PDA

View Full Version : LionVolt ha scelto la Scozia per la sua fabbrica di batterie allo stato solido


Redazione di Hardware Upg
31-01-2024, 11:56
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batterie/lionvolt-ha-scelto-la-scozia-per-la-sua-fabbrica-di-batterie-allo-stato-solido_123922.html

La start-up olandese di batterie allo stato solido LionVolt ha acquisito una linea di produzione di celle di batterie a Thurso, in Scozia; i lavori di conversione sono già iniziati

Click sul link per visualizzare la notizia.

Strato1541
31-01-2024, 11:58
Avanti con la chimera dello stato solido..

softkarma
31-01-2024, 13:38
Avanti con la chimera dello stato solido..

Quindi secondo te è tutto finto e sforneranno tavolette di cioccolata?

Notturnia
31-01-2024, 13:42
a Thurso ? :D :D

più lontana non potevano farla ?.. immagino sposteranno via nave le batterie (navi ecologiche) ..

comunque i render sono bellissimi :rolleyes: ora aspettiamo le batterie :cool:

Strato1541
31-01-2024, 15:01
Quindi secondo te è tutto finto e sforneranno tavolette di cioccolata?

Sono oltre 10 anni che sento parlare di batterie allo stato solido in arrivo, testate, pronte, quasi di massa.. etc..
Quando vedrò un prodotto che non sia il risultato di un progetto pilota allora ci crederò.
Possono sfornare anche la Fata Turchina per quanto mi concerne.

ferste
31-01-2024, 15:08
a Thurso ? :D :D

più lontana non potevano farla ?.. immagino sposteranno via nave le batterie (navi ecologiche) ..

comunque i render sono bellissimi :rolleyes: ora aspettiamo le batterie :cool:

le carovane di dromedari in Scozia non ci volevano stare e sulle spalle dei portatori non riuscivano, si bagnavano attraversando la Manica. :D

Notturnia
31-01-2024, 18:25
le carovane di dromedari in Scozia non ci volevano stare e sulle spalle dei portatori non riuscivano, si bagnavano attraversando la Manica. :D

al netto dell'umorismo ci sei mai stato a Thurso ?.. ci sono stato qualche giorno.. è nel nulla cosmico..

mi fa ridere che si faccia una fabbrica li ma posso capirlo visto quanti capannoni abbandonati ci sono.. ma la logistica è complicata visto che sono dalla parte opposta del Regno e dovranno spendere soldi per spostarle per forza di cose.. logisticamente un bel casino.. mi domando perchè non fare la fabbrica vicino a dove poi vengono usate le batterie.

ferste
01-02-2024, 07:23
al netto dell'umorismo ci sei mai stato a Thurso ?.. ci sono stato qualche giorno.. è nel nulla cosmico..

mi fa ridere che si faccia una fabbrica li ma posso capirlo visto quanti capannoni abbandonati ci sono.. ma la logistica è complicata visto che sono dalla parte opposta del Regno e dovranno spendere soldi per spostarle per forza di cose.. logisticamente un bel casino.. mi domando perchè non fare la fabbrica vicino a dove poi vengono usate le batterie.

Potrebbero esserci incentivi locali, potrebbero esserci programmi di ampliamento del porto, potrebbero aver voluto sfruttare uno stabilimento pre-esistente, potrebbero esserci vantaggi sul piano energetico, potrebbero esserci mille motivi e mille fattori sui quali è stata presa la decisione...e noi ben pochi possiamo conoscerne...riderne mi sembra un po' come uno che ride dietro all'anestesista perchè per addormentare la mano passa dal collo, forse il medico saprà perchè passa da li.

Notturnia
01-02-2024, 07:27
Potrebbero esserci incentivi locali, potrebbero esserci programmi di ampliamento del porto, potrebbero aver voluto sfruttare uno stabilimento pre-esistente, potrebbero esserci vantaggi sul piano energetico, potrebbero esserci mille motivi e mille fattori sui quali è stata presa la decisione...e noi ben pochi possiamo conoscerne...riderne mi sembra un po' come uno che ride dietro all'anestesista perchè per addormentare la mano passa dal collo, forse il medico saprà perchè passa da li.

