PDA

View Full Version : Tesla progetto Redwood, la nuova auto compatta del 2025 sarà una crossover


Redazione di Hardware Upg
24-01-2024, 11:28
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/tesla-progetto-redwood-la-nuova-auto-compatta-del-2025-sara-una-crossover_123682.html

Un report di Reuters svela il nome in codice della nuova vettura economica Tesla. Arriva nel 2025, e sarà una crossover compatta

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
24-01-2024, 11:35
25k diventa interessante, vedremo cosa tirerà fuori muschio

gd350turbo
24-01-2024, 11:36
il rendering è bello ma io odio i crossover, sono auto rialzate... io la mia l'ho ribassata quindi vedete un pò !

Replentess
24-01-2024, 11:51
Per me "crossover" = "mettici una croce sopra"
nel senso che già trovo al limite del tollerabile un suv con la sua guida "rialzata". Ok ci fai fuoristrada ecc. ma per quello esistono i fuoristrada. Però sorvolo, ce ne sono anche di decenti e finchè ve li comprate voi son affari vostri.
Se fanno anche le macchinine con il sedile ad un metro e mezzo dal suolo se le possono tenere. Aspetto il campanile con le ruote, sai che handling guidare seduti lassù. Feeling del mezzo stile lavatrice, ma vuoi mettere che "da quassù vedo meglio la strada e la guida è più sicura". Di sicuro c'è solo che si guida da schifo. Fosse per me dovrebbero vendere solo Lotus Elise, altro che sti bidoni con la seggiola alta. L'unica seggiola alta che userei è lo sgabello al bar, e con quello non ci vai per strada a 70+ km/h.

Goofy Goober
24-01-2024, 11:54
poi quando dico che la guida molto alta della Multipla era ottima prendo insulti perchè l'auto da fuori era un cesso...

ma quel che compra la gente con i crossover è semplicemente un'idea, sommata alla guida rialzata. e credono di avere il macchinone, che alla fine è meno macchinone della Multipla stessa :asd:
considerato poi che l'altezza da terra viene forse sfruttata per salire sui marciapiedi, minigonne tamarre inutili per gli allestimenti "sport" permettendo, ovvio!

dr-omega
24-01-2024, 12:00
Wow! Design rivoluzionario! Avanguardia pura!!! :O

Ho capito come fanno in Tesla a far calare le spese per avere gli stessi margini ma proponendo prezzi più bassi, hanno fatto 1 disegno della vettura "zero" successivamente adottato da tutti i modelli e poi hanno licenziato tutti quelli del reparto design. :rolleyes:

Quindi nel 2025 avremo un parco auto circolante di milioni di Tesla, tutte uguali, tutte bianche perché è il colore più venduto, peggio che in una distopia. :stordita:

Replentess
24-01-2024, 12:14
poi quando dico che la guida molto alta della Multipla era ottima prendo insulti perchè l'auto da fuori era un cesso...

ma quel che compra la gente con i crossover è semplicemente un'idea, sommata alla guida rialzata. e credono di avere il macchinone, che alla fine è meno macchinone della Multipla stessa :asd:
considerato poi che l'altezza da terra viene forse sfruttata per salire sui marciapiedi, minigonne tamarre inutili per gli allestimenti "sport" permettendo, ovvio!

La Multipla era una buona auto, economica, spaziosa e si presentava per quello che era. Un'auto per la famiglia. Non come alcune auto che vedi in giro oggi, grosse come transatlantici fuori e larghe come una tazzina da caffè dentro. Cx aerodinamico peggio del cubo di Rubrick così se ci vai in autostrada devi fare il mutuo per far rifornimento. Senza parlare della guidabilità, che se prendi una curva sul bagnato a mezzo km/h più del dovuto puoi mollare il volante e farti il segno della croce non con una, ma con entrambe le mani. Tanto con l'assetto che hanno non le riprendi più neanche se preghi in aramaico. Ma ci puoi mettere le bici sopra oh, vuoi mettere? Sta mania che il mezzo alto è più sicuro non me la spiegherò mai.

