PDA

View Full Version : Hyundai e Kia al lavoro su Active Air Skirt, sopra gli 80 km/h migliora l'aerodinamica


Redazione di Hardware Upg
24-01-2024, 15:20
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/hyundai-e-kia-al-lavoro-su-active-air-skirt-sopra-gli-80-km-h-migliora-l-aerodinamica_123698.html

L'Active Air Skirt è un sistema installato nel paraurti frontale, che migliora la penetrazione dell'aria del veicolo alle alte velocità

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
24-01-2024, 15:28
Su alcune auto sportive, l'aerodinamica attiva viene già utilizzata con successo.

Certo in questo caso il vantaggio è minimo, ma è pur sempre un inizio!

ninja750
24-01-2024, 15:36
che innovazione :sofico: lo spoiler effetto venturi lo avevo sulla mia 3000GT venduta 10 anni fa

io78bis
24-01-2024, 16:31
che innovazione :sofico: lo spoiler effetto venturi lo avevo sulla mia 3000GT venduta 10 anni fa

Immagino che se si tratta della stessa cosa il brevetto non lo riusciranno ad ottenere. Come mai non lo chiedono anche per Europa?

andresb
24-01-2024, 16:50
C'era un sistema del genere già sull'Alfa Romeo 90 degli anni '80.
Una versione più evoluta c'è sulla Giulia attuale.

MIKIXT
24-01-2024, 16:54
l'uso dell'AAS ha ridotto il coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di 0,008 e migliorato la resistenza del 2,8%. Di conseguenza la migliore efficienza del veicolo si riflette in un aumento dell'autonomia di 6 km.

Molto bene!

Invece quanto può migliorare l'autonomia piantandola di costruire cassoni da 2500Kg, altri 2 metri e con i cerchi da 21"? :D

Notturnia
24-01-2024, 17:09
Molto bene!

Invece quanto può migliorare l'autonomia piantandola di costruire cassoni da 2500Kg, altri 2 metri e con i cerchi da 21"? :D

shhhhh

non dire queste eresie.. per portare a spasso una famiglia servono come minimo 2 tonnellate.. meglio se quasi 3..

:rolleyes:

sbaffo
24-01-2024, 17:39
C'era un sistema del genere già sull'Alfa Romeo 90 degli anni '80.
Una versione più evoluta c'è sulla Giulia attuale.
Infatti, anch'io lo ricordavo sull'alfa 90, era semplicemente a molla.:D
Non credo lo scopo fosse il consumo, ma credo fosse uno spoiler retrattile per downforce.
Molto bene!

Invece quanto può migliorare l'autonomia piantandola di costruire cassoni da 2500Kg, altri 2 metri e con i cerchi da 21"? :D I cerchi da 19 sulla tesla fanno consumare se non ricordo male circa un 5-7% in più rispetto ai 18, dati dichiarati da tesla ad una presentazione, non miei.

Ma è inutile farsi pippe mentali sull'aerodinamica fine se poi tanto la gente compra i suv che consumano il 30% in più per l'altezza.:doh:

gomax
24-01-2024, 17:41
Suscita abbastanza ilarità, un sistema costoso per guadagnare 6km di autonomia su abomini ingegneristici da 2 tonnellate con la sezione frontale di un pachiderma. Do fuoco alla casa (invento i SUV) e spengo l'incendio con bicchierate d'acqua (pannellino attivo brevettato). Ma lo vuole il mercato. 100 e più anni di studi sull'efficienza aerodinamica buttati nel cesso perche il consumatore "celodurista" ama la seduta alta percorrendo 8km/l.

Ciao

!fazz
24-01-2024, 18:15
che innovazione :sofico: lo spoiler effetto venturi lo avevo sulla mia 3000GT venduta 10 anni fa

normale o vr4?

comunque niente di nuovo mi ricordo quando in autostrada eravamo dietro una tema e a quella gli si è alzato lo spoiler abbiamo mollato asap

Pkarer
25-01-2024, 07:37
Nell'Alfa 90, auto degli anni '80, quel spoiler era già stato introdotto....
superati gli 80Km/h si abbassava.
Non c'è niente di nuovo.

ninja750
26-01-2024, 11:28
normale o vr4?


VR4 che poi in italia era importata senza quella sigla