PDA

View Full Version : Rete domestica senza internet wireless e con traffico al pc

Fradel00
29-01-2024, 21:40
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e non so quasi nulla di reti, ma mi trovo nella seguente situazione che non riesco a risolvere. Vorrei fare in modo che una trentina di cellulari possano connettersi al mio router tramite wifi senza però che il router sia connesso ad internet. Vorrei che sul cellulare non comparisse il messaggio "rete senza connessione internet" e che chi si connette fosse indirizzato all'ip del mio pc (a sua volta connesso tramite lan allo stesso router) e che ospita una pagina http in locale. E' possibile farlo? Se sì, qualcuno mi potrebbe spiegare i passaggi da fare? Magari è semplice, ma io sono completamente ignorante in materia. Mi scuso fin da adesso se magari esiste già una discussione in merito che io non ho trovato. Grazie in anticipo.

OUTATIME
30-01-2024, 05:01
Non è possibile, visto che la prima cosa che controllano i cellulari quando si collegano ad una rete è la disponibilità di internet.

Kaya
30-01-2024, 08:01
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e non so quasi nulla di reti, ma mi trovo nella seguente situazione che non riesco a risolvere. Vorrei fare in modo che una trentina di cellulari possano connettersi al mio router tramite wifi senza però che il router sia connesso ad internet. Vorrei che sul cellulare non comparisse il messaggio "rete senza connessione internet" e che chi si connette fosse indirizzato all'ip del mio pc (a sua volta connesso tramite lan allo stesso router) e che ospita una pagina http in locale. E' possibile farlo? Se sì, qualcuno mi potrebbe spiegare i passaggi da fare? Magari è semplice, ma io sono completamente ignorante in materia. Mi scuso fin da adesso se magari esiste già una discussione in merito che io non ho trovato. Grazie in anticipo.

Puoi fare quasi tutto quello che chiedi (tranne escludere la voce "rete senza connessione internet" che quella resta sempre) però ti serve qualche apparato un po più complesso (tipo un firewall con pfsense) per fare il discorso del redirect automatico.

wrad3n
30-01-2024, 08:47
Sull'ingannare uno smartphone sulla presenza della connessione, su Openwrt c'è (o c'era) un pacchetto chiamato "fakeinternet" che faceva proprio quello che dici:

fakeinternet & luci-app-fakeinternet
This service can be used to fake internet connectivity for local devices. Can be used on routers with no internet access to suppress warnings on local devices on no internet connectivity.

Viene (o veniva) usato ad es. con le firetv/firestick che senza una connessione attiva non caricano nemmeno l'interfaccia home...

personalmente non l'ho mai usato e non ne conosco la situazione (se è ancora mantenuto o è stato abbandonato) o se funziona con i dispostivi attuali.
Per installarlo su un router con Openwrt probabilmente devi aggiungere anche la repository dell'autore (https://docs.openwrt.melmac.net/).

Fradel00
30-01-2024, 21:37
Grazie delle indicazioni. Ora approfondisco un po' in rete le cose che mi avete suggerito e cerco di arrivare in fondo.