View Full Version : Intel Panther Lake, prestazioni IA che faranno impallidire gli attuali Core Ultra Meteor Lake
Redazione di Hardware Upg
29-01-2024, 06:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-panther-lake-prestazioni-ia-che-faranno-impallidire-gli-attuali-core-ultra-meteor-lake_123805.html
Dopo Lunar Lake, per cui Intel prevede prestazioni di IA tre volte superiori rispetto a Meteor Lake, toccherà a Panther Lake nel 2025 alzare nuovamente l'asticella. Secondo il CEO, il progetto aumenterà le prestazioni IA fino a raddoppiarle ulteriormente.
Click sul link per visualizzare la notizia.
ilariovs
29-01-2024, 07:05
Ricordo i tempi di Skylake, quando dall'altra è arrivato il primo Ryzen (preso il 1600 a Maggio 17). A quel tempo i 14nm Intel erano i 14nm Intel. Oggi la divisione Server Intel perde il 10% sul 2022 per via degli Epyc (è il caso di dirlo)
Solo due dubbi:
- tutta questa AI nel pc di casa sarà utilissima per? Aprire più velocemente Excel? Facebook sarà più reattivo?
- "Microsoft fisserà paletti ancora più alti (40 TOPS) per quanto riguarda i requisiti del prossimo Windows". Cioè, se non ho una cpu che macina questi TFlops Windows non si installa?
Solo due dubbi:
- tutta questa AI nel pc di casa sarà utilissima per? Aprire più velocemente Excel? Facebook sarà più reattivo?
- "Microsoft fisserà paletti ancora più alti (40 TOPS) per quanto riguarda i requisiti del prossimo Windows". Cioè, se non ho una cpu che macina questi TFlops Windows non si installa?
ovviamente si... altrimenti come faranno a farti comprare/aggiornare i nuovi componenti?!
UtenteHD
29-01-2024, 08:04
Boh, penso sara' che le nuove CPU per IA saranno utilissime per far girare molto piu' velocemente (rispetto ad oggi che e' basata su GPU dai consumi elevati) qualunque IA ti metteranno nel PC per fare quello che Loro decideranno debba fare e per le tue che eventualmente deciderai di mettere per aiutarti nel lavoro, edit, ecc.. con cui Tu deciderai che farci.
supertigrotto
29-01-2024, 08:32
È un periodo di cambiamento,vedremo quali aziende sopravviveranno e quali saranno assorbite.
Nella IA attualmente si stanno usando architetture derivate dalle GPU però si stanno portando avanti dei progetti che non hanno a che vedere con questo tipo di architetture e a quanto pare,i risultati sono superiori a consumi inferiori.
Probabilmente le stesse npu sono solo una fase transitoria.
Boh, penso sara' che le nuove CPU per IA saranno utilissime per far girare molto piu' velocemente (rispetto ad oggi che e' basata su GPU dai consumi elevati) qualunque IA ti metteranno nel PC per fare quello che Loro decideranno debba fare e per le tue che eventualmente deciderai di mettere per aiutarti nel lavoro, edit, ecc.. con cui Tu deciderai che farci.
Al di là del fatto che non parlavo di luogo di lavoro ma di pc di casa, chiedevo semplicemente un esempio in cui l'uso della IA cambierà radicalemente ciò che il 99,9% delle persone fanno con il pc.
io spero che tra 5 anni le AI ci diano una vera traduzione linguistica in tempo reale: film, video, testi (già oggi), scritte varie e cartelli, chiamate telefoniche (oggi con Samsung S24)...così non ci sarà alcuna incomprensione né limite
MorgaNet
29-01-2024, 11:20
io spero che tra 5 anni le AI ci diano una vera traduzione linguistica in tempo reale: film, video, testi (già oggi), scritte varie e cartelli, chiamate telefoniche (oggi con Samsung S24)...così non ci sarà alcuna incomprensione né limite
Ecco alcuni esempi in cui la AI potrebbe essere un fattore chiave.
Se, ad esempio, si arrivasse alla traduzione in tempo reale, sarebbe un qualcosa che mi convincerebbe a cambiare hardware in maniera massiccia (telefoni, pc desktop, laptop).
Ecco alcuni esempi in cui la AI potrebbe essere un fattore chiave.
