PDA

View Full Version : Kasseika, attenzione al ransomware che usa l'antivirus per chiudere... l'antivirus

Redazione di Hardware Upg
24-01-2024, 14:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/kasseika-attenzione-al-ransomware-che-usa-l-antivirus-per-chiudere-l-antivirus_123681.html

Il ransomware, che ha attinenze con il famigerato BlackMatter/BlackCat/DarkSide, sfrutta un driver vulnerabile di un antivirus per chiudere i processi di soluzioni di monitoraggio e sicurezza e procedere poi a criptare i file

Click sul link per visualizzare la notizia.

WarSide
24-01-2024, 15:12
Basta rinominare Martini.exe in Aperol.exe e si risolve il problema.

UtenteHD
24-01-2024, 15:28
Grazie mille per articolo molto interessante, la sicurezza PC e' vitale.
La cosa che non mi e' chiara e' quale tipologia di Antivirus venga disattivata, li disattiva tutti, proprio tutti e non mi sembra fattibile ma non impossibile, oppure ne disattiva solo alcuni oppure cosa sicura disattiva Windows Defender che e' preinstallato e facilmente preso di mira e sfruttato.

Pascas
25-01-2024, 08:48
La cosa che non mi e' chiara e' quale tipologia di Antivirus venga disattivata, li disattiva tutti, proprio tutti e non mi sembra fattibile ma non impossibile, oppure ne disattiva solo alcuni...

C'è scritto -> "i nomi dei processi sono presenti all'interno di un elenco codificato nel malware"