PDA

View Full Version : Norton o McAfee ?

Highlandson
19-08-2002, 12:06
Il solito dilemma ...

Ora però voglio acquistarne uno definitivamente ma come al solito sento pareri di ogni tipo.

Please aggiungetemi anche i vostri così che nel marasma più totale io possa prendere una decisione.

Thanks a tutti quelli che vorranno dedicarmi qualche minuto.

:) :) :)

xcdegasp
19-08-2002, 12:32
Guarda non è x niente facile scegliere un antivirus... e come hai appunto detto ognuno si basa sulle sue esperienze a dare il consiglio...
quindi aprirò le danze..:p ..heeheeee..

In passato avevo provato Norton2000 e il 2001 ma avevo sempre avuto dei problemi perchè mi si incasinava il pc... sentivo anche da altri che questo succedeva anche se di rado. Una cosa che è assodata è che se vuoi chattare con MSN Messenger il Norton è sconsigliato perchè ti blocca MSN messenger..

Norton è sicuramente un o dei migliori antivirus in circolazione, il McAfee lo uso in ufficio e non va' malissimo ma non è neanche questo granchè (molti altri sono superiori..).
Io a casa uso Nod32 (lo trovi all'omonimo sito) costa poco e mi sembra molto leggero e abbastanza sicuro.. unico neo è che magari all'inizio, per quanto sia semplice configurarlo, ci perdi quasi 20 minuti a configurarlo a dovere ma è molto semplice e spiegato molto bene nel manuale.

Pc-Cilling non mi ha mai ispirato fiducia ne' nel lontano 97-98-99 ne ora... ma è solo una mia impressione!

Cmq c'era stata tempo fa' anche una comparazione tra antivirus gratuiti che non erano per niente male forse la trovi ancora quella recensione qui nel sito..
;)

ciao

Highlandson
19-08-2002, 15:37
Originariamente inviato da xcdegasp
[B]Guarda non è x niente facile scegliere un antivirus... e come hai appunto detto ognuno si basa sulle sue esperienze a dare il consiglio...
quindi aprirò le danze..:p ..heeheeee..

In passato avevo provato Norton2000 e il 2001 ma avevo sempre avuto dei problemi perchè mi si incasinava il pc... sentivo anche da altri che questo succedeva anche se di rado. Una cosa che è assodata è che se vuoi chattare con MSN Messenger il Norton è sconsigliato perchè ti blocca MSN messenger..

Norton è sicuramente un o dei migliori antivirus in circolazione, il McAfee lo uso in ufficio e non va' malissimo ma non è neanche questo granchè (molti altri sono superiori..).
Io a casa uso Nod32 (lo trovi all'omonimo sito) costa poco e mi sembra molto leggero e abbastanza sicuro.. unico neo è che magari all'inizio, per quanto sia semplice configurarlo, ci perdi quasi 20 minuti a configurarlo a dovere ma è molto semplice e spiegato molto bene nel manuale.

Pc-Cilling non mi ha mai ispirato fiducia ne' nel lontano 97-98-99 ne ora... ma è solo una mia impressione!

Cmq c'era stata tempo fa' anche una comparazione tra antivirus gratuiti che non erano per niente male forse la trovi ancora quella recensione qui nel sito..
;)

ciao

Mille grasssssie !!! :) :) :)

Ovviamente, come tutti gli inesperti, io ho citato solo i prodotti più famosi ma se qualcuno ha da suggerire qualcosa di diverso (e magari migliore) è il benvenuto.

:D :D :D

xcdegasp
19-08-2002, 15:43
di niente...;)

xcdegasp
19-08-2002, 16:06
Prova a dare un'occhiata anche qui è una comparazione tra vari antivirus:

http://toronto.virusbtn.com/vb100/archives/products.xml?

Bilancino
19-08-2002, 16:22
Io ti dico prova, senza comprarli ti scarichi dai siti la versione di prova per 30 giorni e vedi come si comportano a livello di rallentamenti ed altro. Una volta scelto lo compri.

Ciao

Highlandson
19-08-2002, 16:54
Originariamente inviato da Bilancino
[B]Io ti dico prova, senza comprarli ti scarichi dai siti la versione di prova per 30 giorni e vedi come si comportano a livello di rallentamenti ed altro. Una volta scelto lo compri.

Ciao

Anche questa è una cosa che ho già preventivato, ma vista la mia non profondissima conoscenza del mezzo (nel senso del PC: me la cavo ma i meandri più profondi mi sono ignoti) chiedo un parere a chi, con occhio più esperto, sa valutare sicuramente meglio di me.