Se, ad esempio, si arrivasse alla traduzione in tempo reale, sarebbe un qualcosa che mi convincerebbe a cambiare hardware in maniera massiccia (telefoni, pc desktop, laptop).
su teams la trascrizione in tempo reale delle riunioni è già attiva da un po' di tempo...
ovviamente la qualità finale è discutibile ma più che valida per chi non mastica l'inglese....considerando che le nostre riunioni iniziano come le barzelle (un italiano, un tedesco e un frascese entrano in teams.......) e l'accento dei presenti è sempre "maccheronico" il risultato è pur troppo affidabile...
bio
supertigrotto
29-01-2024, 11:31
Diciamo che la IA dovrebbe portarci a un sistema tipico visto nei film,tipo star Trek,in cui si conversa con il computer e gli dai dei compiti da fare,i anche come Jarvis di Ironman, però di strada ce ne vuole ancora.
Ieri sera ho chiesto a chat gpt e a Bard, smartwatch con wear os con schermo rettangolare o quadrato e mi faceva vedere quelli con schermo tondo.
Solo due dubbi:
La risposta è che non si sa perché dipende da come sarà l'AI.
Però ad esempio avere una AI che sia pure su excel è a un livello tale da porter creare un foglio di analisi dati con formule e quant'altro senza bisogno che tu conosca excel non sarebbe proprio una cosa da poco. Certo, in ambiti molto professionali non è ancora adeguata ma in ambito domestico potrebbe essere utile.
Allo stesso tempo una IA in grado di formattare documenti in maniera decente visto che a tante persone non riesce non salverà il mondo ma non è nemmeno qualcosa di così inutile.
detto ciò ripeto il tutto dipenderà anche da come si evolve l'IA... se è una moda passeggera ma poi non arriva a niente di concreto come è stato per le TV 3D allora sarà tutto inutile, se invece si arriverà a delle IA utili e utilizzabili potrebbe diventare uno strumento quotidiano per le cose più disparate.
Solo due dubbi:
Servirà solo a costringere la gente a cambiare computer e S.O.
Il requisito minimo per far girare in locale un LLM "decente" sono 16GB (meglio 32 o 64) e la NPU di Panther Lake non è così fenomenale se si confronta con GPU ottimizzate per IA, serve solo per avere prestazioni migliori di una precedente soluzione "CPU only".
MorgaNet
29-01-2024, 13:22
su teams la trascrizione in tempo reale delle riunioni è già attiva da un po' di tempo...
ovviamente la qualità finale è discutibile ma più che valida per chi non mastica l'inglese....considerando che le nostre riunioni iniziano come le barzelle (un italiano, un tedesco e un frascese entrano in teams.......) e l'accento dei presenti è sempre "maccheronico" il risultato è pur troppo affidabile...
bio
La trascrizione di Teams non si avvicina nemmeno un po' a quello che auspico.
UtenteHD
29-01-2024, 13:42
Al di là del fatto che non parlavo di luogo di lavoro ma di pc di casa, chiedevo semplicemente un esempio in cui l'uso della IA cambierà radicalemente ciò che il 99,9% delle persone fanno con il pc.
Anche io parlavo di casa, molti lavorano a casa ed i miei erano solo esempi di utilizzo di IA, l'IA non cambiera' l'abitudine del 99% che usa il PC se lo usano solo per videoconferenze, word e vita assuefatta dai social, nel lungo termine cambiera radicalmente tutto e per tutti.
Metteranno a tutti le CPU per IA perche' presto ogni software (compreso SO) avra' IA e molte saranno ridotte e gireranno in locale, come ad esempio scrivi una lettera in word e l'IA te la crea al 90% e Tu la rileggi e completi, piano piano cambiera' tutto il modo di fare sia nel bene che nel male, come ad esempio i giochi per chi piace imbrogliare coi bot ed altro, un bot IA sara' un'altro mondo per Loro (imbroglioni) e di esempi ce ne sarebbe tantissimi.
Ad esempio il mio programma free di verifica rete ed intrusioni usa IA, se avesse CPU IA sarebbe molto piu' diretto senza usare server (casa e lavoro), ecc..
silvanotrevi
29-01-2024, 15:48
I requisiti del nuovo Windows 12 fanno spaventare, sono elevatissimi: 16GB Ram e 40 TOPS. Praticamente almeno metà dei notebooks in circolazione saranno tagliati fuori. Microsoft è impazzita
Trascrizioni in tempo reale di riunioni aziendali? Oggi è un grosso problema di privacy e di segreti industriali. Una IA 100% locale è più sicura.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.