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View Full Version : Helion passa all'elettrico la sua flotta: ecco 100 Volkswagen ID.Buzz Cargo


Redazione di Hardware Upg
30-01-2024, 14:27
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasporti-elettrici/helion-passa-all-elettrico-la-sua-flotta-ecco-100-volkswagen-idbuzz-cargo_123879.html

L'azienda svizzera ha deciso di convertire la sua flotta all'elettrico, e prima del passaggio ha studiato i possibili intoppi della mobilità elettrica

Click sul link per visualizzare la notizia.

barzokk
30-01-2024, 14:56
"il passaggio alla mobilità elettrica è fattibile ed è economicamente sensato per le PMI e, in particolare, per le imprese artigiane"
Se glielo danno allo stesso prezzo del solito Fiorino bianco scassato, forse si.
Ma devono potere cambiare le batterie come con il trapano,
oppure tenere 2 furgoni, uno da lasciare sotto carica mentre usano l'altro :asd:

Mars95
30-01-2024, 15:07
Se glielo danno allo stesso prezzo del solito Fiorino bianco scassato, forse si.
Ma devono potere cambiare le batterie come con il trapano,
oppure tenere 2 furgoni, uno da lasciare sotto carica mentre usano l'altro :asd:

Ma perchè tocca leggere sempre commenti scemi?
Caricano la notte e di giorno fanno consegne e simili, cosa c'è da capire?

io78bis
30-01-2024, 15:27
Ma perchè tocca leggere sempre commenti scemi?
Caricano la notte e di giorno fanno consegne e simili, cosa c'è da capire?

Io continuo a chiedermi se hanno mai provato, anche solo con un noleggio, ad usare un mezzo EV per 3+ giorni.

Kal
30-01-2024, 15:47
Ma perchè tocca leggere sempre commenti scemi?
Caricano la notte e di giorno fanno consegne e simili, cosa c'è da capire?

Sì, certo, se non salta la corrente :D :D :D

Mars95
30-01-2024, 16:00
Sì, certo, se non salta la corrente :D :D :D

Senso, cerchiamolo insieme.
Invece tutto il resto della nostra società se salta la corrente funziona?

barzokk
30-01-2024, 18:27
Ma perchè tocca leggere sempre commenti scemi?
Caricano la notte e di giorno fanno consegne e simili, cosa c'è da capire?
Ma tu sai cosa è un artigiano ?:rolleyes:

Dai, lo scrivo:
imprese artigiane = idraulici, elettricisti, piastrellisti, imbianchini, cartongessisti, muratori.
Consegne no, non sono imprese artigiane

Mars95
30-01-2024, 19:29
Ma tu sai cosa è un artigiano ?:rolleyes:

Dai, lo scrivo:
imprese artigiane = idraulici, elettricisti, piastrellisti, imbianchini, cartongessisti, muratori.
Consegne no, non sono imprese artigiane

Eh si, i piastrellisti fanno 600km al giorno.

Ginopilot
30-01-2024, 19:41
Riassumendo prevedono un raggio di azione fino a 100km, ricarica in tutte le filiali e a casa. Fuori da questa casistica non conviene, quindi ci sta che in Italia non le compri nessuno.

barzokk
30-01-2024, 20:20
Eh si, i piastrellisti fanno 600km al giorno.
Certo adesso l'autonomia della Buzz è 600km :asd:
Grazie per il commento intelligente

Riassumendo prevedono un raggio di azione fino a 100km, ricarica in tutte le filiali e a casa. Fuori da questa casistica non conviene, quindi ci sta che in Italia non le compri nessuno.
Beh, costa "a partire da 66000€",
secondo me non gli converrebbe nemmeno se gli regalassero la corrente aggratis tutta la vita :D
Comunque questa settimana almeno un artigiano dovrei incontrarlo, gli chiedo cosa ne pensa :asd:

Mars95
30-01-2024, 20:56
Certo adesso l'autonomia della Buzz è 600km :asd:
Grazie per il commento intelligente


Non era un commento particolarmente intelligente, eppure sei riuscito a non capirlo :muro:

barzokk
30-01-2024, 21:41
Non era un commento particolarmente intelligente, eppure sei riuscito a non capirlo :muro:
ma se non sai chi è un artigiano, di che stai parlando :asd:

Mars95
30-01-2024, 22:15
ma se non sai chi è un artigiano, di che stai parlando :asd:

Hai l'incredibile capacità di non capire quello che leggi e pensare che siano gli altri a non capire.
Il problema che è impossibile comunicare in questo modo.

