Redazione di Hardware Upg
26-01-2024, 17:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/stampa-3d-con-metallo-fuso-arriva-una-nuova-tecnica-dal-mit_123786.html
Usando l'alluminio e una particolare struttura con perle di vetro di piccole dimensioni, i ricercatori del MIT sono riusciti a realizzare una tecnica semplice e rapida per la stampa di oggetti metallici
Click sul link per visualizzare la notizia.
"Polvere di alluminio, polvere di titanio, inseriti, raggio laser, file, mettono dentro, tzzzzzzz, esce la turbina!" - (cit.)
Tecnologicamente è senza dubbio una cosa interessante.. ma allo stato attuale siamo proprio agli esordi, direi che per avere una risoluzione ed una finitura che siano decenti la strada da fare è ancora tanta.
Warlord832
27-01-2024, 09:56
comunque "milling" è fresatura non alesatura.
In pratica colano alluminio liquido in una vasca piena di sferette di vetro, così il "filo" di alluminio si solidifica dove viene rilasciato nel volume della vasca.
Le sferette fanno quindi da supporto al "filo" mentre si solidifica. Questo però significa che ci sono dei limiti non superabili di precisione e degli oggetti stampabili rispetto alle stampanti che sinterizzano polveri.
Sembra piu' una stampa 2D.
Sembra piu' una stampa 2D.
È 3D nel volume di perline, ma la testa di iniezione del metallo fuso non può passare sotto a dove ha già depositato metallo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.