View Full Version : Mozilla critica nei confronti di Apple per i browser alternativi su iOS
Redazione di Hardware Upg
29-01-2024, 15:43
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/mozilla-critica-nei-confronti-di-apple-per-i-browser-alternativi-su-ios_123841.html
I browser web con motore non-WebKit saranno ammessi solo su iOS e solo nello spazio economico europeo: gli sviluppatori che vogliono fornire alternative dovranno sviluppare e supportare due diverse versioni
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ero assolutamente certo che Apple avrebbe lasciato "blindato" il suo sistema operativo ove non espressamente obbligata a fare diversamente, in Europa per l'appunto. Notizia che non mi stupisce e non dovrebbe stupire neanche Mozilla...:mbe:
Ero assolutamente certo che Apple avrebbe lasciato "blindato" il suo sistema operativo ove non espressamente obbligata a fare diversamente, in Europa per l'appunto. Notizia che non mi stupisce e non dovrebbe stupire neanche Mozilla...:mbe:
Il punto è che anche in Europa hanno fatto delle scelte che alla fine spingono gli sviluppatori a lasciare le cose come stanno.
Mi auguro che la Commissione Europea prenda provvedimenti. Questa situazione è diventata ridicola.
Che delusione, questa cosa avrebbe sbloccato un sacco di cose per gli sviluppatori....... maledetta Apple
Il punto è che anche in Europa hanno fatto delle scelte che alla fine spingono gli sviluppatori a lasciare le cose come stanno.
Mi auguro che la Commissione Europea prenda provvedimenti. Questa situazione è diventata ridicola.
É possibile. C'è solo l'incognita delle tempistiche. Continuo a seguire con interesse la vicenda ma abbastanza sicuro che salvo svolte "clamorose", i cambiamenti "reali" nell'ecosistema apple rimarranno minimali, anche in Europa.
Lo farà se e solo troverà il modo di mettere in tasca qualche spicciolo, diversamente temo che non muoverà un dito
alfredaino
29-01-2024, 17:59
Completamente d'accordo. Purtroppo alle big tech conviene pagare le multe rispetto che rispettare la legge, in qualche giorno riescono a ripagare tutte le multe del 2022 come mostra questo articolo (https://proton.me/blog/big-tech-bigger-fines).
Per esempio se venissero applicate le multe massime ammesse dal GDPR, forse qualcosa potrebbe cambiare.
Al momento è ridicolo e il libero mercato tanto osannato dagli USA, vale solo per gli altri.
In Mozilla qulcuno gli ha spiegato , così non volendo magari per caso , che sei si parla di IOS e Europa queste regole mi pare normale che Apple
Non le estenda ad altri paesi ed agli iPad ?
Poverini devono sviluppare un browser in più, come se non ci fossero enne versioni per enne so
TorettoMilano
29-01-2024, 20:50
cioè mozilla è delusa da apple perchè non impone le direttive europee a tutti i propri continenti/prodotti? e magari volevano anche qualche milione da apple per l'aiuto nello sviluppo del browser... ah adoro firefox, il mio browser usato da sempre, ma sta uscita non ha senso di esistere
MikTaeTrioR
29-01-2024, 21:18
Io non so come fate a giustificarli...se ci fosse qualche problema oggettivi anche su Mac os non si potrebbe usare chromium ecc.... è una palese presa per il sedere e a qualcuno piace pure 🤣
Dai altri anni obbligati a safari webview, ah che bello ..
gabrielpappa
29-01-2024, 23:40
io trovo le direttive dell'ue assurde.
se uno vuole libertà compra android e non certo apple, questo secondo me è il voler rendere ios simile ad android.
a me non interessa poter scegliere browser alternativi e motore di ricerca alternativo, come non mi importa dell'appstore alternativo e di aprire il cip nfc a sistemi di pagamento diversi.
se volevo tutto questo compravo android e non iphone.
è semplice: non si compra apple.
MikTaeTrioR
30-01-2024, 06:22
In pratica ai tempi di MS che imponeva IE avreste detto "non si compra MS, semplice"
È abuso di posizione.
alfredaino
30-01-2024, 06:26
Io non so come fate a giustificarli...se ci fosse qualche problema oggettivi anche su Mac os non si potrebbe usare chromium ecc.... è una palese presa per il sedere e a qualcuno piace pure ��
Dai altri anni obbligati a safari webview, ah che bello ..