nonsidice
24-01-2024, 12:16
Per me "crossover" = "mettici una croce sopra"
nel senso che già trovo al limite del tollerabile un suv con la sua guida "rialzata". Ok ci fai fuoristrada ecc. ma per quello esistono i fuoristrada. Però sorvolo, ce ne sono anche di decenti e finchè ve li comprate voi son affari vostri.
Se fanno anche le macchinine con il sedile ad un metro e mezzo dal suolo se le possono tenere. Aspetto il campanile con le ruote, sai che handling guidare seduti lassù. Feeling del mezzo stile lavatrice, ma vuoi mettere che "da quassù vedo meglio la strada e la guida è più sicura". Di sicuro c'è solo che si guida da schifo. Fosse per me dovrebbero vendere solo Lotus Elise, altro che sti bidoni con la seggiola alta. L'unica seggiola alta che userei è lo sgabello al bar, e con quello non ci vai per strada a 70+ km/h.

:fagiano: veramente quasi TUTTE le crossover, messe a fianco la panda di mia moglie sono più BASSE (altezza complessiva parlo).
Che poi mica tutti guidano le "elise style" ogni giorno, oltre ad essere proprio giusto un pelino non familyfriendly. :stordita:

Notturnia
24-01-2024, 12:19
Sono curioso di capire che altro toglieranno dalla model 3…
Dalla S alla 3 è sparito un po’ tutto.. per la 2 che altro tolgono per tagliare 20 mila euro ?..

:mbe:

Replentess
24-01-2024, 12:29
Quando le affiancherò QUASI tutte alla panda di tua moglie (non intendo dire che tua moglie è un panda, bada bene) e vedrò che sono più basse cosa ne ricaviamo? Quello che intendo dire io è che, se fosse per me, vorrei veder girare per strada solo automobili con impostazione di guida bassa, quella che reputo essere la più sicura. Poi oh, magari mi esprimo male ma dal campanile in poi credevo si fosse capito cosa intendevo dire.

nonsidice
24-01-2024, 12:38
Quando le affiancherò QUASI tutte alla panda di tua moglie (non intendo dire che tua moglie è un panda, bada bene) e vedrò che sono più basse cosa ne ricaviamo? Quello che intendo dire io è che, se fosse per me, vorrei veder girare per strada solo automobili con impostazione di guida bassa, quella che reputo essere la più sicura. Poi oh, magari mi esprimo male ma dal campanile in poi credevo si fosse capito cosa intendevo dire.

Ho capito che intendi il baricentro dell'auto, la guida bassa piace anche a me ma non è per tutti.
Un conto sono i SUV delle "signore bene" che portano i pargoli a scuola (e ne conosco !!) un conto sono quelli per necessità: esempio mio padre ha dovuto comprare un'auto più alta della classica berlina per problemi fisici alle ginocchia (non è più un giovincello).
Comunque ci sono crossover che sono molto ben guidabili anche eh !

DjLode
24-01-2024, 12:44
poi quando dico che la guida molto alta della Multipla era ottima prendo insulti perchè l'auto da fuori era un cesso...


Una mia vecchia amica la acquistò anni e anni fa. Non scendeva/saliva mai se non di notte, per non vederla da fuori :D

lucasantu
24-01-2024, 12:45
Sono curioso di capire che altro toglieranno dalla model 3…
Dalla S alla 3 è sparito un po’ tutto.. per la 2 che altro tolgono per tagliare 20 mila euro ?..


Già , anche se con l'ultima model 3 highland hanno inserito qualcosa di model S ( sedili ventilati , controllo a schermo posteriore e qualcosina sull audio oltre che lo schermo principale un pelo più grosso)

Secondo me questa rischia di essere una competitor della model Y , almeno così guardandola .
:rolleyes:

Se c'è una roba veramente che non sopporto di queste macchine sono i 4/5 colori inguardabili che fanno e la non possibilità di personalizzare un minimo l'interno .