Deuced
19-08-2002, 20:47
io con norton mi trovo bene,basta saperlo configurare e togliere alcune opzioni che finiscono per rallentare il pc,come l'integrazione con office,che aumenta il tempo di apertura di un file

xcdegasp
20-08-2002, 08:46
Cmq prima di comprarlo vai sul sito della Symantec (x il norton) o cmq del produttore/distributore x controllare i software incompatibili, nn si sa' mai che ci sia nel'eòenco un programma che usi.. magari per lavorare...;)

fishbonebeat
20-08-2002, 17:36
Anch'io vorrei darti un consiglio che non nasce dalla mia sola esperienza ma soprattutto da quella di NZ :cool: che di antivirus ne sa un bel po', quindi ti vorrei invitare a leggere questo THREAD (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=287564) dove puoi scegliere tra diverse configurazioni.
Magari potresti optare per quella di NZ con AVP+AVG, così dovresti acquistare una sola licenza (quella del Kaspersky) perchè AVG è gratis.
Spero di esserti stato di aiuto, ciao;) :)

Highlandson
20-08-2002, 17:43
Originariamente inviato da fishbonebeat
[B]Anch'io vorrei darti un consiglio che non nasce dalla mia sola esperienza ma soprattutto da quella di NZ :cool: che di antivirus ne sa un bel po', quindi ti vorrei invitare a leggere questo THREAD (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=287564) dove puoi scegliere tra diverse configurazioni.
Magari potresti optare per quella di NZ con AVP+AVG, così dovresti acquistare una sola licenza (quella del Kaspersky) perchè AVG è gratis.
Spero di esserti stato di aiuto, ciao;) :)

Appena lo leggo e digerisco per bene magari ti chiedo qualche indirizzo ... per ora grazie mille ... è proprio il parere esperto che cercavo.

ekerazha
20-08-2002, 19:49
Il McAfee una volta era tra i migliori, adesso sta scadendo parecchio, almeno una volta era leggero, ma dalla versione 5 è diventato anche lui pesantino... il pc-cillin ce l'avevo nel '97 e non era malaccio, poi però l'ho sostituito col Norton 4.0, e da allora il Norton non l'ho più abbandonato (solo nel '98 ho tenuto per qualche mese il McAfee).

Il Norton non è assolutamente vero che blocca MSN, inoltre dalla versione 2003 è consigliato proprio per MSN, perchè proprio come fa il controllo della posta, questa versione fa anche la scansione dei file ricevuti tramite MSN.

Anche il NOD-32 mi ispira abbastanza anche se non l'ho mai provato, cmq fossi in te andrei sul sicuro con Norton (vai in negozio e chiedi di Peter e della sua scatola gialla ;) :D :cool:

xcdegasp
21-08-2002, 08:09
X MSN non intendevo Hotmail, bensì il programma per chattare online che si chiama MSN Messenger.
Dell'incopatibilità tra i due prodotti (NortonAntivirus2002 e MSN Messenger) è nota anche alla Microsoft, anzi vi dirò di +... Una mia amica ha i due pgm in questione e appena installato norton non riusciva + ad inviare messaggi immediati ma solo email... quindi decise di chiedere al supporto tecnico che le rispose che il problema era noto da tempo dell'incopatibilità tra i due e le consigliavano d'installare invece il McAfee..
Ma ovviamente si è rifiutata, aveva già pagato la Symantec.. ;)

ekerazha
21-08-2002, 11:04
[B]X MSN non intendevo Hotmail, bensì il programma per chattare online che si chiama MSN Messenger.
Dell'incopatibilità tra i due prodotti (NortonAntivirus2002 e MSN Messenger) è nota anche alla Microsoft, anzi vi dirò di +... Una mia amica ha i due pgm in questione e appena installato norton non riusciva + ad inviare messaggi immediati ma solo email... quindi decise di chiedere al supporto tecnico che le rispose che il problema era noto da tempo dell'incopatibilità tra i due e le consigliavano d'installare invece il McAfee..
Ma ovviamente si è rifiutata, aveva già pagato la Symantec.. ;)

Parlavo sempre dell'MSN Messenger, ma avuto nessunissimo problema e lo uso da quando è uscita la prima versione in inglese. Ribadisco che dalla versione 2003, il Norton fa la scansione dei file trasferiti tramite MSN messenger, proprio come controlla la posta elettronica.

xcdegasp
21-08-2002, 14:45
ma ora in commercio esiste solo Norton2002.. heheehee

Cmq io ho riferito quello che è successo ad una mia cara amica con Win95,IE4, MSN Messenger, NortonAntivirus2002 e di quello che hanno risposto quelli del supporto tecnico Microsoft.