Vediamo un'ultima volta se riesco a semplificare.
Gli artigiani: idraulici, elettricisti, piastrellisti, imbianchini, cartongessisti, muratori, ecc. non fanno 600km al giorno, l'autonomia di un vw buzz cargo gli basta e avanza.
Non hanno bisogono delle batterie intercambiabili come il trapano o di due furgoni, lo caricano la notte e di giorno vanno dove devono andare.

barzokk
30-01-2024, 22:44
Hai l'incredibile capacità di non capire quello che leggi e pensare che siano gli altri a non capire.
Il problema che è impossibile comunicare in questo modo.

Vediamo un'ultima volta se riesco a semplificare.
Gli artigiani: idraulici, elettricisti, piastrellisti, imbianchini, cartongessisti, muratori, ecc. non fanno 600km al giorno, l'autonomia di un vw buzz cargo gli basta e avanza.
Non hanno bisogono delle batterie intercambiabili come il trapano o di due furgoni, lo caricano la notte e di giorno vanno dove devono andare.
così va un po' meglio

1) ho scritto anzitutto il prezzo

2) l'autonomia era un po' una battuta, ma per dire che per ogni artigiano che conosco il furgone è uno strumento che gli deve essere utile e non deve fare perdere tempo, già dovere pensare "ogni sera devo ricaricare" è una rottura di palle in più.
Di sicuro non può essere un giocattolo a pile con cui fare il nerd.

Certo, l'autonomia per molti artigiani può bastare 40-50km al giorno, ma conosco anche diversi che fanno tanta strada, torino-milano, ecc.

Per curiosita ho guardato l'autonomia della Buzz, in inverno è 200km...
https://abetterrouteplanner.com/
fa Fossano(CN)-Milano dal 90% all'11%

Mars95
31-01-2024, 06:08
Certo non basta a tutti, ma a molti si.
Se in inverno scende veramente a 200km ancora meno.
Lo dico sempre che l'elettrico è ancora per pochi in quanto a comodità.

Il metterlo in carica tutte le sere potrà anche essere visto come una rottura di scatole, ma si tratta solo di inserire una spina e di contro non bisogna più guidare fino dal benzinaio e fermarsi a far benzina.

Unrue
31-01-2024, 08:18
Certo adesso l'autonomia della Buzz è 600km :asd:
Grazie per il commento intelligente


Beh, costa "a partire da 66000€",
secondo me non gli converrebbe nemmeno se gli regalassero la corrente aggratis tutta la vita :D
Comunque questa settimana almeno un artigiano dovrei incontrarlo, gli chiedo cosa ne pensa :asd:

Il prezzo di acquisto non si sa. Dal momento che ne hanno comprati ben 100 non credo proprio che gli abbiano proposto il prezzo di listino. Di sicuro avranno avuto un bello sconto.

Per questo prima del passaggio ha istituito un gruppo di supporto operativo, che ha testato a lungo i furgoni elettrici per identificare potenziali criticità.

Ma poi voglio dire, li hanno provati per mesi, e si sono convinti all'acquisto, poi però il forum sentenzia che non gli conviene. Vabbeh, mannaggia se vi avessero letto prima :D

barzokk
31-01-2024, 08:36
Il prezzo di acquisto non si sa. Dal momento che ne hanno comprati ben 100 non credo proprio che gli abbiano proposto il prezzo di listino. Di sicuro avranno avuto un bello sconto.

Di sicuro un bello sconto
Di sicuro lavorano nel settore elettrico e quindi fa "promozionale"
Di sicuro in Svizzera stipendi e costi sono il doppio che da noi, quindi 66k sono come 33k da noi.


Ma poi voglio dire, li hanno provati per mesi, e si sono convinti all'acquisto, poi però il forum sentenzia che non gli conviene. Vabbeh, mannaggia se vi avessero letto prima :D
Di sicuro sono caxxi loro :D

Kal
31-01-2024, 10:19
Senso, cerchiamolo insieme.
Invece tutto il resto della nostra società se salta la corrente funziona?

