Entra

View Full Version : contatto pannello tv su polistirolo: ho danneggiato il pannello?

lupin 3rd
30-01-2024, 11:57
Buongiorno, ieri per montare la base della tv oled lg da 48" ho poggiato la parte inferiore dello schermo della tv sul pezzo di polistirolo all'interno della scatola (il pezzo è uno di quelli laterali presente in questo video: https://youtu.be/FrVJLlzQcQw?t=84 ). Le domande adesso sono:
1. ho danneggiato qualcosa?
2. se ho danneggiato qualcosa è visibile ad occhio nudo o no?
3. anche se non ho danneggiato niente, c'è il rischio che in futuro possa presentarsi qualche problema?

alecomputer
02-02-2024, 16:54
L'unico modo per capire se e presente qualche danno sul pannello lcd e accendere la tv e vedere se noti qualche difetto a video . Puoi vedere anche il pannello in controluce quando e spento , se riesci a vedere qualcosa .
Il pannello potrebbe essere segnato o strisciato solo in superfice , ma questo non dovrebbe crear eproblemi alle immagini .
Se non vedi nulla di strano (difetti nelle immagini o nei pixel ) significa che il pannello e buono e non ci sono stati danni interni . Anche per il futuro puoi stare tranquillo .

lupin 3rd
05-02-2024, 16:24
L'unico modo per capire se e presente qualche danno sul pannello lcd e accendere la tv e vedere se noti qualche difetto a video . Puoi vedere anche il pannello in controluce quando e spento , se riesci a vedere qualcosa .
Il pannello potrebbe essere segnato o strisciato solo in superfice , ma questo non dovrebbe crear eproblemi alle immagini .
Se non vedi nulla di strano (difetti nelle immagini o nei pixel ) significa che il pannello e buono e non ci sono stati danni interni . Anche per il futuro puoi stare tranquillo .

grazie per aver risposto, ho acceso la tv e non ho notato alcun difetto, per la superficie nessun problema in quanto c'era una pellicola lucida sullo schermo. L'unica mia paura era che la pressione potesse aver danneggiato i substrati dello schermo, comunque ad occhio nudo non sembrano esserci problemi. Spero che anche a lungo termine non si presentino

marklevinson76
05-02-2024, 18:48
Se lo hai solo poggiato senza fare pressione non vedo che problemi dovresti avere, poi è solo un 48", quindi il peso non è così eccessivo da esercitare chissà che tipo di pressione sul pannello.
Io starei sereno al tuo posto ;)

lupin 3rd
07-02-2024, 09:45
Se lo hai solo poggiato senza fare pressione non vedo che problemi dovresti avere, poi è solo un 48", quindi il peso non è così eccessivo da esercitare chissà che tipo di pressione sul pannello.
Io starei sereno al tuo posto ;)

la pressione l'ha fatta il peso stesso della parte inferiore della tv, per di più sul pezzo di polistirolo piccolo laterale (quindi non distribuita su una superficie più larga come nel caso del pezzo di polistirolo largo).

per adesso non ci sono danni (non vedo pixel bruciati o tonalità di colori che cambiano nelle zone sottostanti), spero non compaiano in futuro