Replentess
24-01-2024, 12:45
Ho capito che intendi il baricentro dell'auto, la guida bassa piace anche a me ma non è per tutti.
Un conto sono i SUV delle "signore bene" che portano i pargoli a scuola (e ne conosco !!) un conto sono quelli per necessità: esempio mio padre ha dovuto comprare un'auto più alta della classica berlina per problemi fisici alle ginocchia (non è più un giovincello).
Comunque ci sono crossover che sono molto ben guidabili anche eh !

Mi trovi d'accordo con quanto hai detto.
A me dispiace che non escano nuovi modelli di auto, anche elettriche, stile Elise o 4C. Per dire, chi vuole il SUV o il Crossover fa bene a prenderle, ci mancherebbe. Non le decido io le loro necessità, solo che di quelle automobili ormai ne è pieno il mercato, a discapito delle altre tipologie più "sportive". E questo mi rende un pò triste, tutto qui.

gd350turbo
24-01-2024, 12:59
Quindi nel 2025 avremo un parco auto circolante di milioni di Tesla, tutte uguali, tutte bianche perché è il colore più venduto, peggio che in una distopia. :stordita:
Va bene, mi piace come situazione...
1) in mezzo a tante auto tutte uguali tutte bianche, faccio l'esclusivo !
2) in autostrada staranni tutte sulla corsia di destra a 90 kmh per risparmiare batteria, lasciando spazio a chi non si deve preoccupare della durata della batteria.

Mi piace !

Sono curioso di capire che altro toglieranno dalla model 3…
Dalla S alla 3 è sparito un po’ tutto.. per la 2 che altro tolgono per tagliare 20 mila euro ?..

Bè un volante, due pedali, un tablet e questo niente di nuovo, poi sedili in plastica e poliuretano espanso, e il resto interni sono quelli rimasti dalla fiat panda del 1980.

Quando le affiancherò QUASI tutte alla panda di tua moglie (non intendo dire che tua moglie è un panda, bada bene) e vedrò che sono più basse cosa ne ricaviamo? Quello che intendo dire io è che, se fosse per me, vorrei veder girare per strada solo automobili con impostazione di guida bassa, quella che reputo essere la più sicura. Poi oh, magari mi esprimo male ma dal campanile in poi credevo si fosse capito cosa intendevo dire.

su questo non potrei essere più d'accordo...
In giro si vedono solo dei "pulmini", nelle concessionarie ci sono solo quelli, la pubblicità parla solo di quelli, ora la moda è di avere auto talmente alte da terra magari per poter salire agevolmente sui marciapiedi.
se io dovessi prendere un auto nuova, sarei quindi in grande difficoltà in quanto odio i pulmini...
per darti un idea la mia credo penso che sia 8-9 cm da terra.

AceGranger
24-01-2024, 13:04
Mi trovi d'accordo con quanto hai detto.
A me dispiace che non escano nuovi modelli di auto, anche elettriche, stile Elise o 4C. Per dire, chi vuole il SUV o il Crossover fa bene a prenderle, ci mancherebbe. Non le decido io le loro necessità, solo che di quelle automobili ormai ne è pieno il mercato, a discapito delle altre tipologie più "sportive". E questo mi rende un pò triste, tutto qui.

non è che fanno meno sportive perchè fanno le crossover... fanno meno sportive perchè oggi le case automobilistiche hanno fissato standard numerici di vendita e di margine che le sportive difficilmente riescono a coprire.

le crossover sono le varianti solo piu alte, per il resto hai il 99% della macchiana con componenti identiche alla versione bassa.

hanno tirato i remi in barca su tutto, aumentato i prezzi, meno auto vendute ma margini piu elevati.


per darti un idea la mia credo penso che sia 8-9 cm da terra.

io con quell'altezza non avrei piu ne i paraurti ne i sottoportiere :asd:

gd350turbo
24-01-2024, 13:16
io con quell'altezza non avrei piu ne i paraurti ne i sottoportiere :asd:
Infatti quando ci sono i maledetti dossi rallentatori devo stare attento, poi in quel cavolo di paese che abito su uno stradone ne hanno messi di talmente alti che pare l'auto si impenni.
Però il feeling di guida che mi da (molle eiìbach) mi ripaga di tutto !

dr-omega
24-01-2024, 13:27
Va bene, mi piace come situazione...
1) in mezzo a tante auto tutte uguali tutte bianche, faccio l'esclusivo !
2) in autostrada staranni tutte sulla corsia di destra a 90 kmh per risparmiare batteria, lasciando spazio a chi non si deve preoccupare della durata della batteria.