Ragionamento. Cerchiamolo insieme.
Se salta la corrente a un'azienda che produce, starà ferma per quelle tot ore (se non ha gruppi di continuità o robe simili). Quando torna, riprende. Se mi salta la corrente mentre sto ricaricando il catafalco a pile, la sua % di carica riprenderà da dove si è interrotta. Se salta a mezzanotte e torna alle sette di mattina, semplicemente, il catafalco non riuscirà a fare la sua giornata. Semplice e lineare.

Mars95
31-01-2024, 10:46
Ragionamento. Cerchiamolo insieme.
Se salta la corrente a un'azienda che produce, starà ferma per quelle tot ore (se non ha gruppi di continuità o robe simili). Quando torna, riprende. Se mi salta la corrente mentre sto ricaricando il catafalco a pile, la sua % di carica riprenderà da dove si è interrotta. Se salta a mezzanotte e torna alle sette di mattina, semplicemente, il catafalco non riuscirà a fare la sua giornata. Semplice e lineare.

Ci sono aziende che consumano megawatt per far funzionare forni siano essi per alimenti, vetro, acciaio, plastiche, ecc.
Secondo te gli salta la corrente se attaccano il furgone a caricare?
E se gli salta la corrente il problema è il furgone che non si carica o un'infornata di pizze, vetri, lamiere, ecc. da buttare?

Ma soprattutto perché dovrebbe saltare la corrente?

Tra l'altro se vogliamo ben vedere succede più spesso che ci sia lo sciopero dei benzinai piuttosto che salti la corrente, almeno nei paesi civili di questo secolo.


Ok io mi considero pro elettrico con cautela, nel senso che va bene l'elettrico ma ha ancora grossi limiti per certi utilizzi.
Giusto criticarlo per i problemi reali, ma inventarsene di insensati secondo me crea tanto polverone e poi non si parla dei veri problemi.
Se salta la corrente una notte? Beh i problemi succedono.
Ai miei colleghi è scoppiato un tubo del gasolio e metà strada, non è la stessa cosa?

!fazz
31-01-2024, 11:04
va be inutile che state li a far il pelo alle situazioni più inverosimili

è facile da capire
un'azienda che installa fotovoltaico utilizza furgoni elettrici per gli installatori che non fanno più di 200km al giorno

tutto marketing

Kal
31-01-2024, 11:06
Ci sono aziende che consumano megawatt per far funzionare forni siano essi per alimenti, vetro, acciaio, plastiche, ecc.
Secondo te gli salta la corrente se attaccano il furgone a caricare?
E se gli salta la corrente il problema è il furgone che non si carica o un'infornata di pizze, vetri, lamiere, ecc. da buttare?

Ma soprattutto perché dovrebbe saltare la corrente?

Tra l'altro se vogliamo ben vedere succede più spesso che ci sia lo sciopero dei benzinai piuttosto che salti la corrente, almeno nei paesi civili di questo secolo.


Ok io mi considero pro elettrico con cautela, nel senso che va bene l'elettrico ma ha ancora grossi limiti per certi utilizzi.
Giusto criticarlo per i problemi reali, ma inventarsene di insensati secondo me crea tanto polverone e poi non si parla dei veri problemi.
Se salta la corrente una notte? Beh i problemi succedono.
Ai miei colleghi è scoppiato un tubo del gasolio e metà strada, non è la stessa cosa?

Io sono contro l'elettrico, mi pare ovvio dai miei comenti, Xd, ma il problema delle interruzioni di corrente è molto più reale di quanto non sembri. La rete italiana non è pronta per questi "cosi" a pile (scusa, ma proprio non riesco a chiamarle macchine, furgoni o altro). Se tutti avessimo un'auto elettrica, semplicemente, il sistema salterebbe. L'elettrico è un'imposizione dall'alto e, già per questo, non mi piace. Io ho 6 macchine d'epoca. Basta andare al distributore, mettere la benzina e versare l'additivo. Funzionano ancora dopo 60 anni e, udite-udite, consumano esattamente come 60 anni fa. Questi cosi a pile, al momento, quanto durano? 10 anni? E dopo? 50K da rottamare ogni 10 anni? Stessa ideologia con il cappottino termico. Se dura 10-15 anni, è grasso che cola. Il pianeta non si salva con questa ca22ate, sempre ammesso che la causa del riscaldamento siamo noi.