Esatto. Alla gente piace avere un pastore che li guidi, infatti oggi gli influencer hanno molto successo. Apple è il pastore che sceglie per te e ti dice cosa è buono e cattivo (possiamo sostituire anche microsoft, google o altro che si comportano in modo analogo in contesti simili).
Le persone pensanti e libere vogliono scegliere cosa sia bene o male per loro, il resto vuole il pastore.
MikTaeTrioR
30-01-2024, 06:34
Esatto. Alla gente piace avere un pastore che li guidi, infatti oggi gli influencer hanno molto successo. Apple è il pastore che sceglie per te e ti dice cosa è buono e cattivo (possiamo sostituire anche microsoft, google o altro che si comportano in modo analogo in contesti simili).
Le persone pensanti e libere vogliono scegliere cosa sia bene o male per loro, il resto vuole il pastore.
Si ma Apple oggi più di chiunque altro, senza vergogna e pudore...
Voglio dire chromium e android sono opere source...MS sta aprendo a Linux...
La direzione dovrebbe essere questa, Apple sta lì arroccata sugli allori e i dolla dei pecoroni.....iPhone da maggior parte del fatturato....pazzesco
MorgaNet
30-01-2024, 07:32
io trovo le direttive dell'ue assurde.
se uno vuole libertà compra android e non certo apple, questo secondo me è il voler rendere ios simile ad android.
a me non interessa poter scegliere browser alternativi e motore di ricerca alternativo, come non mi importa dell'appstore alternativo e di aprire il cip nfc a sistemi di pagamento diversi.
se volevo tutto questo compravo android e non iphone.
Ecco, bravo: a te ;)
L'UE valuterà se le proposte di Apple soddisfano i requisiti del Digital Markets Act dopo l'avvio delle revisioni il 7 marzo. A tal proposito il commissario europeo per il mercato interno Thierry Breton ha dichiarato a Reuters: "La DMA aprirà le porte di Internet alla concorrenza in modo che i mercati digitali siano equi e aperti. Il cambiamento sta già avvenendo. Se le soluzioni proposte non sono abbastanza buone, non esiteremo a intraprendere azioni forti".
I commenti di Breton sembrano suonare come un avvertimento sul fatto che non è esclusa la possibilità di sanzioni se le proposte dei gatekeeper non sono ritenute uno sforzo sufficiente per il rispetto dei termini del DMA.
*
Mi sa tanto che questa volta non andrà propriamente come spera Apple.
TorettoMilano
30-01-2024, 07:59
Si ma Apple oggi più di chiunque altro, senza vergogna e pudore...
Voglio dire chromium e android sono opere source...MS sta aprendo a Linux...
La direzione dovrebbe essere questa, Apple sta lì arroccata sugli allori e i dolla dei pecoroni.....iPhone da maggior parte del fatturato....pazzesco
ohhhh finalmente, come avevo previsto nell'altro thread, arriva la tua offesa al cliente apple. bravissimo!!!
eppure, se ricordo bene, il discorso sicurezza era una argomento a cui davi molta importanza.
ipotizziamo tu ti voglia comprare una cassaforte, sicurezza 99,9%, stai per andare a comprarla e ti accorgi il giorno stesso l'UE ha imposto delle modifiche su tale cassaforte rendendo più libera e personalizzabile (cose delle quali ti frega meno di zero) ma la sicurezza passa a 99,0%. ah nel mercato tale feature le potevi già trovare in altre 1000 cassaforte.
ti girerebbero pure a te le scatole di ritrovarti un prodotto meno sicuro con feature di cui non te ne frega nulla, fidati
Siete più condizionati voi da Apple che non la usate che noi che la usiamo
:asd:
AlexSwitch
30-01-2024, 08:09
In pratica ai tempi di MS che imponeva IE avreste detto "non si compra MS, semplice"
È abuso di posizione.
Nel segmento tablet, in Europa, non c'è una posizione dominate di Apple... Poi usare come esempio IE negli anni in cui MS aveva più del 90% del mercato globale PC mi sembra fuori luogo.
UtenteHD
30-01-2024, 08:10
Possiamo lamentarci quanto vogliamo, ma comanda Apple grazie ai suoi infiniti sostenitori, adepti, clienti, ecc..
TorettoMilano
30-01-2024, 08:12
Possiamo lamentarci quanto vogliamo, ma comanda Apple grazie ai suoi infiniti sostenitori, adepti, clienti, ecc..
maledetti pecoroni adepti modaioli spendaccioni!!! gli android da 50 euro funzionano meglio e durano 200 anni!11!!
fdalleave
30-01-2024, 08:30
Possiamo bandire Apple dall'UE?