Mi piace !

Ma sai che ripensandoci in effetti non è male come idea. :D

gd350turbo
24-01-2024, 13:33
Ma sai che ripensandoci in effetti non è male come idea. :D

sisi, appunto come ti dicevo, non è una brutta cosa !

Giuss
24-01-2024, 13:52
Non è male comunque che facciano una macchina più compatta e (spero) economica per i comuni mortali e per un uso più cittadino

A me le crossover piacciono, a parte i prezzi attuali :)

Wrib
24-01-2024, 13:55
Ho capito che intendi il baricentro dell'auto, la guida bassa piace anche a me ma non è per tutti.
Un conto sono i SUV delle "signore bene" che portano i pargoli a scuola (e ne conosco !!) un conto sono quelli per necessità: esempio mio padre ha dovuto comprare un'auto più alta della classica berlina per problemi fisici alle ginocchia (non è più un giovincello).
Comunque ci sono crossover che sono molto ben guidabili anche eh !

C'è anche da considerare la questione dossi stradali di rallentamento. Spesso prendere tali dossi al limite di velocità consentito della strada in cui sono installati significa prendere una botta assurda, e lo dico da lumaca che rispetta i limiti alla lettera. Ho l'auto bassa, ma quando dovrò cambiarla valuterò un'auto alta con ruote grandi, sono stufo di dover rallentare quasi a zero per ogni dosso. Non so se in generale è un ragionamento diffuso..

gd350turbo
24-01-2024, 13:57
C'è anche da considerare la questione dossi stradali di rallentamento. Spesso prendere tali dossi al limite di velocità consentito della strada in cui sono installati significa prendere una botta assurda, e lo dico da lumaca che rispetta i limiti alla lettera. Ho l'auto bassa, ma quando dovrò cambiarla valuterò un'auto alta con ruote grandi, sono stufo di dover rallentare quasi a zero per ogni dosso. Non so se in generale è un ragionamento diffuso..

Si, lo è...
Così come lo sono le maledizioni a chi ha deciso di metterlo ogni volta che ci passo.
Ma per questo non credo di volere un auto alta.

Goofy Goober
24-01-2024, 14:00
Sono curioso di capire che altro toglieranno dalla model 3…
Dalla S alla 3 è sparito un po’ tutto.. per la 2 che altro tolgono per tagliare 20 mila euro ?..


mi sto ancora chiedendo con che coraggio hanno rimosso i sensori di parcheggio frontali dalla model 3 (che avranno costi irrisori) affidando il tutto alla videocamera montata dietro al parabrezza, che deve indovinare la distanza del muso dall'ostacolo... senza vedere ne il muso ne l'ostacolo :asd:

magari qui tolgono anche la videocamera, lasciano indovinare una IA :asd:

gd350turbo
24-01-2024, 14:07
mi sto ancora chiedendo con che coraggio hanno rimosso i sensori di parcheggio frontali dalla model 3 (che avranno costi irrisori) affidando il tutto alla videocamera montata dietro al parabrezza, che deve indovinare la distanza del muso dall'ostacolo... senza vedere ne il muso ne l'ostacolo :asd:

magari qui tolgono anche la videocamera, lasciano indovinare una IA :asd:

magari misurano la resistenza all'avanzamento, quando la IA vede velocità zero e potenza richiesta dalle ruote in aumento, vuol dire che sei arrivato al "muretto" ed è ora di fermarsi, questo controllo penso che costi poco :sofico:

AceGranger
24-01-2024, 14:12
Infatti quando ci sono i maledetti dossi rallentatori devo stare attento, poi in quel cavolo di paese che abito su uno stradone ne hanno messi di talmente alti che pare l'auto si impenni.


