 anni fa vendute per nuove (youngtimer....!) case raddoppiate nel prezzo, una pizza con birra 25 euro a persona, una vga di fascia bassa a partire da 500 euro.... Ormai è tutto un lusso, però stranamente e nonostante le lamentele, tutti segnano record di vendite, mangiare fuori non manca mai,le vga top gamma continuano a vendere come il pane, se non hai un iPhone da 2k non sei nessuno, la gente si permette vacanza da 10k ogni anno e via dicendo...

Lol durante il mining con lo shortage si sono vendute (vedi "avete venduto e comprato senza problemi o rimborsi") rx480 a 800 euro usate e venite a sindacare su una scheda nuova a 1000. Chiudete il portafoglio invece che comprare dayone facendo finta di piangere "ma la scimmia è tantah!1!"

Perché la maggior parte delle persone non vuole rinunciare a nulla anche se non può permetterselo questa è la nuova società.
Poi però il conto è così in rosso che acquistano il cibo più economico che c'è, non riescono a pagare l affitto o la rata di qualcosa.

bobby10
01-02-2024, 10:45
io compro quasi esclusivamente su amazon perche' la garanzia che ti da non è paragonabile a nessuno altro store "terzo"..mi spiace ma è cosi (e non sono solo i 2 anni che tutti danno..è il post vendita)

ovviamente rigorosamente venduto+spedito da amazon intendo

un esempio banale?

cuffie apple acquistate 17 mesi fa ed improvvisamente smesso di funzionare....apple care scaduta apple mi chiedeva 109 euro per la riparazione previo invio con corriere a loro.

contattato amazon e fatto reso con rimborso (rimborso lungo eh ma alla fine arrivato) ..provate a farlo con un negozio terzo..si si auguri

Ci sono negozi di informatica che vendono a prezzi più bassi di Amazon e sono affidabili. Non ha senso pagare di più su Amazon

Dracula1975
01-02-2024, 10:57
Ci sono negozi di informatica che vendono a prezzi più bassi di Amazon e sono affidabili. Non ha senso pagare di più su Amazon

invece ha senso perche' amazon raramente ti fa fare sbattimenti per un reso anche a distanza di mesi..i negozi terzi...si..devi sbatterti un bel po

è una questione di comodità.... :)

argez
01-02-2024, 11:32
In pratica delle super si salva solamente la 4070 super(come aumento di prestazioni). La 4080 aveva un prezzo aumentato del 60-70% sulla 3080 e la 4080s ha semplicemente ridotto questo aumento spropositato intorno al 40-50%. Ridicoli.

Darkless
01-02-2024, 12:00
Titolo veramente fuori luogo, ma ci rendiamo conto del livello?
Magari in redazione non vi rendete conto del fatto che quella dei prezzi dell'hardware è diventata una situazione ridicola e a breve insostenibile per la maggior parte delle persone

Ma il target non sono "le persone" infatti. Il mercato desktop è oramai secondario e vende pochissimo. Di queste schede ne fanno incetta a bancali per l'IA, la nuova miniera d'oro dopo il Mining per Nvidia. Se, monopolio o meno, il mercato non fosse così "dopato" vedresti ben altri prezzi.

Bei tempi, la mia vecchia gtx 770 pagata 330 euro in primavera 2013. :)

Bhè se andiamo ancora più indietro la GTX 275, che all'epoca era la prima dietro la top di gamma Nvidia, la pagai 185 euro...

Pasquy
01-02-2024, 14:39
doppio

Pasquy
01-02-2024, 14:42
Bhè se andiamo ancora più indietro la GTX 275, che all'epoca era la prima dietro la top di gamma Nvidia, la pagai 185 euro...