Dai, fatemi sognare!!
MikTaeTrioR
30-01-2024, 08:40
Siete più condizionati voi da Apple che non la usate che noi che la usiamo
:asd:
lol
sono utente MAC da anni e anni...
iphone mi fa cagare non so come possa avere tutto sto successo, nacque infatti come telefono per utenti "monobottone" evolse in telefono inseguitore (male) della concorrenza :asd:
comunque, mi sto rassegnando al fatto che il prossimo notebook sarà magari un frame.work su linux...e fine della storia.
MikTaeTrioR
30-01-2024, 08:41
Nel segmento tablet, in Europa, non c'è una posizione dominate di Apple... Poi usare come esempio IE negli anni in cui MS aveva più del 90% del mercato globale PC mi sembra fuori luogo.
ok, è un po' un iperbole...ma da che prodotto deriva la maggior parte del fatturato Apple?
TorettoMilano
30-01-2024, 08:43
lol
sono utente MAC da anni e anni...
iphone mi fa cagare non so come possa avere tutto sto successo, nacque infatti come telefono per utenti "monobottone" evolse in telefono inseguitore (male) della concorrenza :asd:
comunque, mi sto rassegnando al fatto che il prossimo notebook sarà magari un frame.work su linux...e fine della storia.
ohhhh ho proprio scritto pochi minuti fa su un altro thread (argomento foldable) "alla fine c'è sempre l'utente del forum a cui non frega un prodotto e in automatico tale prodotto è inutile per tutta l'umanità :D". regola confermata :asd:
MikTaeTrioR
30-01-2024, 08:45
ohhhh ho proprio scritto pochi minuti fa su un altro thread (argomento foldable) "alla fine c'è sempre l'utente del forum a cui non frega un prodotto e in automatico tale prodotto è inutile per tutta l'umanità :D". regola confermata :asd:
ehm...ho scritto "a me fa cagare"...." A ME...utente MAC...iphone fa cagare "
A ME
mamma misa sti appleiani convinti come se la prendono facile...
a me se dici che linux android o quello che vuoi ti fa cagare sinceramente..non me ne frega un cacchio....se dici che fa cagare in senso generale ti cercherei di spiegare perchè sbagli....ma tu sei liberissimo di non apprezzare per tuoi motivi personale un prodotto..
voi leggete una parola si e 2 no....dovreste iniziare a leggere meglio...
AlexSwitch
30-01-2024, 08:45
ok, è un po' un iperbole...ma da che prodotto deriva la maggior parte del fatturato Apple?
iPhone, ovvero iOS... il quale non ha nulla a che fare con iPad che gira su iPadOS.
MikTaeTrioR
30-01-2024, 08:46
iPhone, ovvero iOS... il quale non ha a che fare con iPad che gira su iPadOS.
esatto, e su quale OS Apple impone di usare il suo browser con N limitazioni per gli sviluppatori??...
AlexSwitch
30-01-2024, 08:50
esatto, e su quale OS Apple impone di usare il suo browser con N limitazioni per gli sviluppatori??...
Non capisco dove tu voglia arrivare... Su iOS, probabilmente già dal prossimo aggiornamento, sarà possibile usare tutti i motori per web browser che si desidera oltre a WebKit alias Safari!!
TorettoMilano
30-01-2024, 08:50
ehm...ho scritto "a me fa cagare"...." A ME...utente MAC...iphone fa cagare "
A ME
mamma misa sti appleiani convinti come se la prendono facile...
a me se dici che linux android o quello che vuoi ti fa cagare sinceramente..non me ne frega un cacchio....se dici che fa cagare in senso generale ti cercherei di spiegare perchè sbagli....ma tu sei liberissimo di non apprezzare per tuoi motivi personale un prodotto..
voi leggete una parola si e 2 no....dovreste iniziare a leggere meglio...
eppure ho notato per te sia inaccettabile il cliente iphone (uno e due persone eh) si trovino benissimo con tale prodotto. chi compra iphone è felice di iphone e non vuole android, non c'è fanboysmo. semplicemente per molti iphone è lo smartphone migliore così com'è
MikTaeTrioR
30-01-2024, 08:51
Non capisco dove tu voglia arrivare... Su iOS, probabilmente già dal prossimo aggiornamento, sarà possibile usare tutti i motori per web browser che si desidera oltre a WebKit alias Safari!!