quelli sono nulla, il problema sono i parcheggi sui marciapiedi ( Milano ) e le zone di sterrate/cantiere ( per lavoro ):stordita:; per me, piu auto che non siano dei SUV; con la vecchia alfa 159 ( normale, senza assetti ) facevo tipo da spazzaneve :p


Però il feeling di guida che mi da (molle eiìbach) mi ripaga di tutto !

tanti ricordi di gioventu'

gd350turbo
24-01-2024, 14:36
quelli sono nulla, il problema sono i parcheggi sui marciapiedi ( Milano ) e le zone di sterrate/cantiere ( per lavoro ):stordita:; per me, piu auto che non siano dei SUV; con la vecchia alfa 159 ( normale, senza assetti ) facevo tipo da spazzaneve :p



tanti ricordi di gioventu'

Ah bè esigenze completamente diverse direi... anche senza "direi".


Fino a che la schiena non si lamenta facciamo un bel "remember" dei tempi passati.

Notturnia
24-01-2024, 14:43
Già , anche se con l'ultima model 3 highland hanno inserito qualcosa di model S ( sedili ventilati , controllo a schermo posteriore e qualcosina sull audio oltre che lo schermo principale un pelo più grosso)

Secondo me questa rischia di essere una competitor della model Y , almeno così guardandola .
:rolleyes:

Se c'è una roba veramente che non sopporto di queste macchine sono i 4/5 colori inguardabili che fanno e la non possibilità di personalizzare un minimo l'interno .

di fatto anche secondo me la model 2 potrebbe creare problemi alla model Y visto che costa la metà e la gente i dindi li sta finendo.. pensa a 25 mila - 13 mila di contributi.. ne venderebbero a tonnellate in Italia e quindi mi domando.. per far valere di più la model Y cosa tolgono alla model 2 .. il cruscotto è già sparito.. immagino che il volante si debba tenere.. forse non avrà più il freno ?.. sedili ancora peggiori ?.. solo un colore ?.. etc.. mi pare paradossale ma una volta con 25 mila euro compravi una signora vettura adesso però ci hanno spiegato che ne servono 50 mila..

AceGranger
24-01-2024, 14:53
di fatto anche secondo me la model 2 potrebbe creare problemi alla model Y visto che costa la metà e la gente i dindi li sta finendo.. pensa a 25 mila - 13 mila di contributi.. ne venderebbero a tonnellate in Italia e quindi mi domando.. per far valere di più la model Y cosa tolgono alla model 2 .. il cruscotto è già sparito.. immagino che il volante si debba tenere.. forse non avrà più il freno ?.. sedili ancora peggiori ?.. solo un colore ?.. etc.. mi pare paradossale ma una volta con 25 mila euro compravi una signora vettura adesso però ci hanno spiegato che ne servono 50 mila..

la Y è un'auto da 4,7 metri, con batteria minima di 450Km, piu di 220km/h e da 7 secondi ...

imho, basta fare un'auto piu piccola di 60 cm, con batteria da 350 km, con motore meno potente e il prezzo vedrai che cala bene; se poi la progettano con le nuove presse e il telaio lo fanno con 3 pezzi di cui 1 la batteria margineranno anche li; aggiungici che ora del 2025 ci sara sicuro un'altra revision del pacco batterie, quindi costi inferiori e peso inferiore.

e in ultimo, cosa ancora piu importante, tu non sai il margine che hanno sulla Y , io credo che sia elevato e che su quella piccola potrebbero decidere di ridurlo e compensare con molte piu vendite.



la Model Y in USA parte da 33.000 dollari, non credo sia cosi difficile togliere 6-8000 dollari facendo un'auto piu piccola e meno potente e con meno margine e farla pagare 25-27.000 dollari; credo che il problema piu grosso per loro sarebbe riuscire a produrle.

Evilquantico
24-01-2024, 14:54
Mhm se il prezzo di vendita sarà realmente 25.000 iva inclusa di listino , e tramite rottamazione di euro4/5 diesel veramente si arriverebbe ad acquistarla a 12.000 euro , bhe a quel punto non potrei fermare la mia ragazza nel firmare il contratto .

