PDA

View Full Version : Gaming FHD 60hz - Silenzioso ed efficiente

etac88
24-01-2024, 13:05
Ciao ragazzi :)
Dopo il mio primo desktop assemblato 8 anni fa, è giunta forse l'ora di fare un sostanzioso aggiornamento.
Come da titolo, i miei interessi sono di giocare bene (dettagli max/ultra) in fullhd a 60hz con un occhio di riguardo alla silenziosità ed al consumo energetico.
Tutti i componenti devono essere venduti e spediti dal più noto store online, mi dispiace ma non mi fido di altri, in caso di problemi di qualunque natura so di poter fare il reso tranquillamente.
Riciclerò il case, le tre ventole Noctua (due frontali, una posteriore), il dissipatore sempre Noctua NH-U9S (comprando la staffa di upgrade compatibilità), e due ssd, un 850 Pro Samsung da 1 tb (dove ci rimarranno soltanto i giochi, al momento invece ci sono giochi+os) e un crucial mx500 da 2tb (per archiviazione personale foto/video).
Ovviamente ho già monitor e periferiche, che non intendo cambiare.
Per il desktop ho deciso di rimanere con Intel+Nvidia (invece ho un portatile con Ryzen).
Visto e considerato che non farò overclocking, avrei optato per:

Scheda madre: MSI Mag B760 Tomahawk wifi, ha tutte le caratteristiche che mi servono e nulla di più.

Processore: sono indeciso tra 13500 e 14500. La scelta è ricaduta sul 13500 perché leggendo e guardando video, sembra ottimo per il gaming fhd come nel mio caso, il 13600 sembra sprecato, consumando e scaldando molto di più. Rimane l'indecisione tra serie 13 e 14, ci sono poche differenze, ma forse è meglio prendere il più recente? Ditemi il vostro parere al riguardo, motivando.

Scheda video: MSI RTX 4060, sono indeciso tra la Ventus e la Gamingx, sembra che quest'ultima abbia un dissipatore e ventole migliori, garantendo un raffreddamento più efficiente e minore rumorosità, quindi anche se più costosa, la preferirei.

Ram: controllando sul sito Corsair, la scheda madre non risulta nell'elenco di ricerca memorie, sono quindi andato su Kingston, e la scelta sarebbe ricaduta su Fury Beast (senza led) da 4800 (visto che da sito Intel il processore supporta al massimo quella velocità di ram), ma visto che non sembrano esserci vendute e spedite da amazon, punterei alle 5200, che tanto se ho visto bene, dovrebbero comunque lavorare a 4800 che è il profilo di base. Sono CL40, ci sarebbero anche le CL38 (che hanno i led e costano di più, inutili per me e vorrei evitare) o la serie Renegade, che hanno frequenze ancora più alte, si parte da 6000 in su, con CL 32. Da quanto ho capito non dovrebbero esserci sostanziali differenze tra CL 40 e 32, o almeno in una configurazione di questo tipo, ma aspetto vostre conferme.

SSD: come da premessa, utilizzando l'850 pro solo per i giochi, prenderei un M.2 980 PRO da 500 soltanto per Windows 11 Pro e programmi/app, in maniera tale da tenere separati sistema operativo, giochi e file personali (ognuno di essi in un ssd diverso quindi). Potrei valutare anche il 970 Evo Plus, ma per pochissima differenza opterei per il pro.

Dissipatore: come già detto sopra, andrei a riutilizzare il glorioso NH-U9S (con doppia ventola), quindi dovrei comprare solo il kit NM-i17xx-MP78 (so che Noctua lo invia gratuitamente, ma lo prenderei comunque su amazon per evitare attese) e una fiala di NT-H2.

Alimentatore: mi sono trovato molto bene con Be Quiet (efficienti e molto silenziosi) e vorrei riprenderlo, sempre scegliendo un modello equilibrato e silenzioso. Andrei per un Pure Power 12M da 650w, dal calcolatore sul sito potrebbe bastare anche un 550w, ma meglio avere un pò di margine e prendere il 650w.

