Redazione di Hardware Upg
26-01-2024, 17:24
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/tesla-richiama-200000-auto-no-anche-questa-volta-e-un-aggiornamento-software-di-un-mese-fa_123788.html
Ancora una volta tutti i media hanno gridato ai quattro venti un enorme richiamo per vetture Tesla, ma un aggiornamento software da remoto ha già risolto il problema, senza che molti se ne accorgessero
Click sul link per visualizzare la notizia.
sk0rpi0n
26-01-2024, 18:01
Va tutto bene... finché a causa di un bug nel software non succederà qualcosa di grave. A quel punto vedremo davvero fin dove si spingeranno le normative e soprattutto a chi verrà data la colpa per i danni: al produttore del veicolo? Al conducente? Le assicurazioni pagheranno? La questione è molto spinosa e il fatto è che per questioni di probabilità questa casistica accadrà sicuramente prima o poi.
Forse sarebbe il caso di trovare un termine diverso da "richiamo" per casi simili, anche per chiarezza nei confronti degli utenti.
Come hai scritto il termine esiste è bug fixing o patch ma sicuramente è meno clickbait di richiamo
Notturnia
26-01-2024, 22:13
certo, non sono richiami, ma quanti piccoli difetti ha questo SW dopo anni che è in giro ?.. non si vantavano dei milioni di milioni di ore di funzionamento e poi vedono ancora un bel pò di problemi su cose banali come le telecamere ?..
boh.. contento che si possa sistemare OTA ma... sempre in perenne beta le auto degli automobilisti (a prescindere dal brand)
Il problema era stato segnalato dopo la distribuzione di un aggiornamento alla fine di dicembre
Quindi il problema prima dell'aggiornamento non c'era, ovvero ci hanno messo un mese per risolvere un problema generato dal non aver testato adeguatamente un aggiornamento prima di distribuirlo. Che bravi.
Per fortuna che riguardava la retrocamera.
certo, non sono richiami, ma quanti piccoli difetti ha questo SW dopo anni che è in giro ?.. non si vantavano dei milioni di milioni di ore di funzionamento e poi vedono ancora un bel pò di problemi su cose banali come le telecamere ?..
boh.. contento che si possa sistemare OTA ma... sempre in perenne beta le auto degli automobilisti (a prescindere dal brand)
I bug nei software sono inevitabili l'importante è che vengano risolti in tempi brevi e col minor intervento da parte dell'utente.
Sarebbe interessante capire i reale progresso di questa piattaforma isto che nel corso degli anni sono stati tolti/messi una serie di sensori
certo, non sono richiami, ma quanti piccoli difetti ha questo SW dopo anni che è in giro ?.. non si vantavano dei milioni di milioni di ore di funzionamento e poi vedono ancora un bel pò di problemi su cose banali come le telecamere ?..
boh.. contento che si possa sistemare OTA ma... sempre in perenne beta le auto degli automobilisti (a prescindere dal brand)
Pensa che la mia Volvo (con sistema Sensus) riceve aggiornamenti ogni 3-5 settimane (secondo changelog) ma per poter aggiornare devo andare in concessionaria. Di conseguenza aggiornamenti come "miglioramento sistema di distribuzione" o "miglioramento sistema rigenerazione carica da frenata" usciti dopo l'ultimo tagliando dovrò farli tra 6 mesi. Eppure l'OTA, secondo il pannello di controllo, sarebbe previsto... ma gli aggiornamenti non li rilasciano mai.
Con Android Automotive, sui modelli successivi, gli OTA ci sono... su Sensus no. Eppure non parliamo di auto di 10 anni fa... la mia ha due anni e mezzo sulle spalle.
Va tutto bene... finché a causa di un bug nel software non succederà qualcosa di grave. A quel punto vedremo davvero fin dove si spingeranno le normative e soprattutto a chi verrà data la colpa per i danni: al produttore del veicolo? Al conducente? Le assicurazioni pagheranno? La questione è molto spinosa e il fatto è che per questioni di probabilità questa casistica accadrà sicuramente prima o poi.
Hai memoria di auto che a causa di un difetto hanno ucciso qualcuno? Non posso rispondere per te ma la maggior parte delle persone risponderà probabilmente di no eppure è già successo su normalissime termiche.
Di solito la cosa finisce con un buon bonifico che mette la parola fine a tutto o almeno fino ad ora è sempre andata così.
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/tesla-richiama-200000-auto-no-anche-questa-volta-e-un-aggiornamento-software-di-un-mese-fa_123788.html
Tesla richiama 200.000 auto? No, anche questa volta è un aggiornamento software...
Ancora una volta tutti i media hanno gridato ai quattro venti un enorme richiamo per vetture Tesla, ma un aggiornamento software da remoto ha già risolto il problema, senza che molti se ne accorgessero.
nessun richiamo, almeno non nel senso stretto del termine. Per richiamo, nel mondo automotive, si è sempre indicata quella procedura secondo cui ogni veicolo affetto dal problema segnalato doveva essere rimosso dalla circolazione, o riparato (o modificato) tempestivamente presso una delle officine autorizzate dal marchio.
Forse sarebbe il caso di trovare un termine diverso da "richiamo" per casi simili, anche per chiarezza nei confronti degli utenti.
Come hai scritto il termine esiste è bug fixing o patch ma sicuramente è meno clickbait di richiamo
Eh già, questi maledetti clickbaiter... :D :
https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/tesla-richiama-2-milioni-di-veicoli-con-autopilot-ma-non-e-cosi-tragica-come-sembra_122638.html
pure la NHTSA è un clickbaiter? :asd:
https://static.nhtsa.gov/odi/rcl/2024/RCLRPT-24V035-6803.PDF
un articolo intero solo per polemizzare contro la stampa mondiale (e chiaramente in rivalsa dell'altro thread), ma totalmente sbagliato, bastava un minuto di ricerca come ho fatto io invece di inventarsi definizioni di comodo, per combattere contro i mulini a vento.
Quindi è pura DISINFORMAZIONE, o come va di moda dire adesso FAKEhhh!!!. :rolleyes:
E' ironico vedere come i paladini della Verità(tm), gli anti-fake news, che gridano fake (o clickbait) ad ogni piè sospinto, a proposito e a sproposito, siano in realtà i più prolifici di invenzioni/fake. (questa non è la prima) :doh:
TorettoMilano
13-02-2024, 17:48
queste notizie alla fine si rivelano pubblicità per tesla, chi deve scegliere tra:
-auto aggiornata regolarmente da remoto
o
-auto vendutà e non più aggiornata
se guarda le cose in modo distaccato sceglierà a pari prezzo un'auto regorlamente aggiornata da remoto.
poi come sempre de gustibus non est disputandum
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.