sotto imposizione UE....e sarà cosi solo in UE...quindi praticamente inutile... :(
MikTaeTrioR
30-01-2024, 08:53
eppure ho notato per te sia inaccettabile il cliente iphone (uno e due persone eh) si trovino benissimo con tale prodotto. chi compra iphone è felice di iphone e non vuole android, non c'è fanboysmo. semplicemente per molti iphone è lo smartphone migliore così com'è
ma no, a me va benissimo, mia madre ha iphone la mia ragazza pure...ma sono sicuro che se superassero la barriera mentale (creata da.. va bhe lasciamo perdere..) e provassero un ottimo android per un po' di tempo si troverebero altrettanto bene, in certi frangenti forse anche meglio....è una specie di gabbia dorata...nociva IMHO per l'innovazione..
edit:
tra l'altro iphone alla mia ragazza l'ho regalato io ...hahah... pero noto che ultimamente dice "non so il prossimo cell..."... e io non faccio ceerto questi discorsi con la mia ragazz o altre donne :D ...quindi mi riempie di orgoglio hehehe
TorettoMilano
30-01-2024, 08:57
ma no, a me va benissimo, mia madre ha iphone la mia ragazza pure...ma sono sicuro che se superassero la barriera mentale (creata da.. va bhe lasciamo perdere..) e provassero un ottimo android per un po' di tempo si troverebero altrettanto bene, in certi frangenti forse anche meglio....è una specie di gabbia dorata...nociva IMHO per l'innovazione..
vuoi sapere la mia storia da iphone4 ad oggi? volevo passare a android per motivi di "batteria", poi quando uscì windows phone mi dissi "vabbè tra qualche anno lo prenderò così ho tutto sotto un unico ecosistema". invece poi con gli anni mi sono accorto di come iphone fosse il prodotto a me congeniale. ti dico anche non sia un prodotto perfetto (nessuno lo è e mai lo sarà) ma per molti è il migliore, e no, la "barriera mentale" è quella che ti crei tu per non accettare la bontà del prodotto. cerca di guardare le cose più distaccatamente immaginando quanto le tue priorità/necessità non debbano per forza essere quelle del prossimo.
io a chi preferisce android non dico nulla
MikTaeTrioR
30-01-2024, 08:59
vuoi sapere la mia storia da iphone4 ad oggi? volevo passare a android per motivi di "batteria", poi quando uscì windows phone mi dissi "vabbè tra qualche anno lo prenderò così ho tutto sotto un unico ecosistema". invece poi con gli anni mi sono accorto di come iphone fosse il prodotto a me congeniale. ti dico anche non sia un prodotto perfetto (nessuno lo è e mai lo sarà) ma per molti è il migliore, e no, la "barriera mentale" è quella che ti crei tu per non accettare la bontà del prodotto. cerca di guardare le cose più distaccatamente immaginando quanto le tue priorità/necessità non debbano per forza essere quelle del prossimo.
io a chi preferisce android non dico nulla
ma io sono apertissimo, non hai letto l'edit...iphone della mia ragazza è stato un mio regalo :rotfl:
io ne faccio un discorso puramente tecnologico e di apertura a vera innovazione e libertà tecnologica..
edit:
poiu sono uno sviluppatore, ho anche un iphone mio per fare test vari...conosco benissimo il prodotto....per me , per le mie esigenze, un bel android è molto meglio...
AlexSwitch
30-01-2024, 09:01
sotto imposizione UE....e sarà cosi solo in UE...quindi praticamente inutile... :(
Non è detto... Entro Marzo anche negli States è previsto il pronunciamento dell'FTC sulla maxi causa antitrust contro Apple.
Stabilito ciò, riguardo al solo in UE, le leggi di un sistema giuridico si applicano entro determinati confini geografici.
TorettoMilano
30-01-2024, 09:03
ma io sono apertissimo, non hai letto l'edit...iphone della mia ragazza è stato un mio regalo :rotfl:
io ne faccio un discorso puramente tecnologico e di apertura a vera innovazione e libertà tecnologica..
edit:
poiu sono uno sviluppatore, ho anche un iphone mio per fare test vari...conosco benissimo il prodotto....per me , per le mie esigenze, un bel android è molto meglio...
sei così aperto da dover citare "barriere mentali" per giustificare l'acquisto di iphone. se io ti dicessi "compri quel prodotto perchè hai una barriera mentale" fidati non ti farebbe piacere.
