PDA

View Full Version : [Serie TV/Libro] The swarm - Il quinto giorno


Paganetor
29-01-2024, 08:46
Ciao a tutti,
anni fa ho letto "Il quinto giorno" di Frank Schätzing e mi è piaciuto davvero molto. E' "tosto" (un migliaio di pagine e tanti concetti scientifici da mandar giù, un po' alla The Martian di Andy Weir per intenderci), ma la storia è incredibile!

Ora è uscita la miniserie TV: 8 puntate da 45 minuti disponibili gratuitamente su RaiPlay (lo stanno dando anche su Rai 1) che mi pare rendano giustizia al libro. Ho visto i primi 3 episodi e a mio parere merita davvero!

Vale la pena guardarlo anche solo per le splendide ambientazioni in Canada e in Europa!

Bonus (con micro spoiler): la scena del libro dove c'è lo tsunami è così ben descritta che alcune vittime del maremoto di dicembre 2004 in India (https://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_e_maremoto_dell%27Oceano_Indiano_del_2004) pare abbiano riconosciuto i "segnali" di un imminente tsunami grazie alle descrizioni lette nel libro di Frank Schätzing e si siano allontanati per tempo!

Giuss
29-01-2024, 10:09
Lo sto seguendo su RAI 2 e mi sta piacendo, sembra molto interessante e ben fatta.

Il libro non lo conoscevo proprio, prima o poi lo voglio leggere

fukka75
30-01-2024, 16:21
a me le prime puntate hanno messo un'ansia addosso :asd::asd:
Tutto sommato cmnq niente male

Paganetor
31-01-2024, 07:49
Finito: il finale me lo ricordavo leggermente diverso (l'ho letto almeno 15 anni fa, potrei ricordare male io :stordita: )

La scena dello tsunami a mio parere avrebbe meritato più spazio, ma forse tra tempi e costi non ci stavano dentro :read:

Comunque bello, sicuramente merita!

fukka75
31-01-2024, 16:53
Sì, il finale è molto diverso, soprattutto per quel che riguarda la protagonista (che nel romanzo per altro ha un nome diverso) chenella serie si fonde con gli yrr sacrificandosi perché ritiene che il corpo in cui inizialmente avrebbe dovuto iniettare gli yrr sia ormai morto da troppo tempo, mentre nel romanzo si getta in mare consegnando il cadavere infettato dagli yrr e salvandosi, senza subire l'"assimilazione" che è, appunto, un'invenzione della serie. Nel romanzo poi intervengono anche i militari che vogliono sterminare gli yrr, e che si scontrano con gli scienziati che invece si oppongono, uccidendone alcuni, fra cui Johanson. Il romanzo si chiude un anno dopo la scoperta degli yrr, con l'umanità che sta ricostruendo e che deve ancora abituarsi alla nuova forma di inteligenza con cui condivide il pianetaPer altro, visto il finale "aperto", gli autori hanno già dichiarato di sperare nella conferma di una seconda stagione, di cui dicono di avere già un'idea di base

AlexAlex
02-02-2024, 13:15
Ciao a tutti,
anni fa ho letto "Il quinto giorno" di Frank Schätzing e mi è piaciuto davvero molto. E' "tosto" (un migliaio di pagine e tanti concetti scientifici da mandar giù, un po' alla The Martian di Andy Weir per intenderci), ma la storia è incredibile!
...


Interessante, avevo letto il libro e non sapevo niente della serie. Proverò di certo a guardarla.

Di lui ho già letto anche Limit (inizialmente anche più incasinato per i fin troppi personaggi, ma poi scorre) e ne ho almeno un altro ancora da leggere nella mia raccolta. Mi piace anche per la forte componente di divulgazione scientifica con cui infarcisce i suoi libri, però diventa anche pesante e tra un suo libro e l'altro lascio scorrere lunghe pause