Ancora prima io pagai una XFX 7950gt 512mb 400€, ed era anche passiva, e ce l' ho ancora, da qualche parte...

tuttodigitale
01-02-2024, 19:22
C'è anche da dire che prima del debacle clamoroso anche se previsto dei 20nm HP, le prestazioni quasi raddoppiavano ogni 9-12 mesi... fatto che permetteva di acquistare prodotti di fascia media (200-300 euro) con prestazioni superiori alle top di gamma di 700 euro.
Dopo 4 anni, e 4 salti di nodo, le top di gamma erano più lente delle carte da 150 euro. Quante possibilità ci sono che la prossima scheda da 600 euro vada più forte del 10-20% della 4080?

I prezzi sono più alti, ma allo stesso tempo non ci sono più quei salti di prestazioni impressionanti nella stessa fascia di prezzo. Questo tende, secondo me, a giustificare l'"investimento ".

tuttodigitale
01-02-2024, 19:29
Ma il target non sono "le persone" infatti. Il mercato desktop è oramai secondario e vende pochissimo. Di queste schede ne fanno incetta a bancali per l'IA, la nuova miniera d'oro dopo il Mining per Nvidia. Se, monopolio o meno, il mercato non fosse così "dopato" vedresti ben altri prezzi.

Probabilmente perché erano EOL.... ed erano uscite le ATI HD 5850 da appena 220 euro di listino (con la dual a 600 euro). All'epoca, mi pare il 2008/09, non costava praticamente niente farsi un PC da gioco.

obogsic
01-02-2024, 21:34
Spero vi abbiano pagato per titolare così questa prova e decantare quello che, in realtà, è una minestra riscaldata che, come è giusto che sia, cala di prezzo dopo un anno dal lancio.
Il prezzo giusto sarebbe stato 7/800 euro, allora sì che sarebbe stata rivoluzione.
Le piazzi a 1100 euro? Allora mi tiri fuori almeno un +30% sulle prestazioni.
Chissà perché non se le fila nessuno... pare che il lancio della serie super sia stato un flop un po' dappertutto.

bronzodiriace
01-02-2024, 23:13

Sai Jensen cosa ti risponderebbe?

"amico vai a mangiare al Burger King che c'è il metà prezzo."

Con 700 euro non ci compra nemmeno il lucido per le sue giacche

pierpox
02-02-2024, 08:25
Yeppon ancora stamattina mi manda "offerte" di 3070Ti a 700 euro,i prezzi di queste super,dato che si trovano praticamente solo le custom,sono più o meno quelli delle lisce,su drako ,ad esempio, le 4080 super partono da 1300 a salire.Vuoi vedere che alla fine questa politica di prezzi creerà un tale invenduto da posticipare l'uscita della serie nuova?

StylezZz`
02-02-2024, 11:51
https://i.imgflip.com/8eg5wx.jpg

Fos
02-02-2024, 19:14
Questi test sono farlocchi. Tanto l'andazzo lo consigliava che prima o poi ci sarebbero arrivati.

L'incremento del 9% di picco con RT è assolutameente falso e non replicabile. Giocano sulla variabilità dei test, nel migliore dei casi si scelgono i più bassi della liscia vs i più alti della Super.

È assolutametne inverosimile che con quell'incremeto di unità si possa raggiungere il 9%, tanto meno il "5-6%" medio. In pratica la media rischia di superare l'incremento di unità, che si sa benissimo essere solo teorico?

La founders altrove cresce dell'1%, quì arriva al 9 e come media ha il 5, altrove la Strix raggiunge a stento il 3% medio.

La pippa sul consumo come vantaggio è stomacosa. Non ricordo considerazioni simili nella gen scorsa, dove AMD era in vantaggio (anche sul pp, come Nvidia ora), tranne che sulla 3090 Ti, dove non si poteva negare un'evidenza che ti camminava sopra.

Il titolo fa capire subito quello che si vede meglio dopo. Questa Nvidia deve vendere. Ha il prezzo giusto (OK in prezzo è giusto, ce lo ha detto nvidia), servirà per giocare bene, addirittura meglio di PS5, ossia la piattaforma di gioco preferita dai recensori del sito.
Il paradosso degli interessi che si accumulano e sovrappongono, si direbbe...

