View Full Version : Per il CEO di Stellantis Carlos Tavares, l'accelerazione dei veicoli elettrici è una caratteristica di sicurezza
Redazione di Hardware Upg
30-01-2024, 08:48
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/per-il-ceo-di-stellantis-carlos-tavares-l-accelerazione-dei-veicoli-elettrici-e-una-caratteristica-di-sicurezza_123861.html
Per il numero uno di Stellantis l'accelerazione dei veicoli elettrici non è solo marketing, ma prima di tutto una caratteristica che contribuisce alla sicurezza
Click sul link per visualizzare la notizia.
Certo, la sicurezza del suo stipendio e della sua pensione
E allo stesso tempo non è più facile perdere il controllo?
Sicuramente in fase di sorpasso risulta utile però se è quello il fine dovrebbero implementare una sorta di boost temporaneo mentre ora l'erogazione non è limitata nel tempo. Capisco lo scenario di sorpasso ma ai semafori o alle rotonde bisogna considerare il comportamento degli altri automobilisti.
Teoricamente prima in caso di incidente all'interno di una rotonda lo schianto era a velocità minime ora, grazie a EV e alla scarsa formazione degli automobilisti, lo schianto avviene a 40/50km/h
E allo stesso tempo non è più facile perdere il controllo?
Perdere il controllo mi sembra eccessivo.
Qua concordo con Tavares, specialmente considerando certe immissioni "assassine" presenti nel nostro paese.
L'accelerazione di per se non è né buona né cattiva.
L'accelerazione in certi casi può salvarti da una situazione di emergenza quindi di base meglio averla che non e in generale rende se ben dosata un viaggio più comodo specialmente se l'alternativa è macchine molto depotenziate che quindi soffrono a pieno carico o in salite importanti.
Detto ciò che una grandissima fetta di patentati non sia in grado di gestire nemmeno 50cv di potenza e che sarebbe meglio che non guidassero niente temo sia altrettanto vero e quindi ho il sentore che spesso l'accelerazione degli elettrici sarà usata nel peggior modo possibile ma spero di essere io un po' troppo pessimista in questo caso.
ciciolo1974
30-01-2024, 11:06
Occhio a non fare passare il messaggio che alle precedenze/rotatorie "mi immetto che tanto sono più veloce"...
E' una sicurezza di stamparsi da qualche parte o di prendere più multe
Ma da 80 a 120 non é accellerazione ma ripresa
Comunque le eleettriche sono esagerate in accellerazione e secondo me non proprio alla portata di tutti.
Ma da 80 a 120 non é accellerazione ma ripresa
Tecnicamente ripresa e accelerazione sono quasi sinonimi:
La "ripresa" è un sotto-insieme dell'accelerazione.
Tecnicamente ripresa e accelerazione sono quasi sinonimi:
La "ripresa" è un sotto-insieme dell'accelerazione.
forse con l'elettrico nonomarcia ma con il motore termico a marce c'è una bella differenza
Non è stato detto un altro punto dove l'elettrico dà sicurezza: salire in montagna su tornanti stretti e ripidi è un divertimento unico, in relax totale. L'auto è sempre in coppia che si proceda a 30 o a 3 all'ora, ti senti sempre 'spinto' in sicurezza, non c'è quella sensazione di panico/ammanco all'indietro appena premi la frizione per scalare al tornante. Tra l'altro sento certe grattate della gente quando mette la prima sul tornante e rischia di fermarsi :))) E poi quando scendi consumo zero totale e ricarica gratis....
Tecnicamente ripresa e accelerazione sono quasi sinonimi:
La "ripresa" è un sotto-insieme dell'accelerazione.
non proprio
prova di accelerazione: parto da fermo e tiro tutte le marce fino al limitatore
prova di ripresa: sono a bassa velocità in sesta e metto giù tutto senza scalare
in breve e non tecnico
una misura la potenza del motore l'altra prova misura l'elasticità e la curva di coppia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.