Per favore, no fanboy di AMD dicendo che è migliore, che qui che là, che il socket è a fine vita, limitazioni, ecc, non me ne frega nulla. Quello che faccio oggi con questo pc, riuscirò a farlo anche il prossimo anno. Come detto, per il desktop ho deciso di proseguire con Intel, un po' perché mi ci sono trovato bene, un po' per tutto quello che ho specificato sopra.
Ah, per favore, anche un discorso del tipo che giocare a 60hz non ha senso... se dovete rispondere così lasciate perdere. Per le mie esigenze, va benissimo fullhd a 60hz.
No cazzate del tipo "è meglio che ti compri ps5". Con questo pc farò un sacco di altre cose, non è esclusivo per gaming.
Sono aperto ad eventuali segnalazioni di errori (di configurazione, o se mi sono dimenticato qualcosa), migliorie o suggerimenti, purché costruttivi e sensati per le mie esigenze/richieste e rispettosi di quanto scritto sopra.
Grazie mille.

celsius100
24-01-2024, 13:26
Ciao
A cosa giocheresti?
X il 14500 nn ci sono praticamente review quindi è difficile valutarne il rapporto qualità-prezzo
Il 13500 va bene, un pò caro x quel che offre (a certi livelli io consiglio socket am5) ma sicuramente è ok x un pc da gaming, scheda madre ok
X le ram di solito si vira sulle 6000Mhz, se stai pii basso dipende dal costo
Alimentatore ok
Sull'ssd hai pensato di prendere uno x tutto, da 1tb o 2tb?
X la video vediamo a cosa giocheresti, solitamente le 4060 nn le consigliamo spesso ci sono rx7600 che hanno un rapporto qualità-prezzo migliore
Che case utilizzi?

etac88
24-01-2024, 13:46
Ciao
A cosa giocheresti?

X il 14500 nn ci sono praticamente review quindi è difficile valutarne il rapporto qualità-prezzo
Il 13500 va bene, un pò caro x quel che offre (a certi livelli io consiglio socket am5) ma sicuramente è ok x un pc da gaming, scheda madre ok

X le ram di solito si vira sulle 6000Mhz, se stai pii basso dipende dal costo

Alimentatore ok

Sull'ssd hai pensato di prendere uno x tutto, da 1tb o 2tb?

X la video vediamo a cosa giocheresti, solitamente le 4060 nn le consigliamo spesso ci sono rx7600 che hanno un rapporto qualità-prezzo migliore

Che case utilizzi?

Provo a rispondere a tutte le domande:

Per il momento a gta, rdr2 e sea of thieves. Ma non posso sapere a cosa giocherò in futuro :)

Ok, lo immaginavo, dalle caratteristiche sul sito di intel sembra che abbia soliti consumi, ma potenza leggermente superiore. Quindi che fare? :)

Vale quello che ho scritto, se il processore supporta al massimo ram 4800, ha senso prendere di più?

Per ssd ho specificato molto nel dettaglio come ho intenzione di fare, rileggi :)

Silverstone SST-PS11B-Q: un case vecchio, con estetica da ufficio, senza rgb che odio, e con lo spazio per il lettore blu ray (eh si, ho necessità di usarlo ancora).
Case che va ancora benissimo per il mio utilizzo, non ho intenzione di cambiarlo ;)

celsius100
24-01-2024, 13:48
Si va bene come case direi
X la video opterei di rx7600
https://tpucdn.com/review/msi-geforce-rtx-4060-gaming-x/images/red-dead-redemption-2-1920-1080.png
Semplicemente xke col gioco più "pesante" che hai citato la 4060 va un po meno ed è più costosa
Vedi sapphire pulse come modello buono qualità-prezzo e nn viene ritenuta affatto rumorosa
Quesitone cpu, come ti dicevo a quei livelli nn prenderei un i5, x cui se devi spendere di più x il 14500 nn sapendo bene come si comporta direi di no, vai col classico 13500
Si la ram incide sulle prestazioni quindi se è più veloce rende qualcosina di più, parliamo di un 2-3% al max un 5-6%, diciamo che la scelta anche qui la fa anche il prezzo, 10 euro si differenza si prendono le ram più veloci x 50 euro nn ne val la pena
Si x l'ssd ti dicevo nn converrebbe un disco unico x tutto? Più è grande più è veloce quindi dischi separati più piccolini rendono un po meno

etac88
24-01-2024, 13:55
Per il resto cosa ne pensi?
Dovrebbe essere una configurazione equilibrata per giocare in fullhd a 60hz per un po' di anni?

celsius100
24-01-2024, 14:00
Per il resto cosa ne pensi?
Dovrebbe essere una configurazione equilibrata per giocare in fullhd a 60hz per un po' di anni?