:mbe: chiedo scusa ..
non ti facevo così permaloso..

chi è stato a Thurso probabilmente se la ride anche lui ma ok..

non tocco l'argomento di una fabbrica di meraviglie in un posto remoto e lontano da tutti che alle 16 è una città morta..

:rolleyes:

ZeroSievert
01-02-2024, 07:37
:mbe: chiedo scusa ..
non ti facevo così permaloso..

chi è stato a Thurso probabilmente se la ride anche lui ma ok..

non tocco l'argomento di una fabbrica di meraviglie in un posto remoto e lontano da tutti che alle 16 è una città morta..

:rolleyes:

Forse hanno deciso di andare la per la bella vista :D

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/77/DounreayJM.jpg
(reattore PFR vicino a Thurso)

Tornando seri, da altri siti sembra essere una realtà piccola.

https://news.stv.tv/highlands-islands/jobs-preserved-after-amte-power-battery-factory-in-thurso-sold-during-administration-process


20 dipendenti.. Dubito abbiano una produzione di massa. Poi non so se e quanto LionVolt voglia espandere l'impianto.

ferste
01-02-2024, 07:47
:mbe: chiedo scusa ..
non ti facevo così permaloso..

chi è stato a Thurso probabilmente se la ride anche lui ma ok..

non tocco l'argomento di una fabbrica di meraviglie in un posto remoto e lontano da tutti che alle 16 è una città morta..

:rolleyes:

Hai scritto tu "al netto dell'umorismo" :(

barzokk
01-02-2024, 08:05
:mbe: chiedo scusa ..
non ti facevo così permaloso..

chi è stato a Thurso probabilmente se la ride anche lui ma ok..

non tocco l'argomento di una fabbrica di meraviglie in un posto remoto e lontano da tutti che alle 16 è una città morta..

:rolleyes:
Porca miseria che posto, la citta più settentrionale della Scozia, hai portato il costume da bagno ? :D
Vista da Steet View sembra molto caratteristica, carina eh, però sti cazzi un giro mezza giornata e basta :stordita:

https://www.google.com/maps/place/Thurso,+Regno+Unito/@58.5923498,-3.5413779,2638m/data=!3m1!1e3!4m6!3m5!1s0x4890092d2a23b333:0xa84be448e11aaa47!8m2!3d58.593566!4d-3.52208!16zL20vMDF6ZnZn

softkarma
01-02-2024, 08:27
Sono oltre 10 anni che sento parlare di batterie allo stato solido in arrivo, testate, pronte, quasi di massa.. etc..
Quando vedrò un prodotto che non sia il risultato di un progetto pilota allora ci crederò.
Possono sfornare anche la Fata Turchina per quanto mi concerne.

Non so dove leggi, ma tutti gli articoli che letti negli anni parlavano di 2030 per il lancio delle batterie a stato solido.
La notizia semmai è che arriveranno molto prima di quella data, se costruiscono una fabbrica e sono pronti a investire miliardi vuol dire che stimano di avere un prodotto di massa entro 3 anni.

Ma avremo avanzamenti molto interessanti anche prima: CATL ha già mandato i prototipi delle sue condensed battery a stato semi-solido ai partner per fare i test, NIO le ha già cominciate a montare batterie semisolide sulle auto con battery swap..

Notturnia
01-02-2024, 09:52
Forse hanno deciso di andare la per la bella vista :D

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/77/DounreayJM.jpg
(reattore PFR vicino a Thurso)

Tornando seri, da altri siti sembra essere una realtà piccola.

https://news.stv.tv/highlands-islands/jobs-preserved-after-amte-power-battery-factory-in-thurso-sold-during-administration-process


20 dipendenti.. Dubito abbiano una produzione di massa. Poi non so se e quanto LionVolt voglia espandere l'impianto.