La differenza era prossima allo zero, quindi bisognava cambiare discorso buttandola sul prezzo, ma non paghi si è ingrossato pure i risultati.
Ci sono casi dove addirittura la Super va meno della liscia, pobabilmente a causa di driver parziali, figuriamoci la veridicità del 5-6% medio.

Dall'altro lato la situazione cambia: La 7800xt si trovca a 600€ quando si trova a 500€, il raster ormai non conta niente, e la generazione di frame non ha contro. non è che senza un frame rate decente il lag ti invade insieme agli artefatti, sono concetti vacui. Neanche è vero che senza Raster il moltiplicatore moltiplica la segatura, perché il raster non è la colonna, è il ripostiglio.

Chiederei un po' di vergogna, ma essendo cosa non recuperabile mi trattengo...

pg08x
04-02-2024, 17:08
Alla fine ha fatto bene chi, avendo il soldi, ha preso la 4090 al day one

biffuz
05-02-2024, 11:07
Prezzo giusto?!? Va bene che è una cosa relativa, ma stiamo parlando di giochi... per me il limite è 250, ho preso da poco una scheda in offerta a 220 per sostituirne una di 5 anni e solo perché era morta... semmai dovrei cambiare il 3770k :D
Da bravo adulto (43) non ho più tempo per giocare come vorrei, ho preferito spendere per un bel MBP M1 (in offerta pure quello perché era appena uscito l'M2) almeno ho un bel pc ovunque vado

futu|2e
08-02-2024, 10:10
Questo 3d me l'ero perso. Sto guardando su amazon e sta a non meno di 1.180
euro.

Il prezzo è giusto? 5 anni fa ho strapagato una 1080 circa 550 euro e N anni
prima una 570 circa 250. Il prezzo è giusto per VOI e le vostre tasche forse.

Saturn
08-02-2024, 10:46
ma per il prezzo di 1129 euro che è un aggiustamento verso il basso rispetto a quello offerto dalla soluzione precedente

Ma scherziamo ? É letteralmente regalata. :read:

Due milioni e due delle "vecchie Lire" per una top di gamma.

Giacchetta beato te, spero tu faccia un po' di beneficienza ! :asd:

Prezzo giusto?!? Va bene che è una cosa relativa, ma stiamo parlando di giochi... per me il limite è 250, ho preso da poco una scheda in offerta a 220 per sostituirne una di 5 anni e solo perché era morta... semmai dovrei cambiare il 3770k :D
Da bravo adulto (43) non ho più tempo per giocare come vorrei, ho preferito spendere per un bel MBP M1 (in offerta pure quello perché era appena uscito l'M2) almeno ho un bel pc ovunque vado

Questo 3d me l'ero perso. Sto guardando su amazon e sta a non meno di 1.180
euro.

Il prezzo è giusto? 5 anni fa ho strapagato una 1080 circa 550 euro e N anni
prima una 570 circa 250. Il prezzo è giusto per VOI e le vostre tasche forse.

Poco più di 350€ una 1070 OC Gigabyte che ancora uso e se la cava nel 2016.

Per me si attaccano a queste cifre !

Con 1200€ ci vado 10 giorni a Kathmadu "a vivere esperienze mistiche" con i Santoni e a visitare posti nuovi, altro che RTX !

Potrei fare entrambe le cose senza problemi ma arricchire Giacchetta, questi prezzi, proprio no. Per principio.

ste-87
10-02-2024, 11:31
Il prezzo giusto era 900€ altro che 1150€...sembra la "presa per il cu.. parte 2" questa super

Criminal Viper
10-07-2024, 17:14

Alcuni fanno ancora confusione tra VRAM ALLOCATA e VRAM UTILIZZATA effettivamente.