PDA

View Full Version : Quale alimentatore acquistare? 500/550W max

Totix92
25-01-2024, 14:58
Ciao a tutti, il mio OCZ modxstream Pro stamattina mi ha lasciato a piedi dopo aver funzionato per tanti anni, accende ma appena c'è un certo carico si spegne, sicuramente uno o più condensatori sono andati, mentre cerco di capire se vale la pena sostituirli e rimetterlo in funzione mi potete consigliare un buon alimentatore, efficiente e che non costi un rene?

celsius100
25-01-2024, 18:26
Ciao
purtroppo i produttori oramai puntano dai 600W in su
quindi al di sotto nn ce chissa quale scelta
tra i modelli 80+ gold si trova ancora in giro lo Sharkoon WPM Gold Zero 550W che nn e male x 80 euro all'incirca

Totix92
26-01-2024, 10:18
Ciao
purtroppo i produttori oramai puntano dai 600W in su
quindi al di sotto nn ce chissa quale scelta
tra i modelli 80+ gold si trova ancora in giro lo Sharkoon WPM Gold Zero 550W che nn e male x 80 euro all'incirca

Ho visto questo sharkoon, le uniche cose che non mi piacciono sono i condensatori cinesi valutati a 85 C°, preferirei qualcosa con condensatori giapponesi, anche se a quel prezzo e per quell' efficienza non posso pretendere molto.

https://eu.evga.com/products/ProductList.aspx?type=10&family=Power+Supplies&chipset=550+Watts (https://eu.evga.com/products/ProductList.aspx?type=10&family=Power+Supplies&chipset=550+Watts)
Qui trovi alimentatori Evga da 550w di varie classi, tipi e prezzi. Ci sono anche modelli da 500 watt.
Come marca è abbastanza buona per un uso "domestico" del computer.

L'Ocz quanti hanni ti è durato?
L'OCZ mi è durato 13 anni, praticamente acceso sempre da mattina a sera, se vedo che vale la pena sostituire i condensatori spendendo pochissimo durerà ancora molti anni, qualche anno fa l'ho relegato al 2° PC e per il principale ho il Corsair CX450m con il quale mi trovo bene.
Ho visto questo EVGA, è un buon alimentatore a parte quei cavi ingombranti, preferirei i cavi piatti per un ingombro molto inferiore, a parte questo non riesco a trovarlo disponibile da nessuna parte.

Totix92
26-01-2024, 15:24
Sull'alimentatore è meglio non risparmiare troppo, al contrario, bisogna investire acquistando non dico il top, ma qualcosa di buono senza spendere un capitale c'è.

Dato che fornisce corrente a tutto il computer e deve fornirla nel modo più stabile possibile, è chiaro che un modello buono fornirà una corrente più stabile perchè al suo interno c'è una circuiteria più curata, di qualità.

Con uno economico invece, è questione di fortuna. Può durarti molto(sempre in base all'uso che si fa del pc) o potrebbe rompersi o danneggiare altri pezzi del computer nell'arco di poco tempo.

Per la questione dei cavi, si può risolvere scegliendo un alimentatore modulare, costano di più ma in cambio ci sono solo i cavi che servono, meno grovigli e l'aria circola meglio.

Infatti l'OCZ è modulare, il Corsair che ho nel pc principale idem, il problema è che alcuni alimentatori hanno i cavi sleevati che ingombrano di più, se possibile vorrei non spendere più di 80€ ma se è necessario posso fare uno strappo e arrivare a 100€ circa.
Ho visto il Seasonic Focus GX 650W che è ottimo, anche se leggermente sovradimensionato, passerei il Corsair nel 2° pc al posto dell'OCZ che si è guastato, e metterei il Seasonic al posto del Corsair.
Domani vedrò se posso aggiustare l'OCZ, se si può mi evito questa spesa altrimenti ne acquisto uno nuovo.

AMD K10
26-01-2024, 17:50
anche a me oggi è morto un OCZ CorexStream dopo 10 anni di onorato servizio. Il pc parte, ma resta schermo nero, nessun input neppure alle usb. ho provato un altro ali su quel pc e funziona, provato l'ocz su un altro e da lo stesso problema. Ah, avevo il tuo modello molti anni fa , ma mi è durato pochissimo forse 4 anni

[K]iT[o]
26-01-2024, 22:37
Un BeQuiet! System Power 10 450W bronze a 60 euro? :) o un Sharkoon SHP Bronze 500 W a 50 €

Totix92
27-01-2024, 12:00
L'OCZ non conviene aggiustarlo sembra, ho ordinato il Seasonic :)

celsius100
28-01-2024, 11:10
ottima scelta ;)