Succede... sarai fortunato o magari usi un'altra versione di MSN.. chi lo sa'..:p

ekerazha
21-08-2002, 16:07
[B]ma ora in commercio esiste solo Norton2002.. heheehee

Cmq io ho riferito quello che è successo ad una mia cara amica con Win95,IE4, MSN Messenger, NortonAntivirus2002 e di quello che hanno risposto quelli del supporto tecnico Microsoft.

Succede... sarai fortunato o magari usi un'altra versione di MSN.. chi lo sa'..:p

Probabile, inoltre Windows 95 non dovrebbe più essere ufficialmente supportato dalle ultime evrsioni del Norton (non so se il 2002 sulla scatola ha scritto anche Windows 95).

Highlandson
21-08-2002, 16:15
Altra domanda per non aprire un nuovo 3d ...

AVG, di cui ho letto in un altro 3d, cos'è ?? antivirus mi pare anche se qui fra prove, antivirus, firewall e quant'altro sto fondendo ...

:p :p :p

xcdegasp
21-08-2002, 17:17
x EKERAZHA: Norton2002 supporta ufficialmente Win95 visto che funziona esplicitamente su Win9x, ovvero Win95 e Win98... :p

x Highlandson:

AVG è un antivirus gratuito che fa' le scansioni delle email, se non erro.. Si integra perfettamente con AVP (altro antivirus) che è a pagamento e posside un'interfaccia con cui monitorare i due antivirus.

ekerazha
21-08-2002, 23:21
[B]x EKERAZHA: Norton2002 supporta ufficialmente Win95 visto che funziona esplicitamente su Win9x, ovvero Win95 e Win98... :p

Strano allora, comunque Windows 95 ha una vecchia versione del Winsock, se non lo ha già fatto forse è meglio aggiornarlo alla versione 2

AlbioB
22-08-2002, 01:26
[B]x Highlandson:

AVG è un antivirus gratuito che fa' le scansioni delle email, se non erro.. Si integra perfettamente con AVP (altro antivirus) che è a pagamento e posside un'interfaccia con cui monitorare i due antivirus.

ma che stai a di'? :o :D

il prodotto di cui parli è un altro, che domani ti dirò il nome, che usa il motore di AVK e le definizioni di AVP.

AVG è una cosa tutta a se. non è gratuito e non fa solo le scansioni delle mail. vorrei aggiungere anche un'altra cosa ma poi ekerazha si incazza e allora lascio perdere :D ;)

AlbioB
22-08-2002, 01:31
il prodotto di cui parlava xcdegasp è eScan Professional.

AlbioB
22-08-2002, 01:46
dai un'occhiata a questo. è il report dei test che facevo agli antivirus somministrandogli 10mb di virus.

fai tu le considerazioni opportune. avg, nod32 e norton sono prodotti quasi identici, ma avg nel mio modestissimo parere gli batte entrambi per "leggerezza" e tante altre cose... ma purtroppo ogni antivirus ha i suoi problemi e ti lascio ekerazha a spiegare :D

sophos e escan probabilmente hanno dati sfalsati. per i "ricordini" di cui si parla per un antivirus... la storia è che disistallando l'antivirus, installandone un altro e facendo una scansione viene fuori che l'antivirus disinstallato ha lasciato dei virus in una cartella temporanea del sistema. probabilmente vengono scaricati quando si aggiornano le definizioni... e l'euristica dell'antivirus che va a fare la scansione riconosce quei dati come virus.

ultima cosa: provare non costa nulla; se hai tempo provateli da solo tutti gli antivirus e scegli un po' quello che ti sembra il migliore. richiederà tempo ma meglio perdere 15 minuti al giorno adesso piuttosto che ritrovarsi senza computer per due mesi per colpa di un virus bastardo che l'antivirus ha fatto passare. ;)

xcdegasp
22-08-2002, 08:10
Usa già Win95SE... ma se la risposta del supporto tecnico è quella, ed ho letto l'email di risposta, evidentemente lei non era l'unica... infatti tempo fa' avevo aperto un thrend per quel problema l'ì prima che rispondesse la Microsoft..

AlbioB
22-08-2002, 13:33
mi sa che hai sbagliato discussione :D

xcdegasp
22-08-2002, 14:36
nel file che hai messo non hai usato nod32... mi sarebbe piaciuto vedere come si comportava..

AlbioB
22-08-2002, 17:47
[B]nel file che hai messo non hai usato nod32... mi sarebbe piaciuto vedere come si comportava..

sì perché dopo aver fatto quei test mi è capitato di dover fare un formattone........ non ho avuto modo di salvare tutti gli antivirus che mi ero scaricato per provarli e così non ho potuto continuare coi test... :(

xcdegasp
23-08-2002, 08:22
hai un pvt...
:)