tecnologicamente iphone è il top e la gente è felice di spenderci bei soldi, non ci sono teorie strambe dietro, è solo lo smartphone da anni migliore e da rifornimento per il settore. speriamo android si dia una mossa, i pixel mi pare stiano migliorando molto (anche se si nota una strategia simile a iphone, ma se porta a un prodotto ottimo benvenga prendere spunto da apple)
MikTaeTrioR
30-01-2024, 09:07
sei così aperto da dover citare "barriere mentali" per giustificare l'acquisto di iphone. se io ti dicessi "compri quel prodotto perchè hai una barriera mentale" fidati non ti farebbe piacere.
tecnologicamente iphone è il top e la gente è felice di spenderci bei soldi, non ci sono teorie strambe dietro, è solo lo smartphone da anni migliore e da rifornimento per il settore. speriamo android si dia una mossa, i pixel mi pare stiano migliorando molto (anche se si nota una strategia simile a iphone, ma se porta a un prodotto ottimo benvenga prendere spunto da apple)
va bhe toretto non volevo offendere nessuno, tu sicuramente non è per una questione di barriera mentale perchè sei un utente skillato...ma fidati che per un utente tipo mia madre la barriera esiste eccome, ma non perchè sia stupida o che altro, semplicemente perchè non è minimamente skillata tecnologicamente...e quindi subentra i discorso comfort zone che è molto potente..
MikTaeTrioR
30-01-2024, 09:07
Non è detto... Entro Marzo anche negli States è previsto il pronunciamento dell'FTC sulla maxi causa antitrust contro Apple.
Stabilito ciò, riguardo al solo in UE, le leggi di un sistema giuridico si applicano entro determinati confini geografici.
speriamo
TorettoMilano
30-01-2024, 09:18
va bhe toretto non volevo offendere nessuno, tu sicuramente non è per una questione di barriera mentale perchè sei un utente skillato...ma fidati che per un utente tipo mia madre la barriera esiste eccome, ma non perchè sia stupida o che altro, semplicemente perchè non è minimamente skillata tecnologicamente...e quindi subentra i discorso comfort zone che è molto potente..
rendere un prodotto confortevole è un plus e vanno lodati i produttori (indipendentemente dal settore/prodotto) che rendono piacevole l'utilizzo dei loro prodotti. non hai critiche da fare alla tua ragazza ma complimenti da fare a iphone
MikTaeTrioR
30-01-2024, 10:03
rendere un prodotto confortevole è un plus e vanno lodati i produttori (indipendentemente dal settore/prodotto) che rendono piacevole l'utilizzo dei loro prodotti. non hai critiche da fare alla tua ragazza ma complimenti da fare a iphone
la mia ragzza ultimamente usando ogni tanto anche il mio telefono sta inizando a dire "non so se il prossimo cel voglio ancora ihpone..." ...senza che io dica nulla a riguardo, non parlo di queste cose con il genere femminile...mi rimepie di orgoglio :D
ma poi iphone era semplicissimo quando era "monobottone"...oggi non è che le gesture i mille layer di interfaccia e tante altre cose siano poi cosi intuitive..ci si abitua, tutto li...
io sinceramente personalmente trovo piu easy mediamente interfaccia android..
ma anche no, che sia un buon prodotto è indubbio ma che abbia il top della tecnologia del mondo mobile assolutamente no ci sono prodotti android che hanno tecnologie migliori su svariati componenti.
iphone alla fine è un prodotto bilanciato che riesce a fare tutto con un'ottima ux
ed è quello che alla fine la maggior parte della gente (che non ha voglia di smanettare con il telefono) vuole.
un ottima interfaccia molto intuitiva che permette alla gente di utilizzare il telefono senza sbattimenti
TorettoMilano
30-01-2024, 10:09
la mia ragzza ultimamente usando ogni tanto anche il mio telefono sta inizando a dire "non so se il prossimo cel voglio ancora ihpone..." ...senza che io dica nulla a riguardo, non parlo di queste cose con il genere femminile...mi rimepie di orgoglio :D
ma poi iphone era semplicissimo quando era "monobottone"...oggi non è che le gesture i mille layer di interfaccia e tante altre cose siano poi cosi intuitive..ci si abitua, tutto li...
io sinceramente personalmente trovo piu easy mediamente interfaccia android..
ma infatti mi aspetto chi compra android (la maggioranza) si trovi bene con android. la tua ragazza invece si trova bene con iphone. le due cose non vanno in conflitto.
io personalmente ogni volta che mi affaccio ad android trovo tante piccole cose per me scomode, complice anche l'abitudine con iphone eh.
poi spesso è anche "colpa" degli sviluppatori, non so se sia ancora così ma su whatsapp per i pdf ti chiede una app terza. su iphone apri al volo senza switchare app in modo veloce e comodo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.