Porca miseria che posto, la citta più settentrionale della Scozia, hai portato il costume da bagno ? :D
Vista da Steet View sembra molto caratteristica, carina eh, però sti cazzi un giro mezza giornata e basta :stordita:

https://www.google.com/maps/place/Thurso,+Regno+Unito/@58.5923498,-3.5413779,2638m/data=!3m1!1e3!4m6!3m5!1s0x4890092d2a23b333:0xa84be448e11aaa47!8m2!3d58.593566!4d-3.52208!16zL20vMDF6ZnZn

confermo che come vista è bella e particolare.. niente costume.. era estate ma fa freddo e tira vento..
la particolarità è che sei molto a nord e il sole tramonta MOOOOOOLTO tardi la sera..

bello è bello ma non c'è vita.. poca gente.. pochi pub.. poco tutto.. ma se cerchi la tranquillità è uno spettacolo.. e il faro li vicino è anche caratteristico essendo il posto a nord più a nord del Regno Unito "continentale"

Strato1541
01-02-2024, 11:06
Non so dove leggi, ma tutti gli articoli che letti negli anni parlavano di 2030 per il lancio delle batterie a stato solido.
La notizia semmai è che arriveranno molto prima di quella data, se costruiscono una fabbrica e sono pronti a investire miliardi vuol dire che stimano di avere un prodotto di massa entro 3 anni.

Ma avremo avanzamenti molto interessanti anche prima: CATL ha già mandato i prototipi delle sue condensed battery a stato semi-solido ai partner per fare i test, NIO le ha già cominciate a montare batterie semisolide sulle auto con battery swap..

Guarda ci risentiamo tra 10 anni, è esattamente quello che dicevo 10 anni fa..
E non mi sembra esistano batterie allo stato solido di massa.

softkarma
01-02-2024, 15:20
Guarda ci risentiamo tra 10 anni, è esattamente quello che dicevo 10 anni fa..
E non mi sembra esistano batterie allo stato solido di massa.

10 anni fa cominciava la produzione di massa della prima Tesla model S, all'epoca nessuno credeva neanche che potesse diventare una vera casa di produzione automobili.

Oggi, 2024, tutta l'industria dell'automobile sta riversando miliardi e miliardi in ricerca e sviluppo e la Tesla Model Y è l'auto più venduta del globo terraqueo.

Toyota, che molto più tardi di altri ha abbracciato le BEV, ha dichiarato che sarà pronta alla produzione di massa 2027/2028 quindi direi di fare un nodo al fazzoletto tra 5 anni.

Le batterie stanno migliorando ad una velocità sconsiderata, basta guardare la formula E:
https://e-formula.news/wiki/technology

Gen 1 (2014) aveva una batteria da 28kWh e dovevano cambiare auto a metà percorso, la Gen 2 2018 aveva 52kWh mentre la Gen 3 ha una capacità di 40kWh ma pesa 100kg in meno.

Strato1541
01-02-2024, 21:03
10 anni fa cominciava la produzione di massa della prima Tesla model S, all'epoca nessuno credeva neanche che potesse diventare una vera casa di produzione automobili.

Oggi, 2024, tutta l'industria dell'automobile sta riversando miliardi e miliardi in ricerca e sviluppo e la Tesla Model Y è l'auto più venduta del globo terraqueo.

Toyota, che molto più tardi di altri ha abbracciato le BEV, ha dichiarato che sarà pronta alla produzione di massa 2027/2028 quindi direi di fare un nodo al fazzoletto tra 5 anni.

Le batterie stanno migliorando ad una velocità sconsiderata, basta guardare la formula E:
https://e-formula.news/wiki/technology

Gen 1 (2014) aveva una batteria da 28kWh e dovevano cambiare auto a metà percorso, la Gen 2 2018 aveva 52kWh mentre la Gen 3 ha una capacità di 40kWh ma pesa 100kg in meno.

Tutto favoloso, a risentirci.