View Full Version : upgrade del pc gaming
Salve, volevo qualche consiglio su che processore scegliere.
In questo momento ho gia una 4070, sono indeciso su AMD o intel.
Da quello che ho letto prendere un i7 rispetto a un i5 non conviene, il guadagno dei fps è minimo. dal altra parte c'è amd con 7800X3D e B650E-F che comunque fanno un buon prezzo.
Secondo voi cosa conviene prendere per fare gaming?
Ciao,
Dovresti fornire qualche notizia in più:
Oltre la scheda video possiedi altri componenti?
A quali giochi ti piacerebbe giocare?
Che monitor hai?
Budget a disposizione?
megthebest
26-01-2024, 16:50
Da quello che ho letto prendere un i7 rispetto a un i5 non conviene, il guadagno dei fps è minimo. dal altra parte c'è amd con 7800X3D e B650E-F che comunque fanno un buon prezzo.
Ciao,
molto dipende anche dalla risoluzione e refresh usati nel gaming.
In generale, una delle migliori per rapporto prestazioni/prezzo è la 7800X3D seguita dal core I5 13600k (o il "nuovo" 14600K)
https://www.youtube.com/watch?v=bstZYILN1pk
budget?utilizzo del pc?preferenze?hai già un monitor e a che risoluzione è?
Salve,
Ho la scheda video montata sul pc vecchio che cambiero tutto,
Monitor 2k 144hz
il resto dei componenti so gia:
ssd samsung 990 pro 2tb
corsair ddr5 32 gb 6000hz
bequite dark rock4 pro dissipatore ad aria
be quite strightpower 850w (dovrebbe bastare)
Praticamente devo scegliere il procesore e nel caso di intel quale mobo prendergli, la serie Z o B. Nel caso di amd ho visto che la STRIX B650E è quasi l'unica decente, quelle piu costose sui 500 e non vedo il motivo di prenderle visto che non faro overclocking.
Come budget non ho delle super restrizioni pero se posso risparmiare con un i5 al posto di in i7 preferisco (da quello che ho visto su internet nei giochi non cambia moltissimo). volevo Sopratutto un parere sui processori AMD perche tutti dicono che è meglio anche se su userBenchmark dice che è peggio.
Grazie mille per aiuto.
Salve,
Ho la scheda video montata sul pc vecchio che cambiero tutto,
Monitor 2k 144hz
il resto dei componenti so gia:
ssd samsung 990 pro 2tb
corsair ddr5 32 gb 6000hz
bequite dark rock4 pro dissipatore ad aria
be quite strightpower 850w (dovrebbe bastare)
Praticamente devo scegliere il procesore e nel caso di intel quale mobo prendergli, la serie Z o B. Nel caso di amd ho visto che la STRIX B650E è quasi l'unica decente, quelle piu costose sui 500 e non vedo il motivo di prenderle visto che non faro overclocking.
Come budget non ho delle super restrizioni pero se posso risparmiare con un i5 al posto di in i7 preferisco (da quello che ho visto su internet nei giochi non cambia moltissimo). volevo Sopratutto un parere sui processori AMD perche tutti dicono che è meglio anche se su userBenchmark dice che è peggio.
Grazie mille per aiuto.
quindi col pc fai prevalentemente gaming in questo ambito amd non è meglio di intel a parità di fascia hanno performance abbastanza simili,intel vince nel multytread a mani basse quello si l'unica cpu amd che in gaming sovrasta ogni cosa è il 7800x 3d ma tra processore e mobo buona nn ti bastano 700 euro.
a parte questo già un i5 13500 ti basterebbe se nn vuoi spendere tanto,se vuoi qualcosa in più puoi andare su un i5 14600k tanto costa quanto un i5 13600k e va poco poco di più.
per la mobo puoi anche prendere una buona b760 se nn ti interessa fare oc anche se le z790 nn costano poi molto,su amazon per esempio c'è questa in offerta a 221 euro.
https://it.msi.com/Motherboard/PRO-Z790-P-WIFI/Overview
ha tutto quel che serve senza fronzoli.
celsius100
26-01-2024, 22:00
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
A cosa gicoheresti?
Il 7800X3D sarebbe la scelta migliore x un pc da gaming ma abbinare una 4070 con un i5/ryzen5 più semplice andrebbe cmq bene basta un 7600x o un 13400 volendo
X il resto la configurazione va bene, eviterei il 990 pro tanto l'ssd nn conta sul frame rate, andrebbe bene un ssd di fascia media come un semplice crucial p3 plus ad esempio
E come alimentatore se vuoi star abbondante un 750W, ne bastano e avanzano anche 650, vedi corsair rm750e
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
A cosa gicoheresti?
Il 7800X3D sarebbe la scelta migliore x un pc da gaming ma abbinare una 4070 con un i5/ryzen5 più semplice andrebbe cmq bene basta un 7600x o un 13400 volendo
X il resto la configurazione va bene, eviterei il 990 pro tanto l'ssd nn conta sul frame rate, andrebbe bene un ssd di fascia media come un semplice crucial p3 plus ad esempio
E come alimentatore se vuoi star abbondante un 750W, ne bastano e avanzano anche 650, vedi corsair rm750e
se l'ssd lo usa come disco primario meglio averne uno con la dram e i samsung pro ce l'hanno,lo paghi di più vero ma hai di più.
celsius100
27-01-2024, 11:02
se l'ssd lo usa come disco primario meglio averne uno con la dram e i samsung pro ce l'hanno,lo paghi di più vero ma hai di più.
concordo, se rimane budget e il punto in cui migliorerei la spesa sicuramente però su un pc da gaming lo considero piu "secondario" rispetto a vga/cpu/ram diciamo che nn su un pc da lavoro
concordo, se rimane budget e il punto in cui migliorerei la spesa sicuramente però su un pc da gaming lo considero piu "secondario" rispetto a vga/cpu/ram diciamo che nn su un pc da lavoro
col tempo si implementa il direct storage anche nei giochi,meglio averne uno con la dram nn che se ne hai uno senza vai da schifo però se ce l'hai è meglio.
su una config budget capisco che si deve risparmiare un pò su tutto ma in caso contrario è meglio nn lesinare troppo anche sugli ssd.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.