Si vedi il post sopra
Avevo risposto prima che tu modificassi il messaggio aggiungendo altre info
Ho messo tutto ;)

etac88
24-01-2024, 14:17
Ok bene.
Son ben accette altre osservazioni, procederò alla configurazione appena possibile

celsius100
24-01-2024, 14:33
Ultima cosa volendo star tranquilli sull'acustica potresti anche pensare a sostituire il dissi, va bene l'U9s ma tra staffe e tutto se lo rivendi e passi ad un modello con ventola/e da 120mm ci puoi guadagnare anche qualche decibel senza aumentare chissà di quanto la spesa

Dracula1975
24-01-2024, 14:40
Ok bene.
Son ben accette altre osservazioni, procederò alla configurazione appena possibile

consiglio per il tuo case stile "vecchio uffico" di prendere una

4060 low profile (piu' slim e piu' piccolina) che dovrebbe starci perfetta e scaldare meno quindi + silenziosa

mi sembra che una 4060 LP (low profile) la faccia gigabyte

etac88
24-01-2024, 14:48
Ultima cosa volendo star tranquilli sull'acustica potresti anche pensare a sostituire il dissi, va bene l'U9s ma tra staffe e tutto se lo rivendi e passi ad un modello con ventola/e da 120mm ci puoi guadagnare anche qualche decibel senza aumentare chissà di quanto la spesa

Ci avevo pensato, ma la versione da 12 tocca pericolosamente, andando quasi a contatto con il case. Quindi già all'epoca 8 anni fa, avevo optato per quello da 9.

4060 low profile (piu' slim e piu' piccolina) che dovrebbe starci perfetta e scaldare meno quindi + silenziosa

Saggio consiglio, ho controllato le dimensioni della 1060 che ho ora, ed è 210mm x 128mm.

La MSI 4060 ventus è 199 x 120, la versione gamingx 247 x 130.
Quindi se scegliessi la ventus, è addirittura più piccola di quella che ho adesso, ma dovrebbe starci tranquillamente anche la gamingx.

Dracula1975
24-01-2024, 14:54
Ci avevo pensato, ma la versione da 12 tocca pericolosamente, andando quasi a contatto con il case. Quindi già all'epoca 8 anni fa, avevo optato per quello da 9.

Saggio consiglio, ho controllato le dimensioni della 1060 che ho ora, ed è 210mm x 128mm.

La MSI 4060 ventus è 199 x 120, la versione gamingx 247 x 130.
Quindi se scegliessi la ventus, è addirittura più piccola di quella che ho adesso, ma dovrebbe starci tranquillamente anche la gamingx.

ultimo consiglio: NOn (e ripeto non) prendere le 4060 mono ventola..anche se piccoline...minimo 2-ventole :)

etac88
24-01-2024, 15:03
Sì certo, sono entrambe a doppia ventola

celsius100
24-01-2024, 15:10

Ciao se ci indichi il modello esatto proviamo a cercare qualche recensioni x capire se è più silenziosa o rumorosa di una classica dual fan
Cmq in primis cercherei di nn scegliere una 4060 (a meno di nn trovare una occasione molto interessante)

Dracula1975
24-01-2024, 15:14
Ciao se ci indichi il modello esatto proviamo a cercare qualche recensioni x capire se è più silenziosa o rumorosa di una classica dual fan
Cmq in primis cercherei di nn scegliere una 4060 (a meno di nn trovare una occasione molto interessante)

si di base neanch eio sceglierei una 4060...ma l'autore ha detto che vuole rimanere il + possibile sulle sue scelte per cui..non ho fatto proposte alternative

la scheda dovrebbe essere questa:

https://www.gigabyte.com/Graphics-Card/GV-N4060OC-8GL#kf

etac88
24-01-2024, 15:42
Io parlavo di msi, una di queste due:
https://it.msi.com/Graphics-Card/GeForce-RTX-4060-VENTUS-2X-BLACK-8G-OC

https://it.msi.com/Graphics-Card/GeForce-RTX-4060-GAMING-X-8G/Specification

celsius100
24-01-2024, 16:03
Tra quelle 3
https://cdn.thefpsreview.com/wp-content/uploads/2023/12/temp.png
https://tpucdn.com/review/msi-geforce-rtx-4060-gaming-x/images/clocks-and-thermals.png
https://tpucdn.com/review/msi-geforce-rtx-4060-ventus-2x/images/clocks-and-thermals.png
La gaming x è quella col sistema di dissipazione migliore
https://cdn.thefpsreview.com/wp-content/uploads/2023/09/temp_3-1068x628.png
Oppure gigabyte gaming rx7600
Che mi sembra la migliore qualità-prezzo-dissipazione complessivamente in fascia 300 euro su amazon tra quelle vendute direttamente da loro