PDA

View Full Version : Upgrade PC Fisso

Tony90sa
24-01-2024, 16:06
Ciao a tutti! chiedo già perdono anticipatamente se già la discussione che affronterò è stata trattata, ma dopo vari tentativi di ricerca all'interno dei vari gruppi mi sono perso. :muro:
Eccoci al problema:
Mi è stato regalato un preassemblato della lenovo, che come tutti i prodotti da negozio, oltre allo specchietto per le allodole della scheda video decente, il resto fa un pò pena.
Il processore è un AMD ryzen 5 5600G :stordita:
Scheda madre proprietaria lenovo compatibile con socket AM4 e DDR4.
Adesso vorrei fare un Upgrade ma, considerato che il tempo per sfruttare un hardware migliore è limitato, vorrei procedere a piccoli step.
ovviamente la prima cosa che voglio sostituire è la scheda madre e l'alimentatore ma... se cambio scheda madre e puntassi ad un socket AM5 dovrei sostituire sia la RAM che avevo appena acquistato, e sia il processore.
Il mio grande dilemma è: esiste una scheda madre che supporti il sia AM4 che AM5? Così da poter sostituire inizialmente solo quella per poi passare gradualmente a processore e RAM.
Ho trovato pareri discordanti sulla questione, e quindi sono sempre più confuso!
Qualcuno ha suggerimenti?
Grazie in anticipo

Slater91
25-01-2024, 16:26
Le schede madri supportano un solo socket alla volta, per ragioni puramente fisiche (numero e disposizione dei pin sono diversi e bisognerebbe inserire due socket sulla scheda madre, con doppi collegamenti a tutto: un disastro!). C'è stato un periodo, tempo fa, in cui alcune schede madri supportavano due standard di memoria, ma solo perché il controller di memoria era sulla scheda madre; ora è sul processore e ciò non è più possibile.
La tua CPU attuale è ottima, in generale; il Ryzen 5 5600G è un buon processore con prestazioni più che decenti. Dipende, ovviamente, da cosa devi farci.
La cosa curiosa è che dici che la GPU era lo specchietto per le allodole, ma normalmente nei preassemblati è in primis la GPU a essere ampiamente sottodimensionata, mentre di solito la CPU è decente. Che GPU c'è installata nel tuo PC?

Quindi, per concludere: no, non esistono schede madri che supportano sia AM4 sia AM5. Se vuoi mantenere il processore, non puoi passare ad AM5 e DDR5.
EDIT: guardando l'immagine che avevi inserito nell'altra discussione, in ogni caso, direi che Lenovo usa un formato proprietario, per cui non puoi nemmeno sostituire la scheda madre in quel PC.

alecomputer
25-01-2024, 16:27
Che io sappia non ci sono schede madri che supportano sia Am4 che Am5 anche perche i soket non sono compatibili tra di loro .
Per la ram Am4 utilizza ram ddr4 , mentre Am5 utulizza ram ddr5 , quindi anche in questo caso dovresti cambiare ram .
Se vuoi fare un upgrade io ti consiglierei di acquistare direttamente una scheda madre Am5 e ram ddr5 , altrimenti lo tieni cosi come e e in futuro fai un upgrade .
Essendo un assemblato controlla se i connettori del case sono standard , altrimenti se cambi scheda madre potresti trovarti con connettori non compatibili .

tenzuta
04-02-2024, 15:25
Vendi quello vecchio. Tutta la RAM del sistema deve funzionare alla stessa velocità e latenza, quindi ti costringerebbe a far funzionare la tua nuova RAM da 3200 mhz a 2666 mhz. In realtà non hai bisogno di più di 16 GB per giocare, quindi lo stick extra non ha valore per te. https://9apps.ooo/ (https://9apps.ooo/)