Sicuramente avrà materiali interni scadenti e tutta la scocca verniciatura plastiche sarà al risparmio

Ma quasi sicuramente anche elettronica motore elettrico batterie avranno potenze inferiori e autonomie tempi di ricarica peggiori delle Tesla attuali

Però oh come si dice... a caval donato non si guarda in bocca , con buona pace dei produttori europei , Tesla ucciderebbe il mercato

Notturnia
24-01-2024, 15:11
la Y è un'auto da 4,7 metri, con batteria minima di 450Km, piu di 220km/h e da 7 secondi ...

imho, basta fare un'auto piu piccola di 60 cm, con batteria da 350 km, con motore meno potente e il prezzo vedrai che cala bene; se poi la proget, i prezzo cala ancora di piu.

aggiungici che ora del 2025 ci sara sicuro un'altra revision del pacco batterie, quindi costi inferiori e peso inferiore.

e in ultimo, cosa ancora piu importante, tu non sai il margine che hanno sulla Y , che sicuramente è buono, su quella piccola potrebbero decidere di ridurlo e compensare con molte piu vendite.

se fanno quello che dici però poi perchè comprare una model Y ?..
alla fin fine hai una vettura che ha un costo appetibile (il 40% in meno della model Y) per fare quasi le stesse cose..

dello 0-100 non frega niente a nessuno nella realtà.. io ho due vetture che stanno comode sotto i 5 secondi nello scatto ma a parte "una volta" tanto per fare il pirla poi in realtà le si usa molto più intelligentemente.. alla fin fine costa di più comfort e costo d'acquisto (per me)..

se mi dai una city-car che posso usare anche in autostrada, con un range di utilizzo di 350 km reali, 4 posti comodi e un bagagliaio alla fin fine hai il consenso di quasi tutti i compratori.. se poi fa 0-100 in 9 secondi chi se ne frega ?.. una volta 12 erano belli e 10 era considerato sportivo

e quindi.. perchè comprarmi una model 3 o una Y ? :cool:

secondo me devono farla molto piccola.. una city car senza particolari velleità fuori dalla città..

Unax
24-01-2024, 15:17
Una mia vecchia amica la acquistò anni e anni fa. Non scendeva/saliva mai se non di notte, per non vederla da fuori :D

quindi viaggiava di notte e ci dormiva dentro di giorno :D

gd350turbo
24-01-2024, 15:21
Molto probabilmente interni spartani e uguali per tutti, motore e batterie ridotte.
Se vuoi 0-100 in 7 secondi apri di più il portafoglio !
Poi magari ti trovi di fianco un diesel antico come il mio che te li fa in 8 e ci rimani male :sofico:
Anche perchè il mio frena !

AceGranger
24-01-2024, 15:23
se fanno quello che dici però poi perchè comprare una model Y ?..
alla fin fine hai una vettura che ha un costo appetibile (il 40% in meno della model Y) per fare quasi le stesse cose..

dello 0-100 non frega niente a nessuno nella realtà.. io ho due vetture che stanno comode sotto i 5 secondi nello scatto ma a parte "una volta" tanto per fare il pirla poi in realtà le si usa molto più intelligentemente.. alla fin fine costa di più comfort e costo d'acquisto (per me)..


perchè piu grande e spaziosa ? 60 cm sono tanti, sono un salto di 2 segmenti; faranno come fanno tutti, piu piccolina, monitor interno piu piccolo, cerchi da 17 invece che da 19 etc. etc.

sono cose che puoi scrivere per ogni produttore di auto.


se mi dai una [B]city-car che posso usare anche in autostrada, con un range di utilizzo di 350 km reali, 4 posti comodi e un bagagliaio alla fin fine hai il consenso di quasi tutti i compratori.. se poi fa 0-100 in 9 secondi chi se ne frega ?.. una volta 12 erano belli e 10 era considerato sportivo

e quindi.. perchè comprarmi una model 3 o una Y ? :cool:

secondo me devono farla molto piccola.. una city car senza particolari velleità fuori dalla città..

una city car e 4 posti comodi sono un controsenso; le citycar sono 2+2;


prendendo come riferimento VW
https://it.automobiledimension.com/dimensioni-auto-volkswagen.html

secondo me faranno un'auto simile alla ID2 o alla ID3 e 4m e 4,2 m, ( credo piu ID3 ); Attualmente la Y è piu grande della ID5 da 4,6 metri

la UP è una city car, e non è certo 4 posti comodi.

Notturnia
24-01-2024, 15:50
perchè piu grande e spaziosa ? 60 cm sono tanti, sono un salto di 2 segmenti; faranno come fanno tutti, piu piccolina, monitor interno piu piccolo, cerchi da 17 invece che da 19 etc. etc.

sono cose che puoi scrivere per ogni produttore di auto.



una city car e 4 posti comodi sono un controsenso; le citycar sono 2+2;


prendendo come riferimento VW
https://it.automobiledimension.com/dimensioni-auto-volkswagen.html

secondo me faranno un'auto simile alla ID2 o alla ID3 e 4m e 4,2 m, ( credo piu ID3 ); Attualmente la Y è piu grande della ID5 da 4,6 metri

la UP è una city car, e non è certo 4 posti comodi.

fanno ancora le UP ?.. ad ogni modo fatico a capire come non si stia in 4 comodi in 4 metri di vettura :rolleyes:

AceGranger
24-01-2024, 16:24
fanno ancora le UP ?.. :

si.... 17.800 euro :asd:


.. ad ogni modo fatico a capire come non si stia in 4 comodi in 4 metri di vettura :rolleyes:

4 metri NON è city-car :sofico:

una Panda sono 3,6 metri circa, piu o meno come la 500 o la Toyota Aygo.

40 cm in piu non sono mica pochi; sei in un segmento superiore.

TorettoMilano
24-01-2024, 16:27
Mhm se il prezzo di vendita sarà realmente 25.000 iva inclusa di listino , e tramite rottamazione di euro4/5 diesel veramente si arriverebbe ad acquistarla a 12.000 euro , bhe a quel punto non potrei fermare la mia ragazza nel firmare il contratto .

Sicuramente avrà materiali interni scadenti e tutta la scocca verniciatura plastiche sarà al risparmio

Ma quasi sicuramente anche elettronica motore elettrico batterie avranno potenze inferiori e autonomie tempi di ricarica peggiori delle Tesla attuali

Però oh come si dice... a caval donato non si guarda in bocca , con buona pace dei produttori europei , Tesla ucciderebbe il mercato

da anni dico "model 2" può potenzialmente uccidere le nostre case automobilistiche europee, triste da dire ma tant'è

sbaffo
24-01-2024, 17:09
da anni dico "model 2" può potenzialmente uccidere le nostre case automobilistiche europee, triste da dire ma tant'è vero, ma secondo me si adeguaranno, in realtà i prezzi di oggi sono gonfiati dal covid (shotage chip) e i produttori hanno dichiarato che non li vogliono abbassare (DeMeo-Renault, Tav-Stellantis, VW) ognuno con scuse diverse (in realtà DeM ha detto chiaro che anche se i costi scenderanno i prezzi no e andrà tutto in profitto). Se arriva qualcuno che li costringe ad abbassarli, come è successo per le VW ID, ben venga!

Per la Tesla da 25k, non vedo l'ora che esca, con autonomia minima 300-350km nel worst case. Ma dal fatto che sia crossover, quindi meno autonomia, non promette tanto bene.
Ma una carrozzeria tipo Golf non va più bene? E' stata per decenni l'auto più venduta in europa, io con la serie III da 4.01m mi trovavo benissimo, ci si viaggiava in 4 per tutta italia/europa, ci si andava al mare e a sciare, e consumava il giusto, agile in città per i parcheggi. Mah

Notturnia
24-01-2024, 17:14
si.... 17.800 euro :asd:




4 metri NON è city-car :sofico:

una Panda sono 3,6 metri circa, piu o meno come la 500 o la Toyota Aygo.

40 cm in piu non sono mica pochi; sei in un segmento superiore.

ora.. non so che fa oggi la panda.. ma in una panda si stava in 4 adulti senza sedersi uno sopra l'altro..

come mai adesso non si riesce con le elettriche tanto famose per essere spaziose perchè senza quel brutto e ingombrante motore puzzolente davanti ?..

cmq ok.. quindi sta model 2 che sarà ? .. ne carne ne pesce ma solo economica ? piccola ma non troppo e spaziosa ma non abbastanza con autonomia eccessiva per la città ma poca per andare fuori ?

quindi si compra solo perchè è Tesla e costa meno delle altre ? :mbe:

Goofy Goober
24-01-2024, 17:32
una city car e 4 posti comodi sono un controsenso; le citycar sono 2+2;

anche la Mustang V8 è una 2+2 :asd:

battute a parte le city car le stanno facendo morire.
le ultime nate e ora morte sono state le 3 su piattaforma condivisa, 108, C1 e Aygo.

oggi resta la Aygo delle 3, ma non costa poco, nonostante sia una Toyota (aka affidabile, si presume).


la UP è una city car, e non è certo 4 posti comodi.

non so cosa intendi per comodi, ma in 4 di dimensioni "medie" normali (non giganormi panzerotti alti oltre 1.85) se non hai bagagli (addosso intendo) stai comodo sia sulla up che su una Panda. anzi forse più sulla Panda perchè sei più "seduto".
mio parere, dato che ho provato varie volte entrambe, e sono un "classico" 1.80 robusto (è sinonimo di panza vero? :asd: )

a paragone trovo più scomoda la Sandero, anche step, perchè a salire-scendere dietro lo spazio portiera è pessimo.

e comodo per me non vuol dire stravaccato, ma seduto, perchè per il comodo stravaccato serve la Mondeo da 5metri e oltre.
ci ho fatto un Genova-Santa Maria di Leuca in nottata che dietro in 2 sembrava di stare sul divano a casa :fagiano:
certo, poi anche un RAV 4 è più comodo, perchè finchè aggiungi spazio la comodità può solo aumentare, ma soglia di scomodo/comodo non puoi stabilirla con una UP o una Panda, dicendo che sono scomode. sono scomode per 500km di fila, ma per 20? direi proprio che sono fin troppo comode, soprattutto rispetto ad alcune auto 2+2 che avevamo 20+ anni fa (Opel Tigra e testa spalmata sul lunotto anyone?).

!fazz
24-01-2024, 18:04
perchè piu grande e spaziosa ? 60 cm sono tanti, sono un salto di 2 segmenti; faranno come fanno tutti, piu piccolina, monitor interno piu piccolo, cerchi da 17 invece che da 19 etc. etc.

sono cose che puoi scrivere per ogni produttore di auto.



una city car e 4 posti comodi sono un controsenso; le citycar sono 2+2;


prendendo come riferimento VW
https://it.automobiledimension.com/dimensioni-auto-volkswagen.html

secondo me faranno un'auto simile alla ID2 o alla ID3 e 4m e 4,2 m, ( credo piu ID3 ); Attualmente la Y è piu grande della ID5 da 4,6 metri

la UP è una city car, e non è certo 4 posti comodi.

se dici che una citycar deve essere 2+2 ti farei fare un paragone tra la panda (dove in 4 ci si stà dignitosamente )ed una vera 2+2 da fachiro tipo la 911

Notturnia
24-01-2024, 18:18
se dici che una citycar deve essere 2+2 ti farei fare un paragone tra la panda (dove in 4 ci si stà dignitosamente )ed una vera 2+2 da fachiro tipo la 911

la mia è omologata 4 posti .. 2 comodi davanti e 2... bambini dietro :D

le 2+2 appunto sono quelle auto che hanno 2 posti davanti e lo spazio per due borsette dietro.. io nella mia dietro non ci sto neanche se voglio.. devo mettermi in diagonale e sperare che il viaggio duri poco.. d'altro canto l'ho presa per guidarla e non per stare dietro

ma una city car serve a fare la spesa (bagagliaio) e a portare la famiglia a spasso (cinema, ristorante, scuola, attività sportive etc) in 4..

se non fa